ma il basco quando è stato introdotto ?
che modelli ci sono ?
e' comodo ? fa sudare ?
Visualizzazione stampabile
ma il basco quando è stato introdotto ?
che modelli ci sono ?
e' comodo ? fa sudare ?
ma quando è stato introdotto dove?
di quello italiano modelli c'è ne sono diversi, la "pizza" ovvero il basco d'ordinanza che veniva dato alla vestizione, così chiamato perchè è gigantesco... c'è lo spagnolo, piccolo che di norma è considerato fuori ordinanza, il canadese (che sinceramente non ho ben capito quale sia) e poi ci sono i modelli "custom" che usano alcuni rgt, come quelli di cavalleria, che sono alti di lato con tre "fiamme" (pieghe) su un lato.
fa surriscaldare il cranio quasi quanto un pakol pakistano. sono partito per il car che erano i primi di settembre e ci facevano marciare col basco anzichè col berretto (come era prescritto dal c.te della caserma, per il periodo estivo) e ti posso garantire che dopo un paio d'ore c'era un forte odore di cervella fritte...
fa solo figura (ovviamente se è in condizioni decenti, non da pittore omosessuale francese) per il resto serve ad una fungia di nulla...
kraven... sicuro?!? durante il car non si fa indossare il basco in quanto si parla di reclute, il copricapo di ordinanza è la "stupida".Quote:
Originariamente inviata da kraven
solo durante e successivamente al giuramento si può portare il basco.
lo spagnolo sì, sarebbe fuori ordinanza... ma quanti ne vedi con la pizza in una caserma?!? si contano con le dita di una mano...
non so quando sia stato introdotto presso le nostre forze armate...ma posso confermare che la "pizza" fa davvero schifo. lo spagnolo, dove ero io, si poteva indossare soltanto dopo essere giunti al reparto e mai alla scuola allievi!! :twisted:
di bello c'è stata una cosa...uno dei baschifici che rifornivano le forze armate aveva la sede esattamente al piano terra dello stabile dove abitava la mia ragazza di allora, in quel di carpi. producevano (o producono...) anche i fuori ordinanza e ovviamente rifornii tutto il mio plotone di spagnoli aggratis :d (metre per gli altri si facevano grossi sconti :twisted: ).
sicuro come la morte... a tutti gli altri reparti facevano mettere la stupida (che al mattino e durante le pause bagnavano per garantirsi un paio di minuti di refrigerio, in quanto in quel di albenga durante alcune ore della giornata, potevi friggere le uova sull'asfalto... la suola esterna degli anfibi diventava molle dopo un tot di tempo)...Quote:
Originariamente inviata da red bull
a noi, dato che se sei sfigato ti piove sul culo anche da seduto, il nostro tenentissimo faceva mettere il basco nero. che, magnanimamente, ci faceva togliere per un paio di minuti quando iniziava a vedere gente sbandare mentre marciava o sentiva deliri febbrili in aramaico.
visto che era un uomo buono come il vaiolo nella forma più virulenta, ci portava a marciare sulla ghiaia dietro alle caserme, di modo da insegnarci a marciare senza alzare polvere e fecendo cmq sentire bene il passo. la sera tornavamo in camerata che sembravamo minatori cinesi nelle cave ad inizio secolo...
ho omesso di dire che io ho fatto il volontario, indi per cui prima andavi nel rgt. di destinazione, poi alla vestizione / car e poi ritornavi in rgt. anzi, il mio blocco è stato il penultimo ad usufruire di villeggiatura in quanto i blocchi successivi al 12° 03 andavano solo 2 - 3 gg ai lupi di toscana a prendere le divise e tornavano subito dentro.
difatti senza quel periodo di delirio collettivo misto a isolamento psicologico, gli effettivi risultavano via via sempre meno meno disciplinati.
tornando in it, da noi lo spagnolo era vietato in quanto "da fante". era consentito portare o il basco d'ordinanza (la pizza) per chi era dentro da poco o il basco custom che pagavamo di tasca nostra a caro prezzo presso un negozio di militaria di pinerolo.
appena trovo la foto lo posto... così ve fate du risate.
muahahahaahah!!!Quote:
io ci ho fatto il mese di car al 78° (i lupi di toscana)... stare fermi con il fal sul presentat in quel piazzale sabbioso sotto il sole cocente di maggio non era il massimo... ne son svenuti in diversi.
e pensare che avevamo la stupida...
il basco nero l'ho portato 3 giorni... il giuramento, il giorno successivo e quello del trasferimento a pisa.
sono andato ai lupi un paio di volte per servizio, in inverno... c'era un'aria allegra tipica dei campi di concentramento... se ci aggiungi il solito numerone di facce tristi e teste rasate mi aspettavo di trovare sul portone la scritta "il lavoro rende liberi"... l'effetto "annientamento psicologico" è garantito...Quote:
forse non sai che il 78° rgt car lupi di toscana è l'ex 3° btg poggio rusco... brigata folgore.Quote:
e' facile immaginare che clima ci sia al suo interno...
tutte le principali città toscane ospitano una caserma folgore...
percarità, tanto di cappello... è che sono stato in camere mortuarie che in confronto erano il carnevale di rio...Quote:
cmq, trovate le foto del mio basco:
https://i24.photobucket.com/albums/c...s/dscn1626.jpg
https://i24.photobucket.com/albums/c...s/dscn1627.jpg
io ho fatto il caporale istruttore car a montorio veronese nel lontano 94/95 e si marciava tranquillamente col basco (la pizza) anche d'estate... :tie2:
le perdite erano minime, quasi fisiologiche, ma vuoi mettere come venivano forgiate le reclute? quelle sopravvissute intendo :twisted:
il bello era poi vedere le reclute in libera uscita con la fronte bicolore, mezza abbronzata e mezza no!!! :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo: :diablo:
mi sono sempre chiesto se gli istruttori del periodo "pre-volontari" nascessero già sadici o studiassero come diventarlo al corso caporali...Quote:
Originariamente inviata da bombo
quando sono entrato io avevamo due istruttori, uno volontario e l'altro di leva. quello di leva ci odiava perchè noi eravamo stipendiati, quindi immaginate che spasso...
in effetti veniva fatta un'attenta selezione degli istruttori durante il loro car... :twisted:Quote:
poi c'era il corso da istruttore (distruttore!) e solo dopo potevi finalmente iniziare a massacrare, pardon, addestrare le reclute!!! :twisted: :twisted: :twisted:
ed il bello è che lo facevamo praticamente gratis!!! :giggle:
ok, allora la mia teoria sul sadismo in grigioverde direi che poggia su solide basi.Quote:
Originariamente inviata da bombo
:giggle: :giggle: :giggle: :giggle:
ciao a tutti.
la mia permanenza al 78° muti....ehm...lupi di toscana è durata una settimana e facevo parte del 1° bl vfp1 (il tuo futuro inizia da qui...poi sono caxxi tuoi); devo dare ragione a kraven (quanto sei giusto) per quanto riguarda l'allegria di quel posto (considerate che io ci sono andato a febbraio e nevicava pure :shocked: ).
un posto di scoppiati pseudo folgore-folgorati! sarà perchè stavano nella stessa regione.
rimanevamo lì per 1 settimana, tempo della vestizione e vaccinazione; il trattamento è stato proprio tipo lager: non ci era permesso usare la palestra, andare in sala tv, andare in sala giochi, sdraiarsi sul letto alla fine della giornata addestrativa (dalle 16:30 alle 17:30 stavamo seduti sulla sedia a disposizione, de chi e per cosa non s'è mai capito). oltre al trattamento cordiale e ricevuto (comandati da caporali istr. tutti di sca. più giovani dei nostri; infatti nel 1° bl vfp1 c'erano tutti ex-vfa!); ah, ma se lo ribecco quer nano-barattolo di melassa che era responsabile per noi.... :twisted: approfitto del mio metro e 86 e relativi 82 kg da granatiere per dirgli cosa penso della sua faccia butterata!
.....per non parlare della visita medica: 200 ragazzi in mutande, uno dietro l'altro aspettando di essere visitati, con alle spalle la porta e annessa nevicata esterna :shocked:
son cose che ti fanno doventà omo vero! 8) anche se sembrava di stare sul set di schindler's list!
....cmq per tornare all'argomento secondo me dipende (come al solito dove vai a finire: di regola sarebbe stupida in addestramento, basco dopo il giuramento.
hai lupi ho avuto l'eccezione: basco subito. :s
luke in che anno ci sei stato?
perché a me il basco l'hanno fatto mettere solo per il giuramento e dopo, non prima.
ovviamente io ci sono stato l'intero mese del car (servizio di leva, non volontario).
non è che stanno solo nella stessa regione... avrai notato che molti della gonzaga avevano il basco amaranto... proprio perché diversi anni fa la caserma faceva parte della brig. folgore.
tra l'altro il car ai lupi è passaggio obbligato per quanti fossero destinati alla ex smipar... (attuale ceapar)
eh gia... bisognava metterci impegno, dedizione e fantasia! :d
a un certo punto ci hanno vietato di mettere giù le reclute a pompare (pensa te! :shocked: ) e quindi, sempre al puro scopo di addestrare adeguatamente i malcapitati, si faceva ripetere i movimenti per iniziare il passo del leopardo... per andare giu e stendersi a terra e per rialzarsi... tempo1... tempo2... tempo3! e viceversa... :twisted:
il tutto chiaramente su superficie sterrata e polverosa :mrgreen:
quanta creatività!!! :diablo:
@ bombo:
la migliore che ho sentito è stata quella del caporale sorpreso a far pinciare uno nuovo sotto ad un vm! :giggle: :giggle: :giggle:
e secondo "radio scarpa" alla richiesta di spiegazioni da parte del superiore ha risposto "mi è caduta una moneta sotto, gli ho chiesto di andarmela a prendere". vero o falso? credibile, cmq.
@ luke:
cmq, rosari di bestemmie a parte, c'è da dire che sono quei periodi che bene o male ti ricordi poi per tutta la vita. aiuta i mammoni ad arrangiarsi un pò, i timidi a guadagnarsi un pò di fegato (aiutandosi col grado, purtroppo) e placa chi è troppo esuberante... a volte... un peccato sia stata abolita, fondamentalmente funziona come servizio correttivo pubblico...
che bel ot :tie2:
ma ci sono delle foto su questi baschi ?
quello us come è ? inglese ? il nostro ?
di che materiale sono fatti ? :giggle:
[ot]Quote:
Originariamente inviata da paco
vuoi dirmi che te per un certo periodo sei venuto a trombare nel modenese?
:giggle: :giggle: :giggle:
[/ot]
se fai una domanda che definire generica è poco è chiaro che si và nell'ot. succede nelle migliori discussioni.Quote:
Originariamente inviata da spartacus snake
per le foto, oltre al mio, puoi guardare su google. basta digitare basco + usa + uk o italiano.
il materiale dipende, ma in generale cmq un tessuto molto pesante. lana, bhò...
cmq è piacevole vedere e sentire che molta gente soffriva sotto il sole :giggle:
so google non mi trova nulla. :mad:
oddio albenga 89/90 i primi tre giorni ho marciato in scarpe da ginnastica, jeans e camicia fu un febbraio particolarmente caldo...
14 btg bersaglieri sernaglia
... mio dio quanto tempo è passato...
il periodo era febbraio '05; ci hanno fatto la vestizione e ci hanno dato il basco (con il fregio generico della fanteria) da indossare subito; ad essere sincero non ricordo se ci dettero la stupida in aggiunta e non ho visto nessun basco amaranto, se non dei vsp che facevano il corso per diventare caposquadra, mi pare. ex parà che ora erano distaccati al 1° granatieri...Quote:
ah, sicuramente me lo ricorderò! :cry3:Quote:
ma non per la durezza del 78° rgt muti...ehm...lupi di toscana.... ho altri motivi...non di cuore... poi ti spiego. :wink2:
cmq , la mia domanda era esplicita :giggle:
come è fatto un basco usa ecc.....
perchè di foto non ne ho.
9ska99 m.m.
da noi la pizza era questa:
https://i37.photobucket.com/albums/e...arinaio_oi.jpg
che andava abbinata esclusivamente alla drop..
mentre in caserma si stava cosi:
https://i37.photobucket.com/albums/e...rinaio_lms.jpg
jeans, camicia, cappellino blu con regolazione a velcro e scarpe tipo clark..(in inverno camicia con sopra maglione girocollo tipo carabiniere) e per i piu anzianissimi c era anche una giacchetta di jeans attillata (a cui ho messo sopra le mani negli ultimi 3 mesi di servizio)
ah! della nazionalità specifica non avevo letto.Quote:
Originariamente inviata da spartacus snake
come arrivo a casa ti cerco qualche foto.
basco nero italiano:
https://www.militaria.it/prodotti/c7_1_bg.jpg
basco dei royal marines uk:
https://www.royal-marines-commando.i..._beret_015.jpg
basco paracadutisti usa (by max 78 del mercatino)
https://i167.photobucket.com/albums/...to/foto008.jpg
tutorial di rick su come modellare un basco:
https://www.softairmania.it//forum/v...t=basco&t=9316
sono principalmente fatti di lana.
sfida?Quote:
Originariamente inviata da ganon
ecco l'indomito dragone g.stefano che presta giuramento:
https://i24.photobucket.com/albums/c...ramento013.jpg
https://i24.photobucket.com/albums/c...ramento021.jpg
allora:
1) abbiam giurato con gli alpini che ci odiavano e ne abbiam passate di cotte e di crude. dagli sfottò (anche dagli ufficiali) alle luci stile discoteca (spento - acceso) alla sera e al mattino, roba che prima che eri vestito avevi un attacco epilettico.
2) faceva un freddo porco, se sembro grosso è perchè ho la termica + la lupetto + il maglione di lana sotto alla giubba.
3) fino al giorno prima sapevamo di marciare in drop + mantello (molto maschio), poi il c.te del c. add. alpino di aosta non ha voluto perchè sennò i suoi non se li cacava nessuno, e quindi tutti quanti avevamo delle mimetiche che forse forse erano da lavare con l'ammoniaca tanto fetevano.
4) avevo una paura maledetta di sbagliare, chi sbagliava poteva autodefinirsi fottuto perchè usando le parole del sommo "se sbagliate voi, mi inculano a me, e di conseguenza io mi strainculo voi, solo che c'è l'ho grosso e potrebbe farvi tanto male".
5) non ho sbagliato, ma ho cacato come un tubetto di dentifricio per una settimana per la tensione accumulata.
azz :ach:
io di foto "mie" a naja non ne ho...o meglio, non ne ho fatte da macchine digitali... :roll:
giuramento fatto il 18 novembre 99, in quel di la spezia a maricentro, con divisa ufficiale drop e con tanto di inno del san marco (imparato a memoria) poi via un altro mese da "aggregato" sempre a spezia... e per finire la destinazione....chiavari....stelmilit....caserma interforze, scuola di telecomunicazioni....dove facevamo scorribande :cannabis: tra carabinieri, finanzieri, gente dell esercito dell aereonautica e marinai...come se nulla fosse... :roll:
per me e stato un anno di vacanza...tra stecca e botte ricevute e date...sempre con rispetto però...vi giuro pagherei oro per rifarmi che ne so...una settimana di consegna ora..con la gente di allora... :'(
i baschi sono in lana, con o senza fodera in simil-seta...ed è per questo che fanno sudare e non poco sotto il sole!!! :twisted:
@ganon...la stessa cosa la penso spesso anch'io....pagherei per rifare qualche sett. in sicilia con gli stessi matti di allora!!!!
ot @pippa...ho trombato a carpi ber ben5anni e per altri 5 indistintamente nel modenese, visto che mi sono laureato all'univ di modena e ci abitavo (ach...il mio mitico monolocale con uso cesso...che bei ricordi; da tenere insieme a quelli del periodo milite).