Visualizzazione stampabile
-
SETUP, come??
ciao a tutti, allora premetto che so che c'e una discussione che parla di questo, ma non riesco a trovarla (sarò rinco... io forse!?)
mi servirebbe sapere esattamente cosa bisogna mettere nella descrizione di un setup nelle varie parti 1st line, 2nd line ecc ecc..
un butpack attaccato a una duty belt, v a in 1st o 2nd line?
-
ciò che ti serve lo trovi nella sezione hsa
la duty e il buttpack vanno nella 2:wink2:
-
azz grazie, con il cerca facevo la ricerca solo nella sezione equipaggiamenti e non la ritrovavo :rofl:... grazie mille!
-
almagesto (mi pare) ha fatto una ottima guida su come "affardellarsi".
in linea di massima:
1st line: equpaggiamento per sopravvivenza, kit e&e, pannello per segnalazioni, anche la fondina e la pistola in teoria
2nd line: combattimento
3rd line: per operazioni a lunga durata e materiale per missioni, quindi ricambi, radio, designatori laser e altri aggeggini che a noi non servono.
-
Quote:
Originariamente inviata da
anelkiller
almagesto (mi pare) ha fatto una ottima guida su come "affardellarsi".
in linea di massima:
1st line: equpaggiamento per sopravvivenza, kit e&e, pannello per segnalazioni, anche la fondina e la pistola in teoria
2nd line: combattimento
3rd line: per operazioni a lunga durata e materiale per missioni, quindi ricambi, radio, designatori laser e altri aggeggini che a noi non servono.
grazie mille anel!!
-
-
sarò io rimba...ma il buttpack mi pare che si mette sulla first line...
da quello che so io, sulla first line (cinturone) ci si mette tutto ciò che non è indispensabile e che non deve essere "ready to use"...(cibo, acqua, batterie, etc...)
ciò che invece deve essere a portata di mano si mette sulla second line (sparare e comunicare...)
es: al contatto con la minaccia prima sparo tutto quello che ho con l'arma primaria (5,56/7,62/40mm), poi quello che mi resta con l'arma secondaria (pistola), durante queste operazioni devo essere sempre in grado di comunicare ed eventualmente di curarmi, di conseguenza dovrei avere tutto a portata di mano...provate a mettere anche solo uno di questi elementi sulla first line indossando un plate carrier e vi assicuro che fare una semplice operazione (estrazione del caricatore) non risulterà per nulla agevole...
p.s. third line mi pare che si riferisca alla scelta del backpack, che a seconda della lunghezza e della finalità della missione cambia in capienza nonchè nella dotazione...
-
...effettivamente è vero...
però dal mio punto di vista sulla 1° ci va quasi esclusivamente il materiale per sopravvivere, quindi i vestiti (ovvio) una coperta termica, medikit e poche altre cose...
-
Quote:
hurutz_7
...effettivamente è vero...
però dal mio punto di vista sulla 1° ci va quasi esclusivamente il materiale per sopravvivere, quindi i vestiti (ovvio) una coperta termica, medikit e poche altre cose...
ma tu sulla first line riesci a mettere tutta sta roba!?!?!?:crazy::crazy:
-
io la 1st line pensavo fosse:
abbigliamento
cinturone con medikit e affini
ero in dubbio sul butpack e simili attaccati ad esso se contavano comunque da 1st essendo su duty e portando cose comunque di non uso immediato (pallini di scorta, acqua, cibo, moltitool ecc)
-
tanto per fare un esempio la 1° line che avrò alla wsn
anfibi danner
calzini pesanti
cintura
maglietta traspirante
guanti mechanix m.p.a.c.t.
occhiali ess ice 2.4
cappellino hsgi
micropile
mimetica vegetata
tasca omerale destra:
cellulare, scaldini chimici e fazzoletti
tasca omerale sinistra:
pennarello, righello, block-notes, bussola
tasca pettorale destra:
sottoguanti in seta
tasca cosciale destra:
medikit, gillet alta visibilità
tasca cosciale sinistra:
cartine ao imbustate
-
Quote:
hyppo
io la 1st line pensavo fosse:
abbigliamento
cinturone con medikit e affini
ero in dubbio sul butpack e simili attaccati ad esso se contavano comunque da 1st essendo su duty e portando cose comunque di non uso immediato (pallini di scorta, acqua, cibo, moltitool ecc)
certo, ma devi valutare sempre il peso di tutto ciò che ci agganci sopra...se pensi che lo caricherai parecchio devi prevedere dei suspenders, le cose che hai elencato sono pesanti (acqua, pallini, cibo, batterie, etc...) e anche ingombranti (abbigliamento)...
rischi che dopo 100mt di ritrovarti i fianchi segati...:wink:
-
Quote:
hurutz_7
tanto per fare un esempio la 1° line che avrò alla wsn
anfibi danner
calzini pesanti
cintura
maglietta traspirante
guanti mechanix m.p.a.c.t.
occhiali ess ice 2.4
cappellino hsgi
micropile
mimetica vegetata
tasca omerale destra:
cellulare, scaldini chimici e fazzoletti
tasca omerale sinistra:
pennarello, righello, block-notes, bussola
tasca pettorale destra:
sottoguanti in seta
tasca cosciale destra:
medikit, gillet alta visibilità
tasca cosciale sinistra:
cartine ao imbustate
hurutz hai fatto l'elenco di tutto quello che hai addosso...
non della firstline!!!!
-
...la first line è il cinturone!!!...con tutto quello che ci si aggancia sopra:)
-
il cinturone lo metto sulla 2° line dato che c'è la rolipoly e altre tasche con roba del 2
-
Quote:
hurutz_7
il cinturone lo metto sulla 2° line dato che c'è la rolipoly e altre tasche con roba del 2
hurutz...forse non hai capito...
si chiama first line tutto ciò che si mette sul cinturone conseguentemente a livello della vita...
si chiama second line tutto che si indossa sul petto (chest, plate, vest...)
si dice infine third line (non sarebbe il termine esatto) ma cmq tutto ciò che carichi oltre alla first e alla second (quest'ultima ci deve essere sempre, mentre la first è a discrezione...)
-
ok quindi 1st line e tutto cioe che riguarda cinturone e annessi..
per il mo si ovviamente sara quasi sicuramente sostenuto da dei suspenders.
puo andar bene una kit list del genere (non e definitiva la sto pian piano sistemando)
1st line (vestiario e soppravivenza)
·multicam
·duty belt
·suspenders low rofile hsgi
·dump pounch rg
·anfibi stealth tan
·shemag kakhi
·casco replica protec
·occhialoni replica ess
·guanti mechanix padded palm
·butpack od con dentro:
ømedikit
øviveri vari (snack, redbull ecc.)
øpallini
øaccessori vari
2nd line (tattico e accessori di veloce utilizzo)
·lbt 1961a rg con:
ø6 caricatori colt da 300bb + 1 nel'asg
ø2 batterie di scorta
øpallini (ca 1000)
øluce di navigazione
øgps
øcellulare
øradio
ømoltitool
øtorcia
ønastro adesivo
øfascette
øsnack vari
øblock notes
3rd line (zaino)
·zaino map od con:
øvescica 2lt
øponcho
øricambio (calze, maglia ecc)
øaltri viveri a seconda delle esigenze (termos ecc)
-
no, la first line comprende sia il "cinturone" sia il materiale per la sopravvivenza in senso stretto.
-
@hyppo: certo che va bene, poi dipende sempre cosa uno deve andare a fare...
io per esempio se vado a fare una 24h/52h la first non la uso e ficco tutto dentro lo zaino (cibo, vestiti, etc...)
mentre se devo fare gare corte (8h/12h) lascio lo zaino a casa carico il minimo indispensabile sulla first line...
poi va a gusti...ho visto gente che per una 24h e andata via solo con la firsline e la second stra-carica...dipende sempre come uno ci si trova...;-)
-
Quote:
anelkiller
no, la first line comprende sia il "cinturone" sia il materiale per la sopravvivenza in senso stretto.
certo, ma se vado a giocare la domenica o se (nella realtà) devo andare a fare una pattuglia di poche ore non mi porto di certo l'abbigliamento di ricambio (ho il mezzo, lascio sul mezzo...)
se parliamo della realtà la first line deve avere si il materiale di sopravvivenza (kit medico e acqua) tutto il resto è in più...il ricambio della mimetica non mi sembra un'elemento essenziale per la sopravvivenza...;-) almeno questo mi è parso di capire da hurutz..
-
ma chi ha parlato di vestiti di ricambio? :\
la first line semplicemente comprende quello che hai sulla mimetica e sulla riggers belt/duty belt.
generalmente per motivi pratici si tiene il materiale per sopravvivenza (quelli veri), noi che non dobbiamo dirigere il fuoco di una cannoniera o farci recuperare da un ch non abbiamo queste limitazioni ovviamente.
-
Quote:
anelkiller
ma chi ha parlato di vestiti di ricambio? :\
.
hurutz!!:)...non tu!
-
lol scusa, pensavo fosse rivolto a me.:glu:
-
anel, speravi che parlassero tutti di te ne.. lol
finalmente son riuscito a caire definitivamente come stilare una kit list.. grazie a tutti...
-
no pippa, semplicemente ho letto di fretta. :p
-
il ricambio della mimetica va nel 3° (nel mio caso), nel post precedente intendevo l'abbigliamento che ho gia addosso.