Interferenza Midland G7 XT
innanzitutto ciao a tutti!!
dopo mille letture in questo bellissimo forum provo ad esporvi il mio problema.
premetto ovviamente che ho provato a cercare informazioni e non ho trovato nessuno con il mio stesso problema nel forum.
veniamo al dunque:
ho acquistato da poco una midland g7 xt su ebay per giocare con la mia squadra.
fiero dell'acquisto la provo sul nostro campo... appena la accendo... tutte le regolazioni ok ma sul canale prescelto (qualunque esso sia) riceve molte interferenze (simbolino rx lampeggiante e molti rumori in cuffia).
il rumore è indipendente dalle cuffie.
qualcuno di voi ha lo stesso problema?
qualcuno è riuscito a risolverlo e mi sa dire come?
ciao e grazie!
Eccovi la soluzione al problema
ciao da aldo
le g7 , come tanti altri ricetrasmettitori portatili a basso costo , non montano lo squelch , nè consentono la regolazione da software , perchè lo spazio limitato e il costo ne risentirebbero .
siccome ho un passato da radioamatore , e , risento dello stesso problema di carletz , mi sono messo a cercare i datasheet e i mod della radio in questione .
trovato tutto qui , è un pdf --editato dallo staff per link non ammessi--
naturalmente il mio consiglio è quello di non toccare nulla se non lo squelch , che è una vitina al centro del palmare aperto , ( trimmer smd ) come indicato nella foto del documento .
la regolazione , per eliminare il disturbo viene effettuata regolando il trimmer in senso orario di mezzo millimetro .
purtroppo tale regolazione va effettuata per tentativi perchè l'alimentazione a batteria avviene solo con le viti del guscio serrate , quindi girate di mezzo millimetro chiudete e andate a giocare per una giornata, se non siete soddisfatti potete ritentare , ma non paciugate troppo perchè l'ammennicolo è delicatissimo !
perchè succede questo???
perchè i radio apparati risentono delle differenze di temperatura e umidità , quelli economici ancora di più , e le tolleranze in quelli economici sono veramente strette , tenete conto che in un radioapparato casalingo un trimmer come quello sarebbe grande tre centimetri , e di indubbia superiore qualità .
nonostante ciò midland è riuscita in poco spazio a centrare l'obiettivo .
ma lo squelch doveva montarlo , peccato !
ciao a tutti spero di avere fatto cosa gradita
per spiegare vado lungo :bla: :bla: :bla: :bla: ma spero si sia capito :giggle: