Visualizzazione stampabile
-
7 allegato(i)
Esperienza CheyTac M200
Eccomi quà!!!
Come promesso, inizio una nuova discussione con le prime immagini della parte frontale e del calcio dell' M200 in fase di costruzione! :D
Allegato 69788
Un po' di pezzi stampati tra cui spicca sul fondo una parte del calcio estendibile e davanti il tubo sovra-canna in alluminio con i distanziali incollati con due gocce di colla a caldo
Allegato 69792
Qui si può vedere la parte filettata che va avvitata nel primo blocco del receiver in modo da poter staccare la canna per il trasporto
Allegato 69793
Userò per iniziare la canna e il gruppo hop-up di un M4, poi vedremo a livello di precisione se sarà il caso di sostituirla con una più lunga...
Allegato 69791
Il tubo sovra-canna da 8mm che dall'uscita della canna m4 porta il pallino fino alla bocca del fucile, grazie ai distanziali è perfettamente allineato...
Allegato 69790
maniglione e supporto del cavalletto sul fondo
Allegato 69789
Ed ecco il tutto assemblato!
Allegato 69787
Cosa ne dite?
Marco
-
Direi che i presupposti per un bel progetto ci siano tutti ;)
non vedo l'ora di vederlo finito
-
Per adesso è un'ottimo lavoro ma ho una domanda, per fargli sparare i BB come pensi di fare?
-
progetto molto interessante...per adesso il tuo lavoro è ottimo...tienici informati della tua creazione...
-
beh, complimenti!!! non vedo l'ora di vederlo finito!
-
non vedo l'ora che sia finito, è ua cosa da vedere, ma c'è una cosa che no capisco: perché usare un sovracanna da 8mm in vece che una canna interna lunga?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Shevraar
non vedo l'ora che sia finito, è ua cosa da vedere, ma c'è una cosa che no capisco: perché usare un sovracanna da 8mm in vece che una canna interna lunga?
Primo motivo : non saprei dove andare a prendere una canna lunga 76 cm
Secondo motivo: ammettendo di trovarla costerebbe una "fucilata" e i miei lavori devono essere a impatto zero (o quasi) per il mio portafogli :)
SALUTONE!
-
puoi fare una lista dei pezzi che hai usato? o sono fatti artigianalmente? :D comunque ti supporterò fino alla fine in questo grande progetto :D
-
Complimenti...continua cosi! vogliamo vederlo finto!!!!
-
.... Non ci sono parole per descrivere tutto ciò....
-
Quote:
LoSpartano
puoi fare una lista dei pezzi che hai usato? o sono fatti artigianalmente? :D comunque ti supporterò fino alla fine in questo grande progetto :D
Grazie per il supporto!
a parte un tubo dell'acqua in plastica da 50mm, un tubo dell'acqua in acciaio da 30mm e una manciata di dadi e bulloni, tutto il resto è stampato.
-
<-------- :cool:
Senza parole! :o
-
Complimenti per l'ottimo lavoro, aspetto il risultato finale
Come hai intenzione di far il corpo del fucile?
Le parti plastiche sono fatte tutte con la stampante 3d?
-
complimenti per l'iniziativa :)
-
grande manualità bella partenza aspetto di vedere il resto
-
2 allegato(i)
Ecco l'impugnatura ancora calda di stampa... una carteggiata e si prosegue ;)
Allegato 71531
Allegato 71532
-
ma mi spieghi un pò
che tipo di materiale è quello che usa questa stampante?
ad esempio questa grip impugnandola da una senzazione di solidita?
e ancora per curiosità: ma quanti kg ha raggiunto il barrett?
-
Quote:
iargia
ma mi spieghi un pò
che tipo di materiale è quello che usa questa stampante?
ad esempio questa grip impugnandola da una senzazione di solidita?
e ancora per curiosità: ma quanti kg ha raggiunto il barrett?
Il materiale in questione è ABS nero, in quanto a solitità direi che essendo fuso strato su strato puoi tranquillamente prenderlo a "martellate", nel senso che è molto simile a una qualsiasi impugnatura in plastica. Per quel che riguarda il peso del Barrett onestamente non lo so perchè non l'ho mai pesato, ma posso provvedere e ti faccio sapere!!!
Salut
-
Mi potresti spiegare come funziona quella stampante 3d?
e dove si può trovare per fare un lavoro simile?
-
Quote:
Cheytac
Mi potresti spiegare come funziona quella stampante 3d?
e dove si può trovare per fare un lavoro simile?
Questo e´il sito dove l'ho acquistata e trovi foto e video illustrativi sul funzionameto.
https://www.bitsfrombytes.com
Marco
-
Quote:
giubba72
in pratica è questa piu o meno se non ho capito male
https://reprap.org/wiki/Che_cos'%C3%A8_una_RepRap
-
4 allegato(i)
Eccomi quà ragazzi, dopo un dicembre ed un gennaio di meteo non bellissimo, grazie alle domeniche libere, questo è lo stato attuale del mio M200, direi che sono all'80% del progetto, sto finendo il caricatore e sto aspettando che mi arrivi della barra in alluminio per fare il pistone.
Alla prossima!!!
Allegato 78063
Allegato 78062
Allegato 78065
Allegato 78064
Marco
-
Quote:
giubba72
Eccomi quà ragazzi, dopo un dicembre ed un gennaio di meteo non bellissimo, grazie alle domeniche libere, questo è lo stato attuale del mio M200, direi che sono all'80% del progetto, sto finendo il caricatore e sto aspettando che mi arrivi della barra in alluminio per fare il pistone.
Alla prossima!!!
Complimenti, davvero notevole! :clapclap:
-
bellissimo, veramente! Unico appunto: fossi in te io vernicerei di nero le stanghette grigie del calcio! E' una particolarità, ma per il resto sei stato talmente fedele all'originale... ;)
-
Complimenti! Veramente bello!
-
spettacolare !!!
quanto hai speso per realizzarlo ?
-
Calcolando che la stampante 3d costi non meno di 2000€ direi che ha speso tanto :p
In ogni caso mi associo alla domanda!
-
E' uscito abbastanza simile al vero,però dai una carteggiata al calcio e allo spegnifiamma!
(la grip è un po' diversa)
-
stupendo
che gruppo aria hai usato?
-
Bellissimo? Quanto ti è costato? Hai pensato a crearne in più esemplari? xD
-
Ciao ragazzi, vedo di rispondere alle vostre domande:
Quanto mi è costato? Allora se parto dal presupposto che ho ha disposizione tutta l'attrezzatura necessaria perchè la uso per lavoro (stampante 3D, tornio, trapano, seghetto...), quindi non è stato necessario acquistare macchinari particolari (tipo la stampante 3D che comunque non costa 2000 euro ma meno di 1000), direi che il fucile così come lo vedete costa poche decine di euro, faccio due conti indicativi con voi perchè non ho più gli scontrini del briko center:
1m di barra d'alluminio diam. 10mm (bipiede e calcio estraibile) - circa 2 euro
1m di tubo d'alluminio diam. 20mm (bipiede) - circa 3 euro
2m tubo acqua PVC diam. 50mm (tubo che copre la prima parte della canna) - circa 2 euro
1m tubo d'acciaio diam. 30mm (canna esterna) - circa 3 euro
1m tubo alluminio diam. 8mm (sovra canna interna) - circa 2 euro
1 tubo di raccordo cromato lavello-sifone diam. 30mm (camera pistone) - circa 5 euro
bulloni e viteria vari - circa 4 euro
bomboletta vernice nera - circa 3 euro
non mi viene in mente altro, tutto il resto è stampato in plastica - circa 20 euro (ma anche meno...)
Totale 44 euro? Azz... pensavo meno... ;)
Mancano i pezzi per il gruppo aria e la scatola di scatto che sono in fase di costruzione, ma a livello di materiale si parla di un pezzetto di barra d'alluminio, un pezzetto di tubo di acciaio, qualche OR, una mollla per il gruppo aria e qualche molletta per lo scatto... non so se arrivo a spendere 15 euro...
Poi ci sono tante tante ore di lavoro al computer per disegnare in 3D tutte le parti da stampare, qualche ora di tornio e attrezzeria generale... ma questo è il mio hobby quindi è stato un piacere!
Qualcuno ha chiesto che gruppo aria ho usato... direi nessuno in particolare visto che sto costruendo tutto io... come ho sempre detto i miei lavori devono essere il più possibile ad impatto zero per il mio portafoglio....
Ci aggiorniamo presto per gli sviluppi, ciao e grazie a tutti per i feedback!!!!
Marco
---------- Post added at 11:38 ---------- Previous post was at 11:34 ----------
Quote:
LoSpartano
Bellissimo? Quanto ti è costato? Hai pensato a crearne in più esemplari? xD
Come no, certo che ci ho pensato, fatto il primo gli altri sono molto più veloci... questo prototipo l'ha già prenotato un ragazzo della mia squadra per 150 euro, conto di farne uno definitivo con le correzioni del caso per il sottoscritto....
Salut!
Marco
-
Quote:
giubba72
44euro un cheytac...mmm...mi sa che ne voglio uno :asd:
-
Quote:
giubba72
Ciao ragazzi, vedo di rispondere alle vostre domande:
Quanto mi è costato? Allora se parto dal presupposto che ho ha disposizione tutta l'attrezzatura necessaria perchè la uso per lavoro (stampante 3D, tornio, trapano, seghetto...), quindi non è stato necessario acquistare macchinari particolari (tipo la stampante 3D che comunque non costa 2000 euro ma meno di 1000), direi che il fucile così come lo vedete costa poche decine di euro, faccio due conti indicativi con voi perchè non ho più gli scontrini del briko center:
1m di barra d'alluminio diam. 10mm (bipiede e calcio estraibile) - circa 2 euro
1m di tubo d'alluminio diam. 20mm (bipiede) - circa 3 euro
2m tubo acqua PVC diam. 50mm (tubo che copre la prima parte della canna) - circa 2 euro
1m tubo d'acciaio diam. 30mm (canna esterna) - circa 3 euro
1m tubo alluminio diam. 8mm (sovra canna interna) - circa 2 euro
1 tubo di raccordo cromato lavello-sifone diam. 30mm (camera pistone) - circa 5 euro
bulloni e viteria vari - circa 4 euro
bomboletta vernice nera - circa 3 euro
non mi viene in mente altro, tutto il resto è stampato in plastica - circa 20 euro (ma anche meno...)
Mancano i pezzi per il gruppo aria e la scatola di scatto che sono in fase di costruzione, ma a livello di materiale si parla di un pezzetto di barra d'alluminio, un pezzetto di tubo di acciaio, qualche OR, una mollla per il gruppo aria e qualche molletta per lo scatto... non so se arrivo a spendere 15 euro...
Poi ci sono tante tante ore di lavoro al computer per disegnare in 3D tutte le parti da stampare, qualche ora di tornio e attrezzeria generale... ma questo è il mio hobby quindi è stato un piacere!
Qualcuno ha chiesto che gruppo aria ho usato... direi nessuno in particolare visto che sto costruendo tutto io... come ho sempre detto i miei lavori devono essere il più possibile ad impatto zero per il mio portafoglio....
Ci aggiorniamo presto per gli sviluppi, ciao e grazie a tutti per i feedback!!!!
Marco
---------- Post added at 11:38 ---------- Previous post was at 11:34 ----------
Come no, certo che ci ho pensato, fatto il primo gli altri sono molto più veloci... questo prototipo l'ha già prenotato un ragazzo della mia squadra per 150 euro, conto di farne uno definitivo con le correzioni del caso per il sottoscritto....
Salut!
Marco
Sei fantastico!!!!
Occhio che se dall'Asia vengono a sapere i tuoi costi di produzione, mandano qualche ninja a farti fuori.....quì si boicotta la concorrenza lowcost.
-
toglimi un ultima curiosità il gruppo aria mi pare piu corto di un normale bolt action o sbaglio in quanto il caricatore è piuttosto arretrato?
mi potresti mandare un disegnino con le quote(non che ti voglio rubare il progetto)mi servirebbe per schiarirmi le idee su un progettino che ho in mente
-
2 allegato(i)
Ciao belli, ieri ho finito il caricatore, ecco come si presenta inserito nel fucile. Ho pensato di mettere al suo interno il caricatore monofilare della marui M93 che costa poco (11€, questo si che incide sul mio budget, chi lo spiega a mia moglie?). Lo inserisco da sotto, occupa poco spazio ed ha una discreta capienza. Ho ricavato anche l'alloggiamento per una bomboletta co2, non si sa mai mi venisse la malsana idea di farlo funzionare a gas.
Allegato 78265
Allegato 78264
spaccato del caricatore
Alla prossima!
Marco
-
:o un M200 a 40 euro :sbav:
-
Quote:
diegocrazy
Occhio che se dall'Asia vengono a sapere i tuoi costi di produzione, mandano qualche ninja a farti fuori.....quì si boicotta la concorrenza lowcost.
Beh, oltre alla materia prima bisogna considerare tutto ciò che è la progettazione (persone stipendiate), manodopera, immobili e macchinari (acquisto, manutenzione e usura), spedizioni logistica ecc.
Il costo di tutto ciò che serve per produrre un pezzo è ovviamente superiore anche per i cinesi più risparmiosi.
Azzera tutto tranne il prezzo della pura e semplice materia prima e dei componenti, gli costa molto meno di 44 euro :P
Se giubba iniziasse a vendere i suoi pezzi artigianali dovrebbe dare un prezzo al tempo che ha speso a progettare prima e a costruire dopo, e inserire inserire un tot di guadagno, alla fin fine mica chiederebbe così poco :)
-
Quote:
Nessuno_87
Beh, oltre alla materia prima bisogna considerare tutto ciò che è la progettazione (persone stipendiate), manodopera, immobili e macchinari (acquisto, manutenzione e usura), spedizioni logistica ecc.
Il costo di tutto ciò che serve per produrre un pezzo è ovviamente superiore anche per i cinesi più risparmiosi.
Azzera tutto tranne il prezzo della pura e semplice materia prima e dei componenti, gli costa molto meno di 44 euro :P
Se giubba iniziasse a vendere i suoi pezzi artigianali dovrebbe dare un prezzo al tempo che ha speso a progettare prima e a costruire dopo, e inserire inserire un tot di guadagno, alla fin fine mica chiederebbe così poco :)
Concordo, al momento non vivo di sola gloria!!!!!! :D
-
Quote:
Nessuno_87
Dettagli :sogghigno:
-
Bhè ora sono molto curioso di vedere com'è il funzionamento interno...sempre che non sia coperto da copyright :sogghigno: