Apro il topic e lascio direttamente a voi i commenti.
Nota: Visto il tempaccio che ci ha aiutati a finire "in bellezza" vi prego di inviare qualsiasi segnalazione relativa a materiale perso, questioni logistiche ecc inviateli a ghostrecon@gmail.com
Visualizzazione stampabile
Apro il topic e lascio direttamente a voi i commenti.
Nota: Visto il tempaccio che ci ha aiutati a finire "in bellezza" vi prego di inviare qualsiasi segnalazione relativa a materiale perso, questioni logistiche ecc inviateli a ghostrecon@gmail.com
Innanzi tutto volevo ringraziare il Team gati salbeghi S.A.T. per il sempre Ottimo prodotto Ghost Recon;
Quest'anno purtroppo il tempo non è stato dei più clementi (un vento così con la pioggia non l'ho mai visto),ma bisogna anche dire che trattandosi di 24h,ogni operatore doveva essere preparato per qualsiasi condizione meteo (ho fatto +24h sotto l'acqua che non),noi lupi inoltre volevamo ringraziare i nostri colleghi dell'esercito di liberazione RAIDS Commando , e SEALS ,trovando in essi sia ottimi compagni, sia ottimi operatori competenti per missioni simili (scusa Sneake per lo sbattimento della jeep! :-D ) persone che non si sono fermate un'attimo .
Ottima interpretazione dei Cinesi ad'Altay e nel momento che si sono armati anche loro si sono sempre mossi con qualsiasi condizione meteo e di orario!
Per ora solo ringraziamenti, a breve ci troveremo e butteremo giù qualche cosa!
Grazie ancora
Buongiorno a tutti.
Premetto che parlo a nome MIO e non del club.
Ringrazio i gati salbeghi per l'iniziativa.
breve report della giocata (lato british fan club):
Venerdì:
Dopo aver sistemato le tende si e' tenuto un breve briefing notturno. tutti a letto per l'una circa.
Sabato:
Sveglia alle 7, preparativi vari, altro piccolo briefing e si parte (ore 11 circa). Paesaggio veramente bellissimo, primi avvistamenti cinesi, primi prigionieri e panorama mozzafiato. Pensavamo: GIOCATA DELL'ANNO!, assalto alla città cinese di altay, poca resistenza. Ovviamente c'e' stato stupore da parte dei cinesi i quali non erano al corrente della presenza degli inglesi. Ottima immedismazione delle parti, scambio di battute all'altezza della situazione e buon gioco di ruolo. Poco dopo e' stato scelto il campo base degli inglesi, a circa 250m dalla città cinese di altay. (ore 14 circa) Fin qui veramente un'ottima giocata. Peccato che tutto il resto della giocata sia stato un avanti e indietro di cinesi-inglesi tra il nostro accampamento e altay, personalmente dopo diversi avanti e indietro mi sono un filo annoiato, infatti non c'era nessun coordinamento, obbiettivi secondari, altri obj primari o qualsivoglia altre cose da fare. La situazione generale nel campo british e' stato di scazzo totale, infatti il tipo di gioco era da giocata domenicale improvvisata (su cui non ho niente contro) ma non e' corretto invitare gente da Roma, Catania etc i quali hanno preso l'aereo, magari anche un giorno di ferie da lavoro etc per una classica giocata domenicale senza obj, senza niente di niente. Alcuni gruppi british si sono organizzati in gruppi recon nella speranza ci fossero altri obj nascosti ma purtroppo cosi' non e' stato. la giocata e' praticamente finita verso le 16 di sabato, ogni tanto si sparacchiava qualche colpo verso altay o si respingevano i loro attacchi (tra l'altro all'interno del campo base, dove si era stabiliti il ritrovo dei colpiti). verso le 7 ci si organizza per spostare il quartieere generale british (non le tende) in modo da tenere separate le due cose, 12 persone dei british si allontanano per difenderlo, il resto dei british (me compreso) ad ammirare il panorama (ripeto, bellissimo). Si dorme in tenda, il tempo clemente fino ad allora si scatena e non lascia tregua epr tutta la nottata finche' verso le 7 di mattina si decide di abbandonare la giocata che, sia grazie al tempo, che grazie agli zero stimoli offerti, non avrebbe garantito divertimento.
Successivamente pranzo al centro sportivo etcetc. In definitiva ritengo sia stata una pessima giocata (mi spiace veramente dirlo), episodi di vandalismo, gente che faceva i 30m in verticale, cinesi che mettono le mani in faccia e a parere di molti 60e ingiustificati.
Sia chiaro che le mie non sono critiche polemiche ma costruttive in vista di una ghost recon 2012 sperando in un cambio di gameplay.
saluti
alessandro
Sono qui a scrivere questa sorta di debrief per spiegare a tutti il motivo del nostro abbandono prematuro dell'evento. Evento che era definito e pubblicizzato come HSA-MILSIM e, cito dal book "Tipologia : Gioco di Ruolo in ambito Softair".
Inoltre l'invito a tale evento mi è pervenuto per mail facendo capire che l'averlo ricevuto doveva essere un onore. Una scarsa comunicazione prima dell'evento da parte dell'organizzazione ha fatto sì che la fantasia e l'impegno dei "cinesi" si potesse esprimere al meglio (mi creo un personaggio, mi vesto di conseguenza, preparo la scenografia per la città), tutte cose che vengono fatte perchè c'è l'aspettativa di vivere qualcosa di diverso dal solito. Fin da subito però si respira un'aria da scenografia, da particina teatrale nel tutto più ampio: iniziamo sì a muoverci, ad avere incontri con l'altra città, ma la sensazione dilagante è che in definitiva non possiamo fare niente altro che campeggio fino alla consegna delle armi (altra cosa che non dipendeva dai nostri possibili sforzi per acquisirle, ma esclusivamente dalle decisioni della DE). Ad un certo punto arrivano in città degli inglesi: uno alla volta, in fila indiana, distrutti dalla fatica (dal book: Grado di preparazione fisica Medio/Alto), con un atteggiamento più da banda di briganti che da esercito della regina. Ottimo penso, ora si potranno organizzare qualche sabotaggio o similare per ricacciare dal villaggio gli invasori, ma il dogma scritto nel book
"Ogni vostra azione e pensiero deve sempre seguire ad un SI alle domande:
- Succede così nella realtà?
- È così che le cose si svolgono, o possono svolgersi, nel mondo reale?"
a quanto pare bene non si sposa al concetto di fare da palloncini colorati per l'interdizione. Di fatto non potevamo fare niente se non stare in piazza a fare i clown, ma, penso, ci sta, ci rifaremo dopo!
Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è il fatto che l'organizzzione permetterà agli inglesi di posizionare il loro campo base a 30 metri scarsi dalla città e di permettergli di "essere fuori dai giochi" fino alle 22:00 perchè stanchi! Non potevo crederci...stanchi?
Cito un post di MaRung sulla differenza tra milsim e hsa "[...]per milsim si intendano DUE (o più schieramenti) che a parte le peculiarità del ruolo, devono avere le stesse possibilità di usare tattiche e manovre partendo da una situazione di quasi parità, mentre l'hsa riproduce una disparità tattica assoluta in quanto mima azioni di FS.....quindi azioni tattiche portate in un territorio nemico gestito da forze ostili sovverchianti e dotate di mezzi ridondanti[...]"...se la parte milsim poteva esserci tra le 2 tribù, la parte hsa dov'era? forze soverchianti? ma se nemmeno eravamo armati! E mi riposo perchè sono stanco? MA STIAMO SCHERZANDO!?
Causa il malcontento della città l'organizzazione allora decide di armarci e ci dice "ragazzi, ad Altay ci sono scontri continui, andate là", ottimo, ci prepariamo di tutto punto e veniamo infiltrati in 15 appena sopra all'altra città...ma con sommo dispiacere arrivando vediamo anche tutti gli altri inglesi che campeggiano allegramente lungo la strada...Non capendo più niente andiamo a sentire in città cosa è successo e scopriamo che c'è una tregua fino alle 21:00.........Lo comunichiamo a Manny che arriva in furgone, fa inversione e ci dice "no no, attaccateli, gli ho appena detto passando che devono essere operativi e in gioco!". D'accordo, allora facciamo un avvicinamento sulla carrabile e all'ultimo momento stacchiamo un'aliquota su per la montagna per riuscire a conquistare un piccolo rudere che sarebbe diventato il nostro caposaldo da cui far partire il grosso dell'attacco. La manovra viene fatta molto bene ma appena spariamo sulle sentinelle fuori dal rudere (5 operatori seccati contemporaneamente) ci viene urlato in malo modo addosso che non erano ancora le 9, che non potevamo attaccarli, "ma se io non avevo gli occhiali e tu mi sparavi?".
Ma spiegatemi meglio, forse sono io che non capisco, un evento nel cui book è scritto "orari di svolgimento: Dalle 11 di sabato 14 alle 10 di Domenica 15 Maggio 2011 per un totale di 23h senza pause ed in condimeteo di ognitempo" può ammettere che ci siano persone che si fermano!? Fuori gioco!? Che si tolgano gli occhiali!? Riposarsi non è un peccato capitale, ma c'è modo e modo per farlo: prendo e vado a infrattarmi il più distante possibile dalle minacce, creo un campo base SERIO, organizzo turni di guardia, dormo finchè voglio e poi torno in forze a seguire i miei ordini di missione.
Dopo questo rincrescioso aneddoto ci spostiamo sulla carrabile e attendiamo che i capifazione decidano il da farsi...sono in riunione. La scelta sarà: dalle 24:00 è come se iniziasse un nuovo torneo.
Bhè questo è proprio quello che non potevo più ammettere, siamo tornati al campo, abbiamo fatto i bagagli e, grazie alla cortesia del ragazzo con il Jimny (scusa non conosco il tuo nick), abbiamo potuto portare tutto alla macchina e andare via.
Se hai bisogno di gente per aiutarti a fare da scenografia per l'interdizione devi essere preciso e specificarlo, la gente la trovi in ogni caso che ti dà una mano! Se l'interdizione o parte della stessa non ce la fa fisicamente è un problema suo, quindi deve prendere una decisione autonomamente, rimanendo in gioco per TUTTE le 23h o andandosene a casa! Un evento con 200 persone in campo è complicato da gestire e non può collimare in automatico, ci deve essere una regia dietro, capace di far fronte a TUTTE le avversità che potrebbero presentarsi, preservando prima di tutto il divertimento dei giocatori, e non le amicizie! Se vuoi fare un megapartitone non puoi chiamarmelo milsim-hsa, chiamalo raduno, chiamalo ritrovo, chiamalo evento senza classifica. Io non posso concepire di aver perso del tempo, con la mia famiglia e con le altre mie occupazioni, per fare la comparsa, per giocare con chi non ha voglia di giocare, per pagare una cosa che mi è stata venduta come completamente diversa! L'unico conforto è l'aver rivisto molti ragazzi conosciuti e con cui è sempre un piacere giocare, o nel nostro caso, passare del tempo insieme!
shotty, io ero nella fazione British e ti posso dire che non è proprio andata così, la cosidetta pausa c'è stata imposta dall'alto anche a noi, e ha lasciato basiti la totalità del gruppo. non voglio creare nessuna polemica, ma se vedrai le foto del percorso che abbiamo fatto per arrivare al cosidetto villaggio cinese, ti renderai conto perche eravamo comprensibilmente stanchi, e c'è pure qualcuno che ha rischiato grosso con massi caduti addosso durante la salita,distorsioni alle caviglie per il terreno infame che nemmeno un mulo avrebbe fatto e per il fatto che sulle cartine c'erano dei sentieri che in realtà non c'erano piu,ma comunque siamo arrivati. e non per dire ma all'interno del gruppo c'è gente che gioca dalla fine degli anni 80 e che l'HSA l'ha inventato, quindi prima di dare giudizi un po troppo sferzanti bisogna vedere cosa è successo a 360° nell'evento. Ti posso assicurare che mai in altri eventi Milsim,NailsCutting style,HSA a cui abbiamo preso parte siamo andati a dormire alle 21 del sabato per non giocare piu fino a fine evento, ma io qui esco e lascerò che altri del nostro gruppo piu dentro alla direzione gara potranno, se vorranno, illuminare. Saluti
Posto solo per rassicurare tutti sul mio stato di salute, anche se una volta a casa il danno si è rivelato maggiore di quello che sembrava...
https://i169.photobucket.com/albums/...1/DSC01502.jpg
https://i169.photobucket.com/albums/...1/DSC01501.jpg
https://i169.photobucket.com/albums/...1/DSC01503.jpg
porca vacca Gianluca, una bella legnata... ma conoscendoti so che non ti fermerà per la prossima! riguardati! ;-)
staffy: con una pellaccia dura come la tua di sicuro sarai al meglio in pochi giorni. in bocca la lupo per una buona guarigione
penso che questa sia la miglior risposta a chi dice che siamo stati a fare una gita fuori porta e poi non avevamo voglia di giocare...
comunque Staffy hai fatto proprio un bel volo e alla fine è andata benaccio dai :ok:
tanto per rimanere in tema "infortuni" prego Tex di farci sapere come sta, anche perchè della sua ferita mi sento purtroppo responsabile anche io :oops:
ti invito a farti la salita, con il peso adosso, rompere il passo ogni 5-10 minuti per evitare che il gruppo si spezzi e poi voglio vederti dopo 8 ore di infiltrazione...la scelta di fermare il gioco e stata la piu sensata, dato che arrivati in cima oltre a essere stanchi eravamo anche spazientiti, mi stava venendo tanto la voglia di sparare a tutti i civili per finirla li...dovevamo mettere su il campo, occupare la citta come da direttive e il posto era adatto...Quote:
Ad un certo punto arrivano in città degli inglesi: uno alla volta, in fila indiana, distrutti dalla fatica (dal book: Grado di preparazione fisica Medio/Alto), con un atteggiamento più da banda di briganti che da esercito della regina. Ottimo penso, ora si potranno organizzare qualche sabotaggio o similare per ricacciare dal villaggio gli invasori, ma il dogma scritto nel book
"Ogni vostra azione e pensiero deve sempre seguire ad un SI alle domande:
- Succede così nella realtà?
- È così che le cose si svolgono, o possono svolgersi, nel mondo reale?"
a quanto pare bene non si sposa al concetto di fare da palloncini colorati per l'interdizione. Di fatto non potevamo fare niente se non stare in piazza a fare i clown, ma, penso, ci sta, ci rifaremo dopo!
Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è il fatto che l'organizzzione permetterà agli inglesi di posizionare il loro campo base a 30 metri scarsi dalla città e di permettergli di "essere fuori dai giochi" fino alle 22:00 perchè stanchi! Non potevo crederci...stanchi?
vorrei ricordarvi che arrivando a kaba abbiamo trovato un bel po di gente che era senza occhiali, per non parlare del divieto di sparare per la presenza di un neonato in campo (i bambini non hanno perso nulla sui campi da softair)...Quote:
Causa il malcontento della città l'organizzazione allora decide di armarci e ci dice "ragazzi, ad Altay ci sono scontri continui, andate là", ottimo, ci prepariamo di tutto punto e veniamo infiltrati in 15 appena sopra all'altra città...ma con sommo dispiacere arrivando vediamo anche tutti gli altri inglesi che campeggiano allegramente lungo la strada...Non capendo più niente andiamo a sentire in città cosa è successo e scopriamo che c'è una tregua fino alle 21:00.........Lo comunichiamo a Manny che arriva in furgone, fa inversione e ci dice "no no, attaccateli, gli ho appena detto passando che devono essere operativi e in gioco!". D'accordo, allora facciamo un avvicinamento sulla carrabile e all'ultimo momento stacchiamo un'aliquota su per la montagna per riuscire a conquistare un piccolo rudere che sarebbe diventato il nostro caposaldo da cui far partire il grosso dell'attacco. La manovra viene fatta molto bene ma appena spariamo sulle sentinelle fuori dal rudere (5 operatori seccati contemporaneamente) ci viene urlato in malo modo addosso che non erano ancora le 9, che non potevamo attaccarli, "ma se io non avevo gli occhiali e tu mi sparavi?".
con hannibal e mcnally abbiamo deciso assieme a sgheno alle 22.00 che il gioco non continuava causa pioggia con i rischi anessi e conessi, e sempre con hannibla alle 06.00 abbiamo comunicato a DE che non avremmo continuato per la mancanza delle condizioni necessarie...sono fermamente convinto che si sia trattato della giusta decisione...
Raga dico solo una parola "Pollooooooo"...ahhaha
So che il tempo è stato uno schifo, vi dico grazie per la compagnia, per le risate e le chiaccherate sotto il temporale. Per me è stata una grande occasione per stare con gli amici del GTTV e con tutta la gente splendida conosciuta nel corso degli anni con il softair che ho ritrovato all'evento.
Io sto bene,ho ripreso a camminare decentemente,ma il dolore e la botta ci sono......Ma l'erba cattiva non muore mai...
E non ti preoccupare McNally, non è assolutamente colpa tua!!!!:-D
Staffy spero nulla di serio,ma sia io che te storpi e zoppi guarda fin dove si è arrivati!
Riordino le idee e posto meglio saluti e affini
P.S. Grazie Gati Salbeghi!!!!!
Vorrei lasciare il mio di debriefing.
Questa è stata per me la prima milsim, quindi se ho mal interpretato qualcosa ve ne chiedo scusa da subito.
Ho una valanga di roba da scrivere quindi chi non avesse la sbatta di leggersi tutto troverà un tl;dr a fine post.
Io ero attaccato al Gruppo Acquila inquadrato nella TF Blu 4 agli ordini di Antares.
Alle 7 circa arriviamo al campo base dei brits dove ci si stava preparando a partire, vado a salutare alcuni amici, mi preparo e vedo il primo gruppo partire per l'AO circa alle 8 di mattina.
Restiamo in attesa fino alle 9 dove ci spostiamo in un parcheggio più in alto vicino (..."vicino"...) all'AO, finiamo di prepararci e ci mettiamo in marcia.
Ci facciamo una salita su strada carrabile di circa 2 ore e mezza, faticando come muli (io, per la cronaca, ero uno dei disperati che si sono scarrozzati la m249mk2 per TUTTA la manifestazione). Una volta arrivati in cima veniamo raggiunti dalle unità ruotate.
Abbiamo il primo contatto con dei locali fuori dalla strada di fronte a delle case, li facciamo prigionieri e restiamo a retroguardia per qualche minuto.
Riceviamo l'ordine di avanzare e raggiungere il resto del nostro contingente, io trave e un altro ragazzo (penso fosse dei barbari di udine...?) incrociamo 4 civili cinesi che si arrendono subito, li interroghiamo (con scarsi risultati) e in seguito finalmente raggiungiamo la città di Altay (una ventina di tende, qualche basha e poco altro)!!
La popolazione viene catturata senza problemi, i problemi però iniziano DOPO.
Di norma, un prigioniero non si sognerebbe mai di fare battute sui propri carcerieri, specialmente se gli puntano un fucile alla testa! Invece i cinesi si dimostrano da subito "irrequieti", il capovillaggio che prima se ne era restato in disparte attende l'arrivo del nostro comandante Kam per delle trattative che vengono gestite da parte nostra in maniera DISASTROSA. Tralasciando il fatto che nessun capovillaggio si sognerebbe mai di prendere per il fondoschiena il comandante delle unità che tengono sotto tiro tutti i propri civili (in dialetto romano, oltretutto :D ) Kam viene sbeffeggiato davanti a tutti ed è incapace di reagire, ci viene dato l'ordine di restare sul perimetro della città in attesa (ebbene si, 30 cinesi disarmati son riusciti a cacciare 60 soldati a suon di battute...), anche se dopo poco inevitabilmente dobbiamo entrare in città quando vediamo che uno dei brits era accerchiato dai cinesi, stessa cosa che poi succede a noi oltretutto. Andiamo dall'altra parte e qua succede l'inevitabile, uno dei civili viene "ucciso" da trave dopo che cerca di rubarci un pezzo di equipaggiamento, altri cinesi escono dall'accampamento inferociti brandendo bastoni (???), personalmente prima di sparare a dei civili (quasi) disarmati, ho preferito indietreggiare, le ROE prevedevano di sparare a meno di 2 metri ma gli avvertimenti non hanno funzionato e sparargli men che meno. A un certo punto uno dei nostri scivola e un cinese cerca di rubargli la minimi, purtroppo mi tocca sparare al ragazzo da 5 metri neanche (e ho avuto la cortesia di mirare alle gambe). La situazione sembra calmarsi, ci riassestiamo nella speranza che arrivino ordini, io e trave prendiamo posizione su un'altura (mentre vediamo grigio sfrecciarci davanti e mollare dei vestiti in fretta e furia). La situazione si fa estremamente noiosa, c'era della gente che gridava ogni tanto e in una occasione siamo stati davvero vicini dal fare una strage di cinesi. Dopo quasi 3 ore di nullafacenza in attesa che il comando ci desse istruzioni veniamo attaccati da un'orda di soldati cinesi, dobbiamo ripiegare e fare una salita di 150 metri con pendenza di circa 50° DI CORSA e con gli zaini (e io avevo pure 10kg di arma)! Raggiungiamo la carrabile e riprendo fiato. Raggiungiamo l'HQ inglese che distava circa 200 metri lungo la strada. Riempio il caricatore della minimi e sistemo la roba in fretta e furia siccome ho pensato "altay è l'unico obbiettivo tra noi e i soldati cinesi, se non ci ordinano di riprenderla subito ce li ritroviamo sotto casa". Cosa che poi, guardacaso, E' AVVENUTA. Abbiamo avuto un ingaggio di oltre un'ora e mezza, con manifesti episodi di disonestà da parte dei cinesi che non hanno aiutato di sicuro, gente che non si dichiarava sotto il tiro di DUE MINIMI e altri 5 fucili, altri che si dichiaravano (forse per sbaglio...?), facevano 20 metri indietro e poi rientravano. Noi godevamo del fatto che eravamo in posizione sopraelevata e, soprattutto, eravamo in difesa. A parità numerica, questo era uno scontro già terminato a nostro favore, eppure i cinesi sono riusciti in questa "impresa eroica". Io, nel mio piccolo, penso di aver dato il mio meglio, per tutto l'ingaggio mi sono spostato da una parte all'altra cercando di sopprimere gli attaccanti ma è stato impossibile, ogni tanto un ragazzo dei royal marines mi diceva dove puntare e dove c'era bisogno ma nelle condizioni in cui giocavamo era una causa persa e alla fine sono stato eliminato anche io (con una raffica in faccia da 15 metri, come gli altri 3 membri della squadra... molto sportivo...).
A fine ingaggio ci raduniamo all'HQ perchè quasi tutta la nostra fazione, a ragion veduta, era imbestialita, la DE ci chiarisce alcuni punti e dopo un breve diverbio con l'altra fazione e la DE si decide per una pausa di due ore. Se non se ne fosse discusso il torneo per il nostro contingente sarebbe finito ancora alle 7 di sabato, sia per il diffuso malumore (alcuni han levato le tende ancora nel primo pomeriggio) sia per il fatto che, a quanto mi risulta, serve un punto di rientro per tornare in gioco, punto che noi non avevamo e vien da se che saremmo stati tagliati fuori.
Insomma viene sera, il buio cala sul nostro campo base e siccome ormai il torneo era fermo e non avevamo più alcuna direzione se non riposare, mi imbusto nella bivy e dormo come un ghiro.
La notte il tempo si fa inclemente, con un temporale che avrebbe fatto arrossire anche la più cazzuta delle tempeste tropicali.
Il bivacco con la bivy nasceva dal fatto che il nostro comando aveva promesso un campo base con dei basha e dei ripari dalle intemperie (non era un hotel a 5 stelle ma a molti sarebbe bastato), cosa che di fatto non c'è stata. Io seguendo le direzioni del comando non mi ero munito di tenda (col senno di poi sono stato un fesso ma come ho detto c'era una ragione ben precisa per la mia scelta) e morale la mattina ho patito le pene dell'inferno. Alle 6.30 trave mi sveglia a calci sotto la pioggia gridando di impacchettare tutto che si esfiltrava siccome non aveva senso continuare a giocare. Quindi di fretta e sotto la pioggia sistemo tutto sotto il telo cerato e prego il signore che arrivi in fretta un trasporto.
Per chissà quale volontà divina, in quell'esatto momento Snake (?) si era appena messo sul suo pickup e stava per scendere al parcheggio. Riusciamo a farci caricare in volata sul pianale (penso che tutto il salame e il prosciutto di questo mondo non possano bastare a ringraziarlo), arriviamo alla macchina inzuppati, torniamo su in volata rischiando 3 volte di finire giù dal burrone causa "traffico", carichiamo la roba e ce ne torniamo a casa. La mia esperienza alla ghost recon termina qua.
Dopo questa MEGA pappardella, vorrei fare delle considerazioni personali e se ci fosse qualcuno a darmi delucidazioni sarebbe il benvenuto.
Innanzitutto ringrazio TANTISSIMO i ragazzi della TFB per l'ospitalità e la cordialità. Mi ha fatto invidiare non poco il loro spirito di gruppo. Ho rivisto molti amici che non vedevo da tempo e la cosa mi ha fatto davvero molto piacere.
Però non è stato proprio tutto rose e fiori.
Prima di tutto, abbiamo dovuto fare una salita di 3 ore che ha sfiancato quasi tutti, salita che potevamo evitarci siccome per 2 ore siamo rimasti fuori dall'AO e solo nel tratto finale siamo entrati in quota, mentre alcuni sono arrivati su in macchina. Ora, io capisco che ci fossero delle motivazioni logistiche (trasporto tende) per l'uso dei mezzi, però se era possibile arrivare in quota freschi e riposati sarebbe stato MOLTO meglio e avremmo potuto magari avere quel briciolo di efficenza in più e rapportarci con i civili usando un pò di ingegno. Da parte nostra l'errore è stato non far rispettare le ROE, ma d'altro canto o sterminavamo l'intero villaggio che continuava ad aggredirci (e non solo verbalmente, alcuni si son visti delle bastonate, nel senso letterale del termine, non ci si può stupire se trave abbia steso 6 civili con il benelli) o ce ne andavamo, cosa che abbiamo fatto finchè presi dalla disperazione PREGAVAMO affinchè i cinesi venissero a disturbarci, così per vedere un pò di azione dopo 3 ore in appostamento a sorvegliare il nulla. Tornando in argomento, un altro errore è stato il modo in cui abbiamo trattato con il capovillaggio. Essendo una milsim cito da book, cosa sarebbe successo nella realtà? O avremmo portato qualcosa da offrire ai cinesi in cambio di supporto (erano loro i primi a dire "siamo poveri", evidentemente noi da pianificazione della DE avremmo dovuto offrire qualcosa per scatenare la rivolta contro il governo), oppure li avremmo sterminati senza pietà. Di fatto, l'obbiettivo nostro era uno solo, conquistare e mantenere Altay, ed è stato fallito. In primo luogo durante la trattativa, e poi con l'assalto dei soldati cinesi dove era inevitabile che perdessimo siccome erano in metà di mille e non si dichiaravano. Altra pecca, a mio avviso, è stata la scelta della posizione per l'HQ, eravamo a ridosso della strada e ogni 2 minuti dovevamo fermarci, questo sarebbe dovuto bastare per farlo spostare, a maggior ragione considerando che eravamo forse troppo lontani dalla città. Come dulcis in fundo, abbiamo perso l'iniziativa e ci siamo dovuto arroccare su HQ difendendoci fino alla morte per colpa di nemici "poco vulnerabili" e decisamente POCO onesti (tipo usare le macchine come coperture, chiaramente vietato da regolamento). Come risultato abbiamo inevitabilmente perso l'obj e il torneo si sarebbe potuto chiudere ancora sabato pomeriggio.
La colpa è un pò di tutti e di nessuno. I cinesi avrebbero dovuto immedesimarsi meglio nel proprio ruolo, i soldati sarebbero potuti essere un pò più onesti, noi avremmo dovuto riprendere l'iniziativa, la DE ha abbandonato buona parte dei giocatori a se stessi (ragione per cui i cinesi sembravano impazziti).
E in definitiva la pioggia a mandato tutti a casa ma queste cose capitano e non se ne può di certo fare una colpa a nessuno, stavolta è andata così, la domenica prossima magari ci sarebbe stato sole e 35 gradi sia sabato che domenica e magari saremmo riusciti a salvare qualcosa e gustarci anche il secondo giorno.
Ah, e in aggiunta, se pensate che a noi sia andata male, ai ragazzi a Kaba è andata anche PEGGIO, per quanto possibile. Quindi posso ancora ritenermi fortunato in fin dei conti.
Sicuramente mi son dimenticato qualcosa.
tl;dr volevo giocare a softair (o MILSIM) con degli amici, non fare la balia a civili impazziti. se volevo starmene a chiacchierare con i miei amici (cosa che non mi dispiace) sarei rimasto a casa o mi sarei organizzato per una partitella domenicale più tranquilla.
---------- Post added at 19:08 ---------- Previous post was at 19:05 ----------
Eri te quella che minacciava gli inglesi col pollo di plastica...? :p
e chi senno :asd:
Ihihi allora io cercavo di vendere un povero pollo (del mio cagnolino) per rimediare qualche soldo ahhahaha, che poi il pollo di plastica ucciso da un inglese esasperato (poretti, mi avranno sognata di notte) sia stata la scintilla della rivolta...mi sono capotata dalle risate, mai avrei creduto ^^
Come ho detto prima mi sono divertita un sacco :p
Brava J! Tu ad Altay con il pollo e io a Kaba a tener a bada gli inglesi per tutta la giornata con un Cetriolo! (cetriolo overjoule..)
meglio così Tex... allora quand'è che ci si rivede? almeno una birra te la devo offrire dai:cincin:
se non altro per essere arrivato nonostante tutto a Kaba senza fiatare! e non penso sia stato facile dopo quella botta...
... nonostante si dica in giro che siamo stati a prendere il sole al Club Med :twisted:
Se non ello o vendi POLLI o fai infelmiela velo???
Sono contento che ti sia diveltita....
alla plossima volta ciao
vikeasy Compagnia easy
Mc ovviamente alla prossima occasione.
é stata dura, ma essere così lento mi ha permesso di potere stare in compagnia del buon Agrippa (COME ON JENNIFER...!!!) e nell'ultima tirata di Staffy, e di altre innumerevoli persone che comunque mi hanno aiutato econfortato come potevano!
Grazie a tutti!!!
Jai.....ma quante ne fai??????:D
Guarda Anel, sai bene che NON scorre buon sangue fra me e tè, ma mi sento di condividere pienamente la tua analisi, forse con l'età, in futuro sceglierai altre parole e smusserai il fatto che i cinesi NON erano tutti uguali..nel senso del comportamento...ma direi che hai un futuro.
per quanto riguarda il resto, ci stiamo scannando in Ambasciata e quando avremo un computo del disastro, qualcuno avrà la bocca cucita e gli occhi coperti da due monete d'oro...ma una bella bandiera cinese sul petto e non inglese.
Aggiungerei che la missione su Altay, la MIA missione era disarmare i facinorosi, eliminare armi pericolose e lasciare a chi mi avrebbe sostituito, il paese circondato. Missione perfettamente riuscita..il resto è un inngeabile sconfitta..ma del resto NON si vince sempre, per essere stato il primo Deploy del intero BSFC..è stato grandioso, e lo rifare domani..
anzi.per quanto mi riguarda, non sono uso a mollare il cavallo che mi ha disarcionato...ne lasciare un conto in sospeso, io alla Ghost recon 7 Ci Sarò!
Ciao ragazzi, posto alcune mie considerazioni sul Torneo.
In aggiunta a quanto già descritto nel resoconto del mio compagno di Club, Shotty, vorrei innanzitutto precisare che nessuno di noi mette in dubbio che vi siano state difficoltà oggettive per la fazione British, in special modo per quella che ha dovuto raggiungere il nostro villaggio; il campo lo abbiamo girato anche noi prendendo scorciatoie impegnative e rischiose - se esci dai percorsi tradizionali sicuramente si tratta di un campo insidioso, sopratutto se l'affardellamento dello zaino è imponente.
Potremmo discutere di pianificazione, ma non conoscendo i dettagli della vostra finirei solo per fare inutili supposizioni.
Una cosa però è certa: in un evento HSA, situazioni difficili (a volte pericolose) possono capitare, ma vanno gestite da chi le incontra senza modificare o interrompere il filo conduttore dell'evento, sopratutto se le scelte che si fanno hanno impatto su decine e decine di altri giocatori. Ci sono delle regole, ci sono dei tempi e delle condizioni da rispettare. Se non è possibile farlo, fosse anche per validissimi motivi, ci si deve assumere la responsabilità e tirarsi fuori oppure, più sensatamente, continuare a giocare cercando di porsi nelle migliori condizioni per farlo (un accordo con il villaggio, approntare un HQ lontano e protetto, e mille altre possibilità). Uno Stop forzato unilaterale prolungato non è certamente il modo migliore per farlo.
Da questo punto di vista il fallimento principale, scusatemi se sembro duro, è quello dell'organizzazione che non mi ha mai dato la sensazione di avere il controllo della situazione ne le risorse per gestire gli imprevisti.
Per come la vedo io, o l'organizzazione ha una fortissima capacità di regia, costringendo tutti i giocatori a seguire un copione ben preciso, pianificato e che preveda varianti ed adattamenti, oppure deve avere il coraggio di lasciare alle diverse fazioni la libertà interpretativa del gioco, così che gli eventi si adeguino essi stessi durante tutta la durata dell'evento.
Io, con tutti gli altri cinesi del villaggio, ho atteso invano che si aprisse una finestra di gioco, di qualsiasi tipo (non ero li semplicemente per svuotare caricatori di pallini - anzi), ma lo storyboard e gli accordi presi tra una parte dei giocatori e l'organizzazione non lasciava scampo; nelle ultime ore della giornata di sabato ci siamo anche sentiti presi in giro, inviati verso obj in realtà non attaccabili (tregua, ecc.), tanto per farci passare il tempo.
Tutto quello che si fa all'interno di un evento del genere, pur nella fantasiosa interpretazione deve avere una finalità precisa, altrimenti risulta futile.
E' vero occasioni del genere sono anche utili per rivedere amici e farne di nuovi, ma non è lo scopo unico (io personalmente devo ancora ringraziare il mio "salvatore" del quale non conosco il nome, che mi ha tirato fuori dai guai durante un'arrampicata nel tentativo di aggirare non visti un lato dell'accampamento British - arrampicata peraltro inutile dato che gli stessi erano in "tregua" - forse l'unica cosa accettabile dato che l'avevano concordata con il villaggio, ma allora l'organizzazione perchè ci ha mandato li? E perchè la tregua doveva valere anche per noi, di un altro villaggio?).
Sono abituato a pretendere molto da me stesso e dai miei compagni, sopratutto sul tema regole: senza queste tutto si sgretola.
Mi spiace che vi siano stati episodi di odiose aggressioni - mancate dichiarazioni - leggerezze di sicurezza nell'altro (e nel nostro?) villaggio, ma anche questo, scusatemi, lo devo imputare anche all'organizzazione che forse aveva sottostimato le risorse necessarie per gestire il tutto; altro non posso dire
su questo argomento perchè cose del genere non le ho viste, fortunatamente.
Un'ultima cosa, poi accetterò tutte le critiche e le precisazioni, anche per la visione parziale che di fatto posso aver avuto dell'evento:
Ogni osservazione o critica ha un solo scopo: fare un quadro più ampio e preciso per capire se e perchè ci siano state cose che non hanno funzionato, così da prevenirle in una seconda occasione; nascondersi la verità e le carenze non fa bene a nessuno, ne ai giocatori, ne agli organizzatori, ne al softair. Perciò, se potete, scusate i toni duri di Shotty e cercate di leggere le informazioni e gli spunti utili che ci sono, per una migliore pianificazione futura. Non posso credere che l'aliquota di British che ha raggiunto il nostro villaggio, dopo tutta quella fatica, fosse felice di stare fermo senza far nulla ascoltando, le "minchiate" gridate - che potevano far sorridere i primi 3 minuti - ma poi stancavano e rischiavano di essere solo "pericolose" provocazioni.
Come partecipante (non alle prime armi) quindi mi sento in diritto di portare critiche e di pretendere una presa d'atto delle cose che non hanno funzionato, sempre nel rispetto reciproco si intende. :wink:
Grazie, ciao.
Kam ti ringrazio del commento.
guarda dopo 20 anni ho visto sui campi HSA, gente svanire per andare a vedere una finale di champions...gente entrare ed uscire da un AO, imboccare il raccordo anulare de Roma varie volte, cercando di evitare le pattuglie opfor.... ho visto svanire un intera fazione di HARSOFTERISTI D'ANNATA, perché secondo loro essendo in fazione..gli altri avrebbero dovuto finire il lavoro..perchè "Certe cose, li fanno solo le burbe"..Gioca Gioca e spero che tu non li veda mai certe scene..
da Noi ad Altay si stava trasformando in un mega combat, senza le regole dei Combat, poi ovvio che DE poteva dire di no, e vedere uscire 120 giocatori entro le 7 di sabato...
Metto giù qualche riga per raccontare la mia GR6 non potendo fare un vero debriefing in quanto, per noi di Kaba, il gioco purtroppo non è mai realmente cominciato.
Vorrei comunque iniziare gettando un po’ d’ACQUA (eheh) sul fuoco, almeno per il momento, per cercare di capire realmente come sono andate le cose e solo successivamente trarre delle conclusioni.
Bene, iniziamo!
Noi Long Tail Rangers siamo arrivati alla DE il venerdì notte e dopo qualche parola in compagnia abbiamo avuto il piacere di conoscere Lesco, unico dei Tommy Gun presente, e di adottarlo nella nostra carovana. Da questo momento in poi tra noi è Lesco nascerà una bella amicizia che spero riusciremo a coltivare in seguito.
Raggiunta Kaba abbiamo montato il tendone sotto la pioggia…si rivelerà una pessima profezia. Il mattino seguente abbiamo iniziato l’allestimento della nostra “casa del piacere”, il CIU CIA CHI (ammetto di essere soddisfatto del risultato ottenuto e colgo l’occasione per fare i complimenti a tutti i Rangers che hanno collaborato all’opera), dove riceviamo a breve la prima visita della giornata: due strani forestieri con un cappello “panama” bianco che ci chiedono ospitalità.
Noi li intratteniamo con delle bevande alcoliche esotiche importate dalla nostra filiale in Veneto che loro accettano ma non consumano…non si fidano di noi, quindi neanche noi di loro. Dopo un rapido consulto col nostro capo villaggio decidiamo di iniziare con calma ad allontanarli educatamente ed a quel punto i 2 visitatori ci dicono che in realtà la loro presenza sul territorio non è dovuta ad una semplice visita ma per instaurare un commercio di armi con il villaggio.
Pensando da “pacifico contadino cinese” non ci è sembrato logico acquistare armi senza aver ancora ricevuto alcuna minaccia e li lasciamo allontanare controllandone gli spostamenti.
Butto la pasta…
…beviamo delle birre…
…ne beviamo delle altre…
…arrivano gli inglesi!
:bho:
Non ricordo esattamente l’ora, ma credo verso le 16.00, veniamo “disturbati” da urla di gente armata e caricata di zaini enormi che ci “invita” ad aggregarci in piazza. Da buoni contadini pacifici ed ignoranti subito dopo la domanda “Che ca@@o ci fanno qui gli inglesi?”, ci siamo chiesti “Ma chi c@@zo sono questi per dirci cosa dobbiamo fare?”. Bene, noi del Ciu Cia Chi non ci muoviamo. Gli inglesi sono esausti, si spazientiscono e cercano di comprarsi la nostra collaborazione. Con un abile raggiro del nostro Marcy, che viene scambiato dai soldati per il capo villaggio, gli truffiamo pure una mazzetta…ovviamente una volta scoperta la verità non l’hanno presa bene, ma dato che i soldi erano già belli che spariti decidiamo anche noi di collaborare e raggiungere gli altri nella piazza.
Mentre il comandate della forza occupante si allontana per discutere col nostro capo villaggio inizia lo spettacolo degli abitanti di Kaba euforici per l’inizio dei giochi.
Gente che urla, lanci di riso, proteste e piccole cariche al cordone inglese che ci respinge… ma non ce la fa più. Dove è iniziato il nostro gioco si può dire che è finito il loro. Dopo un periodo di stallo con un mix di noia ed incertezze veniamo “liberati” per poter tornare alle nostre attività cittadine.
Da qui in poi non sono più riuscito a capire chiaramente come si stesse evolvendo il gioco: potevamo usare le armi ma dalla “regia” ci dicono che i nostri avverarsi sono temporaneamente fuori gioco. Dal momento che le notizie arrivavano frammentate e discordanti noi Rangers abbiamo deciso di non farci tante domande e di tornare al Ciu Cia Chi a bere in attesa di notizie certe.
Metto le salsicce sul grill…
…beviamo delle birre…
…ne beviamo delle altre…
…si aggiunge altra gente…
…ci dicono che si va ad aiutare i nostri compagni cinesi ad Altay!
:bho:
Bene, un po’ di azione non guasta mai e raggiungiamo la DE per farci trasportare in zona calda…ma non siamo fortunati dato che il mezzo che doveva tornare a prelevarci ha un guasto di non so che genere e rimaniamo a piedi. Ci arrivano notizie che anche la zona calda di Altay tanto calda non era e torniamo a Kaba. Nel dubbio ricominciamo con le birre e ci rendiamo conto che bere con i tattici indossati fa tutto un altro stile.
Arriva a quel punto la notizia di un probabile reset del gioco dopo le ore 24.00.
Nel dubbio (ormai una costante) invitiamo alcuni invasori (molto vicini di accampamento) nel nostro salotto per un caffè, offriamo del vino e ci raccontano la loro giornata, noi raccontiamo la nostra e ci facciamo 4 risate con dei perfetti sconosciuti che alla fine erano pure simpatici.
Ecco, per noi la “guerra” finisce qui: a brindare con i nostri avversari nel nostro puttanaio. Quale migliore conclusione per una giornata così travagliata?
La notte poi sappiamo tutti com’è andata e la bastonata della bufera proprio non ci voleva.
Ma questa è un’altra storia…
Nel viaggio di ritorno ci siamo comunque fatti qualche domanda sul perché tutto è andato a rotoli ma alla fine quel che conta è che noi ci siamo divertiti...certo è che non abbiamo giocato a softair, ma ci siamo divertiti.
Grazie ai Gati.
Grazie a quei banditi dei miei compagni Long Tail.
Grazie a Lesco che ci ha aiutato quando ne avevamo più bisogno.
Grazie a tutti i partecipanti…ma soprattutto grazie ai SANTI che con i loro fuoristrada ci hanno aiutato a sgomberare il campo.
Arrivederci alla GR7
Nao
Ciao a tutti !
io vorrei soltanto ringraziare in primis i gati e tutta la DE e a seguire tutto il popolo altaj vecchi e nuovi amici e aver conosciuto gente tosta e competente con cui ho condiviso un game diverso e divertente.
Peccato che alcuni malumori hanno fatto sì che la DE abbia dovuto fermare lo svolgimento e lo sviluppo della simulazione forse con un pò più di elasticità mentale e autocritica ci saremmo divertiti fino alla fine.
Comunque sia andata io e miei ragazzi ci siao divertiti tanto e se ce ne sarà data la possibilità vorremmo essere presenti alla prossima edizione.
Grazie ancora.
P.s. Ho letto che ad alcuni non è piaciuto come ho interpretato il mio "personaggio" il capo villaggio tra l'altro improvvisato e non prestabilito mi dispiace ma quello che ho fatto o detto sinceramente lo rifarei, ho interpretato la mia parte e ho ritenuto in quel momento giusto beffeggiare l'avversario e farlo innervosire per fargli perdere il controllo e portarlo dove volevamo noi e dare una svolta al nostro ruolo.
beh a mè non sei dispiaciuto..solo nel momento che hai perso l'accento Cinese e messo su quello da coatto..che mi ha fatto scendere la catena..ma tanto avevamo recuperato le armi..fine dei giochi..avevo altro da fare.
ora a mente fredda e leggendo alcuni commenti vorrei puntualizzare su alcuni aspetti sollevati dai ragazzi che erano a Kaba:
-Infiltrazione: purtroppo qui c'è stato un fraintendimento e un pò di leggerezza da parte di DE (come ho detto subito a Sgheno appeno l'ho visto) perchè il sentiero "molto duro, ma percorribile per Kaba" in realtà si è rivelato una parete quasi verticale. qualcuno ci ha accusato di non saper leggere le mappe, ma se questo potrebbe essere vero per me (ma anche no) nei 50 che eravamo c'erano alcuni cartografi con anni e anni di esperienza alle spalle e quindi non penso che ci fossimo tutti rincoglioniti di botto! e quando poi, quasi in vetta al valico, ci siamo ritrovati con 2/3 inforunati di certo non potevamo abbandonarli ed andarcene! dopotutto stiamo giocando, meglio tardare e fare una figuraccia che mettere a repentaglio la salute di un amico, e su questo penso non ci siano dubbi no?
-ingresso al villaggio: sicuramente non è sta l'entrata trionfale che volevamo fare, ma dopo quanto sopra l'importante era arrivare. dopo le prime schermaglie verbali e scenette varie (ho anche finto di corrompere quel prigioniero che poi avete assalito e accusato di tradimento, come previsto :sogghigno:) la cosa non prendeva un verso, noi eravamo abbastanza stanchi, voi abbastanza scazzati dall'attesa e si è creato lo stallo. li probabilmente era il momento in cui DE avrebbe dovuto intervenire con delle direttive per far partie i giochi, ma ahimè non è avvenuto.
-nostro campo bivacco: quello che chiamate campo base in realtà era un campo bivacco con 4 quechua e alcuni basha che sarebbe dovuto servire solo come campo per fare i turni di riposo. il tendone per allestire l'HQ doveva recapitarcelo DE ma nel marasma generale purtroppo non è mai nemmeno arrivato a Kaba, l'ho ritrovato solo la domenica mattina a Doppio! e comunque secondo i nostri ordini iniziali l'HQ avremmo docuto instaurarlo dentro il villaggio e siamo stati noi prima dell'evento a chiedere di poterlo spostare un pò fuori per non fare confusione.
-tregua: sinceramente pur facendo parte del gruppo comando mi ero assentato 30 minuti alle 17.30 per mangiare un boccone e cambiarmi i vestiti fradici della marcia appena fatta, alle 18.00 insieme ad altri british ero pronto ed operativo per tornare al villaggio ma mi dicono che fino alle 22.00 c'era una tregua perchè dovevamo rispettare i festeggiamenti del capodanno cinese o qualcosa del genere, poi qualcosa sarebbe successo. forse ero un pò rincoglionito dalla stanchezza e ho capito male io, ma chiederò lumi ai miei compagni per sapere come sono andati i fatti. Effettivamente dopo quella faticaccia stare altre 3 ore e passa a far niente non è che mi abbia entusiasmato, anzi!
-notte: alle 22.00 siamo tutti operativi ma nulla accade, al villaggio sono rimasti solo alcuni cinesi a "festeggiare" (grazie ancora per i caffè, tè e birre ;) ) allora non capendoci più una fava io, Hannibal e Linux partiamo sotto la pioggia alla volta di DE. incontriamo Sgheno e Yoko che ci aggiornano sul fatto che i giochi sono ufficialmente fermi, Altay si sta autogestendo e l'alternativa per noi era scozzarci un pò con Kaba, ma sinceramente gli diciamo che spararci così senza un motivo di notte sotto la pioggia battene, non è che ci andasse un granchè! al che si decide per un raduno di tutte le forze in campo a Malga Campiglia per le 06.00 di domenica mattina, con scontro finale tra cinesi e british. alla fine visto il diluvio che ci aspetta al risveglio anche questa idea va a farsi friggere e armi e bagagli in spalla, si torna tutti ancora a piedi a Posina sotto il nubifragio che avete visto tutti (fortunatamente presso DE su a Malga Campiglia ci hanno aiutato a portare alcuni zaini con i furgoni). totale quasi 20 km di marcia forzata in ogni condimeteo in 24h, gioco effettivo circa 1 ora, pallini sparati 3 (in aria).
io, comunque, alla fine mi sono divertito a stare con i miei amici della TFB, ho incontrato buone persone anche tra i cinesi e anzi secondo me avevano fatto pure un buon lavoro scenografico a Kaba.... peccato non averlo sfruttato, davvero.
di certo poteva e doveva andare meglio, si è sbagliato noi, i cinesi e DE, ora se siamo gente matura e con le palle faremo frutto di questi errori per creare altri eventi degni di essere ricordati a lungo.
McNally, passo e chiudo ;)
Ah benon! Miss svanga c..........i :p ...tu hai bowman tarocco...tua dpm è cinese...io dare a voi questo uomo 5 dolla bocca c....o ...bla bla bla ..brava brava ...il riso di che marca era? :mrgreen:
L'inglese esasperato era uno dei miei che non sono riuscito a fermare...sono rimasto allibito quando ha commesso il pollicidio :shocked: ...ormai lo chiamiamo chicken killer ...la prossima volta lo lascio a casa!
Mi giri le foto che ci hai scattato? Graaazie ^_^
aahahah si certo stasera posto un paio di foto^^
Onorato di aver partecipato anche a questa edizione, spero ci sia anche la settima... grazie gati.
P.s. un sincero grazie agli omega team e ai dirty dozen per il loro smazzo...
la recon mi di per se è stata molto bella e mi sono divertito tutto sommato... peccato solo lo stiramento all'inguine maledetto.... e soprattutto sia dannato il tempo... che ha fatto del suo!!!!
in compenso mi ha fatto piacere conoscere Kam (anche se sicuramente non si ricorderà di me). :(
Ad ogni modo alla prossima ghost recon ci sarò.... sempre se non mi ammazzano prima :D
La cosa che mi lascia più deluso è che di tutte le cose dette (da me) abbiate recepito esclusivamente le critiche mosse alla fazione british, che, per inciso, non sussistono: tutto è andato a rotoli esclusivamente per le colpe dell'organizzazione!
Io ho PERSONALMENTE assistito alla discussione in cui la DE diceva al vostro capo aliquota a Kaba che vi davano il riposo fino alle 22.00 come "contentino" per avervi fatto perdere la mattina in giro per i monti (inultilmente aggiungerei) e PERSONALMENTE ho assistito a diverse altre occasioni in cui come bambini si dava colpa ad altri per le situazioni incresciose (vedi fra tutte la situazioni di attacco ad Altay, in cui la DE ci aveva detto che eravate attaccabili)...
Capisco anche Kam che dice che in 20 anni se ne vedono di tutti i colori...ma non per questo bisogna chiudere un occhio su un'organizzazione carente e assente fin dalle prime ore!
Purtroppo molto quest´anno é andato storto, poi il maltempo ha dato il colpo di grazia.
Anche se ho fatto quella salita massacrante, anche se non ho sparato un BB, anche se ho preso tanta di quella acqua mi sono divertito lo stesso. Questo grazie all´ottima compagnia dei miei amici del BSFC.
ciao a tutti!!!!
pure io voglio scrivere 2 righe di debriefing,
arrivato il venerdì sera e dormito in campo -dopo aver montato la Ubertenda dei miei mitici compagni di club adottivi dei Long Tail Rangers-
il sabato mattina è stato caraterizzato dall'arrivo in città di tutti gli altri gruppi, anche dai ritardatari causa tamponamento in autostrada... Briefing con il capocittà per le 12 e colloquio con la delegazione di Altaj. Per arrivare fin su da noi, la delegazione ha impiegato qualcosa come 50 minuti, troppo distante per darsi una mano in tempi utili (in caso di eventuali attacchi). La vita procede tranquilla in paese fino all'arrivo di 2 curiosi turisti Venezuelani che non rifiutano le bevande offerte dal bar della casa di piacere, ma preferiscono bere la propria. paura di avvelenamento? Il più loquace dei 2 comincia a parlare di difesa, guerra, armi, macchina piene di armi, ecc. Ma i pacifici contadini di Kaba non saprebbero che farsene di armi semiautomatiche, quindi con immensa gentilezza li invitano a levarsi dalle palle! Ma con gentilezza....
Inevitabilmente tornano dopo 15 minuti di camminata per i boschi, ma anche stavolta non attacca! Perchè vendere delle armi a dei pacifici cittadini? per difendersi da chi?
Intorno alle 13 veniamo a conosceza che la nostra delegzione mandata ad Altaj per portare gli omaggi di Kaba è stata catturata! In tutta fretta si organizza una spedizione-sit: destinazione Altaj!
una volta arrivati alla DE scopriamo che le info a nostra conoscenza non sono proprio esatte...... la delegazione è stata avvertita: se avessero voluto entrare sarebbero stati arrestati! alrimenti riscarpinare fino a Kaba. Hanno fatto la scelta giusta,tornare indietro, ma noi ormani eravamo in DE quindi si è molto democreticamente deciso di continuare verso il villaggio alleato.
Purtroppo non siamo riusciti a raggiungerlo, ma siamo arrivati abbastanza vicini da sentire gli ingaggi ed, impauriti dalla possibilità di essere attaccati dai BARBARI invasori, abbiamo democraticamente deciso di tornare a Kaba.
giusto in tempo per accogliere gli inglesi!!!!! dopo pochi minuti dal nostro rientro fecero comparsa i primi invasori in DPM. Sembravano alquanto stanchi ma soddisfatti di aver raggiunto il nostro villaggio!!! infatti erano così felici che ci hanno cortesemente fatto capire -a suon di urla e spegnifiamma altezza uomo- di stare zitti e radunarsi in centro città. A questo punto mi sono incominciate un pelo a girare. Solo un po....
Ovviamente spaventati ed arrabbiati cercavamo di mediare: offrivamo loro cibo, donna (ce n'era solo 1 e per giunta di gomma, ma meglio ke ninete) birra, alcoolici vari, cetrioli overjoule, massaggi... ma nulla da fare! I nostri mimetici ospiti cercavano armi. l'unica cosa che non avevamo! Ma dove sono i venezuelani? proprio adesso che sarebbero serviti... :D :D :P P
Dopo un bel po' (un'oretta o poco più) i conquistatori venuti dai boschi decisero di lasciarci liberi, ma rimasero "ospiti" ancora per un po, giusto per vedere se fossero riusciti a beccare qualcuno che maneggiava qualcosa di sospetto. Puntualmente non avvenne.
A questo punto la gara, di fatto, a Kaba termina. Come ci è stato comunicato che gli inglesi non averbbero preso parte al gioco fino alle ore 22, la maggiorparte di noi è partita per aiutare Altaj, ma una volta arrivati là il gioco era congelato (per quello che ho sentito)
Dopo una pattuglia notturna fino alla DE con tutti i ragazzi dei Long Tail mi sono ritirato in tenda...
non occorre dire nulla su cosa è successo la mattina dopo!
Conclusioni & critiche:
- Il gruppo inglese non è stato capace di imporsi e di dare un senso all'occupazione di Kaba (inforutni ed eventuali errori di navigazione a parte), non so se per mancanza di informazioni da parte dell'organizzazione o di fantasia da parte loro. Immagino che nella realtà quando un esercito invade un Paese, (quasi) sempre cerca di rendersi amica la popolazione (che ovviamente non vede come pacifici i militari)
- I due paesi erano troppo distanti tra loro, potersi aiutare in tempi utili e non biblici era pressochè impossibile. (45/55 minuti di strada...) Di fatto si stavano giocando due partite "indipendenti" l'una dall'altra.
- Per me quello che è successo a Kaba è abbastanza verosimile, nel senso che potrebbe veramente accadere una cosa simile e risolversi nella medesma maniera (arrivo dei militari/perquisizioni/preoteste/nulla da nascondere/uscita di scena dei militari)
- Mi è sfuggito il fatto della festa: non ho capito se è stata re-rinviata ad Altaj oppure sia stata cancellata del tutto. Molti di noi pensavano che qualcosa sarebbe successo durante quell'evento. Ma purtoppo non si è verificato
- Solidarietà a tutti gli organizzatori che hanno avuto una serie di sfighe notevoli. Penso che sia qualcosa da guinness dei record avere tutte quelle rogne in meno di 24h!!!!
- Non ho sparato un colpo ma mi sono lo stesso divertito tantissimo!!! un grazie a tutti i partecipanti e sopratutto ad i Long Tail che mi hanno accolto a braccia aperte!
per ora mi pare di aver detto tutto
quindi
ci sentiamo per la prossima
ciao!
Lesco
---------- Post added at 20:51 ---------- Previous post was at 20:43 ----------
Ringraziamento speciale ai Gati che tra tutte le peripezie assurde sono comunque riusciti a risolvere tutti i problemi, ed ai Dirty Dozen che ci hanno dato una grandissima mano a venir fuori da Kaba!!!
Le cinque foto (di numero) scattate ad Altay:
i due venezuelani ...
https://i991.photobucket.com/albums/...a/DSC00926.jpg
https://i991.photobucket.com/albums/...a/DSC00927.jpg
... e qualche abitante.
https://i991.photobucket.com/albums/...a/DSC00928.jpg
https://i991.photobucket.com/albums/...a/DSC00929.jpg
https://i991.photobucket.com/albums/...a/DSC00930.jpg
https://img847.imageshack.us/img847/5641/img0392u.jpg
https://img689.imageshack.us/img689/2152/img0396lv.jpg
https://img854.imageshack.us/img854/1020/img0393s.jpg
https://img829.imageshack.us/img829/3577/img0397r.jpg
Raga ho ancora un po' di foto...abbiate pazienza che piano piano le carico tutte!
Perdonami Nemesis..ma ti assicuro dopo i primi dieci minuti, cominciavo a mettere automaticamente le mani sulla '911 come si avvicinava qualcuno chiamandomi per nome..dopo che tizi sconosciuti, provano a prenderti per il bavero, allungano le mani per tirarti i Belicapelli, o ti sbeffeggiano solo perchè sei un red di SAM..ti girano non poco..
---------- Post added at 23:02 ---------- Previous post was at 22:52 ----------
Shotty, credo che DE sappia cosa sia andato storto, cosa abbia sbagliato, cosa abbia scatenato alcune sue scelte..e ti assicuro, sempre in 20 anni non mi è mai e ripeto MAI, capitato che una DE fosse talmente tanto spesso disponibile al dialogo, da essere costantemente in giro a sedare gli animi che quei 20/30 esagitati teste di cazzo, che hanno in parte mandato a baldracche l'evento..avevano causato.
Sicuramente i contentini possono aver dilatato lo scontento o sventato risse..Se mi fossero stati agitati BASTONI VERI davanti al naso, o gettato a terra, da qualcuno...non so come avrei reagito, NOI l'anno scorso avevamo scudi antisommossa e i tonfa da allenamento, in gomma piuma, e neanche un fendente è stato calato in una finta rivolta....tranne un povero Trave usato come ariete da Suoi amici..tutto finì in 50 persone che ridevano a crepapelle piegati a metà..quest anno abbiamo dovuto ritirarci per evitare che la cosa degenerasse, il tutto per dire che il velo che separa la cazzata dal cazzeggio è labilissimo.
RIP Machete
https://img829.imageshack.us/img829/3577/img0397r.jpg
il primo cinese morto di tutto l'evento.
Ciao Ragazzi!
Adesso che ho un po' di tempo posso scrivere un deb per dirvi come è andata la missione "venezuelana"!
Prima di tutto ringrazio Wall per aver pensato e preparato la missione nei minimi dettagli, poi ringrazio il comando della TFB per aver dato il via libera all'operazione e per averla mantenuta nel massimo segreto.
Io (jack) e il mio compare (top -il rosso-) siamo partiti da Vr la mattina alle 04:00 con gli altri membri Arco per arrivare entro le 07:00 al punto di ritrovo inglese e poter essere nella foto di gruppo della TFB (foto che verrà ingrandita e appesa in camera! :D). Subito dopo la foto ci siamo dileguati per non farci vedere da eventuali inflitrati nelle fila inglesi.
Dalle 08:00 alle 10:30 abbiamo fatto quattro passi per Posina e dintorni nella speranza di incontrare qualche cinese e farci vedere "indipendenti" da qualsiasi fazione, per dare solidità alla nostra copertura, ma non abbiamo incontrato nessuno...
Alle 10:30 siamo arrivati a Cima Xomo, dove in un ampio parcheggio si stavano preparando molti operatori in woodland, vegetata e dpm: con la scusa di fotografare il paesaggio abbiamo rubato qualche scatto dei suddetti operatori e siamo infiltrati in AO.
Il nostro piano era quello di andare prima a Kaba, per poi andare ad Altay dove i nostri compagni avevano portato i nostri zaini con tutto l'occorrente per entrare nei ranghi di sua maestà, e nel tragitto passare per punti buoni per allestire campi base o "obj secondari".
Dopo poco iniziano i problemi: la cartina che abbiamo a dispozione non ha nessun cartiglio, alcuni sentieri non sono aggiornati e essendo "chiusi" in una vallata con gli alberi pieni di foglie che non permettono di avere una buona visuale, la navigazione non è proprio agevole...morale, dopo una mezzoretta buona per calcolare con certezza la nostra posizione sulla mappa ci dirigiamo verso "malga xxx" (che scopriremo poi essere DE), per poi puntare su Kaba.
Arriviamo a DE e mi metto a parlare in spagnolo con un tizio che mi dice "che abbiamo dei bei cappelli da cinesi"..."siete cinesi, vero?" fingendo di non capire e continuando a parlare in spagnolo il ragazzo si convince del fatto che siamo cinesi e ci chiede: "ma non vi hanno dato le spille??" -spille?- "no!" "allora ve le prendo subito!" :D stavano per darci le spille distintive della fazione cinese, che potevano tornarci decisamente comode, ma l'addetta alla consegna delle spille è Trappola, che appena ci vede esclama: "a che sti qua no jè mia cinesi!". Noi continuiamo a parlare spagnolo e dopo aver spiegato che siamo turisti venezuelani ci facciamo indicare la via per Kaba e ci togliamo...peccato per le spille! :rolleyes:
Arrivati a Kaba, veniamo accolti da Colby che ci accompagna nel bordello messo in piedi dai Long Tail, un luogo di relax dove parlare tra gentleman!
Qui tra una chiacchera e l'altra diciamo che siamo venuti per vendere armi ai nostri compagni comunisti cinesi per affrontare al meglio le loro guerre sui fronti Russo, Coreano e Pakistano, ma loro non vogliono saperne di comprare perchè sono gente pacifica e oltre tutto se venissero scoperti in possesso d'armi da quelli del governo cinese sono cavoli amari...ci facciamo accompagnare in un giro turistico per il villaggio e conosciamo uno sparuto gruppo di cinesi che è interessato a comprare!
Ci mettiamo quindi in disparte con loro e cominciamo a trattare sul come farli entrare in possesso di armi. Dai loro discorsi si è palesata la loro venainsurrezionalista nei confronti del capo villaggio, e quindi, dopo avergli promesso di tornare tra poche ore con la "merce" decidiamo di scambiarci in numeri di telefono e di lasciar loro un "campione omaggio" di C4 come dimostrazione di buona fede, nella speranza di creare così problemi interni alla città di Kaba. ;)
Ci allontaniamo da Kaba in direzione Altay, comunichiamo a Wall (il nostro tramite con il comando TFB) che i cinesi sono disarmati, e che abbiamo un contatto buono a Kaba.
Arrivati nei pressi di Altay, ci imbattiamo in un check point britannico capitanato da Eddie, che essendo giustamente all'oscuro del fatto che eravamo sotto copertura ci tratta come gente qualunque e visto che opponevamo resistenza ci ha scortato minacciandoci di morte più e più volte :-) al comando britannico. Da lì veniamo "accompagnati" ad Altay dove i poveri cinesi oppressi dagli inglesi ci accolgono subito, visto che come ho ripetuto più volte "quei bastardi imperialisti se la sono presa con noi turisti!".
I cittadini di Altay sono decisamente infastiditi all'occupazione inglese, e non appena scoprono che siamo dei trafficanti d'armi i loro occhi cominciano a brillare pieni di speranza! :twisted:
Ci accompagnano nella loro "tenda comando" e dopo averci fatto portare un thè caldo dalle loro "bagheisce" :giggle: ci illustrano la loro situazione, che si poteva riassumere in una frase: "vogliamo le armi!" -perfetto!- io li convinco che per consegnar loro le armi bisogna arrivare alla mia macchina, e per far questo bisogna uscire dal villaggio. Loro organizzano la nostra fuga: ci danno abiti cinesi e due sacchi di riso dove nascondere i nostri zaini, e per cambiarci ci lasciano soli nella loro tenda!
Per prima cosa io e il mio collega ci "mangiamo le palle" per aver lasciato il C4 al tipo di prima, poi, ci accorgiamo che entrambi abbiamo lasciato i pallini per caricare la pistola che nascondevo nel camelback negli zaini al campo base inglese! :shocked: (davvero un pessimo errore!).
Per fortuna, nella tenda dei nostri amici, c'è un sacchetto di pallini che ci guarda! Il Top prende una decina di pallini, carica il cannone a mano e lo nasconde nello zaino. Ci cambiamo e siamo pronti per vedere come fanno 'sti mangiariso ad uscire dal villaggio di nascosto! ;)
Ad un certo punto scoppia il casino "del pollo" e approfittando della confusione ci defiliamo accompagnati da 5 cinesi. Parte una fuga rocambolesca, con uno o due inglesi che ci rincorrono sparando, e approfittando di questo "semino" due dei nostri accompagnatori chiedendo loro di rallentare gli inseguitori, e il trick riesce! Poco dopo con la stessa scusa cerco di seminarne un terzo, ma stavolta non attacca. Eliminare 5 operatori in 2 non era fattibile, ma contro 3 con un po' di fortuna ce l'avremmo fatta!
Cominciamo a scendere lungo la carrabile che attravesa il campo, e dico loro che la mia macchina è in fondo alla discesa, al limite dell'AO parcheggiata in uno slargo su una curva: per fortuna nessuno mi chiede modello e colore dell'auto, e quindi -pensavo- la prima macchina che vedo ci fermiamo, e con la scusa di prendere le chiavi dallo zaino tiriamo fuori il cannone e li secchiamo tutti e tre! Il problema è che lungo la strada non c'era nessuna fottuta macchina!!! Nessuno aveva parcheggiato macchine lungo la strada, manco il fungarolo della domenica!!!
Io continuavo a lamentarmi della fatica per rallentare il più possibile la spedizione, ma i tre cinesi volevano fermarsi solo una volta arrivati alla macchina...fortunatamente, decidono di passare per il bosco per taglaire un paio di tornanti e scendere al limite dell'AO il più velocemente possibile, ma ad un certo punto il cinese che chiudeva la fila esclama: "hei ragà! ma qui stiamo fuori AO!" -caxxo!- allora ribatto: "vuoi vedere che l'ho parcheggiata nell'unica curva che abbiamo tagliato??" "Allora torniamo su in fretta!" dice il capo della spedizione. Quindi ci giriamo e ci dirigiamo con passo svelto verso l'unica curva che avevamo saltato, che distava circa 300-400m...io e il mio amico eravamo alle strette! Come se non bastasse uno dei tre mi chiede maggiori info sulla mia macchina: "che macchina è?" "una opel corsa" "colore?" "rossa", la situazione aveva preso davvero una brutta piega per noi venezuelani!
Per fortuna, a circa 150m dalla curva le mie continue richieste di una pausa per bere un po' d'acqua vengono esaudite, il capo spedizione ordina a uno dei suoi di andare a controllare la macchina più avanti, e appena si allontana a sufficienza, chiedo al Top di "darmi l'acqua", mi passa il cannone e..."BUM!" "BUM!" "siete morti!" :p
Lì per lì mi son sentito un po' n'a merda per aver tradito la fiducia che avevano riposto in noi, specie dopo che mentre scendevamo ci avevano detto: "grandi ragazzi! siete la svolta del torneo!"...:oops:...non dimenticherò mai le loro faccie: "ma....ci avete tradito?...siete spie inglesi?" erano basiti.
Ho dato la pistola al Top che si è diretto verso il terzo malcapitato, ho estratto il coltello (di plastica) e sono salito tagliando per il bosco, in modo da tagliare l'eventuale via di fuga del nostro amico, ma non ce n'è stato bisogno, visto che il Top aveva già eseguito il lavoro sporco...
Con l'adrenalina a 1000 e la certezza di esserci bruciati la copertura ci siamo diretti all'HQ inglese, dove siamo rientrati dopo aver passato tutte le info acquisite, per evitare eventuali sorprese dai nostri amici con gli occhi a mandorla!
Il resto del tempo l'abbiamo passato in compagnia dei nostri amici inglesi -non vedevo l'ora di infilarmi al dpm!-
Ringrazio tutta la bella gente che ho rivisto:
- i compagni d'arme TFB: Hannibal, Eddie, Morez, Grigio, Kam, Tex, Ballo...
- gli ottimi Valpo
- tutti gli amici Long Tail e Hydra
- i buoni Beppe e Valentino degli Swat
- i bravissimi Gati
e saluto tutti in nuovi amici:
- Alex e Riccardo con i quali abbiamo fatto un paio di raid notturni!
- i cinesi di Altay (non odiatemi!) :p
- i commilitioni inglesi del 3° Parà che hanno condiviso con noi le "comodità" dell'Arco Hotel
- Manuel della Brigata Bengasi -il mio compratore a Kaba ;)
e tutti quelli che nonostante le -poche- pecche organizzative e le -troppe- sfighe accanitesi su questa GR, si sono impegnati per dare il meglio!
PS- sia Kaba che ad Altay, c'erano dei "cineoperatori" che hanno ripreso le lunghe chiaccherate fatte tra noi venezuelani e i cinesi...mi piacerebbe aver quei filmati! :)
Grazie ancora a tutti e ciao!
Valentino, non Valerio! ;)