Visualizzazione stampabile
-
11 allegato(i)
GARMIN eTrex® 30
Visto che il buon idra ha recensito il GARMIN eTrex® 10 io mi cimento con la mia prima recensione presentandovi il mio nuovo acquisto il GARMIN eTrex® 30, acquistato sulla baya a 189,00 euro spedizione compresa.
Premetto che possiedo tutt'ora un GARMIN eTrex Vista HCX con cui mi sono trovato benissimo e di cui non mi so separare, ma bando alle ciance ed andiamo a vedere questo bel gioellino di mamma GARMIN.
La scatola è fatta bene e di piccole dimensione, all'interno trova posto il nostro eTrex® 30, il cavo USB, il manuale d'uso in varie lingue.
Allegato 119907 Allegato 119908
Di seguito le foto dell Parte posteriore, lo sportellino si apre agendo sulla levetta di metallo e alzando lo sportellino dove all'interno troviamo l'alloggio per le batterie (AA-stilo) e la microSD (fino a 16Gb)
Allegato 119909 Allegato 119910 Allegato 119911 Allegato 119912
Tra tutte le funzionalità (elencate di seguito) ne ha un paio degne di nota:
1. la possibilità di avere/creare dei profili diversi in base all'uso che s'intende fare del GPS e dove è possibile selezionare la mappa più congeniale all'esigenza, es. automobile - mappa NT Europa, trekking - Trckmap, etc.
2. la possibilità di collegare in WIFI cardiofrenquenzimetro e sensore potenza pedalata da montare su bici, io vado in MTB e quindi è una grande cosa.
La foto sotto mostra il GPS acceso di giorno, come ben si nota la visibilità è ottima anche con molta luce.
Allegato 119978
Il gioiellino è un cartografico e il display ha le stesse dimensioni del suo predecessore eTrex Vista HCX, sotto le foto dei due GPS messi a confronto:
Allegato 119975
particolare della visualizzazione delle mappe:
Allegato 119976
particolare della differenza del menù dei due modelli:
Allegato 119977
Di seguito ciò che scrive la casa madre che rende bene l'idea delle funzionalità dell'eTrex 30:
eTrex 30 è l'evoluzione di uno dei più famosi e affidabili dispositivi portatili GPS e lo migliora. Ergonomia riprogettata, interfaccia avanzata, geocaching informatizzato e funzionalità di mappatura ampliata fanno di eTrex un dispositivo versatile e facile da utilizzare, pur conservando la sua resistenza.
Visualizzazione del percorso
eTrex 30 è dotato di un display antiriflesso a 65k colori da 2.2'' facile da leggere in qualsiasi condizione di illuminazione. Robusto e impermeabile, eTrex 30 è progettato per resistere agli elementi atmosferici. L'interfaccia facile da utilizzare consente di passare più tempo all'aria aperta, riducendo i tempi di ricerca delle informazioni. eTrex 30 è dotato della resistenza necessaria per resistere ad elementi quali polvere, umidità o acqua, nessuno dei quali rappresenta una sfida per questo formidabile navigatore.
Nuovi strumenti per il viaggio
eTrex 30 aggiunge una bussola elettronica con compensazione di inclinazione a 3 assi integrata, che mostra la direzione anche quando non si è in movimento e senza mantenere il dispositivo in posizione orizzontale. È inoltre dotato di un altimetro barometrico che tiene traccia dei mutamenti di pressione indicando la quota precisa; inoltre, è possibile utilizzarlo per tracciare la pressione barometrica nel tempo e osservare qualsiasi cambiamento nelle condizioni metereologiche.
Senza limiti
Con una gamma di supporti compatibili, eTrex 30 è progettato per l'utilizzo su fuoristrada, biciclette e imbarcazioni come dispositivo portatile. È possibile utilizzare il supporto da automobile e le mappe City Navigator NT® per ottenere indicazioni delle svolte, oppure il robusto supporto per motociclette o fuoristrada. Qualunque sia la destinazione scelta, eTrex è dotato delle mappe per raggiungerla.
Rilevazioni avanzate
La nuova serie eTrex è la prima in grado di rilevare contemporaneamente sia i satelliti GPS che GLONASS. GLONASS è un sistema sviluppato dalla Federazione Russa che sarà completamente operativo nel 2012. Quando si utilizzano i satelliti GLONASS, il tempo impiegato dal ricevitore per rilevare una posizione è (in media) del 20 per cento minore rispetto al GPS. Inoltre, quando si utilizzano sia i satelliti GPS che GLONASS, il ricevitore è in grado di ricevere segnali da 24 satelliti in più rispetto al solo sistema GPS.
Aggiunta di mappe
Con l'alloggiamento per schede microSD™ (fino a 16GB, da me istallata) e 1,7 GB di memoria interna, eTrex 20 consente di caricare mappe topografiche e seguire il sentiero, inserire schede nautiche BlueChart® g2 per trascorrere una giornata favolosa sull'acqua o dati mappa City Navigator NT® per creare un percorso con indicazione delle svolte su strada (visualizzare la scheda delle mappe per le mappe compatibili). eTrex 20 supporta inoltre le immagini satellitari BirdsEye™ (è richiesto un abbonamento), il che consente di scaricare immagini satellitari sul dispositivo e integrarle con le mappe.
Condivisione wireless
eTrex 30 consente di condividere waypoint, tracce, percorsi e geocache in modalità wireless con altri dispositivi GPS Garmin compatibili. Da ora in poi anche gli amici si divertiranno con le escursioni o le cache preferite dell'utente; è sufficiente premere “invia” per trasferire le informazioni alle unità simili e dare inizio al gioco.
Mantenimento della posizione
Con il ricevitore GPS ad alta sensibilità, abilitato WAAS e le previsioni satellitari HotFix®, eTrex individua la posizione rapidamente e in modo preciso e la mantiene in aree coperte e in zone montuose.
Divertimento
eTrex 30 supporta i file GPX di geocaching per il download delle geocache e dei dettagli direttamente sull'unità. Per iniziare l'avventura con il geocaching, visitare OpenCaching.com. eTrex 30 memorizza e visualizza le informazioni chiave, inclusa posizione, terreno, difficoltà, suggerimenti e descrizioni; in questo modo, non sarà più necessario inserire manualmente le coordinate e stampare le mappe. È sufficiente caricare il file GPX sull'unità e avviare la ricerca di cache.
Video esplicativo trovato sul tubo:
https://www.youtube.com/watch?v=Nwa5...p;noredirect=1
Considerazioni personali:
Passiamo alla mia esperienza con questo gioiellino, portato più volte sul campo si è comportato benissimo risultato ottimo, preciso, comodo perchè facile da utilizzare anche con i guanti indossati in quanto la pressione sui tasti deve essere minima, menù intuitivo e sopratutto tascabile visto le dimensioni.
Mai perso il segnale all'interno del bosco, schermata di navigazione impostabile a piacere per una migliore navigazione.
Voto: 8/10 (soddisfatto in pieno dell'acquisto)
Per la guida di come accenderlo e altro mi rifaccio alla recensione che ha fatto idra (che ringrazio), da cui ho preso spunto e scopiazzato qualche cosa :-D:
https://www.softairmania.it/threads/...RMIN-eTrex®-10
Per chiarimenti e aggiunte chiedete pure e se è piaciuta un rep + è gradito!!!!
-
Bella recensione, quanto ha di autonomia?
-
Grazie per i complimenti, come autonomia non saprei dire ho fatto due uscite con la MTB e in complesso è stato acceso due ore ed ha ancora la batteria carica (duracell ricaricabili 2450 mh)
-
-
-
Grande Omombra, cercavo una recensione del GARMIN eTrex® 30.
rep+1 per te
-
Grazie ragazzi siete molto gentili...non appena avrò modo di testarlo sul campo integrerò le info.
-
vorrei solo aggiungere una nota, NON HA IL BLOCCO TASTI
quindi se viene tenuto in una tasca soggetta a pressioni (anche involontarie) vi troverete mille WP aggiunti in maniera casuale ...
;-)
-
Quote:
Originariamente inviata da
bapax
vorrei solo aggiungere una nota, NON HA IL BLOCCO TASTI
quindi se viene tenuto in una tasca soggetta a pressioni (anche involontarie) vi troverete mille WP aggiunti in maniera casuale ...
;-)
è purtroppo il problema di tutti i garmin.. io possiedo un GPSMAP62s.. ma per fortuna non mi è mai capitato di trovare mille wp salvati.. che gli costerebbe mettere un blocco tasti?? mistero...
-
Comunque a me non è mai capitato che per errore mi marca il WP, anche se messo nella tasca del tattico. Comunque un blocca tasti evitava questo problema.
-
Quote:
Originariamente inviata da .Altair.
è purtroppo il problema di tutti i garmin.. io possiedo un GPSMAP62s.. ma per fortuna non mi è mai capitato di trovare mille wp salvati.. che gli costerebbe mettere un blocco tasti?? mistero...
Tutti i garmin no... Il montana 650 ha il blocco tasti e puoi bloccare la schermata che vuoi. ;-)
-
omombra complimenti per la rece, una domanda: puoi caricarci le mappe salvate da google earth o quelle scaricate dai siti dei vari comuni? in caso tu abbia potuto provarlo, la navigazione è precisa anche quando carichi le suddette oppure sfalza di qualche cm/mt/km?? :D
grazie e ovviamente rep+ per te!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Nonaeme
omombra complimenti per la rece, una domanda: puoi caricarci le mappe salvate da google earth o quelle scaricate dai siti dei vari comuni? in caso tu abbia potuto provarlo, la navigazione è precisa anche quando carichi le suddette oppure sfalza di qualche cm/mt/km?? :D
grazie e ovviamente rep+ per te!!
Grazie per rep+, gentilissimo... le mappe che puoi caricarci sono solo quelle della garmin (facilmente reperibili sul web), una cosa che puoi fare è sovrapporre delle mappe e fare delle costum maps con google earth (non le ho ancora caricate). Per la precisione è come tutti i gps che io ho provato, cioè a volte ha un errore di qualche metro.
Spero di esserti stato d'aiuto ;)
-
Nonaeme puoi caricare tutte le mappe che vuoi! :razz:
L'importate è che siano georeferenziate. Sul mio GPS ho fatto dei test e ho caricato su un Layer Land Navigator, su un Layer la mappa IGM (personalizzata con Paint!! :giggle:) e su un altro layer quella di Google Earth (in questo caso l'abbonamento GARMIN costa, se non ricordo male, meno di 30 euro l'anno. Ma con un minimo di "pratica" puoi anche farne a meno).
Se le mappe sono georeferenziate a regola d'arte la tolleranza è davvero minima.
Spero di esserti stato utile....
-
grazie batboy non mi veniva la parola "georefenziate" che mi aveva chiesto di domandare il mio collega e mi sono espresso un po a ceci e fagioli :D :D!
adesso si che ce lo possiamo comprare in tranquillità :D, grazie ancora! ;)
-
Ottima recensione, da manuale.
rep+
-
Quote:
Originariamente inviata da
DONKA
Ottima recensione, da manuale.
rep+
Grazie mille Donka
-
bela rece ma avrei da chiedere un paio di cose.
Come si fa a modificare la bussola? mi spiego meglio io e un mio socio abbiamo lo stesso gps lui pero' come bussola ha su un freccione verde di piu facile lettura, mentre il mio è grigio e è meno intuitivo.Ho provato a smanettarci un po ma non riesco a trovare dove cambiare questa impostazione.
La seconda cosa invece che non trovo (perchè l'ho fatta all'inizio :(...) è come selezionare le schermate preferite che si fanno scorrere con il pulsante back.
La terza invece ( da qui si intuisce quanto ne capisca di gps..) ho sempre sto benedetta pagina " nessuna rotta attiva attualmente. Selez. Dove si Va? per scegliere la destinazione."
il problema che questa pagina mi appare sempre nonostante io selezioni un obj dal dove si va o dal WP manager
grazie
-
Quote:
Originariamente inviata da
pretoriano75
bela rece ma avrei da chiedere un paio di cose.
Come si fa a modificare la bussola? mi spiego meglio io e un mio socio abbiamo lo stesso gps lui pero' come bussola ha su un freccione verde di piu facile lettura, mentre il mio è grigio e è meno intuitivo.Ho provato a smanettarci un po ma non riesco a trovare dove cambiare questa impostazione.
2. cosa invece che non trovo (perchè l'ho fatta all'inizio :(...) è come selezionare le schermate preferite che si fanno scorrere con il pulsante back.
La terza invece ( da qui si intuisce quanto ne capisca di gps..) ho sempre sto benedetta pagina " nessuna rotta attiva attualmente. Selez. Dove si Va? per scegliere la destinazione."
il problema che questa pagina mi appare sempre nonostante io selezioni un obj dal dove si va o dal WP manager
grazie
1. il colore della freccia della bussola può dipendere dal profilo che hai scelto...quindi dal menu/modifica profilo...unica cosa ho dimenticato come mettere i profili :sbonk:
2. devi andare nel menu/impostazioni/sequenza pagine e da lì scegli quello che desideri visualizzare nella sequenza con il tasto back.
3. sicuramente ce l'hai impostato nella sequenza delle pagine in quanto si tratta del'opzione rotta attiva che si trova nel menu.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Omombra
1. il colore della freccia della bussola può dipendere dal profilo che hai scelto...quindi dal menu/modifica profilo...unica cosa ho dimenticato come mettere i profili :sbonk:
2. devi andare nel menu/impostazioni/sequenza pagine e da lì scegli quello che desideri visualizzare nella sequenza con il tasto back.
3. sicuramente ce l'hai impostato nella sequenza delle pagine in quanto si tratta del'opzione rotta attiva che si trova nel menu.
ti ringrazio in effetti è cosi ho visto che alcuni hanno il freccione perchè hanno impostato il gps in nautica piuttosto che in trekking..
nella sequenza pagine sono finalmente riuscito a levare la schermata incriminata.
Ma nessuno qui su sam ha postato come si caricano i wp da pc? " tutti dicono basecamp" ma non ci capisco molto
sara' forse un discorso di licenze dato che la mia mappa è stata caricata su sd dal mio socio.
-
Quote:
Originariamente inviata da
pretoriano75
Ma nessuno qui su sam ha postato come si caricano i wp da pc? " tutti dicono basecamp" ma non ci capisco molto
sara' forse un discorso di licenze dato che la mia mappa è stata caricata su sd dal mio socio.
Io uso il programma "gratuito" della garmin BASECAMP, e come cartografia faccio sempre riferimento alle mappe OpenMTB ed alle ISOtopo20.
Nei vari menu del programma (o anche usando il tasto destro sulla mappa) troverai la voce "inserisci WP" ed li potrai scegliere se digitare le coordinate o scegliere il punto selezionato.
Logico che precedentemente hai selezionato il Datom corretto .....
Le operazioni le puoi fare direttamente con il navigatore collegato (non selezionare nessuna voce sul garmin quando lo colleghi) o lo puoi collegare dopo aver scelto i vari punti che ti interessano. Dopo di che premi il pulsantino nella barra in alto con scritto "esporta su gps" .... ed il gioco è fatto.
-
Quote:
Originariamente inviata da
bapax
Io uso il programma "gratuito" della garmin BASECAMP, e come cartografia faccio sempre riferimento alle mappe OpenMTB ed alle ISOtopo20.
Nei vari menu del programma (o anche usando il tasto destro sulla mappa) troverai la voce "inserisci WP" ed li potrai scegliere se digitare le coordinate o scegliere il punto selezionato.
Logico che precedentemente hai selezionato il Datom corretto .....
Le operazioni le puoi fare direttamente con il navigatore collegato (non selezionare nessuna voce sul garmin quando lo colleghi) o lo puoi collegare dopo aver scelto i vari punti che ti interessano. Dopo di che premi il pulsantino nella barra in alto con scritto "esporta su gps" .... ed il gioco è fatto.
grazie bapax provero' ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
pretoriano75
grazie bapax provero' ;)
Buona fortuna, se ci sono riuscito io, ci possono riuscire tutti ... ho letto un sacco di guide, ed alla fine è più facile farlo che dirlo ...
-
Quote:
Originariamente inviata da
bapax
Buona fortuna, se ci sono riuscito io, ci possono riuscire tutti ... ho letto un sacco di guide, ed alla fine è più facile farlo che dirlo ...
Quoto ;)
-
ne approfitto anche io per fare una domandona...
premessa
attualmente sul gps ho istallato itopo20 su memoria fissa e mappestradali su scheda sd
problema
vorrei mettere le trekmap sempre sulla sd ......MA... il file di cui dispongo si chiama esattamente come quello delle mappe stradali!
come fo?
posso rinominarlo? perchè i file non si sovrascriva... o posso creare una ulteriore cartella e copiarlo lì?
grazie in anticipo
se non ci fosse SAM...bisognerebbe inventarla!
-
I nuovi gps garmin digeriscono file *.img con vari nomi senza problemi. rinominalo e copialo di fianco all'altro file gmapsupp.img
i vecchi gps invece avevano bisogno di caricare le mappe tramite mapsource che compilava un nuovo gmapsupp ogni volta.
Ciao!
-
acquistato giovedi scorso e portato sul campo PUNTOZERO questo weekend ... perfetto, facile veloce e mai perso segnale. usato una sola coppia i batterie sanyo eneloop.
ho un solo quesito per i possessori di questo bel giocattolino... non cè modo di spegnere lo schermo... ho trovato solo l'opzine per la retroilluminazione, ma lo schermo mi è rimasto accesso sempre .
-
Salve a tutti,
ero molto interessato a questo GPS. Mi premeva sapere, come si comporta con le mappe custom, sono facili da realizzare e gestire? Ci sono problemi di dimensioni? Rallentamenti? Inoltre non essendo touch (che sinceramente preferisco) è difficoltoso visualizzare ed operare sulle mappe (zoom, inserimento wp ecc.)?
Grazie mille a tutti.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Zandro
acquistato giovedi scorso e portato sul campo PUNTOZERO questo weekend ... perfetto, facile veloce e mai perso segnale. usato una sola coppia i batterie sanyo eneloop.
ho un solo quesito per i possessori di questo bel giocattolino... non cè modo di spegnere lo schermo... ho trovato solo l'opzine per la retroilluminazione, ma lo schermo mi è rimasto accesso sempre .
Il monitor, non si spegne mai, puoi solo esclusivamente gestite il tempo di illuminazione dello stesso ... ed è giusto così. Quando lo devi consultare deve essere sempre attivo, non spento. Poi con una coppia di batterie da 2200mA ci fai 36 ore acceso tranquillamente.
------ Post aggiornato ------
Quote:
Originariamente inviata da
erduca
Salve a tutti,
ero molto interessato a questo GPS. Mi premeva sapere, come si comporta con le mappe custom, sono facili da realizzare e gestire? Ci sono problemi di dimensioni? Rallentamenti? Inoltre non essendo touch (che sinceramente preferisco) è difficoltoso visualizzare ed operare sulle mappe (zoom, inserimento wp ecc.)?
Grazie mille a tutti.
Le mappe custom, sono gestibili esattamente come tutti gli altri GPS garmin, hanno solo la limitazione della dimensione del file ( adesso non ricordo la dimensione MAX), il fatto che non sia touch non è affato un difetto, anzi direi il contrario (sai cosa costa sostituire un monitor touch e uno non touch? ) il primo no lo puoi proteggere con del plexglas ma solo con un pellicola ... ed i pallini sai cosa fanno alle pellicole? .... Mentre il secondo puoi creare una protezione completa ... come ho fatto io (guarda la guida per la creazione) e non avrai nessun problema ...
-
Io ho letto che la risoluzione max delle immagini è di 1024x1024 pixel però il singolo file KMZ ne può contenere di più l'importante è che non siano più di 100. Per i touchscreen mi sono spiegato male: preferisco che NON sia touch proprio per i motivi da te indicati :D
-
Vorrei sapere se è possibile impostare coordinate manualmente da raggiungere? Direttamente dallo strumento?
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
Marci
Vorrei sapere se è possibile impostare coordinate manualmente da raggiungere? Direttamente dallo strumento?
Ovvio, tramite il menu, troverai una voce imposta WP, li potrai inserire nomi e coodinate
-
Quote:
Originariamente inviata da
bapax
Ovvio, tramite il menu, troverai una voce imposta WP, li potrai inserire nomi e coodinate
Perfetto, grazie mille :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Marci
Vorrei sapere se è possibile impostare coordinate manualmente da raggiungere? Direttamente dallo strumento?
Non offenderti ma prima farei un corso di cartografia
-
Quote:
Originariamente inviata da
Etiliko
Non offenderti ma prima farei un corso di cartografia
Ho semplicemente fatto questa domanda perché non c'era scritto da nessuna parte ed in alcune descrizioni ad esempio su amazon esplicitavano "non sarà più necessario inserire le coordinate manualmente"
Es. In una recente partita ci hanno comunicato durante il game via radio le coordinate dell'obiettivo da raggiungere per questo mi interessava sapere se con Etrex30 è possibile visto che non c'era nelle descrizioni.
Tutto qui
-
nelle descrizioni è inserito, anzi viene descritto come "easy access"
poi basta usare la potenza del tubo per trovare la risposta
https://www.youtube.com/watch?v=apasD09xdPk
-
Secondo me questo è il miglior gps per rapporto qualità/prezzo.
La serie 62 guadagna uno schermo più grande ed una lieve sensibilità nella ricezione del segnale, ma l' etrex 30 ha a disposizione anche i satelliti russi (sono arrivato alla conclusione che è preferibile avere più satelliti che un gps più sensibile).
La nuovissima serie 64 unisce i pro della serie 62 e dell' etrex 30 per creare un gps che costa due volte e mezzo l' etrex 30.
-
Il miglior qulita' prezzo secodno me e' letrex 20.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Tato
Il miglior qulita' prezzo secodno me e' letrex 20.
Non penso, l' etrex 20 costa 160€ minimo mentre l' extre 30 costa circa 180€ (quindi parliamo di 20€/30€ di differenza).
L' etrex 30 ha le seguenti caratteristiche in più dell' etrex 20:
- Bussola elettronica con compensazione a tre assi (importantissima secondo me).
- Altimetro barometrico.
- Condivisione wireless (molto comodo per condividere waypoint sul momento).
Se si compra un etrex 20 si deve per forza di cose comprare una bussola a parte.
è ovvio che ognuno di noi ha sia la mappa nel GPS che una cartacea con tanto di bussola, ma avere una bussola a tre assi all' interno di un GPS è davvero comodo e per 20€/30€ di differenza (alla fine una bussola mediocre senza compensazione a tre assi costa quello) mi sento di consigliare l' etrex 30.