Visualizzazione stampabile
-
Imax b6 manuale + info
ho trovato questa guida in ita e ho avuto luce verde per la pubblicazione... preciso che va bene anche per molti altri modelli similari dato che sono pressoche identici!!
spero di aver fatto cosa gradita e utile ammesso e concesso che nn fosse gia stata pubblicata da qualcuno..
ecco il link
https://www.simplyflying.it/files/manuale_sfb6.pdf
-
ottima guida!
se non fosse che non è l'ib6!
è un charger-balancer specifico per lipo economico
niente a che vedere con quel gioiellino dell'ib6!
-
lol ho sbagliato a fare copia incolla... sorry!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
i-warrior
lol ho sbagliato a fare copia incolla... sorry!!!
corretto il topic iniziale con il link corretto!
-
sei un grande,utilissima! :right:
-
Quote:
x-men
sei un grande,utilissima! :right:
figurati ben felice di vedere che risulta utile a qualcuno.
-
a quel link lì ci sono le istruzioni anche per l'imax b5.:wink2:
-
si cmq i 2 modelli sn identici praticamente
-
bravo rep +1!
p.s. l'ho preso oggi funziona bene?
-
Quote:
corte
bravo rep +1!
p.s. l'ho preso oggi funziona bene?
da dio carica tutto, ma davvero tutto.
-
grandissimo era un po che lo cercavo...ho però una domanda, sarà un mesetto che ho questo caricabatterie e non ho capito preché nei miei menù di carica nimh/nicd non c'è mai aut* ma sempre man*....non vorrei aver spippolato a caso...e soprattutto a quanto setto la corrente di carica e di scarica per una 8,4?
-
Quote:
|joker|
grandissimo era un po che lo cercavo...ho però una domanda, sarà un mesetto che ho questo caricabatterie e non ho capito preché nei miei menù di carica nimh/nicd non c'è mai aut* ma sempre man*....non vorrei aver spippolato a caso...
non ricordo bene perche io uso prevalentemente solo lipo pero l'amperaggio mi sembra vada inserito manualmente (di norma mettevo 0.3) ovviamente il valore che metti influisce sulla durata della carica
-
guarda che devi settare l'amperaggio!! sia di carica che di scarica; in scarica l'altro dato che ti chiede è il voltaggio minimo da raggiungere.
-
però non capisco perché negli schemi che ci sono nella guida e anche nel manuale in inglese dia sempre aut* mentre nel mio non so come impostarlo e rimane man*
si di solito anche io imposto la carica a 0,3 a mentre la scarica a 0.1 anche se così è lentissima; per quanto riguarda il voltaggio minimo da raggiungere di solito faccio scendere le 8,4 a 7v per non scaricarle troppo e poi ricarico.
-
ciao, ho comprato una copia cinese del b6 identico in tutto (in qualità vedremo) ma non capisco una cosa. quando uso la funzione storage, il caricabatteria cosa fa? un ciclo di carica e scarica completa? o la mantiene solo? se volessi fare una carica e scarica completa come lo devo settare?
-
lo "storage" serve unicamente x caricare le batterie in maniera diversa "predisponendole" per un periodo di inattività.
-
posso fare una domanda, mi è appena arrivato un imax b6 pro (quello tutto metallizzato) e insieme una lipo rc 11.1 30c da 2500mah, collegata la lipo, settati i valori di carica e.....una volta che premo per qualche secondo il tasto start mi esce la scritta: battery check....low voltage!! ora sono sicuro che 2 celle sicuramente sono sotto i 2v..ma volevo sapere cosa faccio?? se lascio cosi con quella scritta la batteria si carica...?? aiutooooooooo!!!.........come non detto ho risolto caricando senza bilanciatore...!!!
-
grazie per questa ottima guida io ho acquistato la versione imax b6ac con alimentatore integrato a quattro soldi da un sito cinese su ebay e avevo solo qualche perplessità, risolta.
comunque eccellente apparecchio carica di tutto. ;-)
-
sono contento che la guida ti sia stata utile, se ti scappa un +1 è ben gradito :asd:
-
ti conviene chiedere agli admin di metterla tra le guide cosi è in vista di tutti!
-
gia, cmq la segnalai gia al suo tempo agli admin per cheidere il consenso per postarla..
-
Ottima guida!!! Mi ha risolto molti dubbi...
Questa carica batteria carica davvero di tutto e per averlo pagato una cavolata su e-bay è fenomenale!!!
-
Riuppo questo topic per chiedervi: quando la lipo è in carica, il numero in basso a dx (es. 00392) cosa sta ad indicare?
-
Quote:
Voodoo
Riuppo questo topic per chiedervi: quando la lipo è in carica, il numero in basso a dx (es. 00392) cosa sta ad indicare?
dovrebbe essere la capacità della batteria, cioè i mAh......
coreggetemi se sbaglio...
-
bella la guida rep+ vorrei però sapere se per caso qualcuno saprebbe dirmi se esiste un alimentatore a 15v adattabile all'imax b6 perchè in giro non ne trovo...
-
Ho finalmente ricevuto le mie prime batterie lipo e mi appresto a utilizzarle questa domenica, dai primi colpi provate sembrano proprio quello di cui avevo bisogno.
Ora però arriva la problematica della ricarica.
Seguendo il manuale postato all'inizio ho impostato indicativamente quello che mi serviva e mi sarebbe molto utile verificare con voi i dati di carica.
Ho delle batterie Lipo 7.4V 2800 mha 30C 2s, quindi se volessi caricarle nel modo migliore dovrei attaccare sia le alimentazioni che il cavo del bilanciatore, selezionare Lipo Charge, settare 2.8 A e 7.4V (2S), verificare il numero di celle rilevate e fare partire la carica giusto?
In questo tipo di carica entra in gioco il safety timer? A quanto dovrei impostarlo per restare tranquillo che si carichi tutta la batteria ma che non rimanga troppo sotto carica?
PS: voi utilizzate i coccodrilli per effettuare le cariche? come vi trovate? A me sembrano abbastanza scomodi, qualcuno di voi ha ovviato in qualche modo?
-
Quote:
Kaine
Ho finalmente ricevuto le mie prime batterie lipo e mi appresto a utilizzarle questa domenica, dai primi colpi provate sembrano proprio quello di cui avevo bisogno.
Ora però arriva la problematica della ricarica.
Seguendo il manuale postato all'inizio ho impostato indicativamente quello che mi serviva e mi sarebbe molto utile verificare con voi i dati di carica.
Ho delle batterie Lipo 7.4V 2800 mha 30C 2s, quindi se volessi caricarle nel modo migliore dovrei attaccare sia le alimentazioni che il cavo del bilanciatore, selezionare Lipo Charge, settare 2.8 A e 7.4V (2S), verificare il numero di celle rilevate e fare partire la carica giusto?
In questo tipo di carica entra in gioco il safety timer? A quanto dovrei impostarlo per restare tranquillo che si carichi tutta la batteria ma che non rimanga troppo sotto carica?
PS: voi utilizzate i coccodrilli per effettuare le cariche? come vi trovate? A me sembrano abbastanza scomodi, qualcuno di voi ha ovviato in qualche modo?
ciao, non usare i coccodrilli secondo me sono scomodi e non sicuri.. fatti un adattatore deans - tamiya piuttosto.. te lo puoi fare con pochi cent ed è una cavolata.. il safety timer io non lo uso, collego la lipo all'equalizzatore, attacco i morrsetti di alimentazione e poi faccio la carica bilanciata... tutto qui..
-
Grazie mille della risposta. Provvederò a farmi un cavo di connessione con tamya e proverò a fare la ricarica delle batterie, speriamo vada tutto bene.
-
in caso sono avessi bisogno, sono qui..
-
gli amper di carica che si selezionano non sono gli amper scritti sulla batteria giusto?quando si carica la lipo come fa a capire che è carica?al raggiungimento del voltaggio o degli amper?
-
quando la batteria è carica, l'imax stacca da solo la carica
-
Collegandolo ad una batteria, è possibile sapere quanto è carica ( e quindi se devo ricaricarla o posso farci un'altra giocata) ??
-
capisci che è carica perchè l'imax te lo dice: "FULL CHARGE" gli A di carica li vedi dalla batteria per esempio 2200mah = 2.2 A di carica.
-
Salve a tutti...ho da poco comprato questo caricabatterie Imax B6, quello che mi chiedevo ora e'...che tipo di alimentatore necessitano ?
Ho letto che accettano la tensione deve essere compresa tra 11-18, ma in alcuni siti anche che accettano la 220v.
Per quanto riguarda l'amperaggio? 5A...ma non e' troppo ?
Consigli sull'alimentatore da usare?
Io son riuscito a trovare di universale, solo un 12V a 500mA...un po' basso penso.
Saluti
-
500ma è troppo poco, uno da 5a puo andare benissimo
-
guarda su ebay, a pochi $ te ne porti a casa uno apposta.
-
ragazzi scusate ma sono proprio schiappa mi potete dire passo passo come fare a caricare delle lipo 7.4 1800 25c a 2 celle perche proprio non ci ho capito nulla e non vorrei fare danni
-
Colleghi connettore e bilanciatore,
vai su batterie lipo,
poi lipo balance,
premi start e quando il valore in basso a sx lampeggia vai su 2S, (con i tasti dec-inc)
premi ancora start e lampeggerà il valore della corrente di carica metti 1,8A (sempre con inc-dec), (personalmente fidandomi poco dei dati di targa...metterei 1,6A)
tieni premuto start,leggerai 2s = 2s, premi ancora start......tutto quà!
Quando la carica è terminata avrai i dati della carica presa e del tempo e se premi il tasto dec anche il valore in Volts di ogni singola cella.
-
con le lipo sono ok ma se volessi ricaricare una no-mh quali sono passo passo i parametri da configurare??
esempio una 8,4 da 1600mha??
-
per le NIMH, cosi come per le NICD ce l' apposito programma da utilizzare appena acceso il carica batterie.