Visualizzazione stampabile
-
Gearbox Systema Energy
Mi dilungherò un po', ma sarà solo per spiegare al meglio la situazione.
Ho ricevuto in regalo una splendida gearbox Systema Energy per M4, già pronta al Joule :D completa di pignone motore dedicato.
Non l'ho potuta provare, finche non ho acquistato un motore su cui montare il pignone (che ha 15 denti, invece che i soliti 10...)
Non ha mai funzionato bene.
Inizialmente ho pensato fosse il motore, perchè non si muoveva nulla (ho solamente batterie LiPo di ottima qualità, perfettamente funzionanti sugli altri ASG). Poi ho collegato il motore all'impianto elettrico delle altre gearbox e filava liscio...
Ho subito pensato a un problema elettrico, quindi ho aperto la gearbox per verificare che tutto fosse ok.
Per curiosità, ho collegato il motore ai cavetti della gearbox quando questa era aperta.
MIRACOLO :o
funzionava perfettamente...
richiudo la gearbox, collego il motore ai cavetti... NIENTE. TUTTO FERMO!
riapro la gearbox, collego il motore ai cavetti... TUTTO OK!
SEMPLICEMENTE ASSURDO!
Ho fatto numerosi tentativi, ma non c'è verso di trovare una soluzione.
Non fosse stato un regalo, avrei venduto la gearbox pezzo per pezzo. Una delusione... :sad2:
Se qualcuno ha avuto gli stessi problemi, può delucidarmi su eventuali soluzioni definitive?
P.S. : alcune precisazioni:
1- non ho alterato gli spessori, sono come da fabbrica
2- non c'è grasso sulle guancette o sul contatto mobile azionato dal grilletto
3- cambiando cavi e gruppo elettrico, non è cambiato niente (!!!)
Ringrazio in anticipo :)
-
motore fuso?
che motore monti??
-
non c'ho capito na mazza comunque prova a stringere le alette interne al gearbox, quelle che chiudono il contatto, forse sono troppo larghe...
-
motore systema! non è fuso, funziona benissimo... l'ho utilizzato pochissimo, solamente collegato a altre gearbox per verificare proprio che non fosse fuso
tex zen... mi sembra semplice! ;)
quando la gearbox è aperta (smontata) il circuito chiude. quando chiudo tutto e monto nel body, non funziona.
fosse stata una cosa semplice, l'avrei risolta da solo, senza disturbare nessuno :)
-
il gearbox...IL:)
chiudilo, stringi le viti e collega motore e batteria ma senza mettere il gear nei gusci e prova, funziona?
-
perdonami :) IL
niente! non funziona :( le ho provate tutte, mi sta prendendo ai nervi non poter utilizzare il miglior gearbox che possiedo
-
aprilo, collega di nuovo tutto e premi il grilletto, funziona?
-
funziona solamente quando i gusci del gearbox sono separati. quando lo chiudo, smette di funzionare... ho provato altri 3 gruppi elettrici, che con gli altri gearbox vanno senza problemi, ma è sempre il solito discorso
---------- Post added at 21:08 ---------- Previous post was at 21:04 ----------
ho anche pensato di isolare i 2 gusci del gearbox tra loro, con del nastro... immagina quanto sto sclerando! sono a svarioni! auhauhauhaahuahau
a un certo punto, un paio di settimane fa, durante il millesimo tentativo, sembrava che il grilletto spingesse male e l'ho spessorato! nienteeeeee
-
controlla sull'altro semiguscio, in prossimita del castello elettrico dovrebbe esserci una sporgenza o qualche tipo di artefatto.
probabilmente quello spinge sul castello bloccando il cursore elettrico...verifica sta cosa...
-
ma non gira proprio il motore? o meglio mi spiego: quando monti il motore nell'impugnatura non senti neanche una minima vibrazione di motore che vuole girare ma che per qualche strano motivo è impedito?? controllato il selector plate?
-
per TEX: sull'altro semiguscio c'è un'aletta, che ha la funzione di tenere lo switch immobile. ho provato anche levando via gli ingranaggi in modo da poter guardare dentro il gearbox e verificare che il grilletto azionasse regolarmente la parte mobile del gruppo elettrico. NIENTEEEEEEEEEEEEEEE
per ice90: il problema non sta nel motore. e neanche nel selector plate.
apparentemente è tutto ok, invece...
la cosa più triste è che con i gearbox degli altri ho le manine magiche, mentre con questo sto perdendo anni di vita :)
-
che vuol dire niente?
il grilletto fa muovere o no il cursore?
---------- Post added at 22:50 ---------- Previous post was at 22:49 ----------
che vuol dire niente?
il grilletto fa muovere o no il cursore?
-
il cursore si muove e chiude bene il contatto tra le guancette del corpo fisso. ma non funge! sto perdendo ogni speranza... :(
-
allora tira fuori un tester che c'è qualcosa che non va...
-
con un tester controlla se a gb chiuso il circuito si chiude.
forse il problema non è nell'impianto elettrico, ma nella meccanica.
-
può essere di un problema di meccanica? com'è possibile?
domani porto il gearbox da un amico elettricista e gli faccio controllare la continuità del circuito.
grazie ragazzi, siste stati gentilissimi
-
il selector plate ha percaso una fascia metallica di rame?
-
si, ce l'ha...
il gearbox, che ora inspiegabilmente sta funzionando, una volta inserito nel metal body smette nuovamente di funzionare! sembra che il selettore sia bloccato. la leva gira, ma il grilleto rimane immobile.
che ci sia ANCHE incompatibilità tra il gearbox e i metal bodies che ho a disposizione (agm e a&k)???
in tal caso sarei proprio sfigato! :)
-
sotto il selector plate ci sono due alette, sollevale in maniera che facciano ben contatto col la parte ramata del selector, se non chiudi il contatto li non lo chiudi da nessuna parte...
verifica e prova dentro e fuori dai gusci.
se muovendo il selettore il selector non si muove devi capire cosa lo ostacola e limare di conseguenza...
-
Controlla che i connettori dei cavi al motore non siano danneggiati, in tal caso rifai l'isolazione e hai risolto...
io ci ho messo due settimane per capire che il gearbox non si schiodava perchè facevano cortocircuito i connettori
-
no secondo me, come ha anche detto tex, è problema di selector plate...quando inserisce il gear nel lower recever sicuramente si spostera in qualche modo senza piu chiudere il circuito
-
Quote:
Originariamente inviata da
TEX_ZEN
sotto il selector plate ci sono due alette, sollevale in maniera che facciano ben contatto col la parte ramata del selector, se non chiudi il contatto li non lo chiudi da nessuna parte...
verifica e prova dentro e fuori dai gusci.
se muovendo il selettore il selector non si muove devi capire cosa lo ostacola e limare di conseguenza...
il problema dei contatti elettrici sembra risolto... grazie tex! ora devo verificare cosa intralcia lo scorrimento del selettore
-
non mi stupisco se il gearbox systema sia incompatibile con gusci a&k
-
Ciao anche io ho avuto il tuo stesso problema ne ho provate tante alla fine
sai cosa era il motore che non riusciva a partire prova con altri motori io ho risolto con un
motore e g100 marui ciao spero di esserti stato di aiuto
-
Quote:
SuperColt®
non mi stupisco se il gearbox systema sia incompatibile con gusci a&k
il problema è proprio questo... e io mi ero illuso che i gusci fossero tutti uguali!
che marca mi consigli?
---------- Post added at 08:53 ---------- Previous post was at 08:50 ----------
Quote:
sancho
Ciao anche io ho avuto il tuo stesso problema ne ho provate tante alla fine
sai cosa era il motore che non riusciva a partire prova con altri motori io ho risolto con un
motore e g100 marui ciao spero di esserti stato di aiuto
grazie sancho, ma il problema sta nei gusci... sia il guscio a&k che quello agm non vanno bene! ho un vecchio guscio marui in abs, ma anche in quello ci sono problemi di compatibilità
-
Credo che con i g&p non dovresti avere problemi, almeno io non ne ho mai avuti con diversi gearbox, cinesi e non. Il mechabox systema monta anche su gusci g&g, ma bisogna limare.
-
Quote:
Voodoo
Credo che con i g&p non dovresti avere problemi, almeno io non ne ho mai avuti con diversi gearbox, cinesi e non. Il mechabox systema monta anche su gusci g&g, ma bisogna limare.
grazie! credo che mi butterò sui g&p...
-
a me è successa 1 cosa simile con un cavo scoperto che faceva massa su GB
-
il problema sta tutto nel guscio. il gearbox ci sta dentro troppo stretto! quale marca mi consigliate? qual'è quella più compatibile con i gearbox systema? grazie
-
sicuramente i gusci marui! (prova a cercare le copie di quest ultimi, credo che 1 di quelli che si avvicina di piu e la G&G)
-
tutte la marche hcost dovrebbero andare bene...
-
Quote:
TEX_ZEN
tutte la marche hcost dovrebbero andare bene...
Solito ragionamento bigotto, "se costa tanto va per forza bene!"
No, non è vero! Ci sono componenti di marche Low cost decisamente più validi di marche Hcost. Quindi in un forum fatto per aiutare chi ha bisogno di conigli tecnici te la potevi proprio risparmiare sta frase!
Se non lo sai stai zitto! non è che se hai 14,000 messaggi all'attivo sai sempre tutto per forza!
-
Quote:
black1995
sicuramente i gusci marui! (prova a cercare le copie di quest ultimi, credo che 1 di quelli che si avvicina di piu e la G&G)
Quando la Systema è nata, c'era soltanto la Marui (giapponese come lei) e tutti i pezzi erano fatti per sostituire quelli Marui.
Poi è arrivata la Classic Army e, successivamente G&G e G&P e i pezzi Systema andavano ancora bene.
Con l'avvento dei low-cost l'equilibrio è andato a farsi benedire e non è assolutamente detto che un low-cost funzioni meglio con i Systema. Anzi, molte volte funziona peggio.
Come si suol dire: dare le perle ai porci !!
-
se non lo sai stai zitto.. caro miki vedo che ti piace quotarmi...
non parlo a caso ma per esperienza diretta dato che gearbox systema li ho montati senza noie su gusci:
marui
g&g
g&p e
c.a.
su k.a., guarder e vfc non ho provato quindi me ne sto zitto!
mentra sugli a&k ho dovuto limare, ti basta come motivazione alle mie parole?
tu invece, quanti gear systema hai usato? cosa hai da aggiungere di costruttivo?
te l ho già detto, te l ho ripetuto e te lo ripeto motivando: se non si sa meglio stare zitti piuttosto di far figure da scemi!
-
Quote:
TEX_ZEN
non parlo a caso ma per esperienza diretta dato che gearbox systema li ho montati senza noie su gusci:
marui
g&g
g&p e
c.a.
tu invece, quanti gear systema hai usato? cosa hai da aggiungere di costruttivo?
te l ho già detto, te l ho ripetuto e te lo ripeto motivando: se non si sa meglio stare zitti piuttosto di far figure da scemi!
Quoto...Inoltre aggiungo che sui gusci King Arms va anche bene...Sui g&p confermo poichè avevo montato lo stesso gearbox energy su un guscio g&p...
-
Quote:
TEX_ZEN
marui
g&g
g&p e
c.a.
oltre a fare un bel quotone, dico solo che venire su sam, e dire a TEX che non conosce le cose, mi sembra davvero ridicolo.
se tanti di noi oggi sanno fare tante cose (me compreso) è proprio grazie a tex, e mi sembra che il livello di conoscenze dei meccanici di sam sia piùttosto alto.
scusate l' O.T ma ci stava tutto.
-
ringrazia luky e grundig che qua tanto han dato....;)
-
tex potresti dirmi dove hai limato il guscio a&k? ne ho uno e vorrei evitare di spendere soldi inutilmente, se con una limata sistemo tutto. grazie
-
Quote:
Ghost Bastard
tex potresti dirmi dove hai limato il guscio a&k? ne ho uno e vorrei evitare di spendere soldi inutilmente, se con una limata sistemo tutto. grazie
eeeeh????
se mi dici qualcosa in piu forse riesco a dirti qualcosa...
-
ok...
gearbox systema energy
guscio a&k
il problema credo che sia nella zona dove c'è il selector plate. fa molto attrito e impedisce di scorrere regolarmente.
tu hai limato qualche sporgenza all'interno del guscio?