Visualizzazione stampabile
-
Paracord magpul tutorial
Su internet, alla voce paracord magpul, si trovano molte soluzioni alternative ai prodotti della casa omonima, a costo contenuto e - soprattutto - con un coefficiente incalcolabile di cazzoduro.
questo è il metodo che ho sperimentato per dotare di magpul i miei stanag:
non servono che del 550 nylon paracord, del 100mph duct tape e delle comuni fascette da elettricista (larghezza consigliata 4,5 mm o similare)
https://img245.imageshack.us/img245/5467/img3583.jpg
partite tagliando un pezzo di paracord, la lunghezza deve essere dettata dalla larghezza del nastro adesivo impiegato e dalla dimensione che intendete dare all'occhiello. qualunque sia la misura che otterrete calcolando questi valori, è sempre consigliabile abbondare. lesinare sul materiale, specie su queste lavorazioni makeshift, non paga mai.
https://img245.imageshack.us/img245/6417/img3584.jpg
sfilate dalla guaina esterna i filamenti di nylon, l'operazione è molto agevole, a patto che una delle due estremità non sia saldata. nel caso, eliminate il punto di paracord sciolto e procedete.
https://img245.imageshack.us/img245/8986/img3585.jpg
fate scorrere la fascetta da elettricista (privata dell'occhiello e della parte rastremata) nella guaina di paracord. inizialmente, vi sembrerà di non riuscire a far scorrere adeguatamente la fascetta, ma si tratta di procedere con calma, spingendo la fascetta un po' per volta e stirando di quando in quando la parte di paracord già fascettata.
https://img245.imageshack.us/img245/5624/img3587.jpg
fatto questo, tagliate la parte di fascetta in eccesso e lasciate alle estremità della fettuccia paracordata così ottenuta un margine di mezzo centimetro per parte.saldate le estremità e lasciate che si formino le caratteristiche palline di plastica fusa.
https://img245.imageshack.us/img245/1846/img3592.jpg
iniziate a nastrare il caricatore, facendo in modo di far aderire perfettamente il nastro adesivo alle scanalature (la posizione della fascetta è assolutamente libera, io l'ho messa nel solco centrale perchè la trovavo una posizione ideale). i grumi di plastica devono restare fuori dal nastro, e bloccare la fettuccia cordata in posizione.
https://img245.imageshack.us/img245/8016/img3596.jpg
quando avete fatto un giro completo, date una seconda passata di nastro, tendendolo allo spasimo e senza preoccuparvi troppo di farlo aderire alle scanalature. più teso sarà e più resistente risulterà l'insieme.
https://img245.imageshack.us/img245/1719/img3597.jpg
tenete a mente che queste soluzioni, per quanto solide, non sono eterne, quindi servitevene con criterio.
hooyah!
Aggiornamento a pagina 3!
-
wow ottima inventiva! mi fiondo in garage a farle anche io :asd:
se cè una cosa che non manca a casa mia è il paracord e le fascette:d
-
grazie, ma ti assicuro che non ho inventato proprio niente, sono una soluzione molto comune. la fascetta da al tutto quella rigidità che al solo paracord manca. con questo sistema, conviene fare attenzione a non applicare troppa pressione sulla fascetta (chiudendo i caricatori in una tasca molto stretta, ad esempio), perchè questo riduce drasticamente la vita utile di questa soluzione fai-da-te! :wink2:
-
bell'idea... complimenti :d
-
se non sbaglio tempo fa c'era un topic con questo lavoro proprio identico... cmq complimenti ;)
ps: i magpul originali costano 4€ cad :tomato:
-
bravo tibbs!
soluzione usatissima dai sof nei teatri operativi attuali, come testimoniano un sacco di foto. quindi soluzione economica e anche mil-spec.
-
ciao, nei miei prima di nastrli ( nastro da pacchi ) li ho incollati con l'attack e vi assicuro che nn si muovono di un mm e sono resistentissimi
ciao all
ps: quando volete toglierli x rimuovere l'attack basta passare un po di carta imbevuta di alcol
-
bell'idea complimenti poi se ti si rompe facile da farne uno nuovo:ok::wink2:
-
in'oltre in questo topic: https://www.softairmania.it/showthread.php?t=20102, troverete un ottima soluzione per chi durante il cambio caricatore lascia cadere a terra il caricatore scarico :d
ancora complimenti sopratutto per le foto :right:
-
tutto 'sto ambaradan per risparmiare 12 euro a pacchetto?