Visualizzazione stampabile
-
Silenziare le nostre ASG
Silenziare le nostre ASG
Ci tengo a precisare che questa vuole essere una guida a titolo informativo per l’uso di soppressori di rumore sulle nostre armi giocattolo e non su vere armi da fuoco.
Recentemente ho comprato per sfizio un’ASG dotata di silenziatore, alle prime prove mi sono accorto che il pallino uscito dal silenziatore svergolava ognivolta in una direzione diversa (sintomo che rimbalzava all’interno del silenziatore) quindi ho iniziato ad informarmi su come sistemare al meglio il mio primo silenziatore.
Leggendo su internet ho, molto spesso, notato che i silenziatori sono descritti come: “tubi di metallo, generalmente acciaio o alluminio, applicato alla canna e suddiviso in un numero variabile
di camere di espansione separate da deflettori forati”.
I rumori che sentiamo sono provocati (a parte motore e lo sbattere di testa pistone e testa cilindro) dall’aria che vibra e sospinge fuori il BB.
Andando avanti con le letture di tipo fisico ho intuito che la variazione di densità del materiale all’interno del silenziatore riduce notevolmente il rumore totale.
Mi sono messo quindi a fare alcuni test con programmi di analisi sonora (non roba professionale) e un silenziatore in mio possesso.
Il silenziatore che ho usato è lungo 13,5Cm e ha un diametro di 3Cm, quindi se la matematica mi da ragione ha un volume interno di 95.3Cm^3.
https://img197.imageshack.us/img197/9665/hpim1378i.jpg
https://img94.imageshack.us/img94/6712/hpim1379h.jpg
Per prima cosa ho analizzato il suono della mia ASG (M4 ICS non modificato con batteria 8,4 pallini 0,20g) dotata solamente di spengifiamma e ho visto che lo sparo arriva a circa 65. Ho fatto 2 prove di fuoco e poi la media tra i due valori usando questo numero come riferimento.
Ho poi posizionato una traccia di riferimento al valore dell’ASG non sielnziata.
Il passo successivo è stato il cercare di valutare la reale efficacia del mio silenziatore installandolo al posto dello spengifiamma. Dentro il silenziatore in questione ci sono 2 pezzi di materiale poroso che dovrebbe essere fonoassorbente. Il risultato che ho ottenuto è stato alquanto deludente, infatti la misurazione ha dato un valore medio di 60.
Preso da un dubbio ho deciso di rimuovere tuto il materiale all’interno del silenziatore per vedere come si sarebbe comportato e come mi aspettavo da silenziatore è diventato bordellofono per il fatto che diventa una cassa di risonanza. Ho misurato l’ottimo valore medio di 78...
Adesso ho iniziato le prove vere e proprie iniziando a riempire il silenziatore con materiali diversi.
La prima prova prevede strati alternati di aria e materiale fonoassorbente di circa 1Cm.
Ottenendo un buon risultato medio di 68.
Tutti i successivi test che ho fatto hanno dato risultati molto simili a questo valore.
L’unico che posso segnalare che veramente ha dato frutti mostruosi è stato suggerito da un mio amico che sostiene che oltre la densità del materiale anche i cambiamenti di volume influiscano sul suono emesso da un’ASG.
Quindi ho realizzato:
>4 tondi di cartoncino (quello in fondo agli album da disegno per intenderci) del diametro di 3Cm con un foro centrale di circa 0,8cm
>3 cilindri di materiale fonoassorbente con diametro esterno di 3Cm e diametro interno (spazio vuoto) di 2Cm
Inseriti all’interno del silenziatore con questo ordine:
https://img40.imageshack.us/img40/8733/pro2xt.jpg
Effettivamente analizzando il suono mi sono reso conto che il valore era attorno a 50, (difficoltà nella misuazione dovute al fatto che ad ogni sparo dovevo riposizionare le sezioni). Inoltre ho visto che ogni sezione in più diminuiva il valore di 5 punti.
Spero sia utile anche per voi questo mini studio!:wink2:
-
Bravo Franky, pure io ho fatto una cosa del genere però si riduce di molto anche rimpiccolendo il buco in fondo di solito i costruttori lo fanno da 1cm, basta apportare un cartoncino (dischetto di gomma ecc) con un buco da 7mm in modo da permettere il rumore di stare dentro e gran parte del gioco è fatto poi mettere fonoassorbente 2 o 3 pezzi distaccati uno dallaltro è una buona soluzione!
-
Un'altra soluzione è mettere un cilindro di carta tenuto fermo da una molla, l'aria quando entra sospinge il cilindro di carta avanti e indietro dentro il silenziatore riducendo drasticamente il suono.
-
in che senso franchi? mi sembra una buona idea ma potresti postare uno schemino?
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
Franky
up
Non si uppa fuori dal mercatino.
Buona guida, magari mi metto a costruirne uno con la struttura che dici te, se funziona posto il tutto. :)
Una rep+ meritata.
Bye! :wink2:
-
bell'idea +rep per te soppratt. per lo sbattimento
ps. mi hai tolto un bel dubbio, io pensavo di schiumare tutto il tubo ma cosi facendo avrei peggiorato
ma secondo voi in um m4 se riduco la lunghezza l'outer barrel (usando tipo quella dello stubby)e metto un silenziatore lungo il doppio tipo un 30 o 35cm la silenziosità dovrebbe aumentare?logicamente la canna resterebbe quella dell m4
-
Ho recentemente trovato una categoria di silenziatori che non conoscevo: i reflex
Da quello che ho capito, se cercate su google trovate molti link, la teoria sta nell'aumentare la lunghezza del silenziatore e la conseguente efficacia senza aumentare l'ingombro finale. Questo viene realizzato facendo si che parte del silenziatore preceda la volata. Questa parte, si può lasciare vuota o settorizzare (nel secondo caso i fori devono essere più grandi della outer barrel). Credo che parte del suono rimbalzi indietro e in questo modo si creino delle onde di risonanza che tendono a interferire tra loro riducendo il rumore che esce dalla parte anteriore. Sto lavorando alla produzione di uno di questi silenziatori in modo artigianale per il mio AUG e, sembra, che funzioni bene...
-
Quote:
nickfury65
Ho recentemente trovato una categoria di silenziatori che non conoscevo: i reflex
Da quello che ho capito, se cercate su google trovate molti link, la teoria sta nell'aumentare la lunghezza del silenziatore e la conseguente efficacia senza aumentare l'ingombro finale. Questo viene realizzato facendo si che parte del silenziatore preceda la volata. Questa parte, si può lasciare vuota o settorizzare (nel secondo caso i fori devono essere più grandi della outer barrel). Credo che parte del suono rimbalzi indietro e in questo modo si creino delle onde di risonanza che tendono a interferire tra loro riducendo il rumore che esce dalla parte anteriore. Sto lavorando alla produzione di uno di questi silenziatori in modo artigianale per il mio AUG e, sembra, che funzioni bene...
bene posso avere il link in pm se hai qualche cosa?
cmq nn ho capito come si monterebbe, dalla volata all'indietro sulla outer b.? perchè bisognerebbe rimuovere il delta per lo meno.
ma ci son foto esaustive che chiariscano?
-
Quote:
nickfury65
...
Credo che parte del suono rimbalzi indietro e in questo modo si creino delle onde di risonanza che tendono a interferire tra loro riducendo il rumore che esce dalla parte anteriore.
Sto lavorando alla produzione di uno di questi silenziatori in modo artigianale per il mio AUG e, sembra, che funzioni bene...
questo concetto è molto piu vicino ad una cassa isobarica piuttosto che a una reflex...a mio avviso almeno...!
comunque si, differenze di densita abbattono molto di piu il suono rispetto a un materiale unico.
io ad esempio alterno sezioni della spugna originale tagliata a dischi di 1-2cm a dichi di cartone ondulato su una faccia accoppiato a fogli catramati
-
Il problema è che al contrario delle armi vere nelle nostre ASG il rumore proviene prevalentemente dallo sbattere del pistone e dal motore, solo una minima parte del rumore proviene dall'aria che esce dalla canna. Penso che una soluzione del genere sia molto più efficace nelle ASG bolt action in cui il rumore "rimane" nella canna ed infatti, in questo tipo di ASG i silenziatori sono molto più efficaci.
-
3 allegato(i)
Ecco due immagini abbastanza esplicative
Allegato 81444
Allegato 81446
-
Quote:
erduca
Il problema è che al contrario delle armi vere nelle nostre ASG il rumore proviene prevalentemente dallo sbattere del pistone e dal motore, solo una minima parte del rumore proviene dall'aria che esce dalla canna. Penso che una soluzione del genere sia molto più efficace nelle ASG bolt action in cui il rumore "rimane" nella canna ed infatti, in questo tipo di ASG i silenziatori sono molto più efficaci.
Sono parzialmente d'accordo...Il silenziatore in effetti nelle armi serve a ridurre il suono provocato dalla rapida espansione dei gas di scoppio che ovviamente prevale sul suono dello sparo che esce dalla canna. Questo non vuol dire che, nel nostro caso, non si possa usare per ridurre la parte di suono che esce dalla canna dell'urto tra la testa pistone e la testa cilindro. Un pò come se si mettesse uno schermo sulla parte frontale di un microfono, registrerebbe comunque dei suoni ma non quelli direttamente frontali. Non sei d'accordo. Per ottenere un risultato completo certo bisogna ridurre anche le onde sonore trasmesse circolarmente dal gear box. Diciamo che credo sia come un sasso lanciato sull'acqua (quelli che rimbalzano sulla superficie). Lo puoi vedere per le onde concentriche che provoca quando urta l'acqua e dall'immagine che abbiamo del sasso. Il silenziatore elimina l'immagine del sasso ma se non lavori per eliminare anche i cerchi nell'acqua la sua traiettoria la vedi lo stesso. Il suono si divide in quello che viene trasmesso via canna, tra l'altro in modo diretto (in mezzo non c'è nulla e la canna fa da guida), e quello trasmesso dal gear box all'aria circostante. Se, teoricamente, riuscissi ad isolare completamente il gear box sentiresti comunque quello trasmesso tramite la canna. Quale sia la componente che prevale sull'altra a 15 metri di distanza non saprei ma comunque ci arrivano entrambe. Per silenziare una asg si deve lavorare su entrambe le componenti secondo me.
-
Quote:
nickfury65
Sono parzialmente d'accordo...Il silenziatore in effetti nelle armi serve a ridurre il suono provocato dalla rapida espansione dei gas di scoppio che ovviamente prevale sul suono dello sparo che esce dalla canna. Questo non vuol dire che, nel nostro caso, non si possa usare per ridurre la parte di suono che esce dalla canna dell'urto tra la testa pistone e la testa cilindro. Un pò come se si mettesse uno schermo sulla parte frontale di un microfono, registrerebbe comunque dei suoni ma non quelli direttamente frontali. Non sei d'accordo. Per ottenere un risultato completo certo bisogna ridurre anche le onde sonore trasmesse circolarmente dal gear box. Diciamo che credo sia come un sasso lanciato sull'acqua (quelli che rimbalzano sulla superficie). Lo puoi vedere per le onde concentriche che provoca quando urta l'acqua e dall'immagine che abbiamo del sasso. Il silenziatore elimina l'immagine del sasso ma se non lavori per eliminare anche i cerchi nell'acqua la sua traiettoria la vedi lo stesso. Il suono si divide in quello che viene trasmesso via canna, tra l'altro in modo diretto (in mezzo non c'è nulla e la canna fa da guida), e quello trasmesso dal gear box all'aria circostante. Se, teoricamente, riuscissi ad isolare completamente il gear box sentiresti comunque quello trasmesso tramite la canna. Quale sia la componente che prevale sull'altra a 15 metri di distanza non saprei ma comunque ci arrivano entrambe. Per silenziare una asg si deve lavorare su entrambe le componenti secondo me.
Sicuramente hai ragione, però solitamente i silenziatori, anche quello studiato e costruito meglio, nelle ASG riesce ad diminuire il rumore dell'aria che esce dalla canna, e solitamente il rumore dell'ASG viene un po' ovattato, diventa più basso e meno acuto ed, in effetti, rende un po' più difficile l'individuazione. Purtroppo però la maggior parte del rumore proviene dal GB, cioè l'esatto contrario delle armi vere, quindi se non si hanno fucili in grado di contenere materiale fonoassorbente vicino al GB (tipo Steyer e P90) per quanto uno voglia studiare il silenziatore perfetto, il risultato finale non sarà eccelso. Comunque sia apprezzo molto questo topic, perchè da sempre sono interessato ai vari metodi per silenziare decentemente un M4, con un'ASG ben silenziata si diventa davvero temibili!
-
Me gusta questa idea! Però scusa, se appunto ogni volta che dai uno schioppo, devi riallineare il tutto, che senso ha? :D Avete qualche idea di come poter risolvere? Io ne butto lì una: perchè non provare ad incollare CON GRAZIA i tocchi di cartone al materiale fonoassorbente? Oppure un metodo un pò più grazioso :D
-
si incollare con del vinavil non attack. magari fare una colta sui bordi per tenere il tutto saldo. al posto dei dischetti di cartone mettici dei dischetti di teflon come in quelli veri!
-
Scusate la niubbaggine, ma se sui vari m4 (o altri fucili non steyr) si applicasse una striscia di,per esempio, dynamat sull esterno del cilindro non si riuscirebbe a silenziare l impatto testa pistone/testa cilindro?
poi lo spessore ridotto del materiale non dovrebbe creare probemi in fase di reinserimento della canne e della parte superiore dello schioppo(parlo dell m4) o sbaglio?
-
Poliuretano espanso al posto del materiale fonoassorbente alternato con dei tondini di legno al posto del cartone dovrebbero dare un risultato eccellente nooo?
-
Per quanto riguarda il rumore proveniente dallo "sbattere" del pistone io ho provato a montarne uno con testa silenziata della Classic Army e devo dire che da "TAC TAC" il rumore è diventato più "TUNF TUNF". Il risultato però non è valsa la spesa € 55
Ho montato poi un silenziatore Royal ed è diminuito ulteriormente.
E' rimasto però il rumore proveniente dal GB. Per questo girando per i vari negozi on-line ho trovato degli ingranaggi "silenziati" per es. golden-bow.
Prima di procedere all'acquisto volevo sapere se qualcuno li ha provati e se oltre alle interessanti modifiche al silenziatore che state proponendo qualcuno ha trovato modi più efficaci per silenziare il GB.
-
Quote:
Tao-Netrox
Per quanto riguarda il rumore proveniente dallo "sbattere" del pistone io ho provato a montarne uno con testa silenziata della Classic Army e devo dire che da "TAC TAC" il rumore è diventato più "TUNF TUNF". Il risultato però non è valsa la spesa € 55
Ho montato poi un silenziatore Royal ed è diminuito ulteriormente.
E' rimasto però il rumore proveniente dal GB. Per questo girando per i vari negozi on-line ho trovato degli ingranaggi "silenziati" per es. golden-bow.
Prima di procedere all'acquisto volevo sapere se qualcuno li ha provati e se oltre alle interessanti modifiche al silenziatore che state proponendo qualcuno ha trovato modi più efficaci per silenziare il GB.
se parli degli ingranaggi elicoidali, si, sono più silenziosi (ma più lenti)... non aspettarti miracoli
-
Io sono dell'idea che la maggiorparte del suono che arriva al "bersaglio", provenga dalla canna.
Il GB lo sente soprattutto chi impugna l'ASG.
Il miglior modo per attutire un suono e conoscerne lo spettro di frequenza, e nel nostro caso si dovrebbe avere solo un picco principale posizionato su frequenze abbastanza alte.
Con un microfono nenanche troppo sensibile e un programmino di analisi audio si potrebbe facilmente individuare.
Una volta conosciuta la frequenza, il dispositivo più efficace per la dissipazione del rumore è un risuonatore.
In un' ASG la geometria ideale è quella di un cilindro concentrico all'interno del silenziatore, che dovrà essere traforato con dei diametri e una percentuale di foratura ben precisi (la formula è complicato riportarla qui, ma si trova facilmente).
Dopo il cilindro traforato, l'ideale è avere un'intercapedine d'aria vuota (di cui il precedente calcolo è funzione) e poi uno strato di materiale fibroso o poroso (la melammina espansa è ottima e comoda da usare) , che si occuperà di contribuire ulteriormente all'assorbimento delle frequenze residue.
-
Per Locksmith: Grazie, quindi il gioco non vale la candela!
Per Viruzz:
Non ho proprio ben capito il discorso della formula per bucare il cilindro concentrico io sono più per la pratica :)
Hai fatto delle prove pratiche? Se si postaci qualche dato e qualche schema
-
Quote:
Viruzz
Io sono dell'idea che la maggiorparte del suono che arriva al "bersaglio", provenga dalla canna.
Il GB lo sente soprattutto chi impugna l'ASG.
Il miglior modo per attutire un suono e conoscerne lo spettro di frequenza, e nel nostro caso si dovrebbe avere solo un picco principale posizionato su frequenze abbastanza alte.
Con un microfono nenanche troppo sensibile e un programmino di analisi audio si potrebbe facilmente individuare.
Una volta conosciuta la frequenza, il dispositivo più efficace per la dissipazione del rumore è un risuonatore.
In un' ASG la geometria ideale è quella di un cilindro concentrico all'interno del silenziatore, che dovrà essere traforato con dei diametri e una percentuale di foratura ben precisi (la formula è complicato riportarla qui, ma si trova facilmente).
Dopo il cilindro traforato, l'ideale è avere un'intercapedine d'aria vuota (di cui il precedente calcolo è funzione) e poi uno strato di materiale fibroso o poroso (la melammina espansa è ottima e comoda da usare) , che si occuperà di contribuire ulteriormente all'assorbimento delle frequenze residue.
Concordo pienamente, io non sono uno che pratica softair spesso però quelle volte che ci siamo organizzati e ci siamo impallinati io riuscivo ad individuare i miei avversare proprio dal rumore che usciva dalla canna, un suono simile ad uno schiocco di dita, forse non è il paragone più appropriato però è un suono simile. Quindi secondo me il suono che noi percepiamo maggiormente è quello che proviene dalla canna, inoltre io ho sempre giocato in aree boschive e già il bosco aiutava da ovattare i suoni in generale, ma ripeto, l'unico suono che sentivo era quello prodotto dalla canna dell'ASG.
Una domanda per VIRUZZ: dove hai studiato? A parer mio te ne intendi di queste cose complimenti! ;)