Visto che il buon idra ha recensito il GARMIN eTrex® 10 io mi cimento con la mia prima recensione presentandovi il mio nuovo acquisto il GARMIN eTrex® 30, acquistato sulla baya a 189,00 euro spedizione compresa.
Premetto che possiedo tutt'ora un GARMIN eTrex Vista HCX con cui mi sono trovato benissimo e di cui non mi so separare, ma bando alle ciance ed andiamo a vedere questo bel gioellino di mamma GARMIN.
La scatola è fatta bene e di piccole dimensione, all'interno trova posto il nostro eTrex® 30, il cavo USB, il manuale d'uso in varie lingue.
![]()
Di seguito le foto dell Parte posteriore, lo sportellino si apre agendo sulla levetta di metallo e alzando lo sportellino dove all'interno troviamo l'alloggio per le batterie (AA-stilo) e la microSD (fino a 16Gb)
![]()
![]()
![]()
![]()
Tra tutte le funzionalità (elencate di seguito) ne ha un paio degne di nota:
1. la possibilità di avere/creare dei profili diversi in base all'uso che s'intende fare del GPS e dove è possibile selezionare la mappa più congeniale all'esigenza, es. automobile - mappa NT Europa, trekking - Trckmap, etc.
2. la possibilità di collegare in WIFI cardiofrenquenzimetro e sensore potenza pedalata da montare su bici, io vado in MTB e quindi è una grande cosa.
La foto sotto mostra il GPS acceso di giorno, come ben si nota la visibilità è ottima anche con molta luce.
Il gioiellino è un cartografico e il display ha le stesse dimensioni del suo predecessore eTrex Vista HCX, sotto le foto dei due GPS messi a confronto:
particolare della visualizzazione delle mappe:
particolare della differenza del menù dei due modelli:
Di seguito ciò che scrive la casa madre che rende bene l'idea delle funzionalità dell'eTrex 30:
eTrex 30 è l'evoluzione di uno dei più famosi e affidabili dispositivi portatili GPS e lo migliora. Ergonomia riprogettata, interfaccia avanzata, geocaching informatizzato e funzionalità di mappatura ampliata fanno di eTrex un dispositivo versatile e facile da utilizzare, pur conservando la sua resistenza.
Visualizzazione del percorso
eTrex 30 è dotato di un display antiriflesso a 65k colori da 2.2'' facile da leggere in qualsiasi condizione di illuminazione. Robusto e impermeabile, eTrex 30 è progettato per resistere agli elementi atmosferici. L'interfaccia facile da utilizzare consente di passare più tempo all'aria aperta, riducendo i tempi di ricerca delle informazioni. eTrex 30 è dotato della resistenza necessaria per resistere ad elementi quali polvere, umidità o acqua, nessuno dei quali rappresenta una sfida per questo formidabile navigatore.
Nuovi strumenti per il viaggio
eTrex 30 aggiunge una bussola elettronica con compensazione di inclinazione a 3 assi integrata, che mostra la direzione anche quando non si è in movimento e senza mantenere il dispositivo in posizione orizzontale. È inoltre dotato di un altimetro barometrico che tiene traccia dei mutamenti di pressione indicando la quota precisa; inoltre, è possibile utilizzarlo per tracciare la pressione barometrica nel tempo e osservare qualsiasi cambiamento nelle condizioni metereologiche.
Senza limiti
Con una gamma di supporti compatibili, eTrex 30 è progettato per l'utilizzo su fuoristrada, biciclette e imbarcazioni come dispositivo portatile. È possibile utilizzare il supporto da automobile e le mappe City Navigator NT® per ottenere indicazioni delle svolte, oppure il robusto supporto per motociclette o fuoristrada. Qualunque sia la destinazione scelta, eTrex è dotato delle mappe per raggiungerla.
Rilevazioni avanzate
La nuova serie eTrex è la prima in grado di rilevare contemporaneamente sia i satelliti GPS che GLONASS. GLONASS è un sistema sviluppato dalla Federazione Russa che sarà completamente operativo nel 2012. Quando si utilizzano i satelliti GLONASS, il tempo impiegato dal ricevitore per rilevare una posizione è (in media) del 20 per cento minore rispetto al GPS. Inoltre, quando si utilizzano sia i satelliti GPS che GLONASS, il ricevitore è in grado di ricevere segnali da 24 satelliti in più rispetto al solo sistema GPS.
Aggiunta di mappe
Con l'alloggiamento per schede microSD™ (fino a 16GB, da me istallata) e 1,7 GB di memoria interna, eTrex 20 consente di caricare mappe topografiche e seguire il sentiero, inserire schede nautiche BlueChart® g2 per trascorrere una giornata favolosa sull'acqua o dati mappa City Navigator NT® per creare un percorso con indicazione delle svolte su strada (visualizzare la scheda delle mappe per le mappe compatibili). eTrex 20 supporta inoltre le immagini satellitari BirdsEye™ (è richiesto un abbonamento), il che consente di scaricare immagini satellitari sul dispositivo e integrarle con le mappe.
Condivisione wireless
eTrex 30 consente di condividere waypoint, tracce, percorsi e geocache in modalità wireless con altri dispositivi GPS Garmin compatibili. Da ora in poi anche gli amici si divertiranno con le escursioni o le cache preferite dell'utente; è sufficiente premere “invia” per trasferire le informazioni alle unità simili e dare inizio al gioco.
Mantenimento della posizione
Con il ricevitore GPS ad alta sensibilità, abilitato WAAS e le previsioni satellitari HotFix®, eTrex individua la posizione rapidamente e in modo preciso e la mantiene in aree coperte e in zone montuose.
Divertimento
eTrex 30 supporta i file GPX di geocaching per il download delle geocache e dei dettagli direttamente sull'unità. Per iniziare l'avventura con il geocaching, visitare OpenCaching.com. eTrex 30 memorizza e visualizza le informazioni chiave, inclusa posizione, terreno, difficoltà, suggerimenti e descrizioni; in questo modo, non sarà più necessario inserire manualmente le coordinate e stampare le mappe. È sufficiente caricare il file GPX sull'unità e avviare la ricerca di cache.
Video esplicativo trovato sul tubo:
Considerazioni personali:
Passiamo alla mia esperienza con questo gioiellino, portato più volte sul campo si è comportato benissimo risultato ottimo, preciso, comodo perchè facile da utilizzare anche con i guanti indossati in quanto la pressione sui tasti deve essere minima, menù intuitivo e sopratutto tascabile visto le dimensioni.
Mai perso il segnale all'interno del bosco, schermata di navigazione impostabile a piacere per una migliore navigazione.
Voto: 8/10 (soddisfatto in pieno dell'acquisto)
Per la guida di come accenderlo e altro mi rifaccio alla recensione che ha fatto idra (che ringrazio), da cui ho preso spunto e scopiazzato qualche cosa:
https://www.softairmania.it/threads/...RMIN-eTrex®-10
Per chiarimenti e aggiunte chiedete pure e se è piaciuta un rep + è gradito!!!!