salve.
sapreste indicarmi un buon caricabatterie, che vada bene per le nicd e nimh... carica 1 - 2 a
sui 40 - 50 euro (non deve essere uno professionale)
grazie
Visualizzazione stampabile
salve.
sapreste indicarmi un buon caricabatterie, che vada bene per le nicd e nimh... carica 1 - 2 a
sui 40 - 50 euro (non deve essere uno professionale)
grazie
40-50 mi sa già di professionale. ieri facendo un giro al brico ho visto il caricatore che molti siti vendono a 10-15 euro a 6,90 euro!
interessante.
ricordi a quanto caricava?
perchè quelli che ho visto arrivano al massimo a 240 mah... per caricare una 3300 ci vuole una vita :s
di uno veramente "professionale" con 40-50 euro ti ci compri i cavetti :giggle: :giggle:Quote:
Originariamente inviata da ilbecchino
beh li ho visti anchio quelli da 300 e passa euro anche su ebay.
cmq non mi ricordo l'mah. però aspetta... è il omni carica batterie standard che da un certo negozio lo vendono a 16 euro...
si credo sia quello
:wink2:
ciao luca ...
se hai una 30ina di euro in più di budget arrivi all'ultramat14 (79.00€ su www.jonathan.it) che carica fino a 6.0a a passi da 0.1a ... carica anche le lipo e ha la doppia alimentazione 12v e 220v.
ma cmq non so quanti ti convenga caricare una nicd/mh a 1 o 2a ... vorrebbe dire caricare la 3300 in meno di 3 ore ... se non sono fastcharge è un pò rischioso.
piuttosto vedete di passare alle lipo :giggle:
ultramat rulez.
per le lipo cmq consiglio un bilanciatore esterno cmq...
bella manuè
:ok:
ora vediamos esi puo riparare quello che abbiamo,sennò ne prendiamo uno nuovo :s
... fast charge? lol... e che è?Quote:
Originariamente inviata da jarhead
una 3300 accetta senza problemi una carica fino a 4-5a. 1-2 è il minimo a cui caricherei una 3300-...-4200.
le lipo si possono caricare (in sicurezza) fino ad 1c... ovvero 1a per le 1000mah, 1.5a per le 1500mah... circa come le nimh.Quote:
piuttosto vedete di passare alle lipo :giggle:
il bilanciatore funziona solo se il pacco batterie, oltre al connettore "classico", ha anche il connettore apposito da attaccarci. senza quel connettore (che raggruppa i fili di ogni singolo elemento), il bilanciatore non può essere utilizzato.Quote:
Originariamente inviata da jaiss
ovviamente lucky. ma ci si puo' sempre montare se non lo hanno. e' una cosa realmente semplice.
ricordo cmq che le nicd o le nimh andrebbero caricate al max al 10% della loro potenza .. il fast charge riduce di molto la vita delle celle.
le ni-mh puoi caricarle anche con correnti più alte, a patto che rispetti i tempi di carica se non hai il peak-check automatico.
a seconda della marca, puoi trovare anche dei pacchi lipo assemblati senza il connettore per il bilanciamento.
per uno addetto ai lavori è questione di pochi minuti per saldarcelo ma immagina chi, sapendo a malapena la differenza fra ni-cd ed ni-mh, si accinge a fare questa operazione per la prima volta.
appunto dico che prima di passare alle lipo bisognerebbe capirci un pochino di più nel campo delle batterie.
e questo chi lo dice?? credo di conoscerle le batterie (ho fatto modellismo rc per qualche anno...) e ti assicuro che la vita di una batteria cambia di pochissimo tra caricarle a 0.8c e caricarle a 0.1c (decisamente troppo poco).Quote:
proprio non capisco questa specie di "tradizione" o "luogo comune" del softair di caricare le batterie a correnti bassissime...
che poi si fanno 50 cariche all'anno massimo, quindi per almeno 2 anni durano anche se le carichi a 1c.
di sicuro accorcia un po la vita... ma almeno le celle non sono morte ed hanno uno spunto decente.Quote:
il fast charge riduce di molto la vita delle celle.
ecco... qui si parla di "accorciare sensibilmente la vita delle batterie"... e poi si usano caricatori senza delta peak.Quote:
Originariamente inviata da luky
quelli si che accorciano la vita e caricano male le celle...
swiss, non credo sia una tradizione solo del softair, ma sono le indicazioni che ti vengono date da chi le vende e spesso sulle istruzioni di molti caricabatteria ni-cd.
a quanto sento dire nei negozi di modellismo molti rispettano questo metodo.
personalmente le ricariche rapide non mi hanno portato mai buoni risultati, probabilmente dovute all'utilizzo di caricabatteria senza delta peak, tuttavia senza questa caratteristica, caricandole al 10% (cosa per altro indicata sulla cella stessa) non ho mai avuto problemi ...
nicd... è una cosa nimh un altra. nel softair si è anche rimasti molto legati alle nicd... solo ora si cominciano ad accettare le nimh e anche le lipo.Quote:
comunque i caricabatterie seri non scrivono istruzioni riguardanti le impostazioni per le batterie... quello è compito dei produttori di celle e degli smanettoni.
???Quote:
a quanto sento dire nei negozi di modellismo molti rispettano questo metodo.
nel modellismo competitivo soprattutto... è impensabile caricare le batterie a bassi amperaggi (non credo di aver mai visto un caricabatterie settato a meno di 2a (modellismo 1/10 rc quindi celle sc), se non per la carica mantenitiva.).
le celle si caricano ad amperaggio medio alto (ora non so... ma le 3300 si caricavano intorno ai 3-4a). alcuni usano anche dare una "botta finale" alla batteria intorno ai 6-7a prima delle gare.
ovviamente nel modellismo rc di un certo livello, dopo poche scariche le batterie si vendono a modellisti meno esigenti, si buttano o si usano come batterie "da prova".
che celle usi? caricando le celle a 1/10c ("10%") le batterie dureranno un pochettino di più (sia come mah che come durata nel tempo), però ne perde lo spunto. comunque non scenderei sotto il 10% io... altrimenti è già tanto se si caricano :shocked:Quote:
personalmente le ricariche rapide non mi hanno portato mai buoni risultati, probabilmente dovute all'utilizzo di caricabatteria senza delta peak, tuttavia senza questa caratteristica, caricandole al 10% (cosa per altro indicata sulla cella stessa) non ho mai avuto problemi ...
personalmente traffico con tantissime batterie, vuoi per softair, vuoi per modellismo dinamico o altre cavolate, non ho mai caricato le batterie (nicd, nimh, lipo) a piu' di 500mha.. e ho batterie che sono vecchie di 6 anni che danno fumo a quelle di tantissime altre persone che utilizzano le cariche superiori a 1a..
il fatto che una batteria regga una carica alta non significa che non gli faccia del male.. io ho riscontrato che a lungo andare perdono notevolmente in prestazioni.
appunto ...
batterie di 6 anni? senza offesa, ma dubito tu faccia modellismo dinamico (auto) a livelli competitivi, o anche solo decenti.Quote:
Originariamente inviata da snake_165
ovvio che se poi uno vuol tenersi 6 anni le batterie... meglio che le carichi a 500mah...
voglio proprio vedere se c'è qualcuno (modellista) che carica le 4200shv (magari selezionate...) a meno di 1a.
2-3 a per una 4200 non sono una carica "alta"... ma una carica normale.Quote:
il fatto che una batteria regga una carica alta non significa che non gli faccia del male.. io ho riscontrato che a lungo andare perdono notevolmente in prestazioni.
edit: comunque liberi di continuare a """caricare""" le batterie a 100mah...
regà a casa mia 3a su una 4200 mah vuol dire caricarla in 1h e mezza ... non è un pò troppo veloce?
perchè mai dovrebbe essere troppo veloce?Quote:
bah ... io sapevo che a tirargli il collo le nicd/mh si potevano ricaricare ad 1/4 del loro valore nominale ... e solo quelle sinterizzate fino ad 1/2 della corrente nominale ...
ecco cosa intendevo quando parlavo di "leggende metropolitane" nel softair...Quote:
:wink2:
ovviamente dipende da cella a cella... se mi parlate di batterie aa (specialmente quelle da supermercato ...) allora si, ad 1/4 gli si tira il collo. ma se si parla di batterie sc o 2/3a, beh... anche 1c non è tanto.
premetto che non ne capisco nulla di batterie...io ne ho 3 da 9,6v..2 sono 1600 fly sanyo e una 1900 fast carge..le carico costantemente a 500 mha....con quel carica batterie che vendono sia gm e safara con la carica obbligata o a 500mha o a 1000mha(alcapower)...c'e' il potenziometro del voltaggio da settare in base agli elementi e secondo le istruzioni io lo setto a 11,2 v...secondo voi e' una carica giusta??
per curiosità in genere a quanto lo settate il delta peak (in mv) sulle nicd?
[quote="swisström"]il problema è questo .. il competitivo ..Quote:
Originariamente inviata da snake_165
nella competizione si cerca sempre di tirare il massimo: ad esempio nel tiro con l'arco c'e' chi seleziona aste per frecce che costano da sole 24 euro perche' dice che hanno uno scostamento di 5mm a 90 metri ... scartano roba perche' ha una differenza di rettilineita' di 0.005%!
se vuoi divertirti e giocare, sia con il tiro con l'arco, sia nel modellismo, sia nel softair, basta andarci tranquilli: non posso far durare una batteria 6 mesi ... la carico al 10% e mi dura 3 anni, imho.
[quote="jaiss"]eheh nel modellismo "un po serio" (il che non significa ad alto livello... anche solo nei regionali) si usano celle "selezionate", "zappate", e con chisas quanti altri trattamenti... che solitamente costano più del doppio delle normali celle (per esempio... una 4200 si trova a 3$ ... una 4200 con selezionatura alta, etc etc può venire anche più di 8$. e si parla di ottenere centesimi di volt e qualche mah in più eheh.Quote:
Originariamente inviata da swisström
comunque stavo riguardando il forum di modellismo che frequentavo, e vedo che, anche oggi, le batterie si caricano tra 1 e 1.5c (ovvero tra il 100 e il 150%). e si spendono anche un sacco di soldi per equalizzatori, caricatori, centrali di scaricamento, zappatori,...
io la carico al 100% e me ne dura 2 :wink2:Quote:
se vuoi divertirti e giocare, sia con il tiro con l'arco, sia nel modellismo, sia nel softair, basta andarci tranquilli: non posso far durare una batteria 6 mesi ... la carico al 10% e mi dura 3 anni, imho.
a me non da fastidio che si carichino le batterie al 10%... ci mancherebbe altro. mi da fastidio che si consigli di non caricarle a più del 10% perchè potrebbe succedere chissà che :d . tutto dipende anche dalle celle, ovviamente.
comunque stiamo dicendo le stesse cose da parecchi post ormai... forse è meglio se passiamo ad altro eheh. :cincin:
:beer: