Visualizzazione stampabile
-
Iscrizione indesiderata
Salve,
vorrei presentarvi una cosa che mi è appena successa e che mi ha fatto parecchio arrabbiare.
Pochi minuti fa stavo navigando su sam con il mio Iphone quando, ad un certo punto, mi si chiude la pagina del forum e mi si apre la pubblicità di un sito chiamato "VIP vergognosi", subito lo chiudo (senza premere nulla della pagina, ma semplicemente con "chiudi scheda" dal menù dell'Iphone) e riprendo a guardare il forum.
pochi minuti dopo mi arriva un sms da questo sito che mi conferma l'abbonamento e mi chiede 5 euro alla settimana a partire da quel momento.
Infatti controllando i soldi mi erano stati scalati dal mio credito della SIM, sicuramente sarà successo ad altri e quindi parlo a nome di altre persone.
Per annullare l'abbonamento bisogna mandare un sms con scritto "VIP stop" che, ovviamente, vi costerà altri euro!
Ci tengo a dirvelo perchè la cosa mi ha fatto parecchio girare le "scatole", vi chiedo quindi di risolvere al più presto!
Grazie per l'attenzione
Luca
-
Ho avvisato RedFoxy, vediamo che dice :wink2:
-
chiama la tua compagnia telefonica, in ogni caso non sappiamo cosa sia, tra le altre tramite pagina web non possono iscriverti a nulla se non dai il tuo numero di telefono
-
eppure l'sms mi è arrivato...
che abbia sbagliato forse a risponderli per dirgli che mi annullino il servizio?
-
ciao Luca, mi è successa la stessa identica cosa. navigando con iphone su sam, apertura improvvisa della pagina "vip vergognosi". ho provato anche a chiudere e riaprire un paio di volte pagine e safari, ma nulla, continua ad apparire. a differenza tua però, chiudendo la scheda non mi ha attivato nessun servizio, non ho ricevuto alcun sms e il mio credito resta costante.
non vorrei magari avessi fatto l'errore di aver letto su quella pagina: "per disattivare l'abbonamento manda un sms con scritto vip stop", e magari l'hai fatto senza pensarci. perchè molti siti fraudolenti usano questo sistema, non importa che testo mandi, loro interpretano un tuo sms ricevuto come tacito assenso all'abbonamento, e iniziano a scalarti credito. come già detto sopra consiglio anche io di sentire il tuo operatore, loro vedranno subito eventuali abbonamenti sospetti!
ciao e facci sapere!!
-
Grazie mille Andrea, sicuramente chiamerò a breve e vi dirò,
Però appena ho mandato l'sms me ne è arrivato un'altro con scritto che il servizio era stato disattivato e soldi non ne ho più persi..
al contrario di quando mi è arrivato l'sms di attivazione che mi sono stati scalati precisamente 4.03 euro..
-
Ragazzi ma a voi fa la stessa cosa ancora adesso?? E' solo una curiosità, magari non centra nulla..ve lo chiedo perchè a me non lo fa usando l'iphone.
-
se puo' essere utile come cosa a me PER ORA (e tocco p***e), nessuna cosa simile è successa con android (dolphin browser)
-
Per fortuna mai capitato con iphone 4. Maledetti siti fraudolenti andassero al rogo tutti
-
A me usciva solo la pagina vip vergognosi.. Ma niente sms..
-
-
2 allegato(i)
Allegato 142499Allegato 142500
Ecco i due screen dei messaggi che ho fatto.. dateci un'occhio..
-
che dire, a me questi popup non compaiono, iphone 4 ios 5.1.1 e ipad 1 ios 5.1.1
-
beh, non è un popup, la pagina di soft air mania si chiude e viene sostituita da questa..
-
Dolphin Browser android, successa la stessa cosa....fortunatamente sono stato veloce a spegnere e accendere lo schermo (facendo entrare in azione il task killler) e non ho avuto nessun accredito.....
NON NAVIGATE DA TELEFONO!!!
-
non centra nulla il non navigare da telefono, tanto se non gli dai il tuo numero non possono iscriverti
-
Quote:
Originariamente inviata da
RedFoxy
non centra nulla il non navigare da telefono, tanto se non gli dai il tuo numero non possono iscriverti
Red se navighi col telefono possono fartele ste bastardate....è pieno di pubblicità spam che ti iscrive a pagamento ad altri servizi
Un esempio è quello di questa "applicazione" ...se cerchi su google trovi altre centinaia di persone fregate in questo modo o da servizi simili
e una volta che i 4 euro(o 5, visto il messaggio da rispedire) se ne sono andati non si può far nulla.....
TRUFFE IN PIENA REGOLA....
il problema è , da quanto vedo, che non capita solo ad un modello di telefono (Android, otrebbe benissimo essere un bug del browser, ma non lo è ....) , ma a più utenti su più piattaforme (Iphone, Symbian, Android, Windows phone)....
E se SAM è stato vittima di un attacco da parte di questi truffatori (e credo sia porpio SAM in quanto a me, navigando su facebook, altri forum di softair, youtube ecc il problema non persiste) è tuo dovere impedire che altri utenti del tuo forum vengano truiffati....
Non so spiegarti il fatto che tu non abbia questo problema, ma noi lo abbiamo, e sinceramente di non potere accedere su SAM col telefono per paura di perdere 5 euro (che per un 18 enne che studia non sono proprio 2 centesimi) perchè tu continui a dire che il problema non esiste non mi va proprio.....
Dacci una controllata ;)
-
Provato a cancellare la cache e la cronologia? A me non lo fa piu.. Oltretutto uso forum runner..
-
Quote:
RedFoxy
effetivamente come cavolo possono prenderti il tuo numero di cell ? non c'è una violazione della privacy?a parte il fatto della truffa vera e propria
-
Purtroppo esistono molti programmi di terze parti che possono tranquillamente acquisire molte informazioni come posto località e perché no numero di telefono, io attualmente uso Tapatalk per la lettura del forum con dispositivo Android ...
-
Lo fa qualche volta anche a me ma fortunatamente nessun sms strano o scali di crediti indesiderati.
---------- Post added at 23:33 ---------- Previous post was at 23:32 ----------
Dimenticavo, con android ice cream e opera mobile ;)
-
Quote:
X C.O.S._DeltaDracon
Red se navighi col telefono possono fartele ste bastardate....è pieno di pubblicità spam che ti iscrive a pagamento ad altri servizi
Un esempio è quello di questa "applicazione" ...se cerchi su google trovi altre centinaia di persone fregate in questo modo o da servizi simili
e una volta che i 4 euro(o 5, visto il messaggio da rispedire) se ne sono andati non si può far nulla.....
TRUFFE IN PIENA REGOLA....
il problema è , da quanto vedo, che non capita solo ad un modello di telefono (Android, otrebbe benissimo essere un bug del browser, ma non lo è ....) , ma a più utenti su più piattaforme (Iphone, Symbian, Android, Windows phone)....
E se SAM è stato vittima di un attacco da parte di questi truffatori (e credo sia porpio SAM in quanto a me, navigando su facebook, altri forum di softair, youtube ecc il problema non persiste) è tuo dovere impedire che altri utenti del tuo forum vengano truiffati....
Non so spiegarti il fatto che tu non abbia questo problema, ma noi lo abbiamo, e sinceramente di non potere accedere su SAM col telefono per paura di perdere 5 euro (che per un 18 enne che studia non sono proprio 2 centesimi) perchè tu continui a dire che il problema non esiste non mi va proprio.....
Dacci una controllata ;)
ti capisco e sottoscrivo, il problema è che non saprei dove trovare informazioni in merito, ora cerco su internet se posso fare qualcosa per difendere gli utenti in merito, ma rimango perplesso sul fatto che un app web possa carpire il numero di telefono senza chiederlo all'utente.
Se trovate qualcosa fatemelo sapere
-
è successo anche a me di avere il link a quel sito, io ho un galaxy 1.
faccio "indietro" e torno a SAM immediatamente, non ho avuto problemi di addebiti illeciti.
pensavo fosse un esempio di spam o qualcosa di simile...
-
Ragazzi io ormai i soldi li ho persi, domani mattina vado dal centro vodafone nella mia città e provo a sentire se magari loro ne sanno qualcosa, insomma, cercherò di rendermi utile per il bene di tutti..
-
Confermo.. Prima Il reindirizzamento era su un altro sito. Ora che hanno cambiato e messo il reindirizzamento a vip vergognosi mi e' arrivato l'sms di autoabbonamento.. Mi hanno scalato i soldi 5 euro ed un'altra 50ina di cent per il sms di disattivazione del servizio..
Da bravo veneto ha chiesto aiuto al signore..
-
pulite la cache gente, ho contattato tutti i nostri circuiti di banner e ne ho tolto uno per verifica, fatemi sapere se compare ancora
-
io sono andato al centro Vodafone ieri pomeriggio a sentire e mi hanno detto che è una truffa organizzata da alcuni siti, che va ad agire in parecchi forum online, ha detto che nulla possiamo fare e, inoltre, che mi è andata bene, dato che c'e anche la versione "high cost" di questa truffa, che ti portano via 8 o 9 euro..
-
che bella cosa e perché gli operatori telefonici non hanno ancora bloccato questo numero????
---------- Post added at 14:18 ---------- Previous post was at 14:18 ----------
dimenticavo, è più apparso?
-
non so proprio perchè gli operatori non facciano nulla..
e no, a me non è più apparso, anche se, da quando mi è capitato, ho visitato sam da cellulare raramente,solo in caso di necessità, sinceramente non mi va di rimetterci altri euro..
-
cmq dovrei aver eliminato definitivamente il gruppo che passava quei banner
-
-
A me esce ancora dall'iphone
-
Ragazzi occhio !!
Il servizio voi lo attivate proprio facendo il messaggio al 4882886 !!!
E da tempo che le Associazioni dei Consumatori avvisano di fare attenzione alle numerazioni inizianti con 48xxxx.
Questi maledetti entrano randomicamente sulle connessioni internet e piazzano il loro "messaggino". Fin quì la truffa ancora non è scattata e non vengono stornati gli euro dal vostro credito telefonico ma, nell'attimo stesso che voi mandate il messaggio di "interruzione servizio" al 4882886, automaticamente scatta l'iscrizione e pagate i 5 euro (oltre a dargli il vostro numero di cellulare).
E' probabile che questi signori si accontentino solo dei 5 euro iniziali, altrimenti vi verrebbero scalati altri soldi con il passare del tempo.
-
è terribile sta cosa, non c'e nulla da fare nel caso venisse attivato il servizio?
I ragazzi del centro vodafone mi hanno detto che basta mandare il messaggio e sei apposto... a chi devo credere?
-
Se ci pensi bene, per toglierti gli euro devono sapere a quale utente (numero telefonico) addebitarli.
Io lavoro nel campo della telefonia mobile e ti posso garantire che il tuo numero può saperlo solo chi è stato chiamato da te.
Se tu non hai mai chiamato uno dei due numeri che compaiono nel messaggio, come possono sapere il tuo numero? Lo sapranno solo se mandi il messaggio al numero del loro falso "disattiva servizio".
Come ho detto sopra, è probabile che ti tolgano i soldi solo quando li chiami e se tu li chiami ogni qualvolta ti arriva quella notifica...............
Credo che se tu fai una ricerca su google e imposti come chiave di ricerca "numeri telefonici inizianti per 48", dovrebbero uscirti diverse cosine interessanti. ;-)
Comunque, per dovere di cronaca, ogni qualvolta ci sono truffe su internet la denuncia va fatta alla Polizia Postale.
Gli Operatori Mobili possono poco o nulla contro queste truffe.
-
va bene, grazie! sei stato chiarissimo! :)
-
Perché telecom, vodafone e gli altri non permettono la disattivazione totale di questi servizi come è possibile disattivare i numeri a tariffazione speciale 199?
-
non lo so, non saprei proprio perchè non fanno nulla..
-
buonasera,
leggendo i vostri mex, vi riporto un link di un sito che forse risolverà i vostri problemi
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...3-3whWfL9M8cbg
-
io non ci capisco moltissimo e sicuramente voi moderatori ne capite più di me, che ne dite?