salve a tutti volevo avere consigli sui pezzi da montare sul mio marui per portarlo a filo joul e farlo rendere di più e volevo iniziare da gruppo aria molla reggimolla cosa mi consigliate???
Visualizzazione stampabile
salve a tutti volevo avere consigli sui pezzi da montare sul mio marui per portarlo a filo joul e farlo rendere di più e volevo iniziare da gruppo aria molla reggimolla cosa mi consigliate???
e' originale ? dovresti dirci cosa c'e' montato dentro.
il problema è la base...portarlo a filo j non è possibile...o meglio è possibile ma l'affidabilità è compromessa...il gearbox marui non essendo rinforzato è soggetto a rotture se si usano molle più dure di quelle marui...praticamente si crepa all'altezza dell'aggancio della testa cilindro...quindi qualunque intevento tu voglia fare...o metti in conto la possibile rottura...oppure fai le cose per gradi...quindi nell'ordine:
aquisti un gb rinforzato
acquisti una terna di ingranaggi in acciaio
sostituisci guidamolla con uno in metallo
compri una molla più dura
smonti dal gb marui tutta la parte elettrica e il gruppo aria...lo trapianti nel nuovo gb rinforzato e in quest'ultimo monti i nuovi componenti acquistati!
ciao,
innanzitutto dovresti specificare quale modello della marui possiedi.
poi.....come ti ha già risposto 8ice, i gearbox marui sono progettati per reggere molle marui... se gli monti una molla più dura, è solo questione di tempo, e si spaccheranno i gusci del gearbox.
se vuoi montare una molla più dura su un marui, devi cambiare tutto il gearbox (gusci, boccole, ingranaggi). puoi recuperare soltanto il pistone, che è uno tra i più resistenti sul mercato, ed il cilindro/testa/spingipallino.
domandina di rito..... perchè vuoi aumentare la potenza della tua replica....?? pensi che diventerà più preciso...? o che sparerà più lontano...??
:nono:
beh se monta una sp90 va tranquillo... tra l'ltro i gb marui sono quelli stampati meglio in assoluto, non hanno rimasugli di saldature-bave di stampaggio ecc... con un gb marui io ci gioco da anni e altri del mio club hanno basi marui customizzate senza mai problemi al gb... certo se ci mette un molla 120 trita tutto...ma questo è contro la legge oltre che contro il buonsenso! ;-)
se ci vai di sp90, settoriale e centrale ics, boccole in acciaio e poco altro vai alla grande partendo dal marui...
ciao
molla sp90, boccole e ingranaggi, tieni tutto il resto originale e sei ok.
eccomi prima di tutto io ho un m4 s-system come già detto
cmq che gb mi consigliate a sto punto oppure siete sicuri che una sp100 nn la regga???? ovviamente con aggiunta di reggimolla systema cuscinettato
x calcifer io vorrei aumentare gittata e precisione ovviamente monterò una bella laylax come canna da 6,03
a e pensvo all'utilizzo di una testa pistone silenziata e testa cilindro silenziata per ridurre il rumore
dunque hai un pò di confusione in testa...i guidamolla cuscinettati sono nati per le molle over molto dure...in italia sono quindi quasi inutili e ancor di più nel tuo caso...
la molla da 100 il gb marui la regerebbe anche...il problema è l'affidabilità...ti spiego nessuno ti potrà dire quando ma una molla diversa dalla molla morbida marui sicuramente spaccherà il gearbox...è solo questione di tempo...quindi deciditi tu qual'è la priorità per te...se ricerchi affidabilità non puoi lasciare il gearbox e gli ingranaggi marui...puoi provare ma sai a cosa vai incontro!
inoltre per avere maggiore gittata e precisione basta la molla della marui, la canna di precisione 6.03 e un ottimo hu...la canna di precisione infatti stringe la rosa e l'hu ti da la gittata...provare per credere!
si ma passare da 0,8 a 0,99j fa anche il suo sulla gittata no? sono 0,20j in più
a parte il fatto che così diventa una bomba ad orologeria, ti si può rompere in qualunque momento...comunque se monti una sp100 con guida molla cuscinettato e lasciando il blocchetto di zama stai over j per cui pensaci bene visto che è vietato...puoi ottenere un buon compromesso con una sp90 e le boccole in ottone al posto di quelle in plastica e controllando la tenuta del gruppo aria e del gruppo spingipallino-hu.
saluti
io di asg ne ho viste e sistemate diverse...sono meccanico di squadra e l'unico fucile marui che ho portato a filo j è il mio m4 a cui ho sostituito tutto il gb...il mio ak beta marui è tutto originale e tira benissimo nonostante esca a 0.85...e ti assicuro che ha un'ottima gittata...il segreto è l'ottimo hu...i 0,20j in più non fanno la differenza...la differenza è solo ed unicamente la velocità con cui ragiungono il fine traiettoria...il fucile che esce a 0.85 ci arriverà più lento mentre quallo a filo j più rapido...cambia il tempo che intercorre tra l'uscita dalla volata dell'asg e l'hit...la gittata varia in minima parte avendo una buon gommino!:wink2:
si infa basta eliminare l'ultimo dente del pistone ed è fatta lo ha fatto il meccanico della mia squadra il mio post era più che altro creato per capire quali componenti montare ma soprattutto di quali marche
allora se vuoi arrivare al joule prendi una maledetta sp90 e lasci sul guida-molla la rondella che trovi e sei già al joule
io lo'ho fatto sul mio mp5 e uso il tuo stesso gb solo che arrivarci ci vuole pazienza
quindi basta la sp90 good cmq eliminando l'ultimo dente il pistone nn arretra totalmente ma appunto di un dente in meno la molla si comprime di menoil pistone fa leggermente meno corsa ed eccoti nel j
cmq io avevo anche chiesto dato che volevo silenziare un'pò la mia asg se l'uso della testa pistone e cilindro silenziate facevano qualcosa e com'erano a livello di prestazioni e se le potevo montare al posto di quelle esistenti
:rofl:!
il taglio dell'ultimo dente si fa in altri casi...un esempio è evitare il riaggancio in corsa del pistone...non certo nel tuo caso dove vuoi montare una molla da 90 su un gearbox marui...se una molla è leggermente over si taglia una spira...non si lima il dente del pistone...
comunque fallo fare...poi quando si apre sostituisci tutto!:wink2:
le teste silenziate puoi montarle...le scuole di pensiero sono diverse...se a te piacciono e le ritieni utili montale...secondo me sono più un vezzo che una cosa realmente utile...vedi un pò tu!
la cosa che mi preme sapere funzionano o no
funzionano nel senso che ti garantiscono sicuramente la tenuta del gruppo aria che un qualunque sistema di teste dovrebbe garantirti...sull'effetto silenziante a me non hanno mai stupito più di tanto...quindi ripeto vedi tu...ma non aspettarti miracoli...certo se le abbini ad un buon silenziatore lunghetto il suono si fa molto più basso e di fatto questo riduce parecchio la possibilità di essere individuati con i colpi singoli...
ma secondo me il gioco non vale la candela...risparmia quei soldi...usa il gruppo aria che hai e comprati un gearbox rinforzato sul mercatino di sam...sono soldi spesi meglio...mi ringrazierai!:wink2:
qui c'è un po di confusione... aleska parla di rimuovere l'ultimo dente (quello in metallo) in modo da ridurre la corsa del pistone ed avere meno sforzo, o almeno cosi ho capito
iceman tu intendi il penultimo dente in modo da evitare un riaggancio in corsa, e difatti come hai detto, è inutile su un marui.
Tagliare l'ultimo dente è la cosa peggiore che tu possa fare, casomai il dente lo tagli al settoriale, altrimenti ti smangiucchi il pistone in una rafficata
Se vuoi ti vendo le pacche del gear agm che sono di sicuro piu resistenti di quelle marui, pensa che sono uscite con una molla m130! ecco il post https://www.softairmania.it/threads/...da-generazione
nn sapevo nemmeno esistesse ancora questa discussione cmq parlavo del settoriale e per il fucile è aposto cos'ì ora è totalmente rivoluzionato
Ciao ho letto un pò di risposte, con le quali sono un pò daccordo ed altre no.Io ti parlo di esperienze personali, ho già raccontato la storiella del mio amato ed affezionatissimo M4 Marui, che possiedo da oltre una decina di anni, ormai era li con i gusci distrutti abbandonato alla sua agonia, quando circa 4 anni fa decido di dargli una seconda vita, butto via le parti in plastica e lo ricostruisco daccapo.In pratica oggi del mio vecchio M4 Marui esiste solo il cuore di metallo , il calciolo fisso e la sua canna interna,Infatti ho recuperato il vecchio GB , smontato di tutto lavato con benzina,ripulito e lucidato tutto, ho montato delle boccole in metallo , cuscinetti systema e bocoile piene sull'ingranaggio centrale, come ingranaggi ho messo un settoriale con delayer low cost cinese, il centrale un classic army in acciaio, ed il conico ho lasciato il vecchio e fidato Marui(con circa 12 anni di vita sulle spalle), ho fatto le solite operazioni per eliminare le perdite aria, cambiata la guarnizione al pistone (originale marui),messo una gommina hop up marui nuova, guida molla cuscinettato in metallo guarder, ed una molla sp 100 con un giro spezzato,come motore ho messo su un G&P M120 con pignone Marui, spingi pallino ermetico Systema.La mia bellissima asg và come un treno, ottimo rof e potenza appena al di sotto del joule, ti premetto che questa asg aveva quasi sempre viaggiato con una molla da 90 m/sec con boccole piene ed il resto era originale ,oggi a distanza di circa 5 anni dalla modifica definitiva , il GB non ha manifestato nessun cedimento.
E' vero i GB marui son deboli,ma a me ed alle mie varie asg Marui che ho avuto mi è capitato solo una volta di romperne due, ma si trattava di un XM177E di circa 16 anni fà, e quasi sempre tra le mani di mio nipote !
Di altre persone è vero me ne son capitati diversi rotti, ma avevano tutti il vizietto di sparare rafficate a vuoto(sopratutto a casa), che si sa è deleterio per la vita dei GB,che in questo modo subiscono tutta la forza d'urto del pistone sulla testa cilindro.
Quindi se pensi di modificarlo il tuo GB Marui fallo tranquilamente, ti posso consigliare magari una molla Guarder sp90 , anziche sp100, così sei sicuro di stare sotto al joule.Poi se il tuo GB cede, allora ti comprerai un GB nuovo e rinforzato.Ma non credere che i rinforzati siano indistruttibili, la versione II a me è capitato ogni tanto di vederla rotta anche sui rinforzati