Visualizzazione stampabile
-
azimut e diretrice
ciao di colpo mi sono trovato ad essere il cartografo del club e fino ad ora me la sono cavata in un modo o in un altro ma adesso in un torneo mi hanno chiesto di trovare l'azimut e la diretrice cosa sono e come si fa a calcolarli?
qualcuno mi puo aiutare?
grazie
-
l'azimut, altro non è ke la misura in gradi dell'angolo formato tra te(operatore), il nord e il tuo obj, considerando l'operatore come vertice..
ovvimente calcolato in senso orario ;)
detto così sembra quasi complicato.. :d
x "direttrice" non capisco cosa tu intenda.. :bho:
-
forse ti può essere d'aiuto questo disegnino:
https://www.vialattea.net/eratostene...ezzaazimut.gif
praticamente l'azimut è l'angolo formato dal piano del cerchio verticale passante per il punto con il piano del meridiano del luogo.
o semplicemente come ha detto r6member.
come direttrice non capisco cosa intendi, è un vettore e come tale la vedo un po' difficile calcolarlo mentre si sta facendo una 24h o cmq mentre si è in "bagarre".
-
zaffa, forse intende la "direttrice" come lina di direzione o simile.. :bho:
se così fosse, è semplicemente la linea ke unisce il punto in cui ti trovi con quello verso il cui devi andare kimbo.. :d
-
grazie raga ok per l'azimut mi sembra di aver capito sono i gradi verso dove devo marciare per raggiungere l'obj
per essere più chiaro riporto le note della missione
"riportare sulla carta 1/5000 il punto e le coordinate della batteria, quindi tracciare la direttrice e riportare l'azimut"
spero che questo vi possa bastare
ciao
-
praticamente ti dice:
1)segna il punto e le coordinate della batteria
2)traccia la linea di collegamento da te alla batteria (la direttrice)
3)riporta l'azimut
la direttrice è la linea che collega te all'obj (praticamente la distanza minima in linea d'aria, gerometricamente parlando), l'azimut è l'angolo.
-
allora ci avevo azzeccato :mrgreen:
-
non vorrei creare ulteriore confusione, ma che tipo di missione è ?
va bene che l'azimut è l'angolo compreso tra una direttrice e il nord (in senso orario), ma il punto (centro) è quello in cui ti trovi o il punto della batteria? perchè ci sono 180° di differenza.
sarebbe opportuno chiedere delucidazioni per evitare di sbagliare, anche se mi sembra logico calcolare l'azimut tra il nord e la direttrice verso la batteria avendo come centro il punto di stazionamento.
-
grazie a tutti
adesso mi è chiaro cosa devo fare
comunque chiedero ,come mi consiglia miller ,se il punto di partenza sono io o la batteria
:big:
-
mi sembra doveroso anche fare una precisazione: l'azimut non è un angolo ma un punto all'infinito, praticamente una direzione.
poi noi x comodità l'azimut lo consideriamo un angolo ma quell'angolo si chiama correttamente angolo azimutale, e così è x lo zenit e angolo zenitale.
poi un'ultima pignoleria; l'azimut non è detto che sia x forza di cosa il nord, questo è vero se consideriamo un sistema generale e ampio con coordinate polari, ma se consideriamo un sistema locale come potrebbe essere un campo di soft air, gli organizzatori x mettere alla prova le capicità cartografiche potrebbero appunto prendere in considerazione un sistema locale con assi cartesiane rototraslate rispetto a quello normale.
in questo sistema locale il nord o meglio direzione zero potrebbe non corrispondere con lo zero assoluto ovvero il nord. quindi una volta che trovi l'angolo azimutale nel tuo sistema locale lo devi correggere (rototraslare) nel sistema di riferimento "corretto".
va bè magari non avete capito niente, l'ho detto giusto x interesse di chi vuole saperne di più. cmq dubito che gli organizzatori mettano un sistema così complesso in una partita di softair.
ciao