Originariamente inviata da
Wolfy
Volendo fare le cose per bene, le strade sono due, secondo me, un nominativo SWL, finalizzato al radioascolto, o una patente OM, con tutte le conseguenti rate, esami, eccetera...
Il SEM 35 ha le carte per essere utilizzato in bande radioamatoriali, ed è oltretutto un buon ricevitore, quindi perfetto per lo scopo.
Ora, preciso, sono i consigli di un appassionato prossimo, si spera, al conseguimento della patente OM, non di un esperto di norme e leggi, ma ti posso assicurare che in Italia, finchè il vicino non vede che hai montato un' antenna sul tetto di casa, di problemi non se ne vedranno nemmeno col binocolo, se poi la monti, cosa che è diritto di chiunque, patentato o meno (come dicevo prima, l' attività di radioascolto è libera, e non necessità di permessi), i problemi arriveranno anche se non ci sono.
PS: un consiglio che spazia al difuori dall' ambito legale, non tenete mai quelle radio in posti come salotti, camere da letto, eccetera, se non siete sicuri di cosa ci sia dentro, negli apparecchi militari non si sa mai che materiali sono stati usati, per un motivo o per un altro!