Visualizzazione stampabile
-
FTH nel boschivo
Premetto ammettendo che questo regolamento mi sta veramente entusiasmando, complici anche i video presenti sul forum, davvero ben fatti.
Stanno cominciando ad affollarsi un po' di domande:
Il regolamento e' stato mai provato in un'area boschiva/montagnosa (come quella che normalmente utilizziamo come campo)?
I problemi che al momento incontro e che magari la vostra esperienza ha gia' risolto sono i seguenti:
- La realizzazione del PMA implicherebbe portare almeno una tenda da campo abb.za grande, qualche oggetto scenico, insomma un bel po' di materiale che va trasportato a lungo prima di essere montato. Come risolvereste?
- Non mi sento di garantire la sicurezza di una persona su un terreno a volte molto scosceso che ha le mani bloccate dalle fascette, in caso di caduta sarebbe davvero pericoloso. E' previsto un succedaneo alla costrizione fisica?
- Questa e' di natura filosofica: la natura stessa del terreno descritto provoca che alcuni tipi di spostamento siano davvero lunghi e faticosi. Non si rischia che la parte di movimento (verso l'OBJ - ferimento - verso il PMA) diventi eccessivamente preponderante con inevitabile scazzo generale?
Grazie :)
-
-Realizzazzione del PMA: possibilità tenda o gazebo adeguatamente mimetizzati o due semplici Tarp.
-Cattura prigioniero: sicurezza prima di tutto infatti un "prigioniero" deve essere sempre seguito dal carceriere, e per questo che farsi carico di un prigioniero e una "rottura" se dicidi di farlo te ne assumi gli oneri e la responsabilità.
-"Scazzo" generale per spostamenti, allora cerchiamo subito di ribadire che l' FTHR ha anche una sua filosofia non è per tutti anzi è per pochi (adulti) cerchiamo di ricreare la realtà non ci troviamo la domenica per sparare migliaia di bb. Ricordiamoci che i game a bandiera ( che rispetto) non hanno niente a che vedere con l' FTHR.
-
Quote:
Originariamente inviata da
jack squallor
-"Scazzo" generale per spostamenti, allora cerchiamo subito di ribadire che l' FTHR ha anche una sua filosofia non è per tutti anzi è per pochi (adulti) cerchiamo di ricreare la realtà non ci troviamo la domenica per sparare migliaia di bb. Ricordiamoci che i game a bandiera ( che rispetto) non hanno niente a che vedere con l' FTHR.
Perdonami, penso di aver inteso la filosofia del gioco, e gia' da un annetto siamo in grado di giocare con un solo maggiorato per un intero game di 6 ore (e stiamo migrando verso i monofilari).
Rimane il fatto, che magari farsi 20-30 minuti di camminata su terreno difficile per poi magari essere ferito e ritornare verso il PMA (altri 20-30 minuti) e poi attendere altri 20 minuti potrebbe e dico potrebbe scoraggiare qualcuno.
Per questo chiedevo: il regolamento funziona bene ed e' stato testato anche su campi molto montagnosi? Non vuole essere una critica al sistema, volevo solo avere maggiori informazioni.
Grazie
-
Quote:
leandor
Perdonami, penso di aver inteso la filosofia del gioco, e gia' da un annetto siamo in grado di giocare con un solo maggiorato per un intero game di 6 ore (e stiamo migrando verso i monofilari).
Rimane il fatto, che magari farsi 20-30 minuti di camminata su terreno difficile per poi magari essere ferito e ritornare verso il PMA (altri 20-30 minuti) e poi attendere altri 20 minuti potrebbe e dico potrebbe scoraggiare qualcuno.
Per questo chiedevo: il regolamento funziona bene ed e' stato testato anche su campi molto montagnosi? Non vuole essere una critica al sistema, volevo solo avere maggiori informazioni.
Grazie
Per questo ti re-rispondo che l' FTHR non è per tutti.;)
-
ma se vieni "ferito" non devi tormare al PMA...devi farti medicare e tornare in azione ;)
-
intervengo io :) nel boschivo è stato piu che testato, abbiamo dato alla luce diversi eventi dedicati in boschivo, tieni presente che tutto è piu reale, percio alnche la direzzione del capo squadra è importante, con questo cosa volgio dire, il team si deve attrezzare di materiale neccesario per la realizzazione delle varie scenografie e trasportarle in campo ( coin zainetti o altro), dopo di che sara il capo squadra a dire dove piazzare il PMA eccc.... se riteneto opportuno uno spostamento del pma poche è troppo lontano, bene, vi mobilitate, smantellate, spostate e rimontate, quando si è in tanti si fanno carico le diverse squadre, che giocano assieme , per la costruzione dei punti tattici, una portera il pma l'altra POLV e l'altra l'HQ con annessi gli allestimenti.
-
Comprendo le perplessità, sia di gestione logistica e divertimento.
Il PMA non è per forza di cose un elemento statico e dobbiamo sperimentare la soluzione flebo per sopperire alle esigenze di movimento a lungo raggio.
-
Scusate l' OT, Leandor ho curiosato sul vostro sito8-), avete già un bel set-up da Inglesi, visto che molto dell' FTHR è interpretazione calatevi nella parte specializzatevi come hanno fatto i nostri fratelli dei Wardog ne avrete sicuramente beneficio nel divertimento;).
-
se sei dubbioso sulla sicurezza del prigioniero, ripiegate sull'utilizzo di fascette deboli, quelle che con un pò di trazione si rompono, in modo che in caso di necessità le mani si possano liberare rapidamente.
ci sono poi dei dubbi esternati per la medicazione alla mano e all'occhio.. ricordatevi di accompagnare sempre il ferito grave, e quando un percorso diventa troppo difficoltoso, avrete un problema che si pone anche nella realtà.. un ferito grave non può scalare una montagna o essere agile come uno stambecco.. si cambia percorso o si fà intervenire un medico in loco.. qui le flebo saranno il toccasana!
-
Vi ringrazio per tutte le risposte e i suggerimenti.
Quote:
ramcke-sswg
se sei dubbioso sulla sicurezza del prigioniero, ripiegate sull'utilizzo di fascette deboli, quelle che con un pò di trazione si rompono, in modo che in caso di necessità le mani si possano liberare rapidamente.
ci sono poi dei dubbi esternati per la medicazione alla mano e all'occhio.. ricordatevi di accompagnare sempre il ferito grave, e quando un percorso diventa troppo difficoltoso, avrete un problema che si pone anche nella realtà.. un ferito grave non può scalare una montagna o essere agile come uno stambecco.. si cambia percorso o si fà intervenire un medico in loco.. qui le flebo saranno il toccasana!
L'idea delle fascette deboli e' ottima e penso che possa garantire la sicurezza. Al limite si puo' anche pensare che per alcuni punti particolarmente impervi si possa liberare il prigioniero. Nella realta' penso si farebbe, tanto se scappasse non avrebbe una grande velocita' e sarebbe ferito nuovamente.
Interessanti anche le idee del medico mobile / flebo e le considerazioni sullo spostare i feriti in montagna.
Quote:
jack squallor
Scusate l' OT, Leandor ho curiosato sul vostro sito8-), avete già un bel set-up da Inglesi, visto che molto dell' FTHR è interpretazione calatevi nella parte specializzatevi come hanno fatto i nostri fratelli dei Wardog ne avrete sicuramente beneficio nel divertimento;).
Hai fatto bene a venire sul sito, e guarda, in effetti e' un nostro preciso obiettivo quello di aumentare il realismo e l'interpretazione anche con il setup.
Quote:
danz
intervengo io :) nel boschivo è stato piu che testato, abbiamo dato alla luce diversi eventi dedicati in boschivo, tieni presente che tutto è piu reale, percio alnche la direzzione del capo squadra è importante, con questo cosa volgio dire, il team si deve attrezzare di materiale neccesario per la realizzazione delle varie scenografie e trasportarle in campo ( coin zainetti o altro), dopo di che sara il capo squadra a dire dove piazzare il PMA eccc.... se riteneto opportuno uno spostamento del pma poche è troppo lontano, bene, vi mobilitate, smantellate, spostate e rimontate, quando si è in tanti si fanno carico le diverse squadre, che giocano assieme , per la costruzione dei punti tattici, una portera il pma l'altra POLV e l'altra l'HQ con annessi gli allestimenti.
Purtroppo il nostro campo e' un fianco di una montagna, la parte piu' pianeggiante e' bella lontana e quindi trasportare per 1h materiale scenico e' abbastanza fastidioso. Mi sembra di capire che suggerisci di fare dello spostamento del materiale uno spunto di gioco. Questa mi sembra un'ottima idea da approfondire.
-
Bene sono contento quando si trova una soluzione condivisa;)
-
bravo, anche perche in una partita fth, capita spesso e volentiri di dovre spostare il pma piu vicino al fronte durante un avanzamento, percio sara un ottimo alenamento, l'allestire e deassemblare in minor tempo le strutture chiave del gioco
-
Quote:
ramcke-sswg
proposta stupida a cui avrete pensato anche voi...
e se invece delle flebo usate delle siringhe?
ovviamente senza ago, il medico prende la siringa, la riempie da una bottiglietta, finge di iniettare il contenuto nel ferito.
una sorta di "morfina" che potrebbe permettere al ferito di spostarsi un po' piu velocemente verso il PMA.
-
Quote:
jabawak
proposta stupida a cui avrete pensato anche voi...
e se invece delle flebo usate delle siringhe?
ovviamente senza ago, il medico prende la siringa, la riempie da una bottiglietta, finge di iniettare il contenuto nel ferito.
una sorta di "morfina" che potrebbe permettere al ferito di spostarsi un po' piu velocemente verso il PMA.
dal punto di dista scenico sarebbe certamente d'effetto, ma la flebo serve a "ricordare" che la sosta dura 20 minuti, dà lavoro al medico per posizionarla e appenderla, costringe il giocatore a star fermo e attendere i minuti necessari. Il colpo d'occhio paga a chi arrivando vede gente stesa con i deflussori e le flebo appese. Il PMA sia statico che mobile non è un semplice punto di respawn ma parte fondamentale della scenografia
-
non avevo capito che dicevi di mettere la flebo li al pm.
beh si è un ottima cosa questa della flebo aperta. bisognerebbe fare delle prove per vedere a che punto regolare il deflussore in modo che la flebo si svuoti in 20 minuti.
però sai che pozzanghere per terra! :)
-
La flebo e' puramente simbolica , non viene veramente aperta.
Altrimenti ogni domenica dovremmo portarci dietro centinaia di flebo o litri d'acqua da sprecare per riempirle ogni volta :)
-
dai pero sarebbe ancora piu scenico! :)
stai li finche la flebo non si è svuotata.
se il nemico conquista il pma chiude le flebo a tutti cosi non possono ritornare in gioco.
esagerato dici? :D
-
in occasione dell'ultima giocata ospiti sull'urban dei "the unit", anche io mi sono chiesto quanto potrebbe essere più "complicata" la gestione in ambiente boschivo.....
In effetti credo proprio che sia un bel po' più difficoltosa.
Prendo ad esempio quanto mi è successo in urban..... in posizione avanzata di scout sono stato ferito proprio di fronte alle linee "nemiche"..... fino a che gli avversari non si sono ritirati dalla posizione, ai miei non è stato possibile portarmi soccorso.... e quando è stato possibile, via radio sono riuscito a comunicare abbastanza facilmente la mia posizione, dando come riferimento le numerose strutture che mi circondavano.
Ma se fossi stato in un bosco...??
Credo che mi sarebbe tornato molto utile un GPS con cui comunicare la mia posizione, ma è anche vero che il GPS è un accessorio piuttosto costoso, e poco diffuso tra chi non ricopre il ruolo di cartografo...
Aspetto da tenere sicuramente in considerazione, in ambiente boschivo dove le distanze si dilatano (e di parecchio), di riferimenti ce ne sono ben pochi, e lo strillare a squarciagola "MEDICOOOOO, AIUTOOOOOO..!!" potrebbe essere fonte di procurato allarme se qualche escursionista (sempre presente, in boschivo) dovesse per caso sentirci..
Bene inteso che la mia non vuole assolutamente essere intesa come una critica all'FTH.... anzi... più ci gioco e più mi entusiasma.... e proprio perchè sto immaginando di "proiettare" questo regolamento sul nostro boschivo (che ha 4 km. di estensione......) mi pongo queste domande....
-
Quote:
calcifer
in occasione dell'ultima giocata ospiti sull'urban dei "the unit", anche io mi sono chiesto quanto potrebbe essere più "complicata" la gestione in ambiente boschivo.....
In effetti credo proprio che sia un bel po' più difficoltosa.
Prendo ad esempio quanto mi è successo in urban..... in posizione avanzata di scout sono stato ferito proprio di fronte alle linee "nemiche"..... fino a che gli avversari non si sono ritirati dalla posizione, ai miei non è stato possibile portarmi soccorso.... e quando è stato possibile, via radio sono riuscito a comunicare abbastanza facilmente la mia posizione, dando come riferimento le numerose strutture che mi circondavano.
Ma se fossi stato in un bosco...??
Credo che mi sarebbe tornato molto utile un GPS con cui comunicare la mia posizione, ma è anche vero che il GPS è un accessorio piuttosto costoso, e poco diffuso tra chi non ricopre il ruolo di cartografo...
Aspetto da tenere sicuramente in considerazione, in ambiente boschivo dove le distanze si dilatano (e di parecchio), di riferimenti ce ne sono ben pochi, e lo strillare a squarciagola "MEDICOOOOO, AIUTOOOOOO..!!" potrebbe essere fonte di procurato allarme se qualche escursionista (sempre presente, in boschivo) dovesse per caso sentirci..
Bene inteso che la mia non vuole assolutamente essere intesa come una critica all'FTH.... anzi... più ci gioco e più mi entusiasma.... e proprio perchè sto immaginando di "proiettare" questo regolamento sul nostro boschivo (che ha 4 km. di estensione......) mi pongo queste domande....
Giuste osservazioni, per questo stiamo introducendo le flebo e team simili per compito ai PJ, il compito di questi Team sarà quello di soccorrere velocemente chi rimane colpito in zone ostili ed utilizzando le flebo potremo "curarlo" sul posto, ricordo però a tutti che in FTHR azione isolate dei singoli è molto difficile vederle (per il semplice fatto che non servono se ti beccano sono azzi tuoi:p) ed in game un pò strutturati un Team dopo che ha due colpiti ( forse già anche uno) cambia le proprie priorità, che diventano recuperare i feriti per poi tornare a perseguire i propri obbiettivi.
-
Da quel che ho potuto vedere nella mia scarsa esperienza in FTH è che non paga i solitari, uno o due elementi che si spostano da soli in territorio conteso che vengono colpiti sono bloccati.
Di conseguenza paga moltissimo il gioco di squadra, un corpo di 6 operatori è sufficiente per affrontare la maggior parte delle situazioni.
In ogni caso è un'opinione personale.
-
Quote:
Mr. Bonotz
Da quel che ho potuto vedere nella mia scarsa esperienza in FTH è che non paga i solitari, uno o due elementi che si spostano da soli in territorio conteso che vengono colpiti sono bloccati.
Di conseguenza paga moltissimo il gioco di squadra, un corpo di 6 operatori è sufficiente per affrontare la maggior parte delle situazioni.
In ogni caso è un'oppinione personale.
Ottimo hai inteso il senso;)
-
Quote:
Mr. Bonotz
uno o due elementi che si spostano da soli in territorio conteso che vengono colpiti sono bloccati.
in effetti probabilmente è questo il fulcro del discorso....
Devo cambiare radicalmente il mio modo di giocare, in FTH, perchè invece nei game tradizionali la pattuglia di 2 elementi scout è quasi una costante....!
grazie per i chiarimenti
-
Ci abbiamo sbattuto un pò tutti il naso su stà cosa...
Chi era abituato a giocare in solitaria,oppure a mandare avanti due scout in avanscoperta o come "liberi" si rende subito conto che in FTH-R è una strategia suicida.
In FTH la forza è il gruppo,non il singolo giocatore,anche perchè da solo se ti colpiscono non c'è nessuno che ti può curare.
In gruppo invece si hanno molte più chanche di rimanere "vivi",in quanto ci si può avvalere della collaborazione die propri compagni per essere curati,avere una adeguata copertura mentre il medico ti cura e se si è colpiti già la seconda volta qualcuno che magari ti aiuta a ritornare al PMA.
In più,non so se chi ha partecipato alla giocata di Domenica l'ha notato...la distanza degli sontri è aumentata,in quanto spesso e volentieri si tende ad inchiodare l'avversario facendo un vero fuoco di sbarramento,sia per coprire l'eventuale intervento dei medici o per permettere ad un'alta pattuglia di effettuare l'aggiramento.
Se nel softair tradizionale di solito ci si imbosca aspettando che gli avversari arrivino alla distanza di tiro ottimale e poi si sbuca(imboscata) in FTH si preferice magari tenere l'avversario a distanza impedendogli di percorrere certe zone o tentando di rendere inefficace il movimento(interdizione) oppure si tenta di obbligare l'avversario a percorrere determinati percorsi dove ci sono maggiori possibilità tattiche di eliminarlo.
-
Quote:
calcifer
Devo cambiare radicalmente il mio modo di giocare, in FTH, perchè invece nei game tradizionali la pattuglia di 2 elementi scout è quasi una costante....!
eppure mi sembra che qualcuno tempo fà già ti aveva fatto st'osservaione!!!
aggià...ero IO!!!
maledetto Comandante-KAMIKAZE che non sei altro!!!
-
Effettivamente, ripensando alla giocata di domenica, ho notato che il nostro modo di giocare(parlo dei triarii), ci ha spiazzato un pò, in quanto abituati al regolamento ASNWG e alle milsim. Penso che comunque come detto sopra se si creano squadre rescue (attrezzati con zaini medic), in ambiente boschivo si possa applicare facilmente e senza l'ausilio PMA. Per quanto riguarda la posizione dei feriti, è di fondamentale importanza la comunicazione radio, infatti ad inizio game non avevamo ben compreso che da feriti si poteva comunicare la propria posizione (o quella dei feriti),e ce ne siamo stati un pò sdraiati fin quando dall HQ ci hanno dato maggiori info.Poi è arrivata la cavalleria a salvarci:)
-
Idea semplice semplice per chiamare il medico in boschivo senza spaventare eventuali escursionisti: un nome in codice. Avete mai giocato,ad esempio, a Battlefield 2 Special Forces (si lo so, sono un nerd :D)? Quando un S.A.S. veniva colpito non urlava "MEDIIIIIIC", ma "STARLIGHT!!!!". In questo modo il medico sa benissimo che c'è bisogno di lui, mentre l'escursionista non si metterà sulle tracce del ferito immaginario e non chiamerà il 118. ;)
-
Quote:
Virus
Effettivamente, ripensando alla giocata di domenica, ho notato che il nostro modo di giocare(parlo dei triarii), ci ha spiazzato un pò, in quanto abituati al regolamento ASNWG e alle milsim. Penso che comunque come detto sopra se si creano squadre rescue (attrezzati con zaini medic), in ambiente boschivo si possa applicare facilmente e senza l'ausilio PMA. Per quanto riguarda la posizione dei feriti, è di fondamentale importanza la comunicazione radio, infatti ad inizio game non avevamo ben compreso che da feriti si poteva comunicare la propria posizione (o quella dei feriti),e ce ne siamo stati un pò sdraiati fin quando dall HQ ci hanno dato maggiori info.Poi è arrivata la cavalleria a salvarci:)
Io gia' vedo un perfetto PJ americano :D oltretutto hai gia' il motto in firma e Gesu' in squadra :giggle:
-
Quote:
LKFDie
Io gia' vedo un perfetto PJ americano :D oltretutto hai gia' il motto in firma e Gesu' in squadra :giggle:
jesus walk with me......;)
-
A Calcifer al posto della flebo gli mettiamo il barilotto del rum sotto il collo tipo sanbernardo e le alucce da angelo,insieme a Killa li vorrei come PJ!!
L'unita del team in FTH e' essenziale,nel momento che un membro della pattuglia e' colpito l'intero brick si mette in posizione per tentare il recupero o contrastare l'imboscata onde evitare che il membro abbatuto venga isolato.
Normalmente quando l'avanguardia viene colpita interviene il supporto che sopprime la zona di provenienza degli ostili permettendo il recupero del ferito,questo e' capitato moltissime volte durante le nostre giocate e spesso il recupero di un compagno a terra vale la giocata intera.
-
Infatti questo è stato uno degli elementi del gioco che più mi è piaciuto.Soccorrere (per finta) i giocatori feriti sotto la pioggia di BB ed il rumore degli effetti audio sparati a palla dalle casse è stato a dir poco adrenalinico.Per la cronaca ho ripristinato il medickit ben 3 volte:) fanno circa 15 feriti aiutati. A killa non dovrebbe servire il kit....si rigenera da solo.
-
Ragazzi per il boschivo, abbiamo implementato l'' utilizzo delle flebo, a breve sarà postato il regolamento definitivo, io le ho provate domenica in Game e sono una figata sia scenica che di utilizzo, cosi saranno contenti quelli delle recon:p
-
Quote:
jack squallor
Ragazzi per il boschivo, abbiamo implementato l'' utilizzo delle flebo, a breve sarà postato il regolamento definitivo, io le ho provate domenica in Game e sono una figata sia scenica che di utilizzo, cosi saranno contenti quelli delle recon:p
Ottima novità!
Avete magari anche in mente di usare un polveriera trasportabile? tipo uno zaino dedicato ?
-
Quote:
Beppe_goodoldrebel
Ottima novità!
Avete magari anche in mente di usare un polveriera trasportabile? tipo uno zaino dedicato ?
Ma... La 101st si sta dotando di due quad Ranger-style... chissa cosa ha in mente il buon Ramcke:o
-