come da titolo se volessi modificare il mio f2000 sostituendogli il gb meglio montarci su un gb di 2a gen o 3a gen??
su un forum ho trovato un inglese che ha messo un gb v3
voi cosa ne pensate??
Visualizzazione stampabile
come da titolo se volessi modificare il mio f2000 sostituendogli il gb meglio montarci su un gb di 2a gen o 3a gen??
su un forum ho trovato un inglese che ha messo un gb v3
voi cosa ne pensate??
puoi montare solo il suo gb e quindi nessuno di 2° o 3° gen.
ciao
si non avete capito la mia domanda...
modificando il vano dove è alloggiato il gb meglio modificarlo per ospitare un gb2 o un gb3??
direi 3°
la discussione mi interessa: perchè, potendo scegliere, si preferirebbe un gb di 3a?
Perche' rispetto ad un seconda ha i seguenti vantaggi (a mio parere):Quote:
la discussione mi interessa: perch, potendo scegliere, si preferirebbe un gb di 3a?
- Motore ingabbiato e solidale al gearbox
- Motore ad albero corto con conseguenti minori flessioni e vibrazioni
- maggior robustezza dei gusci
buono a sapersi...credo sia anche per questo che si fanno i gb2 rinforzati ed i gb3 normali...o per lo meno ne ho cercati ma mi pare che ne esistano proprio pochi
ma onestamente il 3 non mi piace proprio per niente per quanto riguarda la parte superiore... mi fido più di quelle belle 4 viti che ci sono su quelli di 2a
...l'apoteosi sarebbe uno di 2a rinforzato con gabbia motore da attaccarci:p
Direi 3° anche io. Chiudere i seconda è sempre stato un dramma per me, mentre con il 3° riesco a gestirmela di più.
cosa non ti garba? le viti lavorano perpendicolarmente alle sollecitazioni e pare che la parte frontale (dove si aggancia la testa cilindro per capirci) sia più robusta...Quote:
ma onestamente il 3 non mi piace proprio per niente per quanto riguarda la parte superiore... mi fido più di quelle belle 4 viti che ci sono su quelli di 2a
...l'apoteosi sarebbe uno di 2a rinforzato con gabbia motore da attaccarci
mi piacerebbe capire meglio cosa non ti piace del 3 per comprenderne meglio i limiti
Ma infatti,le viti nei gb non deveno reggere a sollecitazioni,devono solo tenere chiusi 2 gusci ,volendo puoi metterci anche del nastro isolante e funzionerebbe tutto comunque;-)
il gb di 2° gen si spacca anteriormente,se nn rinforzato e' abbastanza faicile,se rinforzato un po + difficile,ma a lungo andare puo' rompersi(ci sono comunque accorgimenti per ovviare al problema) il 3° en nn si spacca nemmeno in versione standard,inoltre hai i contatti esterni,cosi' migliore del 2° gen che a volte li consumi contro al pignone del motore,o nn stano in sede,ecc,il grilletto e sicura del 3°gen e' + facile da montare e nn da inconvenenti di funzionamento o compatibilita' tra le varie marche (tipo sicure che nn funzionano se si prende un gb di una marca e sicura-grilletto di un altra), il3° gen nn ha il ferno del cursore grilletto che a lungo andare si spacca, la regolazione del motore del 2° va fatta montando per forza l'impugnatura e si fa a orecchio,il 3° lo puoi fare senza montare una parte del fucile e la puoi fare "a misura",io la regolo misurando il gioco del motore,nn vado a orecchio per i 3° gen, quindi la cosa e' molto + veloce da fare......non vedo pro del 2° rispetto al 3°.
ciao
mi piace più l'idea di viti ben serrate che un pezzo di lamiera incastrato...
mai visto uno di 2a spaccato così soprattutto lowcost... e ti giuro un kalash si!!!!
si su questo molto meglio quelli esterni ma se leggi sopra dico "...l'apoteosi sarebbe uno di 2a rinforzato con gabbia motore da attaccarci:-P" quindi!!!
cosa cosa cosa? ma sei davvero serio e convinto di quest'affermazione?
come fai a dire che quel sistema grilletto che sono due pezzi incastrati con una molla maledettamente incastrata sia meglio di quello di seconda che è davvero una stronzata montarlo!!!
e qui mi vengono dei dubbi...
beh io me lo sono studiato un metodo per farlo ancora meglio...
prendo la placca superiore del GB di 2a e ci metto il conico, con avvitato tutto il gruppo motore con le due viti che stanno su quel lato di placca, regolo l'altezza "ad occhio"... nel senso che proprio vedo il pignone sul conico e lo metto perfetto: ossia tutto il lato del pignone è PRECISO PRECISO spalmato su tutto il lato del conico ne un 0,1mm più alto ne un 0,1mm più basso (ovviamente prima il conico si deve spessore insieme a tutti gli altri 2 ingra e ovviamente una volta regolato alla perfezione la brugolina si deve lasciare in quello posizione con del frena filetti medio o attack...)
ecco due foto tanto per capirci
tutto chiuso
https://img5.imageshack.us/img5/1776/22122010165.th.jpg
regolazione:
ahiahiahi troppo basso
https://img153.imageshack.us/img153/...2010164.th.jpg
ahiahiahi troppo alto
https://img257.imageshack.us/img257/...2010167.th.jpg
PERFETTO!!!!
https://img225.imageshack.us/img225/...2010166.th.jpg
quindi come vedi...
il primo che mi è venuto in mente appena ho letto queste 8 parole è stato: IL SELETTOREEEEEEEEEEEEEEEE e ancora IL SELECTOR PLATEEEEEEEEEEEE
ora mi chiedo io ma sti giapponesi.... ma come cazz*** hanno fatto a progettare una cosa così obrobriosa
cioè secondo te meglio quel pezzo di plastichetta con due assicelle fragili fragili che il pezzettone di platica solida di quello dei 2a... ok............:bricks:
...ia personale opinione tu sei un'akappista convinto e non ti smuovi neanche all'evidenza... quindi amen
io nn sono akista convinto,ho sia colt che ak, e sinceramente dell'estetica nn mi frega niente...colt vs ak,quante cazzate,a me interessa solo la sostanza, quindi se dovessi fare un fucile da zero metterei sicuro un gb di 3° gen perche' mi trovo meglio a lavorare sui 3° gen,per me son + veloci da sistemare,cmq riguardo al grilletto nn dicevo infilarlo che ,anzi e' + difficile sul 3° gen,ma per la parte della sicura-grilletto insieme,mi e' capitato spesso di prendere pezzi da vari gb(tipo appunto la sicura e il grilletto),metterli insieme e la sicura nn era mai perfetta,o non esisteva o lavorava pure un semi,ovviamente poi andava modificata l'astina che blocca il grilletto per ovviare, altre volte il diametro del perno passante della sicura (quello di plastica)nn era giusto e dovevo spessorare o diminuirlo, sul 3° gen questa cosa non accade.
Riguardo ai selettori non mi sono mai posto il problema,basta che funzionano.
Per le rotture dei gb ho sempre e solo visto 2° gen con la parte anteriore sfondata,gb cinesi rinforzati compresi(per questo per il mio ho preso un CA per andare sul sicuro).
Cmq ottima idea quella del controllo visivo del conicosul pignone,la provero', anche se nn so quanto l'asse del conico rimanga perpendicolare, non hai valutato questo oppure nn ti si muove proprio?
ciao
mah allora sarà che sono partito ad aprire GB da quelli di 2a e adesso mi viene naturale fare certi lavori quali smussare perni ecc ecc per fare un lavoro di meccanica liscio e fluido che non ci faccio più caso
e per le rotture comunque dipende anche da cosa maneggi... se lasci stare low cost e anche quelle blasonate inutili quali systema e aftermarket systema o GB lavorati dal pieno al CNC (esagerati per quello che dobbiamo fare noi ovvero sparare a 40 - 45m (se il vento è forte e a favore)) e prendi un midcost ma dalla qualità indiscussa e tipo un Gearbox G&P da 8mm da meno di 50euro vedi come certe cose combaciano alla perfezione e non ci sono cagate di sbave dappertutto. boccole belle salde, ben fatte e che con una goccia di lubrificante vanno lisciiiiiiiiiie, materiale bello massiccio e certe cose non succedono
E' ovvio che i terza generazione sono migliori, manutenzione, grilletto, contatti e gestibilità decisamente superiori.
Andando leggermente ot....si potrebbe recuperare un gb rotto e fare un ponticello tra le 2 viti,quella posteriore e quella verso ila parte posteriore del grilletto,lasciando tra le 2 una lamina di gb con il foro per la boccola,e questo pezzo si monterebbe in questi casi.
ciao
minchia c'hai ragioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
appena mi passa sottomano un ferro vecchio lo cannibalizzo
e prevedo che uscirà un lavoro davvero pulito proprio da fine tuning, davvero ottimo
questo è il vero senso di questa community:clapclap::clapclap::clapclap:
Ma non vi starete facendo un pò troppi problemi con conico e regolazione? A me sembra un discorso totalmente inutile, regolandolo ad orecchio io ho sempre fatto dei lavori impeccabili, non sono questi gli accorgimenti che migliorano le prestazioni. Per quanto concerne il gb v2 ha raggiunto livelli accettabili da me visonati solo sugli APS, che hanno scongiurato il problema più evidente, la rottura del blocco del grilletto. Ma comunque rimane il problema del motore sganciato che è solo un problema pratico.
ma anche no se usi questi
https://www.softairmania.it/threads/...e-motore/page3
che si avvitano direttamente ed è sicuro che rimangono fissi
ragazzi basta cercare e i materiali esistono per migliorare la qualunque
e comunque tutte queste pippe sono la base per un appassionato di meccanica...
infatti,senza queste pippe mentali andremmo ancora in giro con cavalli e carretti.....poi se queste son pippe mentali dovresti sentire i discorsi che mi facevo al Politecnico con gli altri ;-) .
Per motore sganciato intendo che non ha gabietta ma che bisogna toglierlo di volta in volta. La passione per la meccanica è un'altra cosa, perchè la meccanica è ben altro che parlare di accoppiamento ingranaggi...
Ma secondo voi è possibile montare un 3° in gusci di M4??
E se si, quali modifiche bisognerebbe apportare??
Quale impugnatura soprattutto bisognerebbe utilizzare??
Grazie in anticipo per le risposte ed i consigli. ;)
tutto si puo fare, il problema è che non ne vale la pena, anche perche fare certe cose non porta quasi mai alla certezza di otteere un risultato soddisfacente, troppe variabili, tolleranze e incastri che devono essere millimetrici per non rompere tutto...
Quindi non sai se qualcuno ha già fatto questa prova??
no, non lo so, qualche pazzo dci avra anche provato in giro per il mondo ma vai a trovarlo...
si stava testè parlando di critiche costruttive... :P
Io ne ho visti 3!! E' certamente (a mio parere) il punto debole dei II gen ... preferisco i III in particolar modo per la gabbia motore (anche se poi mi faccio vincere dall'estetica e uso quasi solo Colt e 416!! ;))
OT:
Complimenti vivissimi a iargia e jackal21!!
Da come era iniziata la discussione prevedevo uno "scontro frontale" ed invece, pur rimanendo delle rispettive opinioni, vi siete confrontati costruttivamente, con rispetto, ed avete convenuto su un metodo di regolazione (seppur da collaudare)! Bravi bravi! + rep per entrambi! :D
Visto che uno dei miei custom, fatto per un amico, ha sparato 400.000 colpi in dieci anni, mi sento di militare per la superiorità dell'ak.
1) il frontale non si spacca. I colt marui, invece, presto o tardi crepano.
400.000 colpi per un marui sono tanti... Di questi, metà sono stati sparati da originale, gli altri dopo averlo portato a 0,95.
2) la gabbietta del motore... Voi dite che il motore si regola a orecchio. Ok, chi riesce a far fare ai suoi m4 custom il rumore di un marui, alzi la mano. Io ci riesco solo coi cavi morbidi classic army.
Nell'ak i cavi non vanno in mezzo ai maroni e la regolazione del motore non si sregola mai.
L'impugnatura colt, invece, si deforma con gli anni, o si crepa proprio.
3) il motore corto... Ha meno leva. Meno leva vuol dire meno sforzo, ovvero più torsione e più velocità. Non esistono ak che ti macinano la batteria come i colt, a meno di non avere il gruppo aria (che non tiene niente) compensato da una molla da camion.
Infatti si sente subito: il motore corto è come avere un fucile già con le cuscinettate su.
4) il lamierino superiore... Dov'è il problema? Gli ak tengono lo spessoramento degli ingranaggi benissimo.
Terza gen for ever...!