ragazzi come si spessorano le molle? quanto si guadagna? ci possono essere complicazioni? vi prego di essere molto illustraivi :giggle:
Visualizzazione stampabile
ragazzi come si spessorano le molle? quanto si guadagna? ci possono essere complicazioni? vi prego di essere molto illustraivi :giggle:
se spessori nel pistone puoi usare anche dischi pieni se lo fai nel guidamolla devi usare delle rondelle
occhi che devano avere il diametro sufficiente ad entrare nel pistone e non muoversi nel guidamolla
e cosa importantissima
devi controllare che la molla e gli spessori premuti dal guidamolla riesca ancora ad entrare, fino a battuta dei perni, nel pistone
il guadagno è proporzionale alla grandezza dello spessore
ti posso fare un esempio mooolto vago, che ho "tratto" dalle mie varie esperienze.
premetto subito che quel che scrivo potrebbe avere un valore come potrebbe non valere una cicca.
comunque ho notato che ogni mm aumenta di circa 1 m/s.
ma dipende da 1 miliardo di fattori, prima di tutto il tipo di molla utilizzato.
mi son capitate asg che oltre un certo spessoramento la velocità non aumentava più!
io preferisco spessorare nel pistone.
personalmente mi costruisco al tornio dei cilindretti in acciaio con diametro esterno 14,8 diametro interno 9,5 e spessore in base alle esigenze.
ah, ovviamente prima di tutto elimino il blocchetto metallico originale (se c'è) e per il dado o la vite che tiene la testa pistone uso una rondella (sempre di mia realizzazione) diametro esterno sempre 14,8, foro centrale da 3 mm e spessore 1 mm.
questo perchè sulle rondelle standard da 3 mm, anche se larghe, il cilindretto poggerebbe male.
non bisogna dimenticare, però, che più spessori ci sono nel pistone e maggiore è la massa di quest'ultimo, con maggior rumorosità e stress del gearbox.
ho provato a spessorare anche dalla parte del guidamolla, l'unica cosa che ho trovato sono rondelle per spessorare le porte con diam. interno 11 mm e spess. 2, purtroppo il diametro esterno è troppo grande e si incastrano dentro il pistone quando questo arretra.
io ho preso in ferramenta delle rondelle in ottone (nn ricordo bene la misura credo dell'11 interno) che vanno da dio sia nel pistone (diametro esterno di qualche decimo inferiore a quello interno del pistone) che nel guidamolla (diametro interno di qualche decimo superiore a quello esterno del guidamolla), con sp90 guadagno cisrca 3m/s l'una, hanno uno apessore di 1,5-2mm circa, con tre guadagno 8-10 m/s
identiche alle mie! :wink2:
:wink2:Quote:
Originariamente inviata da carra
..sono gli spessori per i cardini delle porte...dovrebbero essere quelli di 11, cmq basta andare in ferramenta con il guidamolla e il pistone e fare due prove...
ecco ricevuta conferma che sono dell'11!! bella angus! 8) :wink2:
quoto anche io uso spessori per porte alti 2mm a volte vanno fresati esternamente per farli entrare nel pistoneQuote:
Originariamente inviata da angus
quelli che usiamo io ed angus vanno perfettamente sia nel pistone che nel guidamolla! (misura 11!)
...quoto carra, metti lo spessore nel guidamolla e vai tranquillo....Quote:
Originariamente inviata da carra
bella raga...l'unica cosa che non ho capito 11 si riferidce ai millimetri interni? e quelli esterni di quanto devono essere?
11 è interno, se prendi quelli di ottone l'esterno è 15, sono tutti uguali.
:wink2: esatto!Quote:
Originariamente inviata da alfafiltro
spero di trovarle...cmq se le trovo uguali a quelle che mi avete detto c'e bisogno di fresarle all'esterno? io ho una m100 e mi faceva 92m/s ora mi sa che e calato un po...quante ne dovrei mettere secondo voi?
...se prendi quelle che abbiamo detto sopre, non devi fresarle per niente...mettine 2 dovrebbero bastare..
allora raga ho spessorato la molla solo di una rondella(ho trovato solo quella) cmq ho notato che la molla che mi hanno montata è tagliata......chissa che molla e....che pampascioni...cmq ho notato anche che spingendo il pistone e tappando lo spingipallino il pistone entrava tranquillamente....allora ho cambiato l'oring systema con quella originale che avevo e meno male ora non ci sono piu perdite d'aria....tutto sommato il fucile non mi sembra abbia guadagnato tantissimo anche se ora va decisamante piu preciso e diritto il pallino...ora vedro di misurarlo e di cambiare la molla! ciauz!
...bene, che il pallino esca bello teso è già buon segno...facci sapere come esce al chrony e se sei soddisfatto...
ma il grasso siliconoco che vendono nelle ferramenta va bene nel gb?
a un altra cosa....e normale che quando faccio gli ultimi due spari per allungare la molla questa non si allunga del tutto ma il pistone rimane piu o meno a meta di tutta la corsa che fa? cioe non rimane alla fine del cilindro!
prova tra grasso al litio, grasso alla grafite, grasso al bisolfuro di molibdeno... uno di questi tre va bene...Quote:
Originariamente inviata da vega26
io personalmente ho uso un mix tra grasso al litio e al silicone...
Quote:
Originariamente inviata da vega26
...normalissimo...questo accade perchè il settore ingaggia il pistone e mantiene in trazione la molla. alcune asg primordiali, il fa-mas mi sembra hanno un meccanismo per il rilascio della molla, ma oggi che io sappia non viene più montato da nessuna parte...
...casomai prima di riporre il fucile spara qualche colpo singolo a vuoto e controlla all'interno della t-hop up dal receiver, che lo spingipallino si in posizione avanzata...
...questo è sufficiente... ;-)
e il normale grasso di puro silicone????
singeramente non ricordo la quantità di silicone in percentuale...cmq era della arexons...
noooo...la domanda era....se va bene il normale grasso di puro silicone oppure devo prendere uno di quelli che mi hai detto prima
senti ma "idrogen.............a base di litio va bene?
...puro silicone, ripeto non sò dirti.
tutto dipende dalla viscosità e dalla capacità lubrificante. non deve seccare, generalmente si cerca di prendere un prodotto che lavori ad alte temperature, sia sopra che sotto lo zero.
questi parametri devi valutarli tu a seconda di che prodotto riesci a reperire...
io ho provato i prodotti della arexons e vanno bene. anche altri li usano qui su sam...altri prodotti appunto non saprei dirti, ma se dovessi cambiare valuterei in base ai parametri che ti ho detto...
sai angus non ricordo bene ma mi pare che quando ho fatto la prova siringa tappando lo spingi e spinmgendo il pistone non perdeva minimamente solo che tenendo sempre chiuso lo spingi e tirando indietro il pistone questo non tornava...in teoria con la testa antivuoto questo non dovrebbe accadere vero?
attento...non dovrebbe accadere quando c'è aria...se chiudi lo spingipallino e allo stesso tempo provi a far arretrare il pistone, ottieni un effetto ventosa!!!
...in condizioni di normale funzionamento (mentre spari) l'aria entra dlalo spingipallino quando il il pistone ha finito la sua corsa e la molla si distende...
scusa non ho capito bene....è normale che quindi si ha l'effetto ventosa, cioe che con lo spingi otturato cmq il pistone non arretra???
con la testa antivuoto non c'è effetto ventosa. anche con il beccuccio della testa cilindro attappato.
l'antivuoto serve proprio a questo in quanto l'aria il pistone la prende da dietro, non dallo spingipallino.
ok luky...e come si spiega allora quello che è successo a vega? :d
da cosa può dipendere?
o non ricorda bene o semplicemente non ha montato una testa antivuoto. :wink2:
l'unico dato certo è che una testa antivuoto serve proprio ad eliminare l'effetto ventosa.
ciao.
..eh eh...chiedo venia per aver dato info errate, anche se a quanto ricordo, mi è sembrato che chiudendo lo spingi, seppur con testa antivuoto, quando si tirarva indietro il pistone, questo opponenva resistenza...Quote:
Originariamente inviata da luky
...però mi fido di luky... ;)
...e aggiungo:
potremo parlare di "prova ventosa" per valutare il corretto funzionamento della testa antivuoto a questo punto...o no?
esatto.
la prova dell'antivuoto la si deve fare sia in compressione sia in aspirazione.
se la testa è perfettamente funzionante, in fase di compressione il pistone non deve avanzare e, in fase di aspirazione (tenendo il beccuccio della testa cilindro chiuso), arretrare "quasi" senza resistenza.
le prove vanno fatte senza montare lo spingipallino sul beccuccio della testa cilindro in quanto, anche se perfettamente "attappato", induce inevitabilmente una piccolissima infiltrazione d'aria.
:d perfetto....Quote:
Originariamente inviata da luky
purtroppo la testa è antivuoto....quindi cosa posso fare per eliminare cio?
raga ho comprato il grasso di silicone...ma e normale che sia un pochino appiccicoso....cioe non è proprio gelatinoso....
se hai comprato il cfc1909 ti ridurrà l'o-ring a pezzetti.