Visualizzazione stampabile
-
Book tornei
carissimi mod vorrei chiedervi se possibile, l inserimento di una nuova regola nell area tornei ed eventi.
domenica scorsa noi s.f.o.d. abbiamo partecipato a un torneo deprimete, che secondo me è stato un furto al nostro gia misero fondocassa, onde evitare spiacevoli inconvenienti come questo, mi piacerebbe ancora prima di pagare i tornei, avere le informazioni necessarie, per sapere se la manifestazione che mi appresto a pagare è una bufala o una cosa seria.
credo di non essere l unico nel forum a pensarla cosi, comprare a scatola chiusa da degli sconosciuti è sempre un terno al lotto.
ringrazio per l ascolto
-
confermo
secondo me richiedere l'iscrizione prima di avere pubblicato il book, o per lo meno un estratto del regolamento, non è proprio correttissimo. é un po' come comprare un oggetto sul mercatino senza avere a disposizione le foto.
ovviamente alcuni tornei basano il loro book su una serie di "puntate" che rendono accattivante la trama. non pretendo che questo sistema venga cassato, però almeno un minimo di descrizione del tipo:
- numero obiettivi
- tipologia campo
- tipologia game
- numero di ore
- regolamento adottato (asnwg o altro)
- gestione colpiti
- servizi offerti (doccia, ristoro, etc)
sarebbe estremamente utile
ciao
-
bhe, ragazzi, avete chiesto all'organizzatore queste cose che volevate sapere?
io le chiedo sempre e se non ho risposte soddisfacenti rinuncio all'iscrizione motivando che è per scarsa informazione sull'evento!
se facessero tutti cosi in 10 min chi organizza posterebbe tutto e dipiu!
-
certo hai ragionissima
non l'abbiamo fatto e ce ne pentiamo :-d
però effettivamente la storia che il book si da solo alle squadre che hanno pagato non la capisco molto...
-
sinceramente potrebbe essere un modo per preservare le proprie idee, e per mantenerle un po' meno diffuse, magari per utilizzarle anche in un'edizione successiva con altre squadre...secondo me
-
Quote:
Originariamente inviata da
pizzamen
credo di non essere l unico nel forum a pensarla cosi, comprare a scatola chiusa da degli sconosciuti è sempre un terno al lotto.
quoto in pieno !
..è una pratica che equivale a pagare una cena in anticipo senza sapere che portate ci saranno. certo la qualita' è un altro discorso, ma almeno...
:right:
-
capisco l'esigenza di mantenere riservate certe cose, però almeno le informazioni essenziali.
ti faccio un esempio: una gara prevede che uno dei miei debba rimanere fermo "imprigionato" finchè non lo si libera. e' un dettaglio ma a me potrebbe non piacere (ci è capitato) perchè obbliga a giocare un certo tipo di tattica per evitare che il tizio in questione stia a rompersi le palle tutta la partita.
a me piacerebbe saperlo prima...
-
ragazzi, mi spiace molto per l'accaduto... dal nostro punto di vista, con il lancio dell'iniziativa "sam featured events" abbiamo proprio voluto creare una specie di "bollino" che rappresenta i feedback dati agli organizzatori per gli eventi che soddisfano i nostri requisiti (neanche troppo stringenti). sembra che finalmente a breve avremo i primi eventi sam featured da poter promuovere... il che e' sicuramente un bene per il soft-air, dato che non solo permette ai partecipanti di fornire un giudizio certificato sulla manifestazione, ma anzi aiuta anche gli organizzatori a capire quali sono gli eventuali "punti deboli" delle loro manifestazioni e quindi adoperarsi per migliorarli in futuro.
nelle scorse settimane, abbiamo inoltre ristretto i "permessi di scrittura" nell'intera area tornei ed eventi per l'apertura dei thread (in pratica per poter essere abilitati ora si deve poter presentare documentazione adeguata della asd al nostro redattore neozen che si occupa della relativa verifica).
e' probabile che in futuro verranno adottate ulteriori misure di "sicurezza" per evitare che tramite sam siano promossi eventi-ciofega o tornei che non rispondono a una serie di requisiti qualitativi minimi.
-
rebel non ti preoccupare, la colpa è nostra che non abbiamo approfondito l'argomento.
certo che l'idea del feedback o comunque un maggior controllo sono sicuramente belle iniziative
-
:right:
ps. ma come misurare la qualita' ?
è spesso anche funzione del coinvolgimento nel gioco e questa è una funzione soggettiva.
logicamente un discorso a parte per tutte quelle cose "misurabili" : scenografie etc etc..
-
la qualita secondo me la misuri ascoltando le recensioni della gente.
-
rebel parlava di divieti per eventi che non rispondono a una serie di requisiti qualitativi minimi.
le recensioni sono a posteriori ...e ben vengano in ogni caso!
-
beh si potrebbe anche fare una cosa molto semplice
si chiama diritto di recesso
hai una settimana di tempo dalla pubblicazione del book per chiedere il risarcimento dei soldi 8se il torneo non ti piace)
dico una settimana ma potrebbe essere anche 2 giorni
ovviamente il limite di tempo serve per evitare che la squadra pincopalla scopra l'ultimo giorno di non poter andare al torneo e tiri il culo (e pretenda il risarcimento).
personalmente sono dell'idea, e ho semrpe cercato di farlo nelle gare organizzate e pubblicate sui forum, che il book debba essere reso pubblico, per lo meno nelle parti essenziali (cioè in quelle che spiegano a grandi linee che cosa si deve fare in un torneo)
poi ovvio che se vuoi tenere un obj segreto e vuoi pubblicarlo solo una settima aprima per sconvolgere la strategia delle squadre , ci può stare.
così come alcune cose possono essere tenute segrete e rivelate solo il giorno stesso
ma dicerto non la totalità del torneo (vedi torneo urban fatto per il 100% del tempo nel bosco :-) )
-
Quote:
jo niro
rebel parlava di divieti per eventi che non rispondono a una serie di requisiti qualitativi minimi.
le recensioni sono a posteriori ...e ben vengano in ogni caso!
la cosa non e' semplice, ma ci stiamo riflettendo... siamo d'accordo che la "forma non e' sostanza" (o almeno, non e' "tutta" la sostanza) ma spesso basta dare un'occhiata al modo con cui le manifestazioni vengono presentate (book di gara, cura nel background/story board, cura nei regolamenti, presenza di scenografie curate, etc. etc.) per farsi un'idea su come distinguere tra una cosa potenzialmente bella e coinvolgente e una che invece non lo e'... il tutto rapportato al costo di partecipazione.
-
chiaramente la tipologia di torneo e le regole di massima devono essere conosciute a priori.
ci sono poi cose, oggettivamente valutabili che possono dare un'idea sulla quantità di fondi e mezzi messi a disposizione. se vogliamo possiamo decidere un livello minimo di "accettabilità" per questi parametri.
ma per mia esperienza la qualità e la riuscita un torneo non possono essere valutate a priori.
se in un club c'è un personaggio fantasioso, abile con l'italiano ed il pc, può preparare un book stratosferico e dettagliatissimo... allo stesso torneo possono curare in modo maniacale le scenografie, mettere a disposizione camere con doccia, aria condizionata e tv sat per chi arriva la sera prima.
ma se poi la dinamica di gioco non gira, perché non è tarata bene l'alchimia di difficoltà, posizionamento degli obj, quantità e comportamento della contro ecc ecc... il suddetto torneo, all'apparenza meraviglioso, può far letteralmente schifo.
per capirsi, ho un amico che lavora in teatro: se do in mano a lui la preparazione di una 24h, scriverà una storia bellissima, saprà creare scenografie da film... ma di sa non capisce una mazza!!! che verrà fuori?
al contempo, c'è gente con esperienza decennale di grandi gare alle spalle, che ha una abilità fuori dal comune nel rendersi conto di come organizzarsi per far girare tutto bene... ma fa a cazzotti con l'italiano e a fatica usa il pc: avrete un book di quattro paginette in croce, ma sul campo tutto girerà alla perfezione.
vi assicuro che quanto detto non sono le eccezioni che confermano la regola, anzi!!!
crdo che a priori si possa giudicare solamente in base alle esperienze fatte precedentemente con gli organizzatori.
altrimenti si può solo supporre... ma dobbiamo sempre essere pronti a grosse delusioni o piacevolissime sorprese!
-
Quote:
horus
al contempo, c'è gente con esperienza decennale di grandi gare alle spalle, che ha una abilità fuori dal comune nel rendersi conto di come organizzarsi per far girare tutto bene... ma fa a cazzotti con l'italiano e a fatica usa il pc: avrete un book di quattro paginette in croce, ma sul campo tutto girerà alla perfezione.
quoto horus, per quel che riguarda l'esperienza di grandi gare alle spalle.
i tornei li possono organizzare tutti, un torneo riuscito no.
fondamentale chi c'è dietro. non parteciperei mai ad un torneo di un club sconosciuto.
poi se si vuol provare, prima di pagare, sarebbe bene farsi dare qualche info in più.
-
noi nell'organizzare i tre tornei e alcuni li ho in firma ci siamo preoccupati di tutto ciò che ognuno di noi cerca in un torneo
e comunque abbiamo avuto le nostre beghe, rpeto che non è possibile che chiunque s'incontra con un paio di amici al bar decide di sottoscrivere con il proprietario del bar che in quel caso fuge da notaio e costituiscono lì un club di soft air e la domenica vanno a giocare per terre e per boschi senza curarsi di permessi o assicurazioni, e dopo due giocate ecco la furbata" perchè non organizziamo un bel torneo " cosi ci facciaomo un pò di soldini e ci compriamo questo e quello?
io li bannerei a vita non solo dal forum ma dal soft air. magari fanno due regole del cacchio e via hanno fatto la gara. e' vero ci vuole piu' controllo e meno furboni
-
purtroppo ho provato anche io sulla mia pelle la delusione di partecipare ad un torneo mal organizzato.
spesso è impossibile dai book pre-gara stabilire se un torneo è organizzato bene oppure no.
l'unico modo che mi viene in mente è quello di creare un "registro" dei tornei organizzati dalle varie squadre,un pò come si vuole fare per i tornei sam-featured.
un consiglio che dò a chi vuole partecipare ad un torneo in zone distanti,e quello di chiedere a chi si conosce sul forum un parere sulla squadra che organizza.
in molti casi si eviterebbe una "cronaca di una morte annuciata"!!!!;-)
comunque qualche consiglio applicabile subito ce l'ho anche io:
-il referente club che presenta il torneo deve anche occuparsi del debriefing o almeno parteciparvi,altrimenti in futuro i suoi tornei non verranno più ammessi.
-il referente club è tenuto a mantenere in firma i link ai debriefing dei precedenti tornei organizzati dalla sua squadra(se non in firma nel suo profilo utente),almeno chi decide di partecipare può farsi un'idea di come sono andati
-se il torneo è il primo organizzato dalla sua squadra questo deve essere ben specificato nella locandina
-all'apertura del debriefing le classifiche devono essere già pronte e definitive
che ne dite?
-
mi piace il punto "se il torneo è il primo allora lo deve dire"...
noi non ci siamo vegognati di dirlo quando lo abbiamo fatto. e quando sperimentiamo qualcosa di nuovo ci scusiamo in anticipo se quanto previsto potesse non andare esattamente come pensato
-
Quote:
non parteciperei mai ad un torneo di un club sconosciuto
perdonate se mi inserisco all'interno di questa discussione, ma vorrei per un attimo mettermi dall'altro lato della barricata e rappresentare le oggettive difficoltà di quei team, che pur avendo un vissuto alle loro spalle, quindi "non nuovi de facto", non si sono mai cimentati nell'organizzazione di un torneo; se valesse la regola " è meglio iscriversi solo ad eventi già collaudati" i nuovi avrebbero vita dura.
parlo per esperienza di fatto in quanto quest'anno abbiamo organizzato il nostro primo evento e non è stato fcile superare quella diffidenza iniziale che, naturalmente , accompagna gli esordi organizzativi. per questo motivo vi chiedo di non incorrere in semplici generalizzazioni, sicuramente l'esperienza conta ma non può essere questo l'unico parametro di valutazione.
-
magari, se gli organizzatori sono sconosciuti, sarebbe da evitare di lanciarsi in mega trasferte di 900km.
allo stesso tempo chi organizza per la prima volta, anche se molto esperto, dovrebbe partire comunque da qualcosa di semplice e soprattutto poco oneroso.
si fanno un paio di garette da 8 ore, poi magari una 24h con i club conosciuti... ed ecco che nel giro di qualche mese ci siamo creati quel minimo di feedback. un riscontro di commenti tali, da garantire ad eventuali club lontani non dico di partecipare al miglior torneo d'italia, ma almeno di non sprecare il loro tempo ed i loro soldi.
-
comunque , al di la di tutto, io non capisco molto questa riluttanza nel pubblicare i book.
intendo dire, fatte salve le ovvie esigenze di "sorpresa" per alcuni obj, poi il resto secondo me dovrebbe essere pubblico.
primo perchè nessuno ha brevettato nessuna idea. secondo perchè le trame bene o male sono sempre quelle, il pilota abbattutto etc etc. se escono fuori dei buoni spunti, chessò, un obiettivo piuttosto simpatico (mi viene in mente lo "stargate" di un cobram passato) perchè mai non si potrebbe replicare?
quanti tornei sono basati su bhd? quanti su behind enemy lines? quanti su we were soldiers? e se domani organizzassi un bhd a sestri levante, gli orsi bruni si incazzerebbero? non credo proprio.
nell'organizzare i tornei sfod ho sempre preso spunto da debriefing e/o book letti. il tutto fatto cercando di prendere le cose che erano piaciute e levando quelle che non erano piaciute. poi è ovvio che i tornei bene o male si somigliano tutti. in fin dei conti stiamo giocando a softair.
io sono per il libero scambio....emule docet :-p
proprio ieri stavamo leggendo "l'antefatto" di un torneo a cui probabilmente parteciperemo. il 100% dell'antefatto era basato su una cosa che noi abbiamo scritto sul book del culo gelato 2 "valle dei morti" che abbiamo scritto l'anno scorso (il torneo non è mai stato fatto, ma il book è ancora lì)...beh...che dire...alla fine era tratto da behind enemy lines...era ovvio che fosse simile...mica mi sono incazzato...anzi, se è capitato davvero che qualcuno ha preso spunto da un mio book io la considero una cosa positiva (vuol dire che non avevo scritto ca@@ate).
insomma tutta questa pappardella per dire che secondo me , nei limiti del possibile, le cose vanno pubblicate per tutti. e' la soluzione più semplice.