Visualizzazione stampabile
-
Gear Box ELEMENT v2 9mm
ciò che mi appresto a recensire è l’ultimo gear box uscito sul mercato il 20/11/09 circa; è di 2° versione (m4-m16-mp5-g3-scar per intenderci) prodotto dalla casa cinese low cost element. si tratta di un gear box rinforzato fornito con boccole cuscinettate da 9mm.
si presenta cosi: arrivato all'interno di una scatola piccola in cartone con all'interno il gb protetto da un sacchetto imbottito, le boccole cuscinettate da 9mm sono contenute come le viti di chiusura del gb in un sacchetto a parte posto sempre all'interno della confezione.
https://img705.imageshack.us/img705/8650/cimg2035.jpg
https://img258.imageshack.us/img258/46/cimg2037w.jpg
prendendolo in mano mi ha dato una discreta sensazione di robustezza, le sedi delle boccole erano un pò imprecise, infatti su 6 fori 4 ho dovuto limarli per consentire l'alloggiamento delle boccole stesse. non ho notato sbavature particolari sopratutto nei punti importanti dove avrebbero potuto causare la chiusura non perfetta cosa che invece avviene perfettamente come potete vedere in foto.
https://img268.imageshack.us/img268/7585/cimg2051r.jpg
https://img258.imageshack.us/img258/5417/cimg2050.jpg
https://img684.imageshack.us/img684/3473/cimg2048.jpg
https://img705.imageshack.us/img705/8049/cimg2049.jpg
i "filetti" di chiusura del gb sono perfetti, unica cosa che non mi piace per niente sono le viti " a stella" di chiusura che a mio avviso sono di bassa qualità e possono rovinarsi facilmente aprendo e chiudendo piu volte il gb.
ora arriviamo alle boccole cuscinettate.. a primo impatto sembrano molto ben definite, l'impressione è di robustezza e affidabilità, ma questo sarà solo il tempo a dirlo..
https://img696.imageshack.us/img696/5645/cimg2041x.jpg
https://img69.imageshack.us/img69/6521/cimg2043s.jpg
https://img696.imageshack.us/img696/9311/cimg2044.jpg
https://img696.imageshack.us/img696/4008/cimg2046n.jpg
considerazioni finali:
pro:
-prezzo
-dotazione (gb + boccole)
-rifiniture e precisione decisamente superiore a quanto mi sarei aspettato
contro
-potevano metterci anche il selettore
-sedi delle boccole imprecise (anche se risolto in 3 minuti)
-viti pessime, da cambiare prima possibile, perchè si rovineranno ben presto.
- tempi di attesa 1 mese x averlo.
è la mia prima recensione su componenti "meccanici" siate critici ma clementi, se vi scappa qualche +1 è ben gradito.
ciao e buon natale!!
aggiornamento del 25/12/09 (eh si natale) il custmer service mi ha risposto alla mia mail mandata il 24 dicendomi che erroneamente manca il selettore e me lo manderanno presto!!
update 31/12/09 misurato con il calibro misura boccole.. il foro è abbastanza irregolare.. ovvero oscilla da 92mm a 96mm ho provato a mettere una terna di ingranaggi sempre cinesi ma l'alberino dell'ingranaggio non passava all'interno della boccola...
provato con terna 5ku gli ingranaggi entrano molto bene nelle boccole.. ma attualmente non sono riuscito ancora a spessorare decentemente gli ingranaggi, anche se cmq il gearbox con ingranaggi inseriti chiude bene e tutto sembra allineato bene.
update 02/01/10 grazie al supporto tecnico delle tex industries gli ingranaggi (avevo a disposizione i 5ku 13:1) ora sono spessorati a regola d'arte, e girano bene, purtoppo mancava qualche piccolo pezzo per poter assemblare tutto il gb ma presto dovrei essere in grado di averlo, il gb per fare entrare questo tipo particolare di ingranaggi è stato limato sulla ghiera superiore. altra particolarità emersa solo ieri montando l'antireversal è che la sua sede su ambo i gusci era troppo stretta e quindi si è dovuto svasarla leggermente per poter far alloggiare quest'ultimo componente.
come nelle impressioni iniziali le viti dopo svariate aperture chiusure stanno dando segni di cedimento.. e quindi vanno cambiate quanto prima..
un gentile ringraziamento alle tex industries
-
dopo 3 anni sono riuscito a fare delle belle foto con la mia macchinetta.. era ora che imparassi! :asd:
-
le boccole sembrambrano essere molto basse, secondo te sono dedicate? di ricambio si trovano?
cosi a vista sembra anche ben fatto, bisogna pero montarlo per vedere se dimensionalmente funziona o ha qualche problemino....
che ci monti dentro?:)
-
Quote:
Originariamente inviata da
tex_zen
le boccole sembrambrano essere molto basse, secondo te sono dedicate? di ricambio si trovano?
cosi a vista sembra anche ben fatto, bisogna pero montarlo per vedere se dimensionalmente funziona o ha qualche problemino....
che ci monti dentro?:)
non ti so dire se sono "dedicate" certo è che sono ben fatte, si adagiavano bene, e in tutta onestà non le definirei cosi a primo avviso low cost...
dentro al gb ci mettero degli ingra super hi speed gear set for 13:1 ver. 2/3 5ku presi tempo fa nello stesso posto del gb. poi come altro non saprei.. perche devo vedere cosa ho giu in nelle scatole.. e sopratutto cosa posso acquistare per completarlo.. a partire da selettore gruppo grilletto e contatti elettrici..
-
spero che i prossimi gear.... come questo del resto, siano progettati senza finestra posteriore, un classico per i gb di ii gen.
preferisco questi gearbox senza finestra per le guide del pistone, con la modifica che faccio di solito al pistone posso tagliare molto di più le guide del pistone.
warrior: se hai un calibro dacci qualche misura sulle sedi delle boccole, guide ecc ecc
per il resto bella rece e bell'oggettino ;) rep 1+
-
guarda non ho un calibro purtoppo ma appena vado dal castorama prendo uno di quelli digitali!
-
-
finalmente!! la aspettavo da tempo questa recensione!
però voglio vedere cosa ci monti e quanto dura il tutto.
rep +1 per te intanto!
-
aggiungo, se qualcuno nelle mie vicinanze lo vuole possiamo trovarci per farlo toccare con mano ed eventualmente testarlo, visto che cmq io non sono ancora praticissimo.
-
Quote:
i-warrior
aggiungo, se qualcuno nelle mie vicinanze lo vuole possiamo trovarci per farlo toccare con mano ed eventualmente testarlo, visto che cmq io non sono ancora praticissimo.
ah comunque credo sia della element e non della golden bow
-
hai ragione correggo subito
-
ma quindi arriva senza selector plate?
perchè nella foto dal bannato c'è....
comunque bella rece! attendiamo prove sul campo;)
da notare il foro per poter eventualmente montare un doppio selettore(quindi in teoria questo gear dovrebbe essere compatibile con scar e masada....)
-
il problema è se quelli normali per gb da 6mm ad esempio ci stanno o bisogna limarli
-
Quote:
truzzoweb
ma quindi arriva senza selector plate?
perchè nella foto dal bannato c'è....
comunque bella rece! attendiamo prove sul campo;)
da notare il foro per poter eventualmente montare un doppio selettore(quindi in teoria questo gear dovrebbe essere compatibile con scar e masada....)
esatto arrivato senza selettore... infatti anche io ero perplesso di questo ma non bisogna farsi trarre in inganno perche nella foto c'è il selettore mentre nella descrizione con gli accessori compresi non lo menziona.
-
mi hanno risposto quelli del custmer service... manca il selettore e me lo manderanno prestissimo hanno detto.
-
compatibilità con gusci di quale marca???
-
Quote:
picchio
compatibilità con gusci di quale marca???
ancora da testare, domani prendo un belk po di misure con il calibro in modo da darvi spessori, riferimenti boccole e altro... poi inizi gennaio che mi arrivano un po di pezzi lo assemblo..
-
ottima rece bravo
e bel acquisto
-
Quote:
pretoriano75
ottima rece bravo
e bel acquisto
grazie, cmq aggiorno il topic..
-
-
aggiornamento in home page
-
bravo i-warrior, stavo aspettando una recensione su questo gearbox !!
aggiornaci ancora, soprattutto quando lo proverai le domeniche :)
rep+1 per te ;)
:robot:
-
Quote:
fantasma86
bravo i-warrior, stavo aspettando una recensione su questo gearbox !!
aggiornaci ancora, soprattutto quando lo proverai le domeniche :)
rep+1 per te ;)
:robot:
grazie, prima di metterlo in campo ci vorrà un po' perche mi manca ancora qualcosa peer l'assemblaggio, la mia esperienza è limitata anche se in continua espansione grazie a tex...
-
come procede il gb? ho intenzione di montarne uno proprio come te con ingranaggi 5ku e ho un paio di domandine, hai dovuto lavorare molto per farli entrare nel gb? se lo hai terminato e testato che te ne pare delle boccole? purtroppo non ho molta fiducia nelle boccole cuscinettate...
-
allora per gli ingra 5ku devi limare parecchio la ghiera del gb perche la corona del centrale essendo piu grande in quegli ingranaggi va a toccare.... cosa risolta in circa 5-7 minuti di dremel.. grazie alle tex industries... non ho ancora avuto modo di testarlo perche mi mancava qualche pezzo e poi avendo cominciato a lavorare mi è mancato un po il tempo.. cmq le boccole sono basse e mi ispirano fiducia....
-
le boccole sembrano buone e pesanti, bisogna solo vedere se durano e se gli ingranaggi ci lavorano bene dentro!
-
come gia detto, si ringraziano le tex industries per il servizio di consulenza... attendo fattura con ri.ba a non meno di 90/120 :asd:
-
-
quando vuoi passa a saldare...
-
dimmi.. devo preparare il blocchetto degli assegni?
-
Qualcuno sa dirmi se il selector non è mai presente o se è stato un caso? Da bannato italiano nella foto c'è il selector...
-
si il selector c'è di serie
-
io ho ordinato il gb a HK e non mi è arrivato.. devo comunque dire che è il pacco è stato aperto per ispezioni varie e potrebbe essere stato smarrito durante una di queste....
-
Do la mia personale opinione avendolo visto dal vivo qualche giorno fa...
dunquel e boccole se pur da 9mm sembrano sottili rispetto alle king arms/g&p le sfere esterne dei cuscinetti sono uguali se non + piccole rispetto a quelle da 8mm.
il gb in mano e' bello pesante, la chiusura dei gusci e' perfetta, con un verniciatura effetto sabbiatura esterna.
l' interno invece e meno rifinito, sia le sedi delle boccole che le altre parti presentano delle bave di troppo, errori che cmq si possono correggere con carta vetrata.
insieme al gb, il mio amico ha avuto anche un selector plate arancione stile element !!!
adesso x quello che costa li vali tutti e anche di + , bisogna solo vedere una volta assemblata la meccanica i problemi che si riscontrano dovuto alle varie tolleranze... la durabilità dei cuscinetti ecc ecc....
io posso dire ke i king arms da 8mm girano da oltre 3 anni senza il minimo problema.
-
be per 20€ con boccole e spedizione secondo me non ci si puo proprio lamentare...
-
Quote:
I-Warrior
be per 20€ con boccole e spedizione secondo me non ci si puo proprio lamentare...
se ti arriva con le dovute tolleranze non ti devi lamentare:prot:
-
Quote:
TEX_ZEN
se ti arriva con le dovute tolleranze non ti devi lamentare:prot:
tu invece scrivi le tue impressioni visto che lo abbiamo visto assieme questo GB!! e sopratutto ci hai messo le mani tu!!!
-
la mie impressioni?
che vuoi che dica, è cinese!
cioè, come moltissimi pezzi cinesi non è male ma non è certo bene, mi spiego:
per un utente che ha a disposizione materiali, strumenti e tempo per sistemare le imperfezioni presenti il gear è molto buono perche monta boccole grandi, è rinforzato e costa poco ma come detto, qualche interventino è stato il caso di farlo (vedi sede dell'antirevers, qualche bava di troppo, i gusci che uniti che su alcuni punti non combaciano)...
sono cose risolvibili con poco ma comunque, bisogna individuarle e correggerle avendo gli strumenti, il tempo e le capacita.
per me e per quelli come me che in caso mettono mano a tutto lo voretei 8 come rapporto prezzo qualita ma per una persona che cerca un gear da riempire e usare il giusdizio si fermerebbe a 6....
sono stato troppo cattivo?:worry:
-
Quote:
TEX_ZEN
la mie impressioni?
che vuoi che dica, è cinese!
cioè, come moltissimi pezzi cinesi non è male ma non è certo bene, mi spiego:
per un utente che ha a disposizione materiali, strumenti e tempo per sistemare le imperfezioni presenti il gear è molto buono perche monta boccole grandi, è rinforzato e costa poco ma come detto, qualche interventino è stato il caso di farlo (vedi sede dell'antirevers, qualche bava di troppo, i gusci che uniti che su alcuni punti non combaciano)...
sono cose risolvibili con poco ma comunque, bisogna individuarle e correggerle avendo gli strumenti, il tempo e le capacita.
per me e per quelli come me che in caso mettono mano a tutto lo voretei 8 come rapporto prezzo qualita ma per una persona che cerca un gear da riempire e usare il giusdizio si fermerebbe a 6....
sono stato troppo cattivo?:worry:
nah sei stato obiettivo.... come gia scritto sopra io l'ho preso perchè voelvo fare esperienza e imparare... male che vada buttavo 20€ :asd:
-
nono, non li butti, una volta sistemati quei due problemini il gear è ottimo....lo hai piu provato? gli ingra gia ci sono dentro giusto?