Su internet, alla voce paracord magpul, si trovano molte soluzioni alternative ai prodotti della casa omonima, a costo contenuto e - soprattutto - con un coefficiente incalcolabile di cazzoduro.
questo è il metodo che ho sperimentato per dotare di magpul i miei stanag:
non servono che del 550 nylon paracord, del 100mph duct tape e delle comuni fascette da elettricista (larghezza consigliata 4,5 mm o similare)
partite tagliando un pezzo di paracord, la lunghezza deve essere dettata dalla larghezza del nastro adesivo impiegato e dalla dimensione che intendete dare all'occhiello. qualunque sia la misura che otterrete calcolando questi valori, è sempre consigliabile abbondare. lesinare sul materiale, specie su queste lavorazioni makeshift, non paga mai.
sfilate dalla guaina esterna i filamenti di nylon, l'operazione è molto agevole, a patto che una delle due estremità non sia saldata. nel caso, eliminate il punto di paracord sciolto e procedete.
fate scorrere la fascetta da elettricista (privata dell'occhiello e della parte rastremata) nella guaina di paracord. inizialmente, vi sembrerà di non riuscire a far scorrere adeguatamente la fascetta, ma si tratta di procedere con calma, spingendo la fascetta un po' per volta e stirando di quando in quando la parte di paracord già fascettata.
fatto questo, tagliate la parte di fascetta in eccesso e lasciate alle estremità della fettuccia paracordata così ottenuta un margine di mezzo centimetro per parte.saldate le estremità e lasciate che si formino le caratteristiche palline di plastica fusa.
iniziate a nastrare il caricatore, facendo in modo di far aderire perfettamente il nastro adesivo alle scanalature (la posizione della fascetta è assolutamente libera, io l'ho messa nel solco centrale perchè la trovavo una posizione ideale). i grumi di plastica devono restare fuori dal nastro, e bloccare la fettuccia cordata in posizione.
quando avete fatto un giro completo, date una seconda passata di nastro, tendendolo allo spasimo e senza preoccuparvi troppo di farlo aderire alle scanalature. più teso sarà e più resistente risulterà l'insieme.
tenete a mente che queste soluzioni, per quanto solide, non sono eterne, quindi servitevene con criterio.
hooyah!
Aggiornamento a pagina 3!