Visualizzazione stampabile
-
T Hop Up Madbull
faccio una piccola recensione di questo bel gruppo hop-up per m16-m4 preso questo pomeriggio da piripà per una 20 di euro ...
come sapete sta facendo parlare parecchio di se per via dell'innovativo sistema di regolazione dell'effetto hop up profondamente diverso da quelli tradizionali a 3 ingranaggi marui type, ovvero con una grossa rotella in plastica posta nella parte posteriore dello stesso ... e per il fatto che potrà essere dotato di un accessorio per i pallini traccianti ...
ecco cosa troviamo nella confezione:
https://img32.imageshack.us/img32/7616/58190098.jpg
t hop up
gommino e pressore
anellino fermacanna in ottone
3 o-ring in gomma
asta pressore
molla
istruzioni
fermacanna in plastica ad incastro
la rotella principale tramite cui si regola l'effetto hop-up si incastra semplicemente premendo sull'oring in gomma..... all'interno di questa potete vedere una specie di pista a spirale che partendo dal centro si sposta verso l'esterno.
https://img32.imageshack.us/img32/2193/95542375.jpg
proprio dentro questa pista si inserisce il piedino della levetta del pressore , quindi facendo girare la rotellina andate a variare la posizione della levetta e del pressore stesso..
https://img710.imageshack.us/img710/1710/52641469.jpg
i 3 o-ring sono localizzati a ivello della rotella di regolazione dell'effetto hop up , dell'imbocco gb per vitare perdita d'aria e a livello dell'innesto caricatore.
l'ho montato sul mio m4 custom con gusci d-boy e canna esterna della element in acciaio.
non ho dovuto modificare nulla, entra alla perfezione nel guscio superiore !!
l'unica noia, se così la vogliamo chiamare, è dovuta al fatto che è stato un po' difficile inserire gommino systema più canna della prometheus nella t senza pizzicare il gommino stesso ... problema che però ho riscontrato in altri modelli plastici come g&g e guarder ( in quest'ultimo sono stato costretto a danneggiare il pezzo per poter rimuovere la canna che risultava bloccata) e comunque è bastato spargere un po' il gommino con del grasso ed il problemaè sparito ...
la t è' fatta molto bene e cosa molto importante, una volta montata, il caricatore si inserisce alla perfezione !!!
la rotellina da girare per la regolazione dell'effetto è da spettacolo ... la gomma dell'hop up si abbassa esattamente al centro ed in manira uniforme.
l'ho montato su canna prometheus con gommino systema e pressore fishbone sempre della madbull ma non vi so ancora dire come sia la precisione ne la potenza rispetto a prima , visto che non sono riuscito a testarlo ... condizioni meteo permettendo lo farò domani ..
altra cosa, che comunque credo interessi a molti di voi, è che sono riuscito a montarlo tranquillamente mantenendo la piastrina del fino otturatore !! che tra l'altro sulla mia versione di gusci è quella che bisogna sbloccare agendo sul bolt cacth ... e scorre alla perfezione !!!
https://img706.imageshack.us/img706/...otturatore.jpg
prova sparo ( aggiornamento 23/01/2010)
oggi tutto contento ho provato il nuovo pezzo .... e sorpresa.... delusione totale... metto in singolo e sento il classico suono ottuso del pallino bloccato ... lo rimuovo e riprovo di nuovo ma con lo stesso identico risultato !!
quindi decido di smontare la canna e dare un occhio più approfondito ..
mi sono accorto che i pallini non passavano il labbro del gammino .. e rimanevano incastrati !! tutto questo nonostante la canna fosse entrata abbastanza bene nella t hop up.
alla fine mi sono accorto che è colpa del diametro interno decisamente stretto a livello del gommino che non permette il passaggio dei pallini....
quindi armatomi di pazienza ho cominciato a limare con il dremel le pareti interne della t-hop up fino a che i pallini passavano il labbro del gommino senza diffilcoltà..
.. ma è stato un lavoraccio.
ho terminato la modifica quando ormai era buio e quindi non ho potuto provare la precisione e la gittata, ma solo la prova potenza e posso dire che è all'incirca in linea con quello che ottenevo con l'hop up g&g in plastica.
in definitiva mi sono trovato veramente male, le premesse c'erano tutte , ma poi all'atto pratico ed alla prova di sparo si sono vanificate.
per quello che posso dire , personalmente non ne consiglio l'acquisto, o almeno non con abbinamento canna di precisione prometheus e gommino systema...
prova sparo (aggiornamento 24/01/2010)
stamattina ho finalmente provato il comportamento dell'hop up sulle medio lunghe distanze.
diciamo che l'ipressione è stata positiva in quanto è molto preciso e soprattutto è di facile regolazione .
una volta trovato il giusto effetto ho potuto apprezzarne la precisione, veramente notevole specie durante le raffiche con una rosata molto contenuta anche in presenza di leggero venticello ed una distanza di circa 30 m
tirando le somme posso dire che una volta fatto funzionare dà le sue soddisfazioni... ma prima di riuscire ho lavorare parecchio
quindi se volete provarlo fate pure , ma potrebbe darsi che incontraite gli stessi problemi che ho avuto io ...
saluti !!
-
cavolo ci voleva questa recensione!!!!!!
rep +
edit: aspetto le info definitive domani :d
-
ecco la recensione che aspettavo.
lo devo montare sul jp-rifle, speriamo ci sia spazio anche per l'otturatore, perchè i classici hop-up non lo permettono.
-
ho aggiornato la recensione !!
-
peccato che l'abbia gia' limato... sarebbe stato interessante provare altri gommini e canne... mi sa che immolero' 20 euro sull'altare delle scienza... alla fine il mio dubbio principale era che bloccasse la piastrina del finto otturatore, ma se mi dici che a te scorre lo provero' anche io...
-
Quote:
Originariamente inviata da
wgb.vandal
peccato che l'abbia gia' limato... sarebbe stato interessante provare altri gommini e canne... mi sa che immolero' 20 euro sull'altare delle scienza... alla fine il mio dubbio principale era che bloccasse la piastrina del finto otturatore, ma se mi dici che a te scorre lo provero' anche io...
ho fatto altre prove con il gommino madbull blu fornito con l'hop up , ma il risultato era sempre quello !
poi abbastanza esasperato ho provato ad infilare il gommino dentro la t senza la canna ( questo per vedere se fosse colpa della prometheus ) con abbondante annaffiata di wd 40 ... ma anche in questo caso nulla da fare , come il gommino arretrava nella sua pozione rendeva quasi impossibile il passaggio dei pallini... bastava tiralo in avanti di un paio di mm per far scomparire del tutto il problema...
quindi ho pensato potesse essere un problema di imboccatura interna della t troppo stretta... che comprimesse troppo il labbro del gommino ... quindi mi sono armato di dremel e via , ho limato fino a che l'ho up lasciasse passare i pallini senza difficoltà ..proprio come nel pezzo g&g .
può darsi sia stato sfigato, resta il fatto che ho dovuto penare parecchio !!
ps : ho aggiornato la recensione .
-
l'ho preso anche io e l' ho montato utilizzando una canna madbull black python v2, gommino shark 60° e il pressore fishbone. nella confezione del gommino hop up ce ne sono due: uno più morbido e uno più rigido. quello fornito di serie con la t hop up è ancora più rigido e spesso degli altri due, quindi ho scelto la via di mezzo.
vista la difficoltà nell infilare dentro la canna con il gommino (la tolleranza è un po' scarsa, di consiguenza il gommino tende a pizzicarsi o ad allungarsi) l' ho tagliato di circa 3 mm. una volta ingrassato bene l' ho montato senza difficoltà. putroppo non ho ancora avuto modo di montare tuto il gruppo canna sul fucile, vi aggiorno appena lo faccio.
-
e' un brevetto classic army, sul mio m15a4 ris è montato di serie. l'unica differenza è che la ghiera per la regolazione non è di plastica ma in metallo ed è dotata di dentini che la fanno girare a scatti per una tarature più precisa. tolto e provato su asg di altre marche monta alla perfezione. c'è da augurarsi che esca come pezzo after market perchè ne vale veramente la pena.
-
spesso ho avuto anche molti problemi con i gommini madbull sia verde che rosso...i pallini non entravano a causa del labbro... per quanto riguarda la regolazione è ben fissa? spesso gli hop up perdono facilmente la taratura...
-
dico anche la mia...
dopo tante prove con vari gommini, marui, systema ecc...
sempre lo stesso problema che si incastrava il pallino,
solo montando il gommino madbull il problema scompare del tutto..
conclusione credo che il gruppo hop up sia fatto apposta per i gommini madbull,
un pò difficoltoso da far entrare,
ma alla fine si risolve il problema del pallino che si blocca...
-
Quote:
Originariamente inviata da
bv_lince
spesso ho avuto anche molti problemi con i gommini madbull sia verde che rosso...i pallini non entravano a causa del labbro... per quanto riguarda la regolazione è ben fissa? spesso gli hop up perdono facilmente la taratura...
si si la regolazione è decisamente fissa !!
altra cosa che non mi è piaciuta più di tanto è il fatto che ci sia un oring a livello dell'imbocco caricatore che blocca il pallino nell' hop up impedendogli di cadere.
in questo modo quando si rimuove il caricatore restano sempre 2-3 pallini nella t . per questo ho deciso di togliere subito quell'o-ring.
-
e pensare che era un delle feature fatte apposta.
oggi è arrivato anche a me. domani lo monto e sabato lo provo.
-
Quote:
Originariamente inviata da
blackrb
dico anche la mia...
dopo tante prove con vari gommini, marui, systema ecc...
sempre lo stesso problema che si incastrava il pallino,
solo montando il gommino madbull il problema scompare del tutto..
conclusione credo che il gruppo hop up sia fatto apposta per i gommini madbull,
un pò difficoltoso da far entrare,
ma alla fine si risolve il problema del pallino che si blocca...
che tristezza...solo con il suo gommino che tra l'alto non è neanche un granchè...
-
ecco!!! a me mi arriva oggi il t compreso di canna madbull 6.03 spero davvero che non si bloccano i pallini!!!!!!!!!!!! cmq ottima recensione!!! ;-)
-
dalla forma sembra simile alla t hopup della dboys...anzi...ora che guardo meglio è identica....!!!!:giggle::giggle::giggle:
https://www.brotherprice.com/ebphoto...20hop%20up.jpg
-
salve a tutti... ieri mattina mi è arrivato il nuovo t hop up della madbull da montare sul mio m4 qrf g&p... allora nel montaggio premetto che il t non entrava nei gusci g&p e vedendo bene con il calibro mi sn accorto che il t originale le sue alette sn di 2mm mentre quello madbull sono di 2.5mm x cui prima delusione. non contento sono andato a limare quei 0.5 mm che erano in più per farlo entrare.fatto questo sn andato a montarlo e qui..... una delusione totale!!!! i pallini vanno dove dicono loro,sembrano indemoniati!! dopo averlo rismontato praticamente il gommino va così stretto che non entra x niente bene!! cmq ragazzi alla fine ho montato la canna madbull con il gommino celeste nel suo hop up originale. risultato???? ha una precisione paurosa tutti uno dietro l'altro e con raffiche a 25/30 mt che ti vien voglia di tenere premuto il grilleto x tutta la vita!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Ishar
Non avevo mai visto questo modello di hop up .... sembra quasi che tutto il mercato si stia indirizzando verso questo nuovo sistema di regolazione ....!!!
-
quindi usando la canna madbull e il gommino della stessa marca, sto hop up funziona??
il led?? qualcuno lo ha visto?? si trova in commercio??
-
ottima rece complimenti!!
-
Ieri l'ho montato anch'io. Peccato che dopo 3/4 pallini sparati, la testa pistone mi abbia salutato bellamente.
-
funziona con qualsiasi canna e qualsiasi gommino non diciamo cazz??e
montato sabato su un m4 top tech con canna vfc spara da dio sono stra contento ho risolto tutti i problemi anche di pescaggio su certe marche di caricatori
-
ras85ta , mi dai qualche info in più? Avendo un Tm4 light sono molto curioso e interessato.
Ti ringrazio.
-
Il sistema a ghiera, gia' sperimentato sulla serie G36, e su molti GBB-R, e' PESSIMO, secondo me. Il meglio, secondo me, e' ancora l'hop-up colt a tre ingranaggi, ma di gran lunga!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
mmilia
ras85ta , mi dai qualche info in più? Avendo un Tm4 light sono molto curioso e interessato.
Ti ringrazio.
che info ti servono? l'ho montato sul fucile uguale al tuo e sono stra contento
-
Quote:
Originariamente inviata da
Shub
Il sistema a ghiera, gia' sperimentato sulla serie G36, e su molti GBB-R, e' PESSIMO, secondo me. Il meglio, secondo me, e' ancora l'hop-up colt a tre ingranaggi, ma di gran lunga!!
bhè secondo me invece si regola meglio e nn rischi "allentamenti" vari...mi sono sempre trovato alla perfezione con hop-up g3 e simili...direi che sono mooolto peggiori hop-up tipo mp5 (per nn parlare dei kurz) o ak...
cmq anche l ics lo monta molto simile
-
Ras85ta , fondalmentalmente se hai avuto difficoltà nel montaggio o vi sono da prestare particolari attenzioni rispetto alle consuete operazioni connesse alla sostituzione del T-hopup e/o della canna.
Tutto qui.
Grazie.:)
-
Quote:
Originariamente inviata da
unknowjuzam
bhè secondo me invece si regola meglio e nn rischi "allentamenti" vari...mi sono sempre trovato alla perfezione con hop-up g3 e simili...direi che sono mooolto peggiori hop-up tipo mp5 (per nn parlare dei kurz) o ak...
cmq anche l ics lo monta molto simile
De gustibus! :D
-
Quote:
Originariamente inviata da
mmilia
Ras85ta , fondalmentalmente se hai avuto difficoltà nel montaggio o vi sono da prestare particolari attenzioni rispetto alle consuete operazioni connesse alla sostituzione del T-hopup e/o della canna.
Tutto qui.
Grazie.:)
no nessuna difficoltà uguale a tutte le t hopup cè cmq il disegno che ti spiega tutti i passaggi e dove vanno i vari or
-
Quote:
Originariamente inviata da
Shub
Il sistema a ghiera, gia' sperimentato sulla serie G36, e su molti GBB-R, e' PESSIMO, secondo me. Il meglio, secondo me, e' ancora l'hop-up colt a tre ingranaggi, ma di gran lunga!!
si sono gusti senza dubbio ma questo è fatto molto bene una volta regolato non si muove piu e poi ci sono i vari or uno anche che fa tenuta sul gearbox dove di solito ci sono perdite
-
Quote:
Originariamente inviata da
Molotov
che tristezza...solo con il suo gommino che tra l'alto non è neanche un granchè...
beh ho provato i gommini blu e il loro lavoro lo fanno, secondo me son buoni.
-
grazie ras85ta , appena ho un budget da assegnare lo testo!
-
-
aspettavo questa recensione!
Però onestamente il mio entusiasmo è andato scemando via via che leggevo i vostri commenti, mi sa che terrò la mia fidata t in plastica :D
-
io non ho avuto questo tipo di problemi...
montato con il suo gommino e canna black python ho ottenuto subito un innalzamento delle prestazioni di 4-5 metri al secondo, segno che questo hop up non ha perdite.. e in secondo luogo una buona precisione..
inoltre la regolazione rimane stabilissima..
consiglio a tutti di usare il suo gommino, eventualmente, visto che fa fatica ad entrare.. come è stato detto, cospargetelo con un pò di grasso!
-
montato oggi sul mio cqb classic army , domani lo provo e vi do le mie impressioni
-
allora ecco le mie impressioni
sparati 2 caricatori
hop up col suo gommino e canna da precisione da 300mm madbull.
C'è un sensibile miglioramento della precisione e della regolazione MA in alcuni casi , in caso di una raffica un po' lunghetta il pallino s'inceppa.
Col secondo caricatore invece m'è sembrato andasse tutto ok.
Lo riprovero' domenica prossima per essere più preciso dato che oggi per via del corso di cartografia non ho sparato granchè.
-
Quote:
Originariamente inviata da
ras85ta
funziona con qualsiasi canna e qualsiasi gommino non diciamo cazz??e
montato sabato su un m4 top tech con canna vfc spara da dio sono stra contento ho risolto tutti i problemi anche di pescaggio su certe marche di caricatori
Non so cosa dire.... i problemi che ho avuto con canna di precisione della Prometheus li avete letti ... per il tempo che ci sono stato dietro non ne varrebbe la pena..
Una volta adattato alla mia configurazione però si è dimostrato ottimo ....
Quindi torno a dire...: " se volete comprarlo fate pure ma può essere , a seconda della vostra configurazione, che dobbiate penare parecchio per farlo funzionare"...
-
Allora oggi ho preso il secondo HopUp madbull. E non capisco una cosa, montato sul fucile M4 corto, con canna cinese dei primi DBoys di 4 anni fa, va da dio.
Montato sul JPRifle lungo, con canna Madbull Black Python, faccio una fatica della miseria. Ah, provato anche con una canna Deepfire in acciaio da 6,02.
Ora voglio provare a mettere la canna corta del M4 dentro il JPRifle e vedere cosa succede.
-
niente da fare a me s'inceppa il pallino quando sparo in raffica, il gommino si deforma all'interno della camera.
-
il cavolo del guaio è che sto coso mi è costato 20 e dispari euro...