Spero sia la sezione giusta...
Ho un torneo di 24 H; cosa mi consigliate di portare via come vettovaglie(bere e cibarie)???
Mi appello alla vostra immensa esperienza...
Grazie
Visualizzazione stampabile
Spero sia la sezione giusta...
Ho un torneo di 24 H; cosa mi consigliate di portare via come vettovaglie(bere e cibarie)???
Mi appello alla vostra immensa esperienza...
Grazie
Per bere ti conviene portare un camelbak da 3 litri, più al massimo un altro litro di acqua nello zaino (a me bastano sempre 3 litri, ma quel cinghiale di mio fratello ne beve anche più di 5...quindi va a persona)
Per mangiare solitamente io porto razioni MRE, ma volendo anche i classici panini non guastano. Oppure anche carne in scatola o secca nei sacchetti...
cibo disidratato, come frutta secca e carne secca, cioccolato, miele, latte condensato.
Evita la carne in scatola, che le lattine ingombrano anche da vuote e NON SI ABBANDONANO IN CAMPO.
Se si tratta di una 24h impegnativa, cerca di privilegiare la leggerezza, alla bontà del cibo.
Se invece è una gara "tranquilla" puoi prepararti panini con affettati e formaggio.
La questione "scorta idrica" è molto soggettiva.
In questa stagione, dovrebbero essere sufficienti 2,5 - 3 lt.
Con l'acqua, comunque, è sempre meglio abbondare piuttosto che restarne senza e dover elemosinare dai compagni.
Al limite, se ti accorgi che stai bevendo poco, svuoti un po' il camelback per alleggerirti.
P.S. : se si prevede un clima freddo, una gavetta ed un fornellino portatile permettono di preparare un the caldo (molto zuccherato), che rinfranca lo spirito MOLTO più di un panino.
Tra le cose che preferisco e che trovi al supermercato: latte condensato (crea dipendenza...), tonno (ma devi trovare le buste, le lattine sono scomode), stecca di grana.
Poi qualche snack tipo pesoforma o barrette enervit.
Una volta portavo il fornelletto con annessi e connessi. Se sei alla tua prima 24 portalo, poi verificherai se ti serve realmente o è peso inutile. Io riesco a farne senza pensando di farmi una carbonara appena arrivo a casa (oltre al fatto che, se non sei solo, potete portarne uno di gruppo).
Eventuale caffè o altro liquido mettilo in quei tetra da 25ml con tappo a vite dove stanno i succhi o gli integratori pronti a bere.
Travellunch o Trek-n-Eat (un pasto caldo in certe situazioni ti rimette al mondo, e un fornellino Hexicooker + combustibile pesa solo poche decine di grammi ), frutta secca Noberasco, Grana monodose, barrette energetiche. Togli il cibo dalle sue confezioni originali e avvolgilo in pellicola trasparente: non fai rumore quando lo scarti, e la pellicola (che devi obbligatoriamente non abbandonare sul campo) non pesa nè ingombra niente.
Acqua a seconda delle tue necessità in un Camelbak + vesciche Platypus.
Uno spork "Light My Fire" e una gavetta collassabile svedese, sono molto comodi per mangiare e bere...
Tutti i consigli sopra sono corretti......ma secondo me neccessitano di una domanda a monte.....Come la volete fare questa 24 ore? Nella pianifiazione avete previsto soste lunghe o no? Ci sono eventuali punti di rifornimento idirco (Torrenti, fontane ecc ecc) perchè se tu ti porti fornello ed annessi e connessi ma tutto il resto della tua squadra o sezione o coppia (a seconda se vi dividerete o meno) non han capito che c'è la possibilità di una sosta lunga il tuo fornello fara un giro turistico e basta!!!! Ricordatevi che nella realtà una pattuglia che esce per 24h, a parte l'equipaggiamento porta anti pioggia un poncho acqua e neanche una razione k (scusate ma ero militare quando questa c'era ancora) completa.......fa soste brevi......e dorma poco.
Noi eravamo partiti in 8 per una 24 ore pensando che dato che si faceva in zona montuosa (VA) avremmo trovato una qualche fontana/torrente (avevo anche lo steridrolo per tutti) e invece no non abbiamo trovato niente quindi io personalmente portai 3 litri circa di acqua e forse un gatorade... da mangiare i classici panini 5 almeno.. la mia impressione personale è che se si cammina un po' è meglio abbondare in liquidi, il calcolo è subito fatto il fucile anche se finto pesa quasi uguale (3Kg minimo) se si gira di notte è meglio portare anche dell'abbigliamento pesante tipo una giacca guanti ecc (altri 3 kg) calze di scorta, il piede deve3 essere sempre asciutto (altra cosa importante) liquidi se porti 3 litri (altri 3 chili) siamo già a 9KG poi batterie, pallini, radio,
CONSIGLIO: porta le caramelle della enervit, quelle nella stagnola... sono una bomba!!
ciao buona fortuna
Ciao, ti rispondo forte di una certa esperienza in campo alpinistico e mountainbike. Io ho imparato a fare uscite anche lunghe ed intense senza portare alcun cibo vero. Al massimo per le uscite di 2 giorni in alta quota (freddo intensissimo) mi son portato dietro un fornelletto a gas per fare un te. Un mio amico che fa uscite molto impegnative porta sempre dietro un cous cous con verdure secche, perché dice che é la cosa che consuma meno spazio-peso e soprattutto gas e acqua.
Io porto sempre e solo barrette energetiche, e nella fattispecie quelle che vende il Deca. Ne trovi tante, tutte efficienti ed economiche. Una volta usavo quelle enervit, ma sembrava di mangiare una banana masticata da un altro. Io con sto roba ci ho fatto scalate di 10 ore continuative (fisicamente molto intense). Importante é che qualsiasi cibo sia facilmente digeribile, quindi molti carboidrati (semplici e complessi) e pochi grassi. La cioccolata ad esempio secondo me ha troppi grassi.
Ora che vado in bici su percorsi impegnativi al posto delle barrette uso i gel (sempre del deca), che sono dei mix di zuccheri "a lenta cessione". Rispetto a una barretta sono assimilabili piu facilmente e rapidamente. Francamente mi pare eccessivo usarli per una giocata a softair, ma magari se te ne porti dietro 2 ti possono aiutare a superare un momento difficile.
miele in bustina collassabile, zucchero, grana, e se me la faccio io torta di pane( bomba energetica a base di pane, latte, uva passa, cioccolato) poi bustine per il the o caffè solubile, e un paio di red Bull
oltre a acqua in quantità di litri 3
Quoto in pieno per quanto rigurda l'alimentazione. Anche io uso le barrette sopra citate, sempre e solo quelle. Non serve portarsi dietro tata roba da mangiare. Basta poco ma "efficente" per il fabbisogno energetico del proprio fisico. Più si mangia e più si carica il sitema corpo, con aumento del consumo per la digestione. la mia formula dìbase è H2O, Zuccheri semplici, Sali, consentono il rapido ripristino delle perdite. Poi la "dieta" la si può variare in base ai gusti, tipo aggiungere frutta secca, miele etc.
Dunque per le dosi io faccio un po' a occhio, ma per una teglia 25x25cm servono:
-pane quanto basta (se lo volete fare alto ne servirà di più)
-latte
-3 o 4 uova
-3 o 4 cucchiai di zucchero
-cacao amaro in polvere
-uvetta, noci, scaglie di cioccolato e qualsiasi cosa vogliate metterci
Preparazione:
-bagnare il pane nel latte e lavorare in una zuppiera fino ad ottenere una "pappa" non troppo liquida
-aggiungere le uova e lo zucchero e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo
-aggiungere il cacao fino a che l'impasto non diventa color cioccolata
-aggiungere l'uvetta, le noci ecc...
-versare l'impasto ben amalgamato in una teglia da forno (magari uno stampo in silicone)
-cuocere in forno (già caldo) a 180°C per 70/80 minuti (dopo 30/40 minuti coprire con un foglio di alluminio per evitare di bruciarela superficie)
-controllare alla fine che sia ben cotto all'interno, altrimenti far cuocere altri 10/15 minuti.
Lo stesso tortino si può fare anche salato (e devo dire che viene spettacolare); basta mettere al posto di zucchero, cacao e frutta secca, del formaggio e della carne (salsiccie, speck, prosciutto)
Ciao! ( e buon appetito :-D)
Saró matto io, ma a me le mre americane piacciono un sacco!
Una di quelle, 5 L d'acqua e 3-4 barrette di isostar e sei a posto
...come la fai la 24 ore...??...come interdizione l'alimentazione ''ideale'' sarebbe:.. frutta secca, frutta disidrattata, cioccolata, grana in monodose (si conserva meglio), barrete energetiche (meglio quelle con piu carboidraiti),gallette di riso ricoperte di cioccolato, tutto cibo che porta via poco spazio e peso(in un torneo lungo e di difficolta e fondamentele) ma che da energia, da bere ( a secondo delle proprie esigenze in lt) acqua e bevande energetiche (ricche di potassio e magnesio) evitano i crampi...!
se fai la controinterdizione...:...puoi prenderti tutto quello che vuoi o che ti piace, tanto hai un punto ''fermo'' dove lasciare il mangiare e l'acqua...!
Oltre alle barrette e gel vari, preferisco sempre portarmi due o tre mini panini fatti con del pane bianco, sottiletta e prosciutto cotto, questo perchè ad un certo punto sento la necessità, di mangiare roba salata o comunque non dolce come barrette e cioccolate varie.
Questo tipo di panini sono poco ingombranti (io dopo averli fatti li schiaccio con le mani e li ricopro di pellicola trasparente, non carta stagnola perchè fa troppo rumore), non sono salati (quindi non fanno venire troppa sete) e cmq danno la sensazione di mangiare qualche cosa di diverso.
Ricordo che Staffy aveva segnalato, tra i cibi consigliati, anche il cous-cous.
Ne ho preparato una variante 'asciutta' (con verdure e carne, ma privata di buona parte del sugo) e l'ho trovato molto pratico.
Un tupperware da 10x10x5 cm, riempito fino all'orlo, è stato più che sufficiente per un pasto e mezzo abbondanti.
Corredato da cracker non salati e frutta secca, è buono anche freddo.
Le MRE sono pratiche in virtù della cialda riscaldante (si parla solo dei piatti principali e dei contorni, visto che il resto si può reperire facilmente in un supermercato qualunque),
ma la lista di agenti conservanti è roba da far impallidire un imbalsamatore egizio. A questo punto, tanto vale portarsi dietro un fornelletto da campo ed usarlo per ogni
cosa che richieda una botta di caldo.
Un'altra variante del pasticcio sopra elencato da Erpoggio consiste in semplice farina ammalgamata a patate bollite e fatte a purea, un po' di sale e bhom. In forno.
Rimane una torta salata pratica e energetica, forse non molto buona fredda... ma meglio delle barrette al conservante!
ops
grande ari, il nostro spacciatore di cibarie :D
(dimentichi le scievàl :asd:)
@erpoggio ma veramente hai messo la ricetta in ritardo di due anni? yeah! :D
concordo in pieno.
ad un certo punto, mangiare qualcosa di più...consistente, ci vuole per forza! ;)
anche io faccio i panini col pane bianco (del mulino bianco). una volta, però, dopo 6h di pioggia torrenziale, mi si era inzuppata la tasca che li conteneva (errori da novellissimo...), ed erano aumentati incredibilmente di volume....:shocked:
...li ho mangiati lo stesso...:oops:
...hai mangiato il ''pastone'' non il panino...!..hhahahhhahah.....ogni cosa che metti nello zaino (specialmente se danno brutto tempo) va messa in punti di prima neccessita e dividisi a secondo delle esigenze (mangiare, bere ,vestiario) e conservati in sacchetti, ogni cosa devi sapere dov'e, perche non sempre puoi accendere una luce (anche a bassa visibilita) e le operazioni vanno fatte al buio (se stai giocando di notte)...!...anche i documenti (del torneo) vanno conservati in fogli plastificati A4 anche se non piove, il sudore puo danneggiare quello che hai scritto....!
eh si guarda, ho imparato ste cose a mie spese: oltre ai "panini" all'acqua, anche la mappa coi checkpoint era diventata uno schifo...è vero che, quel giorno, per 6h di fila non ha smesso un attimo di piovere, su 8h della tappa, ma è vero pure che io, certe leggerezze, me le potevo evitare. :)
nelle 24h noi abbiamo sempre adottato una tattica da breve sosta qua e là una sosta "lunga" (45/60min) per una sana dormitina.
quindi mangio, anzi spilucco, nelle brevi soste per rifocillarmi in quella lunga.
quindi come equip home made: monodosi di torta di riso tagliate per stare nel tattico, panini con lardo nello zaino (energia e ti aggiusta lo stomaco effetto malox), camel da 3lt nello zaino, gatorade da 0,5 lt nel tattico oppure nella tasca più esterna dello zaino, caramelline in tasca e qualche succo di frutta.
Il tattico deve essere formulato anche per quello che è una 24h: quanto tempo cammini e quanto giochi? visto che il rapporto è circa 70/30, se non addirittura 80/20, preferisco dedicare spazio a cibo e bibite necessari per non morire di stenti e messi in posizioni comode per non far fermare la colonna nè rompere il belino a quello che ho dietro chiedendogli continuamente qualcosa.
Non mi piacciono, ma neppure contesto, le barrette energetiche ecc. ma penso che non essendo noi soldati in guerra possiamo anche concederci il lusso di appagare spirito e lingua, oltre che energie proteine ecc.
Ok, ma se l'appagamento della lingua, mi porta a bere di più, mi tocca portare più acqua, più peso, più fatica...se anche non mangio da gran gourmet per 24 ore, ossia due pasti seri e una colazione..posso sopravvivere. Perciò valutate sempre bene cosa è piacevole mangiare ma anche che effetti produce durante un attività fisica.
Grana a pezzi piccoli, frutta secca e/o barrette son più che sufficienti... per 24h puoi anche patire le cosiddette "4F della miseria":fam, föm, frec e fastéde (Fame, fumo, freddo e fastidio).... tanto avrai sempre e comunque qualcosa che non gira come deve.
In diversi mi han detto bene anche della carne secca, ma credo sia troppo salata... alla prima occasione la provo.
Mai provata la carne secca, se mi capita di trovarla la proverò anch'io. Grana e frutta secca, sopratutto la frutta secca, sono sempre con me in interdizione...ottimo apporto calorico, ma il grana lo mangio solo al bivacco durante le soste perché mi mette sete, la frutta secca invece la mangio durante la marcia.
Provata la carne secca all'ultima 24H, bhe il sapore è buono, sicuramente darà energia, però occhio che è salatissima!
l'effetto è quello di masticare cuoio oppure è gestibile? Immaginavo fosse salata, però l'idea di masticare un pò di carne dopo 3 o 4 barrette di musli non è poi malvagia... l'hai recuperata in italia o tramite usa/uk?
Bhe è dura come puoi immaginare... insomma non è una fiorentina al sangue :D
In Italia sinceramente non le ho mai trovate, ce le ha date un compagno di club che lavora ed ha amici con molti americani che abitano qui in Italia.
Quelle che ho assaggiato erano anche aromatizzate. Il sapore a me piaceva e come spuntino nelle pause lunghe non è male, d'inverno non dovresti avere problemi di acqua, ma d'estate è un'altra cosa
ottimo, allora vedo di provarla, grazie per l'info! ;)
Per gli amanti dei cibi liofilizzati, segnalo quelli della WAYFAYRER, una ditta inglese... il cibo ovviamente è molto anglosassone, però c'è un'ampia scelta, il costo è contenuto e per l'inverno potrebbe essere una buona idea...
qui una video/recensione (si, lascia il tempo che trova, ma è per dare un'idea del prodotto)
https://www.youtube.com/watch?v=fbVt73GI_dE
Il grana puo dare benissimo un buon apporto di energie, ma caspita ti fa bere un litro in piu di acqua... allo stesso modo la simmenthal.
Nell ultima 24h, senza soste lunghe previste e con molti km da percorrere ho portato il tonno al naturale e una tavoletta di cioccolato semplice... Mi son trovato veramente bene, idem con la frutta secca.
Anche la frutta disidratata è ottima, si trova nei supermercati in bustine e costano una fesseria!
In più una volta mi portai un paio di bustine di frutta del mac donalds... una goduria, fresca e dissetante, dentro c'è qualche acino d'uva e qualche fettina di mela, la si può fare tranquillamente anche a casa...
domenica notte ho mangiato questo:https://www.trekneat.com/en/trekn-ea...d-nudeln/serve mezzo litro di acqua ma abbiamo mangiato in dueottimo gusto e niente odori da carne per cani, si mangia qualcosa di caldo e lo si fa mettendo acqua calda direttamente nel sacchetto senza dover sporcare un pentolino o simile.come potete vedere ce moltissima roba disidratata, dovro cominciare a ordinarla dal siot
Confermo Tex mangio Trekneat dal 2007 e non parto neppure per una giocata oltre 24 h se non trova posto nel mio zaino !
D'inverno sono semplicemente eccezionali rispetto ad un pasto freddo ... unico difetto il prezzo ! Costano una sassata ma si trovano marche più economiche (tipo quella vendura da Decathlon) che non sono affatto male.
Valore aggiunto poi che non sporchi nulla e non hai bisogno di pentolini ingombranti.
...ma spesso i gusti sono nordeuropei...e non sempre sono "commestibili".
Li proverò questa 24h che faremo a settembre...Viper tu li hai già presi quelli di Deca?
meglio di quelle buste io ho provato quelle fatte dalla sovendi.
secondo i miei gusti la pasta alla bolognese è piu che passabile.pensate che me le mangio per cena quando non voglio cucinare.
si aquistano qui in italia e costano 5 o 6 euro a menu(lo so sono care).ho provato molti menu e ho capito che è meglio stare su le cose semplici e sulle minestre.
se le comprate vi consiglio di usare meno acqua di quella indicata.io per non avere sorpese ne ho aquistate varie e ho fatto delle prove e ho visto che per la pasta alla bolognese(quella che porto sempre)ci vogliono 340 ml di acqua invece dei 500ml indicati.
Quando è possibile porto il riso Gallo pronto in 2 minuti: un po' di acqua il tempo che si riscalda ed è ottimo!