Visualizzazione stampabile
-
disavventura
ecco la disavventura capitata ad un compagno di "gioco" domenica scorsa:
Io ero stato colpito (il primo del round, a volte capita!) e mi stavo godendo 5 minuti di riposo . . . quando all'improvviso sento gridare: aiuto!!!venite qui! Lì per lì ho pensato ho pensato "boh sarà stato circondato e chiede supporto" , poi sentendolo continuare a gridare aiuto, mi muovo nella direzione delle urla e lo vedo con una gamba intrisa di sangue (era scivolato da una roccia) allora corro verso di lui, gli dico di appoggiarsi a me e lo faccio sedere, gli taglio i pantaloni fino alla ferita, grande più o meno 2cm x 2cm con la carne in vista . . . gli sciaquo la ferita con dell'acqua e gli applico un laccio emostatico con un lembo del pantalone; nel frattempo ci ha raggiunto un amico con la macchina e l'ha portato in ospedale . . . si è preso 10 punti a "crudo".
Un altro compagno sopraggiunto insieme a "quello" con la macchina alla vista del sangue ha detto: Gennaro, sali in macchina . . . e Gennaro sclerando: Ma comm ca** facc str***!
A voi è mai successo qualcosa di simile?
-
mai... lividi e graffi ma nulla di questo tipo. Ma è proprio per evenienze del genere che, forse a causa di una mia deformazione professionale, mi sono preparato a dovere l'IFAK ;) molti lo considerano peso inutile e ne fanno a meno o la usano come utility generica (o peggio ancora ci infilano il panino :-S ) ma l'imprevisto è sempre possibile e si deve essere preparati...
-
Quando facevo motocross ho visto e subito anche di peggio...;)
Nel softair ho solo visto qualche taglio superficiale ed un pò di capitomboli senza conseguenze serie.
Niente di paragonabile a quello che si vede quotidinamente sui campi di calcetto...:giggle:
-
gli incidenti sfortunatamente possono capitare, cmq la facilità con cui la gente usa l'emostatico mi preoccupa un po'... poi ora che é diventato di moda il Tourniquet ancora di più.
puo' causare piu' danni quello usato impropriamente che la ferita in se stessa.... la maggior parte delle volte un bendaggio compressivo é più che sufficente.
-
...di peggio.
Non si scherza con il soft.air, è facile farsi male.
-
C'è una cosa che tutti dovrebbero fare,visto il tipo di attività che facciamo.
Frequentare un corso di primo soccorso!!!!
Lo so che in poche ore uno non può pretendere di diventare un paramedico,ma dopo averlo frequentato mi sento molto più sicuro su come affrontare certe emergenze,anche solo il saper tarattare una ferita,fermare un'emorragia o evitare di infettare una frattura esposta,e non per ultimo SAPERE COME CHIAMARE CORRETTAMENTE IL 118!!!!!
Oltre a questo,nel club abbiamo dei volontari di croce bianca e croce rossa.:)
-
Quote:
Originariamente inviata da
The_NightRider
Lo so che in poche ore uno non può pretendere di diventare un paramedico,ma dopo averlo frequentato mi sento molto più sicuro su come affrontare certe emergenze,anche solo il saper tarattare una ferita,fermare un'emorragia o evitare di infettare una frattura esposta,e non per ultimo SAPERE COME CHIAMARE CORRETTAMENTE IL 118!!!!!
Oltre a questo,nel club abbiamo dei volontari di croce bianca e croce rossa.:)
Ho fatto il corso per il lavoro, altro che balle, ho imparato tantissime cose e sapere anche solo come si chiama il 118 è basilare per aiutare i soccorsi.
Anche altri da noi hanno fatto il corso, ma una cosa che abbiamo inserito come accessorio personale è il kit di pronto soccorso più fischietto per emergenze... non si sà mai...
-
Quote:
Drill
poi ora che é diventato di moda il Tourniquet ancora di più.
puo' causare piu' danni quello usato impropriamente che la ferita in se stessa.... la maggior parte delle volte un bendaggio compressivo é più che sufficente.
assolutamente corretto: lasciate perdere i lacci di qualunque tipo a meno che nn sappiate a cosa servono e come si applicano.
Ad oggi oltre a denti scheggiati, ho visto una gamba rotta (la mia) e una spalla lussata.. ferite gravi no per fortuna
-
Quote:
The_NightRider
Fortunatamente nel nostro gruppo abbiamo tre operatori 118 ed un Vigile del Fuoco ... ed e' successo che siano serviti.
-
Ah..un'altra cosa...è meglio sempre avere in auto un bel kit medico serio(non bastano due cerotti ed un pò di garza...).
Non di co di avere pure il defibrillatore,ma almeno le cose più utili.;)
-
Quote:
The_NightRider
Ah..un'altra cosa...è meglio sempre avere in auto un bel kit medico serio(non bastano due cerotti ed un pò di garza...).
Non di co di avere pure il defibrillatore,ma almeno le cose più utili.;)
A patto di saperlo usare, talvolta si rischia di creare altri danni, a meno che tu non intenda un kit base tipo quelli delle automobili.
-
Sul campo ho visto rompersi un ginocchio e un dente a due cari amici, sarebbe più sicuro per tutti se qualcuno nel team sapesse veramente cosa fare in questi casi di emergenza!
-
Quote:
Drill
cmq la facilità con cui la gente usa l'emostatico mi preoccupa un po'... poi ora che é diventato di moda il Tourniquet ancora di più.
puo' causare piu' danni quello usato impropriamente che la ferita in se stessa...
Quote:
ramcke-sswg
assolutamente corretto: lasciate perdere i lacci di qualunque tipo a meno che nn sappiate a cosa servono e come si applicano.
Concordo.
(può causare danni e, se messo in modo o posto errato, può essere perfettamente inutile)
... non siamo in area PS, ma è sempre bene ricordare certe cose:
(da eseguire nell'ordine se il punto precedente non ha successo)
- tamponare con garza sterile;
- aggiungere altre garze (senza rimuovere le precedenti);
- applicare compressione diretta;
- bendaggio compressivo (senza rimuovere le garze precedenti);
- (da qui in poi solo per chi sa cosa fa...)effettuare compressione a distanza;
- laccio emostatico (in extrema ratio).
... i casi in cui serve davvero superare il p.to 4 sono (grazie al cielo) pochi e, per inciso, non sono casi che si risolvono con 10 punti di sutura.
ciao: ciao:
-
1- Lavare con acqua pulita
2- Applicare garze pulite (man mano si impregnano aggiungerne) e comprimere sulla ferita (ci sarebbe da comprimere in posti diversi se è compromessa una vena od un'arteria ma sulla ferita va benissimo)
3- Chiamare il 118 (ovviamente commisurato alla ferita... nel dubbio chiamate)
Già con queste due cose chiunque può risolvere: lasciate perdere lacci emostatici o roba che non sapete usare.
Ahab
PS: In un kit medico bastano ghiaccio secco, cerotto a nastro, garze (pulite o sterili cambia poco nel caso lo si porti in PS), forbici ed una borraccia di acqua pulita e ricordarsi di chiamare il 118 che al limite ti dicon loro che fare
PPS: Son certificato BLS-D e PBLS-D da diversi anni ed un po' ne ho viste
-
Ma sopratutto chiamare i soccorsi prima, sminuire l'incidente dopo...
Ecco perchè è importante avere permessi e tutto, con un team ufficializzato e con una catena di comando/responsabilità.
In quel caso diventa interesse del direttivo chiamare i soccorsi sovra-stimando l'incidente. In fondo, è tutta responsabilità loro.
E' proprio per evitare che si dia priorità alle chiappette di qualcuno che all'infortunato... magari sminuendo un incedente o "aspettando un attimo"...
-
Concordo sull'usare il laccio emostatico. Una lesione da dieci punti è brutta da vedere e decisamente dolorosa da subire, ma non esageriamo...anche perchè usare un laccio emostatico quando non serve o usarlo male non "potrebbe" causare danni, li causa e basta. Io nella medic pouch del tattico portavo sempre un minimo di attrezzatura utile per dei bendaggi/disinfezioni on the fly. Di più, onestamente, non credo possa servire sul campo. Alle auto, invece, è opportuno avere almeno un kit "serio" di primo soccorso come dice Night...anche se in realtà per sicurezza ognuno di noi dovrebbe averne uno in auto indipendentemente dal softair. Alcuni di quelli già pronti in commercio sono decisamente buoni
-
per fortuna mai successo nnt del genre, graffi, qualche storta ma nnt di serio.
-
qui c'è lo scibile di luky sulle ferite, dategli un occhiata per chiarirvi le idee
https://www.softairmania.it/threads/...heda-Le-Ferite
Getsome, il laccio emostatico o il "turnichè" potrebbe essere seriamente dannoso se applicato impropriamente e ancor più dannoso se applicato e non allentato progressivamente; motivo per il quale meglio non metterlo. In anni di servizio su ambulanza medicazzata l'ho usato davvero pochissime volte e solo su traumi devastanti con perdita di sostanza amputazioni e sub amputazioni, scenari che se malauguratamente dovessero capitare non solo su un campo di softair richiedono l'intervento di professionisti e ospedalizzazione.
La compressione se ben fatta, vedi le indicazioni di ghigno, è sufficiente a fermare o rallentare le emorragie.
Ps. ricordatevi la vaccinazione antitetanica, dopo l'abolizione della leva in pochi si ricordano che al 18° anno scade e non sono previsti richiami dal servizio sanitario nazionale: andate dal medico curante e verificate la situazione vaccinazioni: il siero antitetanico si compra in farmacia con ricetta medica e l'iniezione sarà il vostro stesso medico di famiglia ad effettuarla, così da aggiornare il libretto vaccinazione (da tenere nel portafoglio)
-
beh...io 2settimane fa con una caduta di quelle epiche mi sono incrinato 2costole...ma ci ho giocato altre 4ore!!!
-
Quote:
BERSERK-SAN MARCO
beh...io 2settimane fa con una caduta di quelle epiche mi sono incrinato 2costole...ma ci ho giocato altre 4ore!!!
vabbè ma noi si parlava fra comuni mortali...:p
-
Quote:
BERSERK-SAN MARCO
:D ...e meno male che domani è il 2 aprile... così guarisci... peccato che per il cervello non c'è nessuna speranza... neanche strofinandoci del pesce sopra...:D
-
Un paio di settimane fa in amichevole un ragazzo di un altro club(non chiedetemi come ha fatto) è caduto rompendosi un dito e aprendosi lo scroto ...guadagnandosi poi 10 punti....Secondo voi fara cosi male li? :S
-
Quote:
Mardok90
e aprendosi lo scroto
:shocked:
-
Quote:
Mardok90
aprendosi lo scroto.......Secondo voi fara cosi male li? :S
:shocked: Oh mio Dio!!!!!! :shocked::shocked: Fa niente se non farà male, io urlerei come un pazzo per l'ipotetico danno ai gioielli di famiglia!!!!!! Ma come diavolo ha fatto??????
-
Quote:
gli incidenti sfortunatamente possono capitare, cmq la facilità con cui la gente usa l'emostatico mi preoccupa un po'... poi ora che é diventato di moda il Tourniquet ancora di più.
quoto 100%
-
Quote:
Mardok90
Un paio di settimane fa in amichevole un ragazzo di un altro club(non chiedetemi come ha fatto) è caduto rompendosi un dito e aprendosi lo scroto ...guadagnandosi poi 10 punti....Secondo voi fara cosi male li? :S
*brivido alle parti basse*
Ouch!!!
-
Quote:
3rd Man
mai... lividi e graffi ma nulla di questo tipo. Ma è proprio per evenienze del genere che, forse a causa di una mia deformazione professionale, mi sono preparato a dovere l'IFAK ;) molti lo considerano peso inutile e ne fanno a meno o la usano come utility generica (o peggio ancora ci infilano il panino :-S ) ma l'imprevisto è sempre possibile e si deve essere preparati...
Concordo...non succede mai nulla (o almeno così si suol dire), ma quando capita bisogna essere pronti a fronteggiare l'emergenza.
-
ragazzi non è mai successo nulla di questo genere a me o ad un membro della squadra, solo qualche graffio e al massimo un dente scheggiato!
Ma sono molto interessato a frequentare un corso di primo soccorso...mi sapete dare alcune informazioni in merito per sostenere il corso e dove andare...
-
Con il mio club ci stiamo interessando alla croce rossa per fare questo tipo di corsi.. sono davvero importanti e non solo per il softair... perche gli incidenti possono capitare in qualunque momento...anche quando sei al cesso.
-
Ci sono un sacco di associazioni non solo la CRI: io consiglio un'associazione ANPAS dato che comunque è abbastanza standarizzata, non costa nulla e spesso ci si trova bene e si entra nel giro del volontariato ^^
Ahab
-
Quote:
Drago nero
:D ...e meno male che domani è il 2 aprile... così guarisci... peccato che per il cervello non c'è nessuna speranza... neanche strofinandoci del pesce sopra...:D
...
veramente...NON era una battuta la mia!!!
(era presente anche il compagno di Squadra e Staff Fritz-STG44)
-
CORSO "Nozioni di Primo Soccorso nel SoftAir" - 10.10.2010 Torino
Questo è il corso che ho frequentato insieme ad alcuni compagni di squadra(fra cui Mav,da cui però non mi farei curare neanche un'unghia spezzata....dato che riuscirebbe ad amputarmi il dito!!!:giggle:),organizzato dai PSC in collaborazione con la CRI di Gassino Torinese.
-
Quote:
BERSERK-SAN MARCO
...
veramente...NON era una battuta la mia!!!
(era presente anche il compagno di Squadra e Staff Fritz-STG44)
Ops :oops: in effetti parlavi di due settimane prima...
Adesso come va?
-
Quote:
Drago nero
Ops :oops: in effetti parlavi di due settimane prima...
Adesso come va?
tranqui!!!
beh...se ci ho continuato a giocare per 4ore (non con disinvoltura ovvio) dopo l'accaduto...ora non può che andar meglio!!!
-
Ragazzi nella vita non ci si deve stupire di cosa succede, ci si deve stupire di quello che NON succede (e spesso ringraziare [inserire nome divinità preferita]). Chi ha qualche anno di più forse mi capisce.
Comunque sempre meglio pensare all'ipotesi/esito peggiore prima di organizzare qualcosa o anche solo correre in mezzo a rocce appuntite...
Quello che ho visto io manco lo dico, ma le tragedie capitano. Anche senza aiuto da parte di nessuno.
M
-
Quote:
Higgins
Ragazzi nella vita non ci si deve stupire di cosa succede, ci si deve stupire di quello che NON succede (e spesso ringraziare [inserire nome divinità preferita]). Chi ha qualche anno di più forse mi capisce.
Comunque sempre meglio pensare all'ipotesi/esito peggiore prima di organizzare qualcosa o anche solo correre in mezzo a rocce appuntite...
Quello che ho visto io manco lo dico, ma le tragedie capitano. Anche senza aiuto da parte di nessuno.
M
Prevenire è meglio di curare....però non sai quante volte facendo presente situazioni ipoteticamente pericolose,che poi immancabilmente si realizzano,sentirmi dire "cazzo,ma porti sfiga..",solo per non ammettere di aver sottovalutato certe cose.
Oppure sentirmi dire "uno deve essere proprio stupido per farsi male li",salvo poi vedere la stessa persona farsi male in modo ancora più stupido...
La realtà è che la pigrizia mentale delle persone(e dei softgunners in particolare) è talmente alta che pur di non bandellare,mettere un cyalume,una catena o un cartello preferiscono dare colpa alla sfiga,agli dei o al poveraccio che non si è accorto della voragine non segnalata....:cry3:
-
Quote:
The_NightRider
CORSO "Nozioni di Primo Soccorso nel SoftAir" - 10.10.2010 Torino
Questo è il corso che ho frequentato insieme ad alcuni compagni di squadra(fra cui Mav,da cui però non mi farei curare neanche un'unghia spezzata....dato che riuscirebbe ad amputarmi il dito!!!:giggle:),organizzato dai PSC in collaborazione con la CRI di Gassino Torinese.
Si sa se hanno intenzione di organizzarne un altro!?? perchè io sono molto interessato in merito!
-
Quote:
Dark Knight
Si sa se hanno intenzione di organizzarne un altro!?? perchè io sono molto interessato in merito!
si era parlato di ripeterlo.
Contatta l'utente Mephisto quì su SAM per maggiori info...;)
-
viste di cotte e di crude....sia softair che altri sport....non è il softair a far male, ma la gnte che magari non guarda dove cammina, non sta attenta o non è preparata fisicamente (tanto o poco che sia)....
e quindi davvero importante come detto, se tutti riuscissimo ad avere dei rudimenti di pronto soccorso...almeno un corso base, serale, durano poco ma possono davvero fare tanto, per noi e per gli altri :smile:
-
Quote:
The_NightRider
si era parlato di ripeterlo.
Contatta l'utente Mephisto quì su SAM per maggiori info...;)
Grazie mille!!! Lo contatterò a più' presto!