ma il basco quando è stato introdotto ?
che modelli ci sono ?
e' comodo ? fa sudare ?
ma il basco quando è stato introdotto ?
che modelli ci sono ?
e' comodo ? fa sudare ?
ma quando è stato introdotto dove?
di quello italiano modelli c'è ne sono diversi, la "pizza" ovvero il basco d'ordinanza che veniva dato alla vestizione, così chiamato perchè è gigantesco... c'è lo spagnolo, piccolo che di norma è considerato fuori ordinanza, il canadese (che sinceramente non ho ben capito quale sia) e poi ci sono i modelli "custom" che usano alcuni rgt, come quelli di cavalleria, che sono alti di lato con tre "fiamme" (pieghe) su un lato.
fa surriscaldare il cranio quasi quanto un pakol pakistano. sono partito per il car che erano i primi di settembre e ci facevano marciare col basco anzichè col berretto (come era prescritto dal c.te della caserma, per il periodo estivo) e ti posso garantire che dopo un paio d'ore c'era un forte odore di cervella fritte...
fa solo figura (ovviamente se è in condizioni decenti, non da pittore omosessuale francese) per il resto serve ad una fungia di nulla...
kraven... sicuro?!? durante il car non si fa indossare il basco in quanto si parla di reclute, il copricapo di ordinanza è la "stupida".Originariamente inviata da kraven
solo durante e successivamente al giuramento si può portare il basco.
lo spagnolo sì, sarebbe fuori ordinanza... ma quanti ne vedi con la pizza in una caserma?!? si contano con le dita di una mano...
non so quando sia stato introdotto presso le nostre forze armate...ma posso confermare che la "pizza" fa davvero schifo. lo spagnolo, dove ero io, si poteva indossare soltanto dopo essere giunti al reparto e mai alla scuola allievi!!![]()
di bello c'è stata una cosa...uno dei baschifici che rifornivano le forze armate aveva la sede esattamente al piano terra dello stabile dove abitava la mia ragazza di allora, in quel di carpi. producevano (o producono...) anche i fuori ordinanza e ovviamente rifornii tutto il mio plotone di spagnoli aggratis :d (metre per gli altri si facevano grossi sconti).
sicuro come la morte... a tutti gli altri reparti facevano mettere la stupida (che al mattino e durante le pause bagnavano per garantirsi un paio di minuti di refrigerio, in quanto in quel di albenga durante alcune ore della giornata, potevi friggere le uova sull'asfalto... la suola esterna degli anfibi diventava molle dopo un tot di tempo)...Originariamente inviata da red bull
a noi, dato che se sei sfigato ti piove sul culo anche da seduto, il nostro tenentissimo faceva mettere il basco nero. che, magnanimamente, ci faceva togliere per un paio di minuti quando iniziava a vedere gente sbandare mentre marciava o sentiva deliri febbrili in aramaico.
visto che era un uomo buono come il vaiolo nella forma più virulenta, ci portava a marciare sulla ghiaia dietro alle caserme, di modo da insegnarci a marciare senza alzare polvere e fecendo cmq sentire bene il passo. la sera tornavamo in camerata che sembravamo minatori cinesi nelle cave ad inizio secolo...
ho omesso di dire che io ho fatto il volontario, indi per cui prima andavi nel rgt. di destinazione, poi alla vestizione / car e poi ritornavi in rgt. anzi, il mio blocco è stato il penultimo ad usufruire di villeggiatura in quanto i blocchi successivi al 12° 03 andavano solo 2 - 3 gg ai lupi di toscana a prendere le divise e tornavano subito dentro.
difatti senza quel periodo di delirio collettivo misto a isolamento psicologico, gli effettivi risultavano via via sempre meno meno disciplinati.
tornando in it, da noi lo spagnolo era vietato in quanto "da fante". era consentito portare o il basco d'ordinanza (la pizza) per chi era dentro da poco o il basco custom che pagavamo di tasca nostra a caro prezzo presso un negozio di militaria di pinerolo.
appena trovo la foto lo posto... così ve fate du risate.
muahahahaahah!!!Originariamente inviata da kraven
io ci ho fatto il mese di car al 78° (i lupi di toscana)... stare fermi con il fal sul presentat in quel piazzale sabbioso sotto il sole cocente di maggio non era il massimo... ne son svenuti in diversi.
e pensare che avevamo la stupida...
il basco nero l'ho portato 3 giorni... il giuramento, il giorno successivo e quello del trasferimento a pisa.
sono andato ai lupi un paio di volte per servizio, in inverno... c'era un'aria allegra tipica dei campi di concentramento... se ci aggiungi il solito numerone di facce tristi e teste rasate mi aspettavo di trovare sul portone la scritta "il lavoro rende liberi"... l'effetto "annientamento psicologico" è garantito...Originariamente inviata da red bull
forse non sai che il 78° rgt car lupi di toscana è l'ex 3° btg poggio rusco... brigata folgore.Originariamente inviata da kraven
e' facile immaginare che clima ci sia al suo interno...
tutte le principali città toscane ospitano una caserma folgore...
percarità, tanto di cappello... è che sono stato in camere mortuarie che in confronto erano il carnevale di rio...Originariamente inviata da red bull
cmq, trovate le foto del mio basco:
https://i24.photobucket.com/albums/c...s/dscn1626.jpg
https://i24.photobucket.com/albums/c...s/dscn1627.jpg