Visualizzazione stampabile
-
Ak-74M Marui vs ICS
Ciao a tutti! :)
sarei intenzionato ad acquistare un AK-74M e sono indeciso tra questi due modelli:
Marui AK-74MN
ICS Ak-74M (la M ce la metto io per distinguerli, la ICS chiama sia il Modernizirovanniy sia il tradizionale in legno e metallo ak-74 e basta)
quale dei due mi consigliate? ho letto recensioni di entrambi, sia qui che su altri siti, ma vorrei avere un parere più diretto da parte di chi li conosce o li possiede in prima persona.
il primo costa molto (380 euro in su) ha la "chicca" dello scarrellamento e usa solo caricatori fatti apposta. il secondo costa nettamente meno (un negozio a pochi km da casa mia lo vende a 215 euro) e viene venduto con 2 caricatori da 500 bb.
dal punto di vista della qualità estetica e della fedeltà di riproduzione sembrano sullo stesso livello, con il marui leggermente avanti in virtù del calcio pieghevole e, a quanto leggo, delle migliori finiture.
quello che mi preme è piuttosto l'aspetto della performance. il marui vale davvero il maggior esborso? si equivalgono a raffica e precisione?
grazie mille per l'aiuto!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jack_Hokum
dal punto di vista della qualità estetica e della fedeltà di riproduzione sembrano sullo stesso livello, con il marui leggermente avanti in virtù del calcio pieghevole e, a quanto leggo, delle migliori finiture.
quello che mi preme è piuttosto l'aspetto della performance. il marui vale davvero il maggior esborso? si equivalgono a raffica e precisione?
Il marui è infinitamente migliore esteticamente, a partire dal sistema di smontaggio, la qualità dei metalli e sopratutto le plastiche che nekll'ICS sembrano fatte con il PVC delle bottglie d'acqua!
L'ICS era il top di gamma esteticamente quando uscì...Ma sono passati 5 o 6 anni, anche un CYMA o un kalash sono fatti meglio esteticamente.
Meccanicamente invece non saprei, non ho mai aperto un 74mn marui (ma suppongo che come tutti i marui sia ben curato meccanicamente). L'ICS l'ho avuto e meccanicamente non è per nulla male.
Non saprei dire quale sia meglio, comunque entrambi sono "ready to use", li tiri fuori dalla scatola, ci metti la batteria, i pallini e giochi.
Io, portafogli permettendo, direi sicuramente Marui, ormai anche i caricatori si trovano a un prezzo più che ragionevole da siti esteri!
-
Mah...........
Io, prima di scegliere una replica, penso sempre alla facilità con cui reperire i ricambi.
L'ICS (e suoi cloni) ha molti meno problemi del Marui nel reperirli. A partire dal gear-box.
Dimenticavo: per dovere di cronoca il Marui è decisamente meglio dal punto di vista della fedeltà della riproduzione.
-
ok grazie, quindi meccanicamente entrambi sono sullo stesso livello ma sull'estetica e sulla fedeltà di riproduzione vince nettamente il marui. pezzi di ricambio di facile reperibilità per l'ICS.
per quanto riguarda le prestazioni sono molto simili suppongo...
-
marui può comunque utilizzare i caricatori vecchia generazione con un adattatore (magpipe).
Il gb utilizza gli stessi pezzi del colt sopmod e più in generale della linea sre, quindi si trova tutto sul mercato italiano, i prezzi sono però più alti.
-
A livello di dettagli del Body Marui, ma nemmeno di molto... A livello di qualità dei materiali vince nettamente l' ICS
Il Marui è in zamaccia, l' ICS acciaio. I polimeri ICS sono belli, opachi e più resistenti rispetto alle classiche Marui, che sono anche abbastanza lucide.
Come sistema di smontaggio nessuno dei due è come il reale. L' AK74MN Marui è complicato da smontare.
A livello di precisione e tiro siamo lì.
A livello meccanico decisamente più affidabile l' ICS. Il Marui avrà anche il sistema di scarrellamento e rinculo carino, ma non è niente di che a livello meccanico. Affidabile quanto vuoi con una 8.4, ma a livello di resistenza meccanica l' ICS lo surclassa.
Fonte:
Ho entrambi
-
Quote:
ramcke-sswg
marui può comunque utilizzare i caricatori vecchia generazione con un adattatore (magpipe).
Il gb utilizza gli stessi pezzi del colt sopmod e più in generale della linea sre, quindi si trova tutto sul mercato italiano, i prezzi sono però più alti.
A trovarli sti magpipe per ak.... ;)
Ho avuto entrambi ed entrambi mi hanno dato grandi soddisfazioni.
La differenza fondamentale alla fine la può fare solo il tuo portafoglio ;)
-
Quote:
Lo_ZaL
A livello di dettagli del Body Marui, ma nemmeno di molto... A livello di qualità dei materiali vince nettamente l' ICS
Il Marui è in zamaccia, l' ICS acciaio. I polimeri ICS sono belli, opachi e più resistenti rispetto alle classiche Marui, che sono anche abbastanza lucide.
Come sistema di smontaggio nessuno dei due è come il reale. L' AK74MN Marui è complicato da smontare.
A livello di precisione e tiro siamo lì.
A livello meccanico decisamente più affidabile l' ICS. Il Marui avrà anche il sistema di scarrellamento e rinculo carino, ma non è niente di che a livello meccanico. Affidabile quanto vuoi con una 8.4, ma a livello di resistenza meccanica l' ICS lo surclassa.
Fonte:
Ho entrambi
O hanno fatto due versioni dell'ICS o non lo sò. Io lo presi appena uscito e le plastiche erano davvero ridicole se paragonate anche solo a quelle di un kalash (certo ai tempi sembravano eccezionali), lucide da far schifo e sottili, al tatto sembrava davvero plastica delle bottiglie.
I gusci erano rifinite in maniera grossolana, le spine ad esempio non erano inserite ma stampate direttamente nel guscio. Certo era resistente perchè il guscio è abs rivedtito con una lamiera in acciaio, questo non lo posso negare, ma a parità di cifra ora si trova nettamente di meglio.
Il tutto rigorosamente IMHO.
-
Quote:
Gandhi
O hanno fatto due versioni dell'ICS o non lo sò. Io lo presi appena uscito e le plastiche erano davvero ridicole se paragonate anche solo a quelle di un kalash (certo ai tempi sembravano eccezionali), lucide da far schifo e sottili, al tatto sembrava davvero plastica delle bottiglie.
I gusci erano rifinite in maniera grossolana, le spine ad esempio non erano inserite ma stampate direttamente nel guscio. Certo era resistente perchè il guscio è abs rivedtito con una lamiera in acciaio, questo non lo posso negare, ma a parità di cifra ora si trova nettamente di meglio.
Il tutto rigorosamente IMHO.
Mi sa proprio che han fatto due versioni differenti... Il mio è una delle versioni uscite un annetto fa, forse meno; le plastiche sono una spanna sopra il Marui e il body è in acciaio pieno, non ABS rivestito.
A livello estetico, l' ICS è fatto meglio in alcune parti, il Marui in altre. ''Contandole'' il marui batte di poco l' ICS, ma siamo lì lì. A livello di materiali invece non c'è storia, ICS batte Marui.
Se può interessare faccio un confronto (estetico) pezzo per pezzo tra Marui e ICS.
-
Ah però, non lo sapevo, allora ritratto tutto quello che ho detto prima, non sapevo che esistessero due versioni!
Posta 2 fotine che mi faccio un'idea pure io :D
-
speriamo che quelli in vendita adesso siano gli ICS "nuova versione" (se cosi si può definire). sabato vado a dare un occhiata direttamente in negozio.
sto a poco a poco scartando il marui.. sia per motivi di prezzo che per le vostre opinioni (ricambistica, prestazioni equivalenti)
altri Ak-74M interessanti? VFC?
-
Quote:
Jack_Hokum
speriamo che quelli in vendita adesso siano gli ICS "nuova versione" (se cosi si può definire). sabato vado a dare un occhiata direttamente in negozio.
sto a poco a poco scartando il marui.. sia per motivi di prezzo che per le vostre opinioni (ricambistica, prestazioni equivalenti)
altri Ak-74M interessanti? VFC?
I VFC son fucili coi controcazzi, sia esteticamente che meccanicamente. Ogni tanto però capita il modello sfigato...
-
Penso che le considerazioni siano molto personali in questo caso.
Stiamo a vedere le foto di Zal perchè anche io la penso come Gandhi.
Da felicissimo possessore di MN Marui posso solo tesserne le lodi.
Jack .............Balda aveva un 74MN ICS chiedi a lui come si trovava(male male)
Jano
-
Quote:
Lo_ZaL
I VFC son fucili coi controcazzi, sia esteticamente che meccanicamente. Ogni tanto però capita il modello sfigato...
hehe purtroppo so bene di cosa parli...
ho un AKS-74 dell'aps, gli ho fatto giusto giusto una leggera ottimizzazione (boccole, spessori.. solite cose) e spara veramente da Dio.
ho comprato l'AKMS della G&G e ho avuto talmente tante rogne che l'ho rivenduto neanche 2 mesi dopo :ach:
Quote:
RORSCHACH
Jack .............Balda aveva un 74MN ICS chiedi a lui come si trovava(male male)
Jano
l'ha venduto due mesi fa purtroppo... gli ho chiesto come si è trovato e mi fa che l'ha usato si e no 5 volte. se mi dici cosi capisco perche xD
-
Quote:
RORSCHACH
Jano
Purtroppo non ho avuto modelli precedenti dell'ICS, stasera faccio un po di foto.
-
Quote:
Lo_ZaL
Purtroppo non ho avuto modelli precedenti dell'ICS, stasera faccio un po di foto.
grazie mille mi saresti di aiuto ;)
-
Quote:
Lo_ZaL
Di ak in 8 anni ne ho avuti parecchi e ora compro solo VFC, ne ho 4 tra cui il 74MN, esteticamente spendidi, sono poche marche possono reggere il confronto.
-
Sto caricando le foto su tinypic, abbiate pazienza :)
---------- Post added at 20:21 ---------- Previous post was at 20:05 ----------
Ok, si è scaricata la macchina mentre scaricavo le foto... metto in carica e riprovo dopo
-
Quote:
Gandhi
Di ak in 8 anni ne ho avuti parecchi e ora compro solo VFC, ne ho 4 tra cui il 74MN, esteticamente spendidi, sono poche marche possono reggere il confronto.
molto interessante, anche perchè guardando bene il l'AK-74M della VFC mi ispira assai... devo solo scoprire dove reperirlo :D :D
-
Scusate il ritardo, ecco il confronto:
Premettendo che vengono riprodotti AK74 di periodi diversi:
Il calcio sopra appartiene ad un AK74MN Marui, quello sotto all' ICS.
Come materiali, colore e finiture il punto qui va all' ICS. A parte il dettaglio che il Marui ha un vano posteriore nel calcio che si apre (inutile, solo scenico ma comunque corretto).
https://oi44.tinypic.com/33pdidj.jpg
[IMG]https://oi44.tinypic.com/ippbvc.jpg[/IMG]
Grip:
Quella del Marui è leggermente più lunga e affusolata, quella dell' ICS è più corta e larga. Nessuna dei due è molto realistica come forma, in quanto le grip degli AK veri sono più piccole, ma come materiali qui il punto va all' ICS.
https://oi43.tinypic.com/oqksqo.jpg
Parliamo dei body e delle cover:
Body ICS
https://oi43.tinypic.com/e7atqw.jpg
Body Marui
https://oi41.tinypic.com/xf245d.jpg
https://oi44.tinypic.com/9t070l.jpg
Come dettagli generali il Marui batte l' ICS, in quanto molte spine e punzoni sull' ICS sono solo ''stampati'', mentre nel Marui sono resi molto meglio. Inoltre il Marui presenta i numeri di serie sull'otturatore. Peccato, però, che la Marui abbia messo le sue scritte sul body, come si può vedere.
Il selettore è fatto bene in entrambi, nell' ICS i dettagli sono più ''bombati'' verso l'esterno, così come sulle cover:
https://oi41.tinypic.com/142vghw.jpg
Come realismo della cover direi pareggio, come realismo del body direi Marui di gran lunga, come scelta dei materiali ICS, in quanto il body è in acciaio, mentre il body Marui è in Zama.
https://oi41.tinypic.com/142vghw.jpg
Notate che nel Marui si è rotto lo sgancio del calcio, non chiedetemi come.
Parlando della tacca di mira, della quale purtroppo non ho fatto foto, si può dare un pareggio, in quanto i numeri nell' ICS son ben scavati, nel Marui invece sono appena appena scavati, ma più curati come dettaglio.
Numeri seriali e spine che tengono il frontale:
ICS
https://oi40.tinypic.com/2ls0zo.jpg
Marui (scusate tanto, la foto è venuta sfocata e non me ne ero accorto)
https://oi44.tinypic.com/2zfu1y0.jpg
Qui vince l' ICS, in quanto le viti son reali (nel marui stampate sul body) e il numero di serie è inciso al laser. Inoltre il logo Izmash è ben riprodotto (triangolo con all'interno una freccia). Nel Marui i numeri di serie non sono ben allineati e stampati sul body. Certo, ''alla russa'', ma son fatti meglio gli ICS. Inoltre il logo Izmash Marui è fatto malissimo: è un triangolo con dentro una... ehm... spada?
Le guancette:
ICS
https://oi40.tinypic.com/28b9vys.jpg
Marui
https://oi40.tinypic.com/14xpgf6.jpg
Come qualità delle finiture e realismo siamo a pari, ma come qualità di materiali nettamente ICS. Le guancette del marui scricchiolano pure :(
Canna, spegnifiamma e tacca di mira anteriore:
Sotto ICS
https://oi43.tinypic.com/s1ub61.jpg
a destra ICS
https://oi40.tinypic.com/11c5q89.jpg
Riproducono AK74 di periodi diversi, quindi è normale che siano diversi, però le zigrinature sulla canna dell' ICS sono più marcate e meglio fatte.
Lo stesso si può dire dei dettagli di spegnifiamma e tacca di mira, nell' ICS son più curati. Qui vince l' ICS.
Usare il Marui con rinculo è più divertente, qui non c'è dubbio, ma come resistenza della meccanica io do un punticino all' ICS :)
Chiedo umilmente venia per la qualità delle foto.
-
Bella rece Zal
ICS è cresciuta in qualità sicuramente.
Ma sinceramente continuo a preferire Mamma Marui.
Parere personale comunque.
Jano
Edit il perno di sgancio del calcio si è rotto anche a me :(
-
Bicomponente e passa la paura!
Comunque, a livello di materiali la ICS surclassa la Marui, a livello di dettaglio del body la marui è leggermente meglio, come plastiche la ICS è una spanna sopra la Marui.
-
bellissima recensione ti ringrazio! andrò al più presto a verificare di persona in negozio se quella in vendita è la tua versione dell'ICS.. speriamo, il prezzo è decisamente abbordabile.
-
Quote:
Jack_Hokum
molto interessante, anche perchè guardando bene il l'AK-74M della VFC mi ispira assai... devo solo scoprire dove reperirlo :D :D
Effettivamente sembra sparito dalla circolazione, io lo ho preso usato qui sul mercatino.+
@Zal
E' in effetti parecchio diverso da quello che avevo io, a questo punto direi proprio che la ICS ha modificato il proprio prodotto nel corso del tempo.
-
rieccomi a rompere le scatole :D
spulciando in internet ho scoperto che la ICS produce un modello di ak-74M molto più realistico dotato anche di calcio pieghevole. il prezzo nei vari negozi è molto buono.
tuttavia.... la ace of spades vende quello che sembra essere lo stesso modello, lo denomina ik-74M deluxe edition, la scheda tecnica mostra le stesse caratteristiche e gli stessi componenti della ICS (a partire dal motore) e non solo, in alcuni negozi appare anche la scritta (made by ICS). e il prezzo è inferiore al fucile venduto a marchio ICS :S
mi chiedo il significato di una simile cosa... è lo stesso identico fucile? il modello AOS ha delle componenti più "al risparmio" rispetto al gemello ICS? insomma.. è come se la Skoda rimarchiasse la BMW serie 3 vendendola a prezzo più basso! :giggle:
-
Giacomo passi da un low coast(se pur ben fatto)a un marchio blasonato.
Ma come da tua esperienza con g&g non si sà mai...........
Per quel che ne sò AoS fà dei buoni prodotti e se il prezzo è veramente concorrenziale perchè NO!!!!!
L' ago della bilancia sono le finiture
Mai visto un 74M della AoS ma il 74SU è carino
Jano
-
1 allegato(i)
Quote:
RORSCHACH
Giacomo passi da un low coast(se pur ben fatto)a un marchio blasonato.
Ma come da tua esperienza con g&g non si sà mai...........
Per quel che ne sò AoS fà dei buoni prodotti e se il prezzo è veramente concorrenziale perchè NO!!!!!
L' ago della bilancia sono le finiture
Mai visto un 74M della AoS ma il 74SU è carino
Jano
è questo qui:
Allegato 111738
scheda tecnica del negozio:
AK 74 (Ik74) Deluxe Version Full Metal Ace Of Spades (Made By Ics)
- completamente in metallo
- calcio pieghevole
- guida laterale per applicazione slitta weaver 20mm
- sistema hop up regolabile
- gear box in metallo high precision con ingranaggi in acciaio ultima generazione
- modalità di sparo colpo singolo e raffica
- 2 caricatori da 550bb (6mm) in termold
- motore ics turbo 3000
- lunghezza 964mm calcio chiuso 714mm
- lunghezza canna 458mm
- peso 3200gr
- accessori compresi: 2 caricatori, pallini, e scovolo pulizia
- "Made by ICS"
-
anche il fatto che diano 2 caricatori ricorda molto la politica di mercato ics, son proprio curioso :D
-
Mi sorge il dubbio che siano le vecchie serie ICS magari vendute alla AOS (che è un importatore) e messe sul mercato a meno...
-
Personalmente parlando non ho mai visto un ak74MN della ics quindi non credo proprio che siano delle vecchie serie rimarchiate.
Se ricordo bene la ICS aveva in catalogo l'ak74M con calcio fisso e finiture sintetiche nere, secondo un famoso sito che si occupa di AK questa versione non dovrebbe essere coerente con nessuna versione russa visto che anche dalle foto si trovano solo con finiture sintetiche plumb.
Le finiture sintetiche nere "dovrebbero" essere state usate a partire dal 74MN (che potrebbe anche essere indicato come AK100).
Ho avuto modo in passato di mettere mano ad un ak74M della ICS e non era male, le uniche cose che ho notato che non andavano bene erano il grosso spazio tra canna interna ed esterna (la precisione era quella che era visto che la canna interna ballava in quella esterna) e il gruppo HU dedicato con un sistema di fissaggio longitudinale (tutte le altre marche lo hanno perpendicolare) molto delicato.
McTAZ
-
Quote:
McTaz
Personalmente parlando non ho mai visto un ak74MN della ics quindi non credo proprio che siano delle vecchie serie rimarchiate.
Se ricordo bene la ICS aveva in catalogo l'ak74M con calcio fisso e finiture sintetiche nere, secondo un famoso sito che si occupa di AK questa versione non dovrebbe essere coerente con nessuna versione russa visto che anche dalle foto si trovano solo con finiture sintetiche plumb.
Le finiture sintetiche nere "dovrebbero" essere state usate a partire dal 74MN (che potrebbe anche essere indicato come AK100).
Ho avuto modo in passato di mettere mano ad un ak74M della ICS e non era male, le uniche cose che ho notato che non andavano bene erano il grosso spazio tra canna interna ed esterna (la precisione era quella che era visto che la canna interna ballava in quella esterna) e il gruppo HU dedicato con un sistema di fissaggio longitudinale (tutte le altre marche lo hanno perpendicolare) molto delicato.
McTAZ
Il gruppo HU del mio è fissato da due viti poste ai lati. Per la canna ho riscontrato questo problema dopo averla cambiata con una madbull, ma è bastato qualche giro di nastro :)
-
Quote:
Zal
Il gruppo HU del mio è fissato da due viti poste ai lati. Per la canna ho riscontrato questo problema dopo averla cambiata con una madbull, ma è bastato qualche giro di nastro :)
Anche quello del mio amico aveva le viti ai lati solo che erano longitudinali alla canna e forse per questioni di spazio o qualità della plastica decisamente fragili (aprendolo abbiamo trovato una delle alette di fissaggio rotte), la canna era quella di serie e per migliorare la precisione sono bastati dei giri di natro al teflon in vari punti (parte iniziale, centro e parte finale), all'epoca nessuno in italia aveva il gruppo HU di ricambio e quindi l'abbiamo lasciato come era.
Altra cosa che ricordo era che l'ics digeriva male i caricatori di altre marche.
McTAZ
-
Quote:
McTaz
Anche quello del mio amico aveva le viti ai lati solo che erano longitudinali alla canna e forse per questioni di spazio o qualità della plastica decisamente fragili (aprendolo abbiamo trovato una delle alette di fissaggio rotte), la canna era quella di serie e per migliorare la precisione sono bastati dei giri di natro al teflon in vari punti (parte iniziale, centro e parte finale), all'epoca nessuno in italia aveva il gruppo HU di ricambio e quindi l'abbiamo lasciato come era.
Altra cosa che ricordo era che l'ics digeriva male i caricatori di altre marche.
McTAZ
Anche nel mio, ma per ora nessun problema. Stessa cosa che ho fatto io con la canna ;)
Nel mio ICS gli unici caricatori che non entrano sono i JG, tutti gli altri che ho provato (KLS, ICS, Cyma, SRC) pescano bene
-
Quote:
Zal
Anche nel mio, ma per ora nessun problema. Stessa cosa che ho fatto io con la canna ;)
Nel mio ICS gli unici caricatori che non entrano sono i JG, tutti gli altri che ho provato (KLS, ICS, Cyma, SRC) pescano bene
Evidentemente la ICS continua ad evolversi, su quello del mio amico i kalash e cyma (gl'unici che abbiamo provato) non pescavano.
McTAZ
-
Attimo, io parlo di maggiorati, a parte gli SRC monofilari. Confermi?
-
Quote:
Zal
Attimo, io parlo di maggiorati, a parte gli SRC monofilari. Confermi?
All'epoca nessuno investiva in low o mid cap, io avevo i kalash e un mio amico i cyma e nessuno di questi caricatori andava bene (a memoria l'imbocco del corpo era più stretto dei caricatori).
McTAZ
-
No, non ho riscontrato di questi problemi :)
-
grazie mille ragazzi...sono quasi del tutto propenso a comprare l'ICS, versione a calcio pieghevole (insomma.. quella più curata dal punto di vista del realismo) a parte il particolare inquietante della canna interna che balla dentro quella esterna :giggle::giggle: ma se dite che basta un pò di nastro isolante non credo che ci sia poi tutto questo spazio, dico bene? un difettuccio curabile con poco.
-
mettici il nastro al teflon per spessorare la canna, è molto più facile da maneggiare ed eventualmente da rimuovere, non sporca e si presta benissimo a tutti questi lavoretti dove ci sono pochi mm di spessore da "riempire". Inoltre puoi usarlo per eventuali perdite d'aria ;)
-
Quote:
lattesniper
mettici il nastro al teflon per spessorare la canna, è molto più facile da maneggiare ed eventualmente da rimuovere, non sporca e si presta benissimo a tutti questi lavoretti dove ci sono pochi mm di spessore da "riempire". Inoltre puoi usarlo per eventuali perdite d'aria ;)
grazie mille ;)