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FUCILE PAZZO
salve a tutti,
il mio cqb stà dando di matto seriamente...durante l'ultima domenica il mattacchione ha iniziato a darmi problemi seri...
nel senso che succedeva una strana cosa...sparavo a raffica e il fucile andava benone...ho regolato l'hop up a colpo singolo e ho sentito il rof calare...ho rimesso in raffica e il fucile ha fatto fatica a partire...del tipo
to.....to....to..to...to..to.totototototototototot ototototo
praticamente parte lento e poi prende la "coppia" (scusate il paragone automilistico)
ho giocato tutta la domenica e pareva che il fucile fosse a posto, anche se il rof era veramente scarno...
ultimo match inizia a dare sul serio di matto...parte lento...prende coppia di brutto...poi ritorna lento...fà fatica a sparare anche in singolo...poi si blocca e non spara più..
sono arrivato a casa...prima cosa che ho pensato è stato di controllare il motorino...provo a sparare un colpo e mi parte un solo colpo...poi si riblocca...
smonto il motorino e controllo che non siano rotti i cavetti e cagate varie...li aggancio...provo a farlo giare a vuoto senza inserirlo nella sede e stò bastardo gira da far schifo...rimonto tutto e funziona perfettamente...anche se il rof non è ancora al livello massimo
secondo voi cosa può essere? le batterie no perchè le ho provate sullo scout m14 e giarano da far paura...
possono essere i contatti ossidati? magari la piastra che scaldandosi con l'ossido non riesce più a far girare il motore? o possono essere i cavi...
boooh :cry3:
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mah,a quanto abbia capito missà che è proprio il motorino che sta andando a buone donne......
cioè,se gira da culo anche senza metterlo nell'impugnatura mi sembra abbastanza ovvio che non è messo benissimo.
quanto hai sparato con sto motorino?
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io ci avrò sparato un 15000 pallini...ma era usato
ascolta che ti chiedo...è normale che il motorino faccia uscire tantissima polvere nera? anche quando lo faccio girare a vuoto fuori dall'impugnatura fà uscire parecchia polvere nera...cosa che negli altri colt che ho avuto non mi era mai successo :shocked: ...comunque il motorino fuori dall'impugnatura gira bene...perciò non saprei :s
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polvera nera?!hai provato a metterci della polvere da sparo per vedere se prendevi qualcosa in + come potenza?!magari sono i contatti..
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di sicuro è un problema elettrico. allora, prova ad aprirlo e a pulire i contatti (quelli ca si sporcano/ossidano subito), se non va nemmeno così, allora probabilmente è il motore che ti sta lasciando....
edit: non avevo letto della polvere nera... non è per niente normale... potrebbero essere le "spazzole" del motore rovinate allora....
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intanto prova con del disossidante lubrificato tipo il k6 o il crc. e se le trovi cambia spazzole.
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disossida con crc contatti elettrici. poi (se sei in grado) controlla e pulisci i contatti nel gb: selector plate e grilletto.
se non va nemmeno cos' cambia motore.
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secondo me devi dare un'occhiata anche al collettore del motorino. mi spiego meglio, dalla parte dove sono attaccati i fili si vede il collettore formato da 3 piastrine di rame collegate internamente ai fili del rotore e sopra alle quali scorrono le spazzole (sono in grafite e la polvere nera è dovuta all'usura di queste ultime) se la polvere di grafite si deposita fra una piastrina e l'altra del collettore (noterai che sono separate di 1 mm o 2 una dall'altra) può combinare cose strane. con uno spillo o un punteruolo sottile pulisci bene fra le piastrine in modo che non ci possano essere contatti elettrici fra una e l'altra dovuti all'accumulo di grafite. puoi pulire anche con un pennello con le setole piuttosto dure e un detergente secco o con crc (che non è conduttivo e oltretutto lubrifica).
se non risolvi nemmeno così mi sa che il motorino è da cestinare senza troppi complimenti.
in bocca al lupo e facci sapere i risultati della riparazione!
ciao!!!
alberto.
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ok...perfetto grazie a tutti...il crc lo trovo in ferramenta tranquillamente? non vorrei fare casini...magari se avete una foto della confezione così evito di prenderne uno sbagliato...
appena ho anche quello riprovo...ma mi sà che dovrò mettergli su un motorino systema :s
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perchè systema?
veh che anche un eg1000 o un turbo3000 fanno i loro doveri egregiemente,
e costano moooooolto meno.vabbè che i systema son i migliori ma amen........ :roll:
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per i contatti elettrici di solito si usa il 5-56 che è un po' per tutti gli usi...
dico bene o qualcuno ha un'indicazione diversa e più corretta sul tipo di crc da usare?
ciao!!!
alberto.
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allora allora...ho ordinato un motorino magnum della systema...arrivato funziona perfettamente...ho notato però che inserendo il fondello della impugnatura non sparava...ho messo un pò di nastro isolante sui connettori (su entrambi si sono rovinate le guaine termorestringenti) e il fucile è finalmente partito...in colpo singolo non fà fatica (almeno per il momento...dovrei provarlo in gioco)...in raffica fà davvero paura...ma paura per davvero...con le 9,6 3600 mah fà davvero paura...ho notato però che il motorino ca gira lo stesso...voglio prima fare una partita di prova con il motorino nuovo...e poi valuterò se è il motorino...voi che dite? :s
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secondo me c'era dispersione di corrente perche i fili erano scoperti e facevano corto sul fondello... anche a me era capitato, cambiati i cablaggi ed ora va benone!
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Quote:
Originariamente inviata da carra
secondo me c'era dispersione di corrente perche i fili erano scoperti e facevano corto sul fondello... anche a me era capitato, cambiati i cablaggi ed ora va benone!
io credo invece che fosse proprio il motorino...infatti la guaina prima che arrivasse il motorino nuovo era perfetta...e dava problemi...del tipo in colpo singolo dava seri problemi e faceva parecchia fatica...in raffica partiva lento, accellerava, ritornava lento e via dicendo...non penso fosse solo un problema di dispersione e basta :roll: :cry3:
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prova di nuovo quello vecchio con i faston isolati come li hai ora e lo scoprirai subito o meglio ancora su un altro fucile
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luz, prova a vedere se il pignonde del ca e fisso o si estrae a mano.. può essere quello che girando sale e scende e quindi aumenta o riduce l'attrito..
se invece non esce ed è a posto allora il problema è il magnete del motore che si è spaccato e questo giustifica la polvere nera succede a volte in sostanza l'indotto fresa il magnete
me l'ha suggerito un amico che se n'intende davvero parecchio! :wink2:
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ti ringrazio carra...ringrazia pure il tuo amico...ora vedrò appena ho un attimino di tempo di controllare anche il motore ca...da quello che mi diceva un mio amico siccome quando giro il pignone a mano sento come uno scalino (presente quando giri qualcosa con una molla e dopo il giro completo la molla ritorna in posizione?), forse si è grippato...dovrò controllarlo...certo che il motore systema a mano da girare il pignone è più duro rispetto al ca...però frulla da far paura...la mia paura ora è quella di sgranare perchè secondo me è troppo veloce...nonostante sia il magnum che è indicato per molle dure...se prendevo il turbo motor a che velocità frullava? me li polverizzava sul colpo gli ingranaggi :shocked:
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"ringrazia pure il tuo amico"
sarà fatto! :wink2:
"quando giro il pignone a mano sento come uno scalino"
devi sentirlo, altrimenti vuol dire che il motore è da buttare!
"se prendevo il turbo motor a che velocità frullava?"
io ne ho tre di turbo.. ma x ora solo uno montato.. lo uso con lipo da 7,4 e ad occhio (devo ancora misurare il rof con il crony) sembra a pari di una 9,6! ora ho preso anche degli ingranaggi hs.. vedimo che combino.. mi piacerebbe provare il tutto con la lipo da 11,1! :shocked: :shocked:
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Quote:
Originariamente inviata da carra
mi piacerebbe provare il tutto con la lipo da 11,1! :shocked: :shocked:
secondo me con il tubo, gli hs e la lipo da 11,1v crei la prima macchina per fare "gli ingranaggi grattuggiati" a forma di fucile :giggle: :giggle: :giggle:
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ehehehe lo credo pure io.. ma mi piacerebbe vedere a quanto arriva il rof... ovvio che non la terrei come configurazione..