faccio questa domanda per conto di un'amico.
Che tattico usano i nostri Parà in Afghanistan?
Visualizzazione stampabile
faccio questa domanda per conto di un'amico.
Che tattico usano i nostri Parà in Afghanistan?
Per un certo periodo hanno utilizzato il BA della defcon5,però...faceva abbastanza c@c@re,poi usavano i Pezt&co 5600,che però
sono abbastanza difficili da trovare perché la Pezt&co non vende a privati e comunque hanno prezzi alti,ora se n'é visto uno vegetato ma il nome mi sfugge,che però dovrebbe essere scritto in una delle gallery mi pare..
al momento usano tutti il nuovo ap09
per i 5600 si è visto e si vede solo a tf45 e cpt dell'185
alla Folgore i reparti "normali" non hanno mai usato i Pezt&co 5600, usavano gli ap98 fino allo scorso anno, indossavano una cover sopra questo BA che lo rendeva simile al 5600...
adesso credo utilizzino i nuovi BA (ap09?) con le cover in Vegetato (MOLLE); alcune compagnie hanno fatto uso degli equipaggiamenti Defcon5.
ci sono altri tattici che utilizzano, alcuni in dotazione a tutti i reparti dell'EI, lascio le descrizioni a quelli più esperti in materia;)...
Mi sono confuso,ora che riguardo le foto,si vede che son differenti senza quella sorta di cover...
Grazie mille...:)
figurati, siamo qui per questo:D.
non seguo la sezione ma la domanda di knigh mi ha incuriosito, veramente usano prodotti Defcon 5? sono di ordinanza o procurati dagli operatori stessi?
grazie.
warrior penso siano presi"d'ordinanza"...come facevano anche con le mimetiche sbb vegetate
sono scomodi per gicoare a soft air... figuriamoci per andare in guerra..... ovviamente opinione personale..
guarda,proprio l'altro giorno parlavo con un mio amico:c'è un amico in comune che sabato doveva partire per l'afghanistan e prima di partire ha fatto spesa sai dove? sui siti da softair !!! ha preso un ciras mar. od su un sito(militaraia?) e lo ha pagato 120e perche non voleva spendere tanto,pero' poi s'è preso i nuovi crispi tan desert e gli oakley ballistic...mi pare davvero un controsenso!!!
Boia un ciras da poco l'ho rovinato io giocando figurati loro.. BahQuote:
Originariamente inviata da Roccia_IX
che dire...BOH!
mah... potrei avere dai voi guru della sezione dei dettagli o meglio dei link dei prodotti di dotazione che hanno in afghanistan?
grazie mille.
La cover è un realizzazione artigianale acquistata in Afghanistan, le piastre sono quelle dell'ap98.
Come altri hanno già risposto: sono acquisti di reparato o di singole compagnie, pagati o dall'amministrazione o dagli operatori.
Ne avevamo parlato qua: https://www.softairmania.it/threads/...DELL-EI/page39
Il numero Nato si riferisce semplicemente ad un codice che viene assegnato alla ditta che partecipa alle forniture.
hai visto anche questo? https://www.softairmania.it/threads/...=1#post2784979 sfoglia almeno tre pagine o arrivare alla fine,
o da qua https://www.softairmania.it/threads/...Fronte/page251
grazie drago
ricordo una foto di italiani (GOI o 9°, o chi altri non so...) con lbt 6094 e 1961 (modello nuovo, con fastex, ma non ricordo se con o senza trim, per distinguerlo da linea civile/militare). però parliamo di sf...
la maggiorparte della roba defcon 5 che vedete in foto se le comprano ai vari negozietti vicino le basi, a livorno cen'è tre o quattro più il mercatino americano ed è pieno di quella roba li.
fatto sta che prima di partire vanno li e comprano quel che gli serve, difficile che la roba commerciale extra dotazione sia pagata dallo stato, poi così mi hanno sempre detto i propietari di suddetti negozi...
ma se gli operatori si comprano la roba per i cavoli loro vuol dire che quella di dotazione fa schifo presumo, è cosi?
E' sempre stato così, però c'è da ammettere che, come si era già detto in passato, gli passeranno pure delle schifezze di mimetiche, tattici e anfibi, però il visore di 3^ non manca mai, le piastre balistiche,i termici e similari nemmeno, insomma, diciamo che hanno delle precedenze differenti rispetto alle nostre ;)
hmm che piastre gli danno? guardavo qui
poi beh, su blunt trauma e ste cose non so una fava...però mi pare assurdo non avere la protezione adeguada conoscendo l'arma più diffusa del nemico...
questo è quello che si vede sul sito, poi in realtà boh...
https://www.esercito.difesa.it/Equip...ttileAP98.aspx
guarda non lo so, anche perche non sono appassionato di italian style.. forse proprio per la robaccia che forniscono ai nostri soldati... ciò non toglie che se fossero effetivamente vero tutto quello detto fin qui sugli equipagiamenti sarebbe molto grave.
Per le piastre sono stati da poco (un paio di mesi) sostituiti i modelli di giubetti antiproiettile in dotazione ritenuti inadatti già da diversi anni.
I nuovi dovrebbero essere di classe sufficente a resistere hai 7.62, anche se in questi campi viene sempre usato il condizionale.
allora io gli operatori fos non li ho mai visti con prodottini tipo defcon o similari classici da giocatori di softair(fidatevi ne conosco abbastanza), anzi gli danno e si prendono materiale di prima scelta altro che, a loro il loro reparto passa il meglio, ma se loro vogliono qualcosa in cui stanno più comodi o più performante per il loro incarico lo comprano e se quello che prendono va da dio acquistano in blocco(i reparti o il comfos), vedi gli elmetti mich 2002 e ultimamente gli ops core appena arrivati al nono con cui hanno sfilato il 2 giugno, per non parlare poi di mimetiche fatte su misura per loro dalla sod e gli stivaletti, progettati da loro e realizzati per loro dalla cosmas e dalla lab48.
per i militari comuni diciamo che sono dei buzzurri, che preferiscono sputtanare i soldi in cagate e non in equipaggiamento decente, c'è anche da dire che spesso e volentieri anche in mix ci si può scontrare con comandanti bigotti e ignoranti che ti obbligano a usare quello che mamma EI ti passa, che spesso e volentieri non è il massimo (anche se devo ammettere che il nuovo ap09 non è male, peccato i materiali utilizzati che a mio dire non sono molto resistenti, cuciture e cordura).
il tuo amico che ti ha detto che bisogna doppiare le piastre apparte essere pazzo non capisce che doppiare le piastre non è una idea molto buona, nel caso dell'ap98 non so come le potesse inserire 2 davanti o 2 dietro, col nuovo ap09 non ha molto senso, comunque sia meglio una mezza protezione avanti e dietro che una parte completamente scoperta(non si sa mai).
al momento se un soldato comune vuole una buona protezione anti proiettile, l'unica soluzione che ha è quella di cacciare di tasca sua il grano e starsene zitto perchè così facendo ha investito nel suo lavoro, cosa che pochi fanno e che dovrebbero imparare a fare, perchè la pellaccia è loro(e comunque anche in questo caso si rischia, i 7.64 son molto tosti da tenere a bada e se si fermano i danni da impatto spesso son peggio di quelli da trapasso.
inoltre ricordiamoci che in afghanistan il pericolo maggiore sono gli ordigni improvvisati(per cui puoi essere protetto quanto vuoi, ma se salti prega che ti vada bene), per gli scontri a fuoco solo in alcune zone del paese si possono trovare gruppi addestrati a dovere di terroristi, per il resto solitamente non son molto precisi e sparano alla cavolo di cane.
Bisogna distinguere tra SF ed unità normali.
Tra i paracadutisti si è sempre comprato dotazioni individuali per vari motivi: dall'avere equipaggiamenti migliori, non che quelli che davano non erano male, ma per lo più era roba usata o obsoleta, in alcuni campi, ad esempio le calzature, i materiali subiscono miglioramenti continui, cosa che le amministrazioni non riescono a stare dietro: test, appalti, consegne... hanno purtroppo bisogno di tempo.
L'altro caso è che la dotazione è quella standard e misera, per avere altri ricambi si compra privatamente.
In alcuni casi sono i comandanti che fanno l'acquisto con i soldi disponibili, per avere tutti la stessa dotazione: gli equipaggiamenti rimangono alla compagnia o ognuno poi si paga e tiene quanto comprato.
Edit:
quoto quanto detto da Moses sugli equipaggiamenti alle unità, stavo scrivendo il messaggio, quando lui l'ha postato.
ap09 ha la stessa classe dei nuovi giubbetti passati all'esercito usa con l'aggiunta delle piastre laterali sapi liv.III
rispretto all'ap98 tutta un altra cosa, maggiore mobilità, e protezioni aggiuntive studiate con un minimo criterio e non alla cavolo di cane.
ap98 copertura truppe alpine creata dalla produzioni mirella
https://i214.photobucket.com/albums/...a/IMG_2541.jpg
ap09 kit completo
aperto
https://i214.photobucket.com/albums/...a/IMG_2915.jpg
fronte
https://i214.photobucket.com/albums/...a/IMG_2917.jpg
lato
https://i214.photobucket.com/albums/...a/IMG_2918.jpg
retro
https://i214.photobucket.com/albums/...a/IMG_2919.jpg
protezioni chiappe e pacco
https://i214.photobucket.com/albums/...a/IMG_2921.jpg
omerali
https://i214.photobucket.com/albums/...a/IMG_2923.jpg
collare
https://i214.photobucket.com/albums/...IMG_2924-1.jpg
kittato
https://i214.photobucket.com/albums/...a/IMG_3096.jpg
:ok: ben fatto moses, post molto chiari!
moses una curiosità, il cat te lo danno d'ufficio o hai scelto te di portartelo dietro?
so che tra l'altro per quanto semplice sia per un utilizzo effettivo c'è bisogno di un po di formazione, in ogni caso la distribuzione di un torniquet del genere ad ogni soldato dovrebe essere premura di ogni esercito moderno...
il cat te lo danno con un kit ifak con all'interno tutto quello che può servire a stabilizzare un operatore.
per esperienza personale ho preferito doppiare tutto, comprando tutto il necessario per avere un secondo kit più completo per ogni evenienza inoltre un cat in più in posizione esterna anche per utilizzarlo da solo velocemente o per renderlo subito a disposizione per il medico o altro operatore nel caso non si sia coscienti.
guardate un pò questa...
Allegato 103579Allegato 103580
combat shirt Defcon 5...
ma anche no, quella di romani è una crye gen 1 -___-
e le differenze si notano e come...
già è vero, mi sono imbattuto in una ricerca più apprfondita e ho visto che la combat shirt in foto è praticamente una Crye, appositamente spacciata per una Defcon5;
chiedo scusa per l'errato dettaglio tecnico... un grazie a Moses per la correzione:-D