Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: azimut e diretrice

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di kimbo
    Club
    S.A.TESCHI

Predefinito azimut e diretrice

ciao di colpo mi sono trovato ad essere il cartografo del club e fino ad ora me la sono cavata in un modo o in un altro ma adesso in un torneo mi hanno chiesto di trovare l'azimut e la diretrice cosa sono e come si fa a calcolarli?
    qualcuno mi puo aiutare?
    grazie

Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

l'azimut, altro non è ke la misura in gradi dell'angolo formato tra te(operatore), il nord e il tuo obj, considerando l'operatore come vertice..
    ovvimente calcolato in senso orario

detto così sembra quasi complicato.. :d

x "direttrice" non capisco cosa tu intenda..

Spina L'avatar di ZAFFA
    Club
    P.G.S.

Predefinito

forse ti può essere d'aiuto questo disegnino:

praticamente l'azimut è l'angolo formato dal piano del cerchio verticale passante per il punto con il piano del meridiano del luogo.
    o semplicemente come ha detto r6member.

come direttrice non capisco cosa intendi, è un vettore e come tale la vedo un po' difficile calcolarlo mentre si sta facendo una 24h o cmq mentre si è in "bagarre".

L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

zaffa, forse intende la "direttrice" come lina di direzione o simile..

se così fosse, è semplicemente la linea ke unisce il punto in cui ti trovi con quello verso il cui devi andare kimbo.. :d

Club
    S.A.TESCHI

Predefinito

grazie raga ok per l'azimut mi sembra di aver capito sono i gradi verso dove devo marciare per raggiungere l'obj

per essere più chiaro riporto le note della missione

"riportare sulla carta 1/5000 il punto e le coordinate della batteria, quindi tracciare la direttrice e riportare l'azimut"

spero che questo vi possa bastare
    ciao

Recluta L'avatar di pippa
    Club
    Predatori Modena

Predefinito

praticamente ti dice:
    1)segna il punto e le coordinate della batteria
    2)traccia la linea di collegamento da te alla batteria (la direttrice)
    3)riporta l'azimut

la direttrice è la linea che collega te all'obj (praticamente la distanza minima in linea d'aria, gerometricamente parlando), l'azimut è l'angolo.

L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE

Predefinito

allora ci avevo azzeccato

Spina

L'avatar di Miller
    Club
    United Forces Oristano SAT

Predefinito

non vorrei creare ulteriore confusione, ma che tipo di missione è ?
    va bene che l'azimut è l'angolo compreso tra una direttrice e il nord (in senso orario), ma il punto (centro) è quello in cui ti trovi o il punto della batteria? perchè ci sono 180° di differenza.
    sarebbe opportuno chiedere delucidazioni per evitare di sbagliare, anche se mi sembra logico calcolare l'azimut tra il nord e la direttrice verso la batteria avendo come centro il punto di stazionamento.

Club
    S.A.TESCHI

Predefinito

grazie a tutti
    adesso mi è chiaro cosa devo fare
    comunque chiedero ,come mi consiglia miller ,se il punto di partenza sono io o la batteria
    :big:

Spina L'avatar di ZAFFA
    Club
    P.G.S.

Predefinito

mi sembra doveroso anche fare una precisazione: l'azimut non è un angolo ma un punto all'infinito, praticamente una direzione.
    poi noi x comodità l'azimut lo consideriamo un angolo ma quell'angolo si chiama correttamente angolo azimutale, e così è x lo zenit e angolo zenitale.
    poi un'ultima pignoleria; l'azimut non è detto che sia x forza di cosa il nord, questo è vero se consideriamo un sistema generale e ampio con coordinate polari, ma se consideriamo un sistema locale come potrebbe essere un campo di soft air, gli organizzatori x mettere alla prova le capicità cartografiche potrebbero appunto prendere in considerazione un sistema locale con assi cartesiane rototraslate rispetto a quello normale.
    in questo sistema locale il nord o meglio direzione zero potrebbe non corrispondere con lo zero assoluto ovvero il nord. quindi una volta che trovi l'angolo azimutale nel tuo sistema locale lo devi correggere (rototraslare) nel sistema di riferimento "corretto".

va bè magari non avete capito niente, l'ho detto giusto x interesse di chi vuole saperne di più. cmq dubito che gli organizzatori mettano un sistema così complesso in una partita di softair.

ciao

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

azimut

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.