Visualizzazione stampabile
-
Quale radio?
premesso di aver usato il tasto cerca ma di non aver ottenuto le risposte che volevo chiedo a chi ne sà più di me:
vorrei acquistare una nuova radio, tipo icom o yaesu, bibanda, con attacco alto e non laterale per il ptt, e che possa essere inserita all'interno del guscio mbitr del bannato italiano. se possibile mantenendoci entro i 200 euro +o-. grazie.
-
ciao, che io sappia di yaesu ne ho sempre viste con connettore laterale, quindi se ti piace una yaesu prova a cercare un adattatore tipo questo per la serie motorola mts/xts
https://www.kendoo.com/images/product/m-48.jpg
per quel che riguarda le icom conosco il modello ic 4008m usata anche dai marines
qui c'è il manuale in pdf
https://www.icom.us/en/downloads/def...x?category=168
ne hanno anche altri modelli..
ricorda che per queste radio serve una sorta di patentino radioamatoriale
spero di essere stato d'aiuto
ciao!
-
thanks per le info, ma mi piacerebbe sapere su che frequenze viaggia la ic4008m, vhf,uhf,hf o cosa?
-
la versione 4008m usa frequenze militari particolari, questa versione (4008e) invece è in lpd ha potenza di uscita 10 mw (non molto potente ma non necessita di patentino) vedi tu
link vietato
certo che se vuoi radio più potenti...ti consiglierei di più una motorola a questo punto, hanno 5 w di potenza (ci vuole la licenza), la forma piu lunga e schiacciata, e stanno meglio nella tasca mbitr come dicevi tu, basta metterci l'adattatore e dopo hai l'attacco in su, però.... non credo che tu riesca a stare sotto i 200 euro di spesa... ma sei sicuro che una radio cosi ti dura una vita
ora io ti ho dato solo qualche dritta non sono un'enciclopedia vivente dei modelli magari qualcuno ne conosce altri, spero comunque di averti aiutato
ciao
-
grazie mille per le info simo, ma a me serve una radio piccola bibanda che possa entrare come detto prima nel guscio della mbitr, e che abbia almeno una potenza d'uscita compresa tra i 3/5 w.
-
di nulla, ma cosa intendi per radio piccola? il guscio della mbitr è enorme, anche se gliela fai entrare una radio piccola si "infosserebbe" sul fondo della tasca
-
forse non sono stato chiaro. la radio vera e propria andrà inserita nel dummy box (mbitr replica) e tutto l'insieme nella tasca apposita.
-
caosa intendi per bi banda? pmr/lpd o altro?
-
temo che sia difficile far stare un apparato bibanda vhf/uhf all'interno del dummy mbitr perché le antenne vhf hanno comunque una dimensione rilevante.
-
Quote:
Originariamente inviata da
ghigno
temo che sia difficile far stare un apparato bibanda vhf/uhf all'interno del dummy mbitr perché le antenne vhf hanno comunque una dimensione rilevante.
per farci stare antenne lunghe
basta forare il fondo dell'antenna finta e infilarla al suo interno