Visualizzazione stampabile
-
Avvicinamento ai GBB
Salve a tutti, da tempo ormai sono rimasto affascinato da queste repliche a gas, vuoi per il rinculo, vuoi per il funzionamento simile ai real steel; sinceramente a riguardo non ne capisco niente, quindi vi farò alcune domande.
Per prima cosa, ho notato in tutti i video che il rof diminuisce sensibilmente prima di finire il caricatore, c'è un modo di correggere questa cosa???
Come si fa a portare al Joule queste repliche??? Ho sentito parlare di Gas di diversa potenza, ma anche di gas che potrebbero giacciare l'ASG, un piccolo riassuntino???
Leggendo alcuni vostri commenti, ho notato che molti, almeno per adesso, preferiscono i sistemi WA, ovvero quelli dove non si vede il "tubo" di color ottone dentro l'otturatore, non per estetica ovviamente, ma lo preferiscono perchè più affidabile, giusto???
L'inokatsu, usa lo stesso sistema di WA???
Come andiamo a manutenzione???
Grazie a tutti per le risposte, se mi verrà in mente un'altra domanda la posterò.
Ciaozzz
-
Ciao, i rof come la potenza è calante.
Nei sistemi wa dove i caricatori sono da 50bb la cosa è evidente, riducendo artigianalmente la quantità di bb per caricatore il cooldown diventa ovviamente meno percepibile.
Molto dipende dal tipo di caricatore, dalle dispersioni e dal tipo di fucile.
I wa sono soggetti a dispersioni per via del non sempre perfetto accoppiamento tra caricatore ed otturatore.
Gli M4 hanno un otturatore pesante e la corsa è molto lunga questo crea un maggiore spreco di energie causando il cooldown.
I we con brass tube hanno poca dispersione e questo da un gran vantaggio in merito.
I fucili come il pdw sia su standard WA che WE open bolt se guardi i video hanno un bassissimo (cooldown quasi assente) questo dovuto ad una maggior leggerezza dell'otturatore unito alla poca corsa dello scarrellamento.
Con i caricatori al CO2 il cooldown non sarà più un problema.
Gli inokatsu sono su base WA e sono già rinforzati per il CO2.
Per depotenziare i GBBR bisogna comprare l'apposito kit N.P.A.S. dal costo mediamente inferiore ai 20€
Ci sono diversi gas in commercio è indispensabile utilizzare quello giusto in funzione alla temperatura ambientale al fine di ridurre l'effetto cooldown che è la causa de cosiddetto congelamento (mai congelato nulla io).
Ciao
-
Quindi, un Inokatsu + Caricatori con CO2 + NPAS dovrebbe essere il sistema quasi perfetto??? Mi è sembrato di capire che i caricatori CO2 non esistono ancora??? Con il CO2 non si dovrebbe avere cali di potenza a seconda della temperatura esterna???
Grazie comunque per la delucidazione.
-
Notizia dell'ultima ora, dal bannato cinese sono disponibili i caricatori GHK al co2.
Anche il CO2 subisce, come tutti i gas, un calo di pressione direttamente proporzionale al calo di temperatura ma ne ha talmente tanta che anche a zero gradi è ben al di sopra del green gas a 30°.
Da quanto ne so i GHK non fittano negli inokatsu e G&P, tuttavia basta limare l'interno del lower reciver per farli entrare comodamente.
Se sti GHK al co2 hanno gli stessi lip di quelli a gas ne sconsiglio vivamente l'acquisto.
La configurazione che hai indicato tu direi che è la perfezione.... ma hai valutato il costo?
Ciao
-
La perfezione non esiste :S, di certo con Inokatsu spendi una cifra folle e assurda, ma visto che e' tutto acciaio (il carrier non so, dacci un'occhio magari) i margini di sicurezza sono notevoli. Nessuno qui lo ha mai recensito. I caricatori a CO2 GHK sono appena usciti, guarda le news, li trovi su ebaybanned. Con il CO2 non si hanno cali di potenza in funzione dei delta di temperatura cui siamo abituati.
-
Il carrier Ino è in acciaio.
Ocio!
Se non dico boiate e pò esse, il nuovo GHK è bivalente, 1 dei 2 serbatoi interni è per la cartuccia l'altro va a green gas, l'idea di per sè è buona ma il Co2 ha una camera di espansione esigua mentre il green avrà un'autonomia ridicola.
Poi il filmato dice 50 colpi, ma le botte date al loader non sembrano da 50.
Meditiamo...
Edit: per fortuna avevo premesso la possibilità della tavanta, grazie Shub.
Meglio così e cambia tutto in meglio.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Corto
Il carrier Ino è in acciaio.
Ocio!
Se non dico boiate e pò esse, il nuovo GHK è bivalente, 1 dei 2 serbatoi interni è per la cartuccia l'altro va a green gas, l'idea di per sè è buona ma il Co2 ha una camera di espansione esigua mentre il green avrà un'autonomia ridicola.
Poi il filmato dice 50 colpi, ma le botte date al loader non sembrano da 50.
Meditiamo...
No, quello ibrido e' della Viper (https://www.everything-airsoft.com/b...-gas-magazine/). Secondo me il CO2 si espande nel cilindro parallelo quello della bomboletta, quando la si inserisce. :S
-
Mi volete dire che i tempi non sono ancora maturi per avere un'asg affidabile??? o che bisognerebbe buttarci Tot soldi, nel secondo caso quanti $$$????
-
Quote:
sberla101
Mi volete dire che i tempi non sono ancora maturi per avere un'asg affidabile???
Io non ho più elettrici.... vedi tu...
-
Quote:
sberla101
Mi volete dire che i tempi non sono ancora maturi per avere un'asg affidabile??? o che bisognerebbe buttarci Tot soldi, nel secondo caso quanti $$$????
A parte che non l'ha detto nessuno, per adesso secondo me l'unico GBB-R che si puo' comprare con ragionevole certezza di non avere problemi e' l'M4 G&P, seguito dal KJW e dai due nuovi WE open bolt, il KAC PDW, e per recensioni estere l'M14. Il VFC personalmente mi ha deluso, due rotture del carrier qui sul forum prospettano l'ombra lunga della spesa infinita, e sono gia' rimasto scottato. Su Inokatsu non mi pronuncio, non ho mai letto una recensione.
-
Il G&P è su modello Western Arms??? Giusto???
-
-
Riepilogo sul fastidioso effetto perdita di potenza; sui WA i caricatori hanno una capienza di 50BB, quindi anche il "vano" gas è per 50BB, ma volendo metterci solo 30 BB (come i real steel) si piò fare una modifica, giusto? in questo modo sparando solo 30bb non dovrebbe esistere quel problema, e l'otturatore dovrebbe restare aperto, giusto??? o ho detto delle cavolate?
-
Tutto giusto, ma ti allarmi troppo per il cooldown. Anche perche' la raffica con i GBB e' poco utile se non per qualche burts. Poi se abiti nel foggiano, a meno che tu non sia in montagna dove fa molto freddo, non penso che andrai in contro a temperature assassine. Dark riesce a giocare (in singolo) anche vicino allo zero termico, se non ricordo male qualche suo vecchio messaggio.
-
E' questo il problema, sto sul gargano e di inverno arriviamo facilmente a -3, e purtroppo giochiamo più in montagna che in pianura, cmq non è che sono spaventato, è che però sarebbe bello avere una raffica omogea, tutto qua, cosa che spero in futuro riescano a correggere, cmq niente che possa far gridare allo scandalo, anche perchè come dici tu, in game bisogna dosare il dito sul grilletto.
In caso di freddo si usa un gas più potente giusto???
-
Quindi il CO2 dovrebbe essere il gas migliore, niente abbassamento di potenza con il freddo e raffica più costante (rispetto agli altri gas)
-
Quote:
sberla101
E' questo il problema, sto sul gargano e di inverno arriviamo facilmente a -3, e purtroppo giochiamo più in montagna che in pianura, cmq non è che sono spaventato, è che però sarebbe bello avere una raffica omogea, tutto qua, cosa che spero in futuro riescano a correggere, cmq niente che possa far gridare allo scandalo, anche perchè come dici tu, in game bisogna dosare il dito sul grilletto.
In caso di freddo si usa un gas più potente giusto???
Capito. Diciamo che a -3 °C secondo me non c'e' gas che tenga, serve CO2.
Quote:
Quindi il CO2 dovrebbe essere il gas migliore, niente abbassamento di potenza con il freddo e raffica più costante (rispetto agli altri gas)
Si', il CO2 e' praticamente insensibile ai cambi di temperatura. Il mio SCAR a 0° C spara come a 20° C.
-
Allora perchè non lo si usa su tutte queste repliche???? Costo?? Problema con i Caricatori?? Il CO2 è quella "bomboletta" che si inserisce direttamente nel caricatore???
-
Quote:
sberla101
Allora perchè non lo si usa su tutte queste repliche???? Costo?? Problema con i Caricatori?? Il CO2 è quella "bomboletta" che si inserisce direttamente nel caricatore???
Sui WE i caricatori a CO2 sono sempre esistiti. Sui WA il primo e' questo GHK.
-
Ah ecco, adesso sto iniziando a fare un po d'ordine; bene per oggi finisco di scassarti le balle :D , scusami per tutte ste domande da nabbo, alla prossima.....non credo che passerà molto tempo :D
-
-
Perchè il co2 è molto anzi troppo performante, questo comporta che il fucile deve sostenere sollecitazioni notevoli per cui devono essere costruiti con materiali migliori della zama... questo ha un costo.
Io sono riuscito ad usare il mio fucile fino a temperature prossime allo zero.... il come però è opinabile.
Insoma, a zero gradi praticamente avevo un bolt action, a 2° con il sole ed il gas predator ultra ho potuto usare il fucile solo in singolo dato che in full auto il cooldown avviene già al secondo oterzo colpo (senza però sbuffo di gas).
A sette gradi non ho avuto problemi ma eccedere con la raffica o con singolo frequente (20-30bb consecutivi in singolo).
Ad oggi, nonostante le alte temperature dopo il trentesimo colpo noto un calo nello scarrellamento (il bb va tranquillo).
Il pdw we invece è sempre uguale anche alla seconda o terza carica di pallini con stesso gas (sono arrivato a 110bb).
Io da quando ho provato i GBB mi sono rifiutato di riusare l'elettrico (che non ho più) per cui mi sono sforzato di usarlo anche nelle condizioni più sfavorevoli.
Sicuramente il Co2 renderà i GBBR repliche 4 stagioni...
Ciao
-
-
Da qualche parte ho letto, chi più spende meno spende per i GBBR (che cmq non so ancora che significa questa sigla); se magari mi mettessi da parte tanti € per l'inokatsu, ne varrebbe la pena???
-
Quote:
sberla101
Da qualche parte ho letto, chi più spende meno spende per i GBBR (che cmq non so ancora che significa questa sigla); se magari mi mettessi da parte tanti € per l'inokatsu, ne varrebbe la pena???
L'inokatsu è senza dubbio un ferro d'eccellenza, se lo trovi a buon prezzo "conviene" prenderlo altrimenti con un G&P con otturatore in acciaio (magari quello della JDT che è clone dell'inokatsu), ti ritrovi con un fucile pronto per il co2 spendendo molto meno.
Potresti aspettare anche i we m4 open bolt...
GBBR comunque significa Gas BlowBack Rifle.
-
Il mio pensiero coincide con quello di Dark.
-
Quote:
D.A.r.k.
L'inokatsu è senza dubbio un ferro d'eccellenza, se lo trovi a buon prezzo "conviene" prenderlo altrimenti con un G&P con otturatore in acciaio (magari quello della JDT che è clone dell'inokatsu), ti ritrovi con un fucile pronto per il co2 spendendo molto meno.
Potresti aspettare anche i we m4 open bolt...
GBBR comunque significa Gas BlowBack Rifle.
nabbo in arrivo!!!!!
scusate se mi "intrometto", dark o shub, mi potete spiegare cosa cambia con l'open bolt?
considerando che da qui a 6 mesi voglio prendere un GBBR conviene aspettare questo sistema o andare su M4G&P + otturatore in acciao + NPAS (se necessario) + caricatori co2??
riscusate la niubbiaggine :(
-
Be stavo per chiedere le stesse cose, aspettiamo risposte :)
Edit, ma in europa gli inokatsu (ultima versione...se esiste) vengono venduti????
-
Quote:
ORTE
nabbo in arrivo!!!!!
scusate se mi "intrometto", dark o shub, mi potete spiegare cosa cambia con l'open bolt?
I WE usavano/usano un sistema in cui non c'e' un bolt carrier che si muove, ma un tubo fisso (brass tube) all'interno del quale scorre in nozzle. Il sistema funzionerebbe bene se non fosse per l'hop-up che ne pregiudica totalmente la precisione, e per la la mancanza di realismo.
Cosi' WE ha realizzato un nuovo sistema in cui c'e' un carrier che si muove insieme al nozzle. Tutto questo per quanto riguarda il KAC PDW, di sistemi open bolt per M4 non se ne e' ancora sentito parlare, al contrario si hanno dei video di SCAR open bolt.
Visto che a quanto pare il KAC PDW open bolt funziona bene, tutti si spera e si auspica una conversione simile per l'M4.
Anche l'M14 usa il sistema open bolt, o per meglio dire non usa il brass tube.
Quote:
considerando che da qui a 6 mesi voglio prendere un GBBR conviene aspettare questo sistema o andare su M4G&P + otturatore in acciao + NPAS (se necessario) + caricatori co2??
Dipende da quanta pazienza hai e quanti soldi puoi spendere.
Inokatsu in Europa non so se si trovano, c'e' il problema dei loghi. Al massimo lo dovrebbe vendere la Cybergun (che in effetti ne ha uno a listino).
-
Ragazzi WE ha introdotto i fucili d'assalto a gas con un sistema proprio, consiste di un tubo di ottone solidale alla canna contenente hop up, spillamento bbs, presa gas e relativa valvola.
L'otturatore scarrellante è solo un guscio che lascia vedere il tubo ad ogni azione attraverso la finestra di espulsione, diciamo come le moderne AEG, di per se l'ambaradan anche se molto poco real steel funziona bene, purtroppo il gruppo hop up fa letteralmente schifo e non c'è verso di farlo andare almeno decorosamente, ovvio ci sono delle illuminate eccezioni che però non dispongono di regolazione fine. Smonti e correggi finchè ti dichiari soddisfatto.
Anche lo scatto è diverso, scatolato per motivi di produzione è comune ai vari modelli
Open bolt è il sistema real steel adottato da WA e seguaci, l'arma si comporta e reagisce come tale con tutto quello che ne consegue, gruppo scatto compreso.
RIspetto a WE lo scotto è un impianto più critico per le pressioni e soprattutto le masse in movimento ben più consistenti, coi pezzi aftermart la messa a punto è più difficoltosa, non l'hpo up, ma è questo il fascino di una replica aderente alla realtà, tenete conto che un otturatore di quasi 3 etti che viaggia a 100 all'ora, non può non stressare la meccanica.
Ultima nota, non vedo l'utilità di spendere follie per parti che non vogliamo si rompano, perchè non è così. Per esempio Element fa un ottimo bolt carrier in acciaio per 65€ contro i 200 e rotti di RA-TECH e il noozle meglio in plastica di qualità che costa poco.
Se qualcosa va storto che sia lui a rimetterci le penne...
Ciao
-
Bella lì Shub, in contemporanea.. : )
-
Quote:
Corto
Bella lì Shub, in contemporanea.. : )
:D Cosa fai qua te, fila a fare le foto!! :giggle:
-
Che palle però, più video vedo e più mi vien voglia di prendere un GBBR
Ci sarebbe qualcuno che mi spiega il funzionamento di queste repliche?? cioè, il gas spinge il bolt carrier( che differenza c'è tra uno pesante ed uno leggero??), poi cos'è quel mollone nel tubo del calcio?? serve a simulare il rinculo????
-
Sberla conincia da qua, gli evidenziati in rosso intanto https://www.softairmania.it/forums/3...amp-RECENSIONI
Trovi praticamente tutto, non per scarsa volontà di aiutare e son sincero, ma per il piacere di scoprire le cose.
Brevemente il carrier verso poppa si appoggia al buffer a sua volta infilato nella buffer spring (mollone), è lei ad assorbere l'urto dello sparo e a a riportare in batteria il carrier group.
Pesante: recoil tosto e rof meno vivace.
Leggero: il contrario, personalmente lo preferisco stressa meno lo schioppo, per raggiungere un buon compromesso tra i due fattori è possibile appesantire il buffer, l'interno è cavo. Ne guadagna parecchio il baricentro che arretra di più verso la mano forte, imho obviously.
Il principio di funzionamento è pari alle scarrellanti softair, che quarda caso è identico al real steel.. : )
-
Quote:
sberla101
Ci sarebbe qualcuno che mi spiega il funzionamento di queste repliche??
Per sommi capi, cosi' funziona un WA-style:
Quote:
Originariamente inviata da Shub
Il pallino viene caricato dal bolt carrier avanzando, il nozzle lo estrae dal caricatore con un dente e lo spingipallino lo infila in canna. Quando si tira il grilletto, il cane viene liberato e batte sul percussore che preme la valvola sul caricatore, che un leveraggio sul medesimo blocca in posizione aperta; il gas entra nel nozzle-spingipallino, e spinge il pallino fuori dalla canna. Quando il pallino e' uscito, la pressione negativa generata dal gas che esce dallo spingipallino verso la volata fa chiudere la valvola presente nel nozzle, permettendo al gas di incanalarsi posteriormente per spingere il carrier all'indietro nel tubo del calcio, riarmando cosi' il cane. Mentre arretra il carrier libera la valvola del caricatore premendo su un leveraggio. Il nozzle, vincolato al carrier da una molla, rimasto fermo in corrispondenza dell'uscita gas del caricatore, viene richiamato all'interno del carrier, mentre la molla di ritorno lo fa avanzare e riprendere il ciclo.
-
Quote:
ORTE
nabbo in arrivo!!!!!
riscusate la niubbiaggine :(
Ciao, io parlo per esperienza, il pdw open bolt mi ha realmente sorpreso di base va molto bene ma non so dirti quanto può durare con la meccanica originale, io ce l'ho da meno di 2 mesi ed ha solamente 2 game alle spalle.
La meccanica del we è principalmente zama e plastica esclusa qualche parte in acciaio, il G&P ha una meccanica di scatto totalmente in acciaio, la qualità globale è superiore al we, l'unica carenza è l'otturatore, ma ricambi rinforzati ce ne sono molti ed a buoni prezzi.
Sono due fasce di prezzo differenti per cui se (e ripeto se) la meccanica we open bolt si mostrerà duratura ed affidabile sarà sicuramente la scelta da preferire.
D'altro canto i g&p hanno dalla loro un realismo incredibile soprattutto nella meccanica di scatto che restituisce sensazioni di un real steel..... inoltre hanno i loghi.
Fate vobis.
Ciao
-
Quote:
sberla101
Be stavo per chiedere le stesse cose, aspettiamo risposte :)
Edit, ma in europa gli inokatsu (ultima versione...se esiste) vengono venduti????
non so se sia "l'ultima" o se siano inokatsu veri e propri, ma io li ho trovati addirittura con loghi .
prova un po a cercare su google
" RA-TECH / Inokatsu Deluxe Custom M4A1 10.5" "
li trovi a 900(sull'ebay polacco)/1000 euro (nel negozio)
:)
-
newest version of the base Inokatsu replica - 2010;
10,5" version outer barrel;
steel 6.03 mm RA-TECH inner barrel;
new type of RA-TECH hop-up chamber;
new type of RA-TECH hop-up rubber;
realistic dimensions;
stops firing when the magazine is empty;
working bolt catch / release;
anodized body made from resistant aircraft aluminum in CNC/FORGING technology;
steel outer barrel;
trademarks are not engraved with laser, but "knocked" like in original rifles!;
complete N.P.A.S. bolt set included;
Steel Hammer set installed;
LMT stock;
stock made from reinforced plastic;
KAC front;
quick muzzle velocity change with RA-TECH N.P.A.S. system;
all parts made from reinforced materials;
perfect fitting of upper and lower receiver assured by RA-Tech engineers;
no magazine included;
N.P.A.S. key and four RIS covers with KAC trademarks included.
Questo è quello che ho trovato sul sito polacco, praticamente è un Inokatsu rivisto dalla RA...in più di buono, da quello che ci ho capito, ha solo il regolatore di potenza NPAS, il resto non saprei se è meglio o peggio dell'originale.
-
-