Visualizzazione stampabile
-
quali pallini?
salve a tutti ragazzi,
delle fonti ''attendibili'' mi hanno detto che la precisione si un asg è data al 50% dal tipo di pallini..questa cosa mi interessa molto perchè sono un neo-maniaco della precisione..
direi che due cosa sonoimportanti in un pallino: peso e qualità
PESO: questo grafico parla chiaro
https://www.wgb1994.it/menu/effettohopup.png
direi che il top sono quelli da 0,25 o 0.23.. voi che dite?
QUALITA': non conosco molte marche ma vorrei capire qualè la milgiore.. cerco pallini che non mi facciano mai inceppare la canna di precisione..
non mi interessa che siano bio, basta che siano davvero buoni e possibililmente con a disposione sia colorazione bianche che nera... idee?
(magari senza spedere 40€ al kg xD )
grazie a tutti e spero di non aver cannato sezione
-
I madbull li ho appena Testati (confezione grigia) dovrebbero essere quelli normali e su 5asg
Di marche differenti devo dire che sono molto precisi e non mi si sono mai inceppati devo dire che restringe di un Po la rosata (non aspettarti chiassa che) e per un buon rapporto gittata precisione consiglio gli 0,23
-
io uso i G&G da 0.20 e non ho mai avuto un problema, solo che ultimamente c'è stata una partita difettosa...
-
Io uso i Guarder e sono realizzati bene...
Se cerchi precisione e qualità, Marui o KSC... Ma passo la parola ai più più esperti ;)
-
mi dicono che i milgiro sono EXCEL PALLINI 0.23
-
Quote:
Originariamente inviata da black1995
I madbull li ho appena Testati (confezione grigia) dovrebbero essere quelli normali e su 5asg
Di marche differenti devo dire che sono molto precisi e non mi si sono mai inceppati devo dire che restringe di un Po la rosata (non aspettarti chiassa che) e per un buon rapporto gittata precisione consiglio gli 0,23
Io per esempio con i madbull ho avuto un sacco di problemi (tutto il mio club) mi vien quasi da pensare che ci e' capitata una partita fatta male perché tutti ne parlano bene.. :(
-
dite che 8€ per 2500pallinin 0,23gr excell sono giusti? o è troppo?
-
Io uso gli Excel da 0.23.. Economici e ottimi (ps. guarda il prezzo da GM ed è più o meno quello di mercato)..
Ciao
POLDUS-I
-
i migliori in assoluto per me sono e restano i G&G 0,25
bianchi, bio, neri, in kriptonite, non ho mai avuto problemi
di recente in squadra stiamo testando i king bio. non si inceppano, ma non sono assolutamente nulla di che. per quel che costano mi sarei aspettato performace migliori, cmq decenti per l'assaltatore o il mitragliere medio. insomma, a 30 metri, col fucile a posto, nella sagoma ci vanno.
dal punto di vista della precisione totale e assoluta, ho sempre trovato ottimi i madbull, ma costano davvero tanto.
mav
-
quelli con cui mi sono trovato meglio sono i g&g e gli xtreme, ma non ho mai provato i marui, che dicono essere ancora meglio. I guarder sono inferiori ma comunque buoni. Quoto Maverick sui king bio! Con canna normale e rof non pazzesco non ti danno problemi, ma su una canna di precisione già da 6,03mm si inceppano. Nell'area sniper c'è un thread lunghissimo su quali pallini sono meglio, dacci un'occhiata che trovi qualcosa di utile!
-
penso che oltre al pallino, devi valutare gruppo HU e canna..
-
Più che il gruppo HopUp (che di solito funziona senza problemi) è il gommino di qualità a fare la differenza: io darei un buon 70% al gommino, 20% bb ed il resto canna
Ahab
-
Personalmente, ho sempre usato i Royal, e non mi hanno mai dato motivo per cambiare :-D
-
usa pallini di marca tipo marui, g&g e systema(non escludendo altre marche dette prima di me), se c'è vento usa gli 0,20 altrimenti 0,23 o 0,25 e munisciti di un ottimo gommino hop up così sei a cavallo ;)
-
Io uso i royal e non mi hanno mai dato problemi. Fai comunque attenzione alla grandezza, perchè ce ne sono da 5,93 mm fino a 5,96 mm. Questi 0,03 mm di differenza incidono sulla tua regolazione hop up e talvolta richiedono cambiamenti. Ho una canna 6,02 e mi trovo abbastanza bene con i 5,93, anche se con i 5,95 (extreme precision) noto un po più di precisione.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Ahab
Più che il gruppo HopUp (che di solito funziona senza problemi) è il gommino di qualità a fare la differenza: io darei un buon 70% al gommino, 20% bb ed il resto canna
Ahab
Assolutamente no. Dico questo perché ho fatto varie prove l'estate scorsa. Messo il fucile in una morsa e un bersaglio ( classico foglio A4 con cerchi ) a 25 m di distanza al chiuso nel capannone della mia ditta ( per verificare la bontà del pallino senza influenza del vento ). Purtroppo avevo disponibili solo 4 tipi di pallini: King Bio da 0,25, royal 0,25 bio, G&G bio 0,20 e marui 0,25 già preparati in 4 caricatori diversi. Fucile un G36 JG senza più niente di JG ( solo i gusci ) potenza costante e canna di precisione con gruppo Hop-up e gommino Marui.
Purtroppo non ho foto e nemmeno ricordi precisi visto che la prova era stata fatta solo per mia curiosità e mia scelta su che pallini usare da quel momento in poi.
Quello che ricordo è la differenza imbarazzante di precisione che c'era a quella distanza tra i pallini King e i G&G-Marui. Gli ultimi 2 davano pressoché la stessa precisione ( davvero ottima ), mentre i King erano un delirio. I Royal una via di mezzo.
Fatto sta che da allora uso solo i G&G bio da 0,20
Dico pure io che il gommino conta, ma contano altrettanto ( e per me anche di più ) dei buoni pallini.
Se avrò occasione di ripetere la prova con anche altri tipi di BB cercherò di fare una bella recensione, ma dato ceh il tempo è quello che è non garantisco nulla.
Ps. Ho usato anche dei Bioval e li reputo pari ai G&G, ma a causa del costo e della difficile reperibilità preferisco i G&G.
Ciao a tutti
Rock
-
O_O grammature diverse? non sono paragonabili: rifai la prova con tutti 0.20g ed HopUp regolato al meglio prima e non toccarlo più.
Già il fatto di cambiare il caricatore potrebbe portare a variazioni ma il fatto di dover ricalibrare l'HopUp per le diverse grammature vuol dire cambiare delle impostazioni fondamentali!
Inoltre nella tua prova usi già un gommino di qualità e canna di precisione quindi non puoi paragonarla al caso di cambio del singolo componente rispetto alla configurazione originale: così puoi testare la differenza tra bb (una volta standarizzati i pesi) non i miglioramenti dovuti ai singoli componenti.
Ahab
-
I guarder come sono?(quelli che si trovano dalle Giovani Marmotte per intenderci)
-
i systema rimangono sempre i migliori
-
Ciao Mazzu
Sicuramente contano Gommino canna e tutto il resto.
Ma per partire da una buona base, di sicuro gli Excel costano troppo e sono normali.
IO ti consiglio perchè li uso da circa 3 mesi, gli ICS da 0,23g 3500 al prezzo di 10€
e li puoi trovare in una nota ARMERIA che si trova tra la Fiera e la via Etnea di Catania........ :D penso hai capito
Ciao e spero di incontrarci!
-
So come si fanno le prove, per questo ho detto purtroppo avevo solo questi. Il fatto della grammatura diversa però non inficia sul risultato della prova. A maggior ragione i pallini da 0,25 avrebbero dovuto risultare migliori. L'hop-up veniva tarato alla perfezione per ogni tipo di pallino. E in ogni caso la rosata dei king era decisamente peggiore e questo si vede anche le domeniche sul campo, non bisogna certo fare questi esperimenti per capirlo.
In secondo luogo per valutare bisogna per forza utilizzare canna di precisione e gruppo hop-up eccellente altrimenti non puoi ricavare la bontà del pallino se è la canna che causa l'imprecisione.
Ovvio se a uno non frega niente della precisione non perde tempo a cambiare canna, hop-up, togliere ogni minima perdita d'aria per regolarizzare la potenza d'uscita e di conseguenza la costanza di tiro e, men che meno, spendere di più per comprare i pallini migliori sul mercato. Si accontenterà dei King o altri pallini che reputo scarsi ( e comunque più economici ).
è inutile arrampicarsi sugli specchi tirando fuori le grammature diverse ( peraltro a favore dei king da 0,25 ) e delle vibrazioni nel cambio caricatore. Una rosata ampia è una rosata ampia. Che siamo 0,20 0,23 0,25 o altre misure. Anche perché la differenza è così eclatante che la si nota benissimo anche sparando ad un albero tenendo il fucile in mano ( tanto per rendere l'idea ), senza dover fare prove scientifiche precise al millimetro.
Dico questo perché di fucili ne ho avuti veramente tanti e ho notato maggiori differenze di precisione cambiano i pallini piuttosto che canna e hop-up ( e lo dice uno che i fucili non li usa nemmeno senza prima averli aperti, cambiato gommino e canna di precisione ). Le uniche eccezioni dove il cambio canna-gommino hanno contato davvero tanto ( molto più dei pallini ) sono stati il SIG 556 shorty che ho avuto della King arms scarrellante con una precisione davvero pessima e l'M4 sentry della G&P che aveva una canna davvero orrenda, dire che era imprecisa era farle un complimento.
Poi io non voglio convincere nessuno, sono prove che ho fatto per fare delle scelte personali e una volta che sono contento io sono contenti tutti. Anzi per me è meglio se i miei avversari sono più imprecisi sulla distanza :-) ahahahahah!!!!!! Mi colpiranno meno facilmente. Scherzo dai.
Anche perché ormai l'obbligo di usare sui campi i pallini Biodegradabili si sta espandendo sempre più " quasi ovunque oramai " e di Bio davvero buoni ce ne sono pochi, anzi io consiglio solo G&G e Bioval per chi tiene davvero alla precisione.
Ciao a tutti
Rock
-
i migliori in assoluto G&G
-
Quote:
Originariamente inviata da
Spyke86
i migliori in assoluto G&G
Bravo Spyke? Provati questi non torni più indietro è??? :-)
Io come detto uso solo questi ormai, ma per dovere di cronaca i migliori in assoluto sono i Bioval. Sono talmente perfetti e lisci che al tatto sembrano bagnati. è incredibile la sensazione di perfezione che trasmettono. Peccato costino tanto e siano difficilmente reperibili. Io i G&G bio bianchi da 0,20 li ho trovati a 11 € al sacchetto prendendo la scatola da 12. I bioval costano un po' di più e non si trovano.
-
dunque sono nuovo nel softair e attualmente utilizzo i royal precision ma secondo le voci di miei amici molto più esperti di me i migliori che hanno mai provato sono i marui e gli extreme
-
@Rock86: Sono perfettamente conscio del fatto che i G&G siano migliori dei King, contesto il modo in cui è stato fatto il test perché non scientifico... se vuoi valutare una variabile devi far giocare solo quella lasciando costanti tutte le altre da te controllabili.
Nel tuo caso volevi valutare quanto la geometria del bb influenzi la precisione quindi dovevi mantenere tutto il resto costante: per assurdo non avevi necessità dell'HU regolato al meglio ma solo sempre regolato nello stesso modo.
Ahab
PS: ora però siam fuori tema ;)
-
mmhhh...visto che si parla di pallini, avevo delle curiosità su delle marche...per esempio, qualcuno ha provato o sentito parlare dei king arms bio e degli extreme precision bio?
Io ora sto usando dei King Bio, sull'L96 (con canna di precisione!) mai un problema. Invece ho avuto qualche piccola rogna con l'M4 (ma qua è colpa dell'hop up da cambiare, proprio la camera...)
-
Gli Extreme sono buoni pallini. I king arms non li ho ancora provati, ma a breve arriveranno in negozio al presidente del mio club e ne testerò un sacchetto. Appena possibile posterò le mie impressioni.
I King come ho già detto non entreranno più nei miei fucili. Di problemi di inceppamenti però devo dire che non ne hanno mai dati, peccano però di precisione.
Ciao
Rock
-
io uso i systema e devo dire che rispetto a tutte le altre marche che usavo prima sono un altro paio di maniche, anche gli xtreme sono motlo validi...riguardo al peso io avendo uno stubby uso gli 0,20 perchè avendo la canna corta preferisco sacrificare un po' di precisone e guadagnarne in gittata...
-
tra non molto acquisterò un L85 della ics. ho letto che se non si utilizzano pallini di qualità con il passare del tempo si potrebbe rompere lo spingipallini e li son guai visto che è diversa dalle altre e i ricambi non si trovano facilmente.
ora con il mio M4 A&K uso royal e l'altra settimana invece abbiamo usati dei madbull 0.25 (erano grigi).
secondo voi quali sono i migliori tra questi?
-G&G 0,20 P.S.B.P
-BB PREMIUM SYSTEMA 0,20
-Xtreme 0,20
questi sono i migliori presenti su militaria, dove farò l'ordine
-
Beh dipende. Se non hai esigenza di usare pallini Bio ti direi Systema. Però per rispetto dell'ambiente meglio usare i Bio ( anche dove non obbligatorio ) e in questo caso ti consiglio i G&G Bio che sono perfetti come i G&G non bio.
Ciao
Rock
-
ok grazie mille. quindi G&G bio o systema ;)
-
Si io ti direi di provarli entrambi. Se non vanno bene tutti e 2 scegli i G&G bio. Farai bene all'ambiente dove vai a giocare.
-
dalla mia esperienza posso consigliarti di non usare mai Royal bio, a me ed al mio club hanno creato innumerevoli problemi; dopo di che i precision in generale per intenderci i ceramiplastica sono tutti più o meno buoni, devo dire che mi trovo particolarmente bene con i guarder, ma anche gli extreme non sono male. Per quanto riguarda il colore, dipende da come spari a mio avviso, nel senso che se prendi la mira e schiacci il grilletto ti consiglio assolutamente i verdi, se invece fai come fa un sacco di gente ovvero che correggi la traiettoria guardando la rosa di pallini allora i verdi sono assolutamente sconsigliati.
-
oggi provato i guarder da 0.25 e devo dire che sono molto buoni e mi hanno rimpicciolito di molto la rosata! veramente soddisfatto 8ne ho presi 3 pacchi :asd:)
-
io usavo quelli guarder e devo dire che non mi sono trovato male...poi ho provato quelli systema e mi sono trovato anche meglio...adesso devo provare gli Xtreme bio
-
non ho mai sentito parlare degli Xtreme bio, mi sa che Xtreme fa solo non bio
-
no la xtreme fa anche i bio