Visualizzazione stampabile
-
Burst - da testare
componenti:
1x ne555
1x tc4427 (o qualsiasi altro driver non invertente per mosfet di potenza)
1x 78l05
1x transistor power mosfet irfp260npbf 49a 300w (o qualsiasi altro power mosfet da 50a 250w)
1x dissipatore di calore (molto importante!) per il transistor mosfet
1x resistenza 220ohm 1/4 w
1x resistenza 100ohm 1/4 w
1x trimmer 5kohm (da usare come resistenza variabile r1)
2x condensatori (meglio se non elettrolitici) 220uf 16v (uno da usare come c1)
1x condensatore elettrolitico 47uf 16v
1x condensatore ceramico 0.1uf
1x condensatore ceramico 10nf
https://img6.imageshack.us/img6/2555/burstsoftair.png
il circuito qui sopra serve essenzialmente per ricreare la raffica controllata (3 o più colpi) per una normalissima arma da soft-air e altresì implementabile tranquillamente con il circuito della micromt o il circuito della versione 5.20. il numero di colpi della raffica è impostabile andando ad agire sui valori della resistenza r1 e sul condensatore c1 secondo la legge
ton = 1,1xr1xc1
es. se utilizzo una resistenza r1 da 10k ed un condensatore c1 da 100uf avrò:
ton = 1,1x10000x(100x10^-6) = 1 secondi
ovvero il segnale inviato al driver tc4427 sarà di 1 secondo per cui il motorino dell’ asg (se impostata col selettore in modalità fuoco automatico) girerà per 1 secondo che, a seconda del tipo di motorino, ingranaggi ecc. risulterà in uno o due colpi del pistone. per cui dovrete impostare la resistenza r1 (magari utilizzando un trimmer da 10k regolabile con cacciavite) e utilizzando sempre lo stesso condensatore c1 da 100uf in modo tale che il periodo ton sia sufficiente da permettere al motorino di compiere 'tot' giri in base al numero di colpi che volete la raffica abbia. purtroppo non esiste un valore fisso di r1 valido per tutti i fucili dato che ogni arma ha il proprio motorino, i propri ingranaggi ecc. per cui l'unica soluzione è di impostare di arma in arma il valore di r1 (lasciando inalterato il valore di 100uf come condensatore elettrolitico) in modo tale che la raffica risulti avere il numero di colpi da voi desiderato. e' più facile a farsi che a dirsi!
importante! date le potenze in gioco dovute al motorino elettrico è obbligatorio aggiungere un dissipatore di calore al transistor mosfet.
potete anche usare una batteria da 8,4 v al posto di quella da 9,6 v che compare nel disegno. per i 5 volt necessari per il timer 555 potete o usare un semplicissimo regolatore di tensione 78l05 (vedi schema sotto) o un partitore con due resistenze (ma consiglio comunque il regolatore di tensione per la maggiore stabilità e precisione).
pin del regolatore di tensione 78l05:
https://img6.imageshack.us/img6/4255/78l05.jpg
schema di collegamento del regolatore di tensione 78l05:
https://img6.imageshack.us/img6/9071/78l05.png
-
ares questo l'hai già provato?
-
p.s. metti la piedinatura del 555 e del tc4427
inoltre r1 deve essere regolabileper impostare il tempo di raffica(p.s. invece di usare i 5volt,metti una resistenza di ingresso per la caduta di tensione cosi puoi utilizzare i 9,6 volt per tutto il circuito)
p.p.s al calare della tensione si imnpazzira anche il timer fidati...
-
ok ora tutto chiaro.
devo provare,vedro un po che fare....solo se metti i pin numerati me fai un favore lol!!
ah un altra cosa...tutto sto popo de fili manco dentro a una minimi!!!looooolvediamo un po dai
-
puoi usare anche uno zener al posto del 78l05...risparmi qualcosina come soldi e spazio.
-
scusa l'intrusione, non ne capisco troppo di elettronica, ma con i conti me la cavicchio.
se l'asg è alimentata per un secondo ed il rof è di 10-12bb/s (come un'asg acm alimentata a 8,4v), non si ha una raffica troppo lunga? ovvero, se do un secondo di corrente, l'asg sparerà 10bb, e non i canonici 3.
abbiate pazienza, ma vorrei seguire le vs riflessioni con spirito costruttivo!!!
-
per ares85: la piedinatura dei due integrati è come si vede in figura (piedino uno in alto a sinistra, piedino 8 in alto a destra)..spero di essermi spiegato :)
per sirgent: il circuito permette l'impostazione del tempo (anche in millesecondi se vuoi) in modo tale che si possano inviare un tot numero di pallini voluto
-
Quote:
Originariamente inviata da
goliath
per ares85: la piedinatura dei due integrati è come si vede in figura (piedino uno in alto a sinistra, piedino 8 in alto a destra)..spero di essermi spiegato :)
:right: ricevuto capo!!
-
@ares: ne abbiamo gia parlato, ma sei sicuro che un condensatore in parallelo all' alimenatzione del 555( chessò un 100uf) con in serie un diodo non riesca a tenere stabile il timer durante il fuoco?
bello il circuito, ma prima di mettermici lascio la prova a qualcuno che ha più esperienza, ma non capisco perchè mettere un driver che pilota il gate del mosfet, non dastava attaccare il piedino 3 del 555 al suddetto gate?
-
Quote:
Originariamente inviata da
wolfy
@ares: ne abbiamo gia parlato, ma sei sicuro che un condensatore in parallelo all' alimenatzione del 555( chessò un 100uf) con in serie un diodo non riesca a tenere stabile il timer durante il fuoco?
bello il circuito, ma prima di mettermici lascio la prova a qualcuno che ha più esperienza, ma non capisco perchè mettere un driver che pilota il gate del mosfet, non dastava attaccare il piedino 3 del 555 al suddetto gate?
infatti su un circuito che sto provando da mesi il gate è collegato direttamente!
-
aggiungo che il 555, per quanto delicatino, sopporta tensioni in ingresso fino a 18v, una 9.6 potrebbe alimentarlo anche senza 7805
-
ok, non ho resistito e ho provato!
@:ares, il timer non si incasina, fa esattamente 3bb, ma ho cambiato un po' lo schema
ora non so perchè ma non gira se non mollo il grilletto...
ok, sistemato!
ares, per salvare il timer dalla pazzia basta fare questo circuito e montarlo a monte del timer
https://img43.imageshack.us/img43/74...atoreburst.jpg
-
una domanda, potete postare lo schema corretto a questo punto??
grazie
-
https://img38.imageshack.us/img38/6000/burst3bb.jpg
fors el' immagine è grandicella, ma si capisce anche se è disegnato a penna
-
ma hai messo dei transistor npn??
-
sì, era l' unico modo di tenere il grilletto collegato al positivo!
il circuito l' ho messo su per poter tornare al grilletto base staccando 4 fili, siccome il trigger del 555 andrebbe colelgato a massa per far partire l' impulso e siccome io il grilletto lo avevo collegato al positivo ho messo un npn
l' altro transistor in uscita è per avere una corrente alta di gate, un particolare che ho aggiunto io, non è obbligatorio
-
Quote:
Originariamente inviata da
wolfy
sì, era l' unico modo di tenere il grilletto collegato al positivo!
il circuito l' ho messo su per poter tornare al grilletto base staccando 4 fili, siccome il trigger del 555 andrebbe colelgato a massa per far partire l' impulso e siccome io il grilletto lo avevo collegato al positivo ho messo un npn
l' altro transistor in uscita è per avere una corrente alta di gate, un particolare che ho aggiunto io, non è obbligatorio
non capisco se sono mosfet o bjt. perchè hai disegnato dei bjt npn ma parli di corrente di gate... scusa ma sono un attimo confuso. anche perchè ne sto realizzando uno ed ero curioso di confrontarlo con questo.
-
scusa, parlo sempre in modo ambiguo
sul g36 monto gia il mosfet, ma per usare il burst bisognerebbe interrompere il negativo con il grilletto, quindi uso il primo transistor, poi c'è il 555 ed infine il secondo non, che ho messo per far arrivare al gate del mosfet del grilletto corrente suffuciente a farlo entrare in conduzione istantanea, senza surriscaldarlo, diciamo che sustituisce il driver non invertente.
c'è da sottolineare però che nel mio circuito l' alimentazione è sempre attaccata, se accende in game partono tre colpi in automatico senza che il grilletto vebga toccato.
-
Quote:
Originariamente inviata da
wolfy
scusa, parlo sempre in modo ambiguo
sul g36 monto gia il mosfet, ma per usare il burst bisognerebbe interrompere il negativo con il grilletto, quindi uso il primo transistor, poi c'è il 555 ed infine il secondo non, che ho messo per far arrivare al gate del mosfet del grilletto corrente suffuciente a farlo entrare in conduzione istantanea, senza surriscaldarlo, diciamo che sustituisce il driver non invertente.
c'è da sottolineare però che nel mio circuito l' alimentazione è sempre attaccata, se accende in game partono tre colpi in automatico senza che il grilletto vebga toccato.
no allora ti sconsiglio vivamentee di eliminare questa configurazione... il fucile non si deve muovere senza premere il grilletto. metti che si rompe il 555 e fidati è molto facile...
-
Quote:
Originariamente inviata da
cavva23
no allora ti sconsiglio vivamentee di eliminare questa configurazione... il fucile non si deve muovere senza premere il grilletto. metti che si rompe il 555 e fidati è molto facile...
infatti c'è di mezzo un secondo selettore che spegne in caso di rottura, ma nel 555 passa pochissima corrente quindi i rischi sono ridotti
-
non è per il passaggio di corrente che si rompe il 555, sono tanti i fattori che possono portare alla rottura. sbalzi di tensione, umidità, botte, correnti elettrostatiche..
-
ok, lo schemino è ancora in prova, ma ho notato che con lo schema da te postato, solo che invece di enterrompere il negativo interrompevo il positivo, che la partenza non è scattante, ma è graduale e il mosfet scalda un sacco, quindi ho preferito fare così, io per ora mi fido, ma se iniziano problemi rivedrò tutto
-
secondo me hai problema di polarizzazione del mosfet. se scalda e parte male vuol dire che fa da resistenza.
-
Quote:
Originariamente inviata da
cavva23
secondo me hai problema di polarizzazione del mosfet. se scalda e parte male vuol dire che fa da resistenza.
lo faceva prima che lasciassi il 555 semre collegato alla batteria, pra ho risolto
-
Quote:
Originariamente inviata da
wolfy
lo faceva prima che lasciassi il 555 semre collegato alla batteria, pra ho risolto
domani ti passo lo schema che ho usato io. putroppo ho visto che non si salta fuori usando la strada del grilletto che diciamo separa l'alimentazione in modo meccanico. questo l'ho provato a banco senza putroppo attaccarlo ad un gear box perchè non ne ho smontati. il mio schema comprende gia il mosfet braking integrato. quindi la situazione sarà, prendi la scheda, modifichi il grilletto e installi tutto avendo sia mosfet braking che 3 pallini quando premi il colpo singolo.
-
sono curioso di vederlo, anche solo per avere un confronto
-
ecco questo è lo schema, niente di che ma sembra andare bene. provalo se riesci e dimmi se ci sono problemi. il trimmer da 47k girato al massimo ti da circa un inpulso di un secondo. prova e dimmi!! ps il circuito è sempre alimentato e va tenuto in considerazione.
https://img140.imageshack.us/img140/...one0001wwa.jpg
-
lo proverei volentieri, ma qua si sono scoradti di ordinae i mosfet di potenza e hanno solo ciofeche, soprattutto coi mpsfet-p.
intanto provo a mettere su il circuito col 555 e faccio le prove a banco.
comunque tale cirquito consuma veramente una schifezza, farò i controlli anche su questo
-
....:worry:....:bho:....non ci capisco una mazza di elettronica e solo a leggere queste 3 pagine, mi sono venuti i brividi!!
dovessi provare anche solo a pensare una cosa del genere, mi si fulminerebbe il cervello!!
comunque bravi ragazzi!
-
dai non esagerare :d cmq lo schema fornito da me è fatto per andare a modificare il fucile. ora sto lavorando per farne uno da inserire tra batteria e fucile senza dover fare modifiche
-
Quote:
Originariamente inviata da
cavva23
dai non esagerare :d cmq lo schema fornito da me è fatto per andare a modificare il fucile. ora sto lavorando per farne uno da inserire tra batteria e fucile senza dover fare modifiche
il mio è la via di mezzo tra i due, basta staccare 4 fili e attaccarne 2 per toglierlo come se niente fosse
-
però va modificato il fucile...
questo può essere un problema per alcuni
-
ragazzi siete dei veri geni:allah:..volevo sapere..si può mettere il controllo al colpo singolo? cioè quando metto il selettore su semi-auto mi spara tre colpi mentre quando metto su auto spara a raffica...come l'm16 vero in poche parole.e' possibile?
-
la butto lì:
eliminare il cut off meccanico, mettere sull'ex singolo la raffica controllata, e ripristinare il grilletto standard sulla raffica?
può essere fatto?
mav
-
mmmmmmm...non credo sia cosi semplice..se levi il cut off sia in semi che in auto il fucile spara a raffica..come fa il circuito a distinguere le due modalità?mi sa che è più complicato..
-
non va eliminato il cut-off meccanico, semplicemente quando metti in singolo l' impulso che avvia al timer dura 1bb, a raffica è continuo, il cut-off è fondamentale pure qua, non viene bypassato dai circuito
se si vuole si può aggiungere anche una levetta esterna per scegliere se usare colpo singolo o 3bb
-
quindi questo circuito controlla la modalita colpo singolo o la modalita raffica? non ho capito benissimo:)
-
allora, è semplice:
il timer ad ogni impulso in ingresso ne restituisce uno di lunghezza prestabilita i uscita, se questo impulso è minore di quello in uscita il tempo effettivo della raffica è quello prestabilito, se è superiore a quello in uscita quest ' ultimo risulterà uguale all' impulso in entrata, bb più bb meno, a colpo singolo l' impulso è breve perchè il cut-off lo interrompe dopo il primo bb, in raffica l' impulso in ingresso è uguale al tempo per cui tu tirni il grilletto premuto, da 5bb a 30 minuti.
-
uno in squadra con me ha il marui originale... gli devo dare una occhiata dentro :p non capisco come facciano il controllo del grilletto!! anche perchè si monta tra il fucile e batteria e non capisco come facciano a capire quando il grilletto è premuto
-
foto?
la marui fa le cose a livello industriale, non come noi smanettoni:giggle: