faccio una piccola recensione di questo bel gruppo hop-up per m16-m4 preso questo pomeriggio da piripà per una 20 di euro ...
come sapete sta facendo parlare parecchio di se per via dell'innovativo sistema di regolazione dell'effetto hop up profondamente diverso da quelli tradizionali a 3 ingranaggi marui type, ovvero con una grossa rotella in plastica posta nella parte posteriore dello stesso ... e per il fatto che potrà essere dotato di un accessorio per i pallini traccianti ...
ecco cosa troviamo nella confezione:
t hop up
gommino e pressore
anellino fermacanna in ottone
3 o-ring in gomma
asta pressore
molla
istruzioni
fermacanna in plastica ad incastro
la rotella principale tramite cui si regola l'effetto hop-up si incastra semplicemente premendo sull'oring in gomma..... all'interno di questa potete vedere una specie di pista a spirale che partendo dal centro si sposta verso l'esterno.
proprio dentro questa pista si inserisce il piedino della levetta del pressore , quindi facendo girare la rotellina andate a variare la posizione della levetta e del pressore stesso..
i 3 o-ring sono localizzati a ivello della rotella di regolazione dell'effetto hop up , dell'imbocco gb per vitare perdita d'aria e a livello dell'innesto caricatore.
l'ho montato sul mio m4 custom con gusci d-boy e canna esterna della element in acciaio.
non ho dovuto modificare nulla, entra alla perfezione nel guscio superiore !!
l'unica noia, se così la vogliamo chiamare, è dovuta al fatto che è stato un po' difficile inserire gommino systema più canna della prometheus nella t senza pizzicare il gommino stesso ... problema che però ho riscontrato in altri modelli plastici come g&g e guarder ( in quest'ultimo sono stato costretto a danneggiare il pezzo per poter rimuovere la canna che risultava bloccata) e comunque è bastato spargere un po' il gommino con del grasso ed il problemaè sparito ...
la t è' fatta molto bene e cosa molto importante, una volta montata, il caricatore si inserisce alla perfezione !!!
la rotellina da girare per la regolazione dell'effetto è da spettacolo ... la gomma dell'hop up si abbassa esattamente al centro ed in manira uniforme.
l'ho montato su canna prometheus con gommino systema e pressore fishbone sempre della madbull ma non vi so ancora dire come sia la precisione ne la potenza rispetto a prima , visto che non sono riuscito a testarlo ... condizioni meteo permettendo lo farò domani ..
altra cosa, che comunque credo interessi a molti di voi, è che sono riuscito a montarlo tranquillamente mantenendo la piastrina del fino otturatore !! che tra l'altro sulla mia versione di gusci è quella che bisogna sbloccare agendo sul bolt cacth ... e scorre alla perfezione !!!
prova sparo ( aggiornamento 23/01/2010)
oggi tutto contento ho provato il nuovo pezzo .... e sorpresa.... delusione totale... metto in singolo e sento il classico suono ottuso del pallino bloccato ... lo rimuovo e riprovo di nuovo ma con lo stesso identico risultato !!
quindi decido di smontare la canna e dare un occhio più approfondito ..
mi sono accorto che i pallini non passavano il labbro del gammino .. e rimanevano incastrati !! tutto questo nonostante la canna fosse entrata abbastanza bene nella t hop up.
alla fine mi sono accorto che è colpa del diametro interno decisamente stretto a livello del gommino che non permette il passaggio dei pallini....
quindi armatomi di pazienza ho cominciato a limare con il dremel le pareti interne della t-hop up fino a che i pallini passavano il labbro del gommino senza diffilcoltà..
.. ma è stato un lavoraccio.
ho terminato la modifica quando ormai era buio e quindi non ho potuto provare la precisione e la gittata, ma solo la prova potenza e posso dire che è all'incirca in linea con quello che ottenevo con l'hop up g&g in plastica.
in definitiva mi sono trovato veramente male, le premesse c'erano tutte , ma poi all'atto pratico ed alla prova di sparo si sono vanificate.
per quello che posso dire , personalmente non ne consiglio l'acquisto, o almeno non con abbinamento canna di precisione prometheus e gommino systema...
prova sparo (aggiornamento 24/01/2010)
stamattina ho finalmente provato il comportamento dell'hop up sulle medio lunghe distanze.
diciamo che l'ipressione è stata positiva in quanto è molto preciso e soprattutto è di facile regolazione .
una volta trovato il giusto effetto ho potuto apprezzarne la precisione, veramente notevole specie durante le raffiche con una rosata molto contenuta anche in presenza di leggero venticello ed una distanza di circa 30 m
tirando le somme posso dire che una volta fatto funzionare dà le sue soddisfazioni... ma prima di riuscire ho lavorare parecchio
quindi se volete provarlo fate pure , ma potrebbe darsi che incontraite gli stessi problemi che ho avuto io ...
saluti !!