Visualizzazione stampabile
-
hai xfettamente ragione,infatti avendo il calcio fisso ho voluto fare lo sborone!!!!
ultimamente però ho smontato l'aletta lasciando solo 1 piccola lamina avvitata(molto meno ingombrante!)..cmq ho dovuto rismontarlo, xchè ho notato che appena attacco la batteria resta una piccola tensione ai capi del motore!!i fet scaldano leggermente, come stessero entrambi in conduzione, appena fatto il primo colpo singolo va in riposo..non mi chiede cm mai, pur essendo perito elettronico almeno così diceva la scuola! ti dico che non capisco proprio il xchè!!..ho messo 2 resistenze da 10 k,forse il gate del n potrebbe restare alimentato attraverso il gate del p, che a circuito in riposo sono sostanzialmente in serie tra loro..forse dosrei diminuire la resistenza g-s del n...boo
-
salve a tutti! ho appena fatto il circuto active breaking... i mosfet che ho usato sono un canale n di cui non conosco il codice ma che dovrebbe avere le stesse caratteristiche indicate nella prima pagina e un mosfet canale p che se non erro è il irf9540.
ho 2 problemi:
- lo spunto si è ridotto di parecchio! monto una 9,6v 1400 ed ora è come se sparassi con una 8,4 1100... da cosa può dipendere??
- il mosfet n si riscalda in una maniera assurda! tanto che mi sono ustionato un dito.....come mai?
grazie mille!!
edit: il mosfet a canale "n" è un p30n06 e supporta 30v e 60ampere...
-
Quote:
Originariamente inviata da
maggio
salve a tutti! ho appena fatto il circuto active breaking... i mosfet che ho usato sono un canale n di cui non conosco il codice ma che dovrebbe avere le stesse caratteristiche indicate nella prima pagina e un mosfet canale p che se non erro è il irf9540.
ho 2 problemi:
- lo spunto si è ridotto di parecchio! monto una 9,6v 1400 ed ora è come se sparassi con una 8,4 1100... da cosa può dipendere??
- il mosfet n si riscalda in una maniera assurda! tanto che mi sono ustionato un dito.....come mai?
grazie mille!!
edit: il mosfet a canale "n" è un p30n06 e supporta 30v e 60ampere...
scusa ma se non sbaglio tutto ciò è stato creato per fucili che utilizzano le lipo.............
-
Quote:
sniper b.
scusa ma se non sbaglio tutto ciò è stato creato per fucili che utilizzano le lipo.............
no no! sbagli!:-) può essere utilizzato con tutte le batterie!!
-
Quote:
sniper b.
io credo che per salvaguardare le lipo deci cercare un circuito chiamato di cut-off
che evita che la lipo scenda a meno di 2,9v ad elemento
questo serve per lo piu per far fermare il pistone sempre in posizione di riposo e per non caricare troppo i contatti del selettore elettrico del griletto almeno se non ho capito male leggendo lo schema :d
-
Quote:
saviothecnic
io credo che per salvaguardare le lipo deci cercare un circuito chiamato di cut-off
che evita che la lipo scenda a meno di 2,9v ad elemento
questo serve per lo piu per far fermare il pistone sempre in posizione di riposo e per non caricare troppo i contatti del selettore elettrico del griletto almeno se non ho capito male leggendo lo schema :d
esatto!!
per le lipo il discorso e che specialmente con raffiche veloci si elimina il doppio colpo a siongolo
-
scusate la domanda da totale incompetente... oltre ad evitare che si danneggino i cavi , questo apparekkio , a ke serve????
dai video ke ho visto sembra come se senza il motore giri ancora un po anche dopo aver lasciato il grilletto , con si arresta immediatamente.
e ancora.... una volta costruito.... dove lo alloggiamo??????
-
Quote:
ombra23
scusate la domanda da totale incompetente... oltre ad evitare che si danneggino i cavi , questo apparekkio , a ke serve????
dai video ke ho visto sembra come se senza il motore giri ancora un po anche dopo aver lasciato il grilletto , con si arresta immediatamente.
e ancora.... una volta costruito.... dove lo alloggiamo??????
nel tubo del calcio ci entra alla perfezione oppure nel calcio fisso nell anpeq,nelle astine ecc ecc...i vantaggi li trovi tutti scritti nella prima parte della guida
-
scusate lo spam ma non c'è proprio nessuno che può aiutarmi??
-
scusatemi ragazzi non avevo inteso..comunque ho notato che tutti i fucili, sia con le 7.4 che con le 11.1 non sparano più sotto i 2,5 v a cella (sia con due che con tre celle quindi)..poi ho scoperto che le lipo anche se vanno a 0 si possono recuperare ma serve un altro tipo di carica lipo..chiudo l'ot..scusate e grazie per la spiegazione!!!
-
complimenti!!! serviva un lavoro chiaro sui mosfet
-
ragazzi, ho fatto tanti mosfet ma stavolta mi è successa una cosa strana:
i componenti sono i soliti, irf1404, resistenza da 100ohm e 33k da 1w, praticamente quando sparo spara, ma quando tolgo il dito dal grilletto continua ancora per un po' per poi fermarsi, e cosi' via!
mi ricordo che ares aveva parlato di una resistenza che potesse causare questo problema, qualcuno puo' spiegarmi meglio?
grazie a tutti!
-
chiedo a tutti gli utilizzatori ed auto costruttori:
e' normale che il mosfet scaldi da bruciare?
appena faccio una raffica di 4/5 secondi, il mosfet si scalda da bruciare, credo oltre i 70/80 gradi.
dato che il mosfet è a contatto con la batteria lipo, alloggiata nelle guancette anteriori del mio m733, per evitare che mi si bruci tutto, tolgo!
inoltre, funzia solo con lipo 11,1 e le 7,4 anche se 25c le sente come scariche.
la raffica non è per nulla aumentata.
forse unico vantaggio, la molla che ritorna a riposo.
non sono molto contento.
-
@7even,è un caso molto strano ti ho gia mandato vari mp,rispediscimi il tutto che te lo sostituisco!
il problema del surriscaldamento è dovuto alla meccanica che sforza,o alla molla durissima!
-
Quote:
7even
chiedo a tutti gli utilizzatori ed auto costruttori:
e' normale che il mosfet scaldi da bruciare?
appena faccio una raffica di 4/5 secondi, il mosfet si scalda da bruciare, credo oltre i 70/80 gradi.
dato che il mosfet è a contatto con la batteria lipo, alloggiata nelle guancette anteriori del mio m733, per evitare che mi si bruci tutto, tolgo!
inoltre, funzia solo con lipo 11,1 e le 7,4 anche se 25c le sente come scariche.
la raffica non è per nulla aumentata.
forse unico vantaggio, la molla che ritorna a riposo.
non sono molto contento.
io sono soddisfattissimo invece! la raffica è aumentata sensibilmente (soprattutto con lipo 11.1), la molla fa sempre il suo dovere, il grilletto è molto più reattivo e il mio si scalda pochissimo! secondo me è il tuo che è difettato :s
-
salve ragazzi...vorrei realizzare questo utile circuitino..ho qualche dubbio però:
i cavi che vanno al motore li lascio saldati ad esso e dall'altro capo ci saldo il circuito giusto?non li devo sostituire vero?
sapete dove recupero il connettore minitamya nuovo??
sapreste indicarmi in pm un sito dove reperire i transistor che avete eletto come soluzione migliore??
grazie mille!!
-
anche a me il mosfet n scalda tantissimo...mi ha squagliato i cavi :(
@ares85 - se te lo chiedessi me ne faresti uno? questo è il secondo che faccio e ho sempre il problema della temperatura...addirittura anche il mosfet p è diventato incandescente durante una raffica :(
-
durante la raffica e stranissimo,ragazzuoli provate sempre il tutto prima col motore fuori dal gb,poi prestate particolare attenzione ai passaggi dei cavi stando attenti a non tranciarli e a non creare falsi contatti!
-
ragazzi io invece ho riscontrato un problema alquanto strano.
sempre usando gli irf 1404 senza ab, quindi il piu semplice possibile, ho riscontrato la rottura di diversi mosfet che "impazziscono" rompendosi iniziano a far sparare il fucile senza fermarsi piu.
il problema è che quando si è rotto non stava nemmeno sparando......
al banco funzionava tutto perfettamente e non si riscaldava nemmeno mentre sparavo, sia diversi colpi singoli, che raffiche abbastanza lunghe. il gearbox è di iii gen.
sapete da cosa puo dipendere?
non c'erano falsi contatti anche perchè l'ho montatto su una basetta preforata......
qualcuno puo consigliarmi?
ciaooooooo
-
a me è successa la stessa cosa...era partita la resistenza sul mosfet n
-
ho capito perchè qualcuno si lamenta che la mod non funziona...c'è un errore nell'ultima istruzione:
ora prendete il filo rosso sottile del fet "p" sladatelo ad uno spezzode di circa 5cm,e insieme saldateli al piedino di destra del fet"n",fatto cio,saldate la resistenza da 100 ohm al filo giallo,e all'altro capo collegatela con il filo sottile rimanente che esce dal gb..
i realtà nella foto si vede che l'hai saldato a quello di sinistra e infatti così funziona...saldandolo a destra mandi in corto la resistenza da 100ohm e non fai scattare il circuito...
cmq ho appena realizzato il circuito sia nella versione coi fili volanti che in una versione micro su basetta...nei prox giorni le confronto...la versione su basetta è decisamente + comoda visto che risulta + stabile e grazie ai connettori facilita la manutenzione...
ringrazio ares per aver postato questa guida...
-
Quote:
agentsmith
la versione su basetta è decisamente + comoda visto che risulta + stabile e grazie ai connettori facilita la manutenzione...ringrazio ares per aver postato questa guida...
posteresti il bmp 1:1 della basetta grazie ;-)
-
l'ho fatta a mano su una millefori..cmq scrivo lo schemino e te lo passo..poi portarlo sulla millefori é facile seguendo i buchini..é un poco disordinato perché l'avevo pensato con l'ultimo contatto a dx invece che a sx..stase cmq posto le foto..ne devo fare un altro per un mio amico e magari lo sviluppo ancora meglio e + compatto..
questo dovrebbe starci sopra la canna nel paramano di un g36k..ha il vantaggio di essere + ordinato rispetto quello di ares ma bisogna scegliere bene dove metterlo perché non é versatile nel posizionamento come l'"originale"..
spero di essermi spiegato..se no stase capirete che intendo..:-)
-
allora ragassuoli ho un p90 tutto originale e mi hanno parlto di questo mosfet ab allora mi ha molto interessato l'idea di costruirne qualcuno anche per i mie compagni oltre che per me.
questa mattina sono andato ad acquistare il materiale:
-cavi siliconici bassa resistenza però nn avendo letto avanti ho preso dei 1x0.50-20awg vanno bene o devo prenderli più grossi?
-le resistenze da 100ohm ne ho 2 tipi quali vanno meglio?(una è marrone nero marrone oro, l'altra è rossa rossa rossa oro[che se ho capito bene è però da 2200ohm])
-le resistenze da 33kohm
-i mosfet irf540n w3 (per il canale n) e irf9540(per il canale p)
-cavettini sottili presi da un cavo di rete
questi componenti possono andare bene?(uso una batteria da 7.4v 2100mah lipo con un gb originale)
-
domanda che mi rimane li da qualche giorno.
volevo sapere che il gruppo grilletto, per far funzionare il mosfet deve essere per forza quello con le due lamelle che entrano in contatto con il selector plate e la sua piastrina, o va bene anche quello senza la doppia lamella?
-
basta un grilletto qualsiasi che in condizione normale sia un circuito aperto..cioé tutti...
il grilletto é un semplice pulsante che una volta chiuso manda in conduzione il mosfet..
cmq sabato é stata la prima prova sul campo..sostanzialmente mentre giochi nn cambia molto..senti però il grilletto molto più reattivo e hai la sensazione di un colpo più netto..il vantaggio grosso lo hai con batterie ad alto amperaggio tipo lipo e in colpo singolo che risulta + costante..
mi scuso per nn aver ancora postato le foto del circuito su basetta ma il primo che ho realizzato l'ho dovuto modificare e ce l'ha montato il mio amico..in settimana dovrei realizzarne un altro..
-
perfetto allora. e io che mi sbattevo a cercarne uno a doppia lamella.
-
beh cmq aspetta una risp da qualcuno più autorevole di me...:-)
-
si ma comunque prima facciamo una prova, senza star li a saldare bene. se funziona si fa il lavoro fatto bene.
comunque aspetto altri pareri
-
Quote:
agentsmith
basta un grilletto qualsiasi che in condizione normale sia un circuito aperto..cioé tutti...
il grilletto é un semplice pulsante che una volta chiuso manda in conduzione il mosfet..
.
:wink2:
quoto
-
domanda...mettendolo su un m14(che ha i contatti esterni al gear) cambia qualcosa o è uguale? mi spiego bisogna sempre usare i fili più sottili(quelli che uscirebbero dal gear) o no?
-
ok a posto, montato e funzionante.
-
Quote:
simo[ncino]-nexus
domanda...mettendolo su un m14(che ha i contatti esterni al gear) cambia qualcosa o è uguale? mi spiego bisogna sempre usare i fili più sottili(quelli che uscirebbero dal gear) o no?
puoi usare i fili che vuoi,il concetto è lo stesso!i fili sottili sono piu comodi da usare!
-
-
per la cronaca.....
è sparita la foto dello schema mosfet breaking in prima pagina.
-
fatto in casa
funziona che è una meraviglia....in affidabilità e in reattività del motore....
l'ho realizzato per un hk416 della jg che usiamo come muletto e il miglioramento si nota parecchio il colpo singolo è un orologio e il rof aumentato......
ottima guida
e lo realizzero anche nel mio e nella minimi!!!!!
-
Quote:
pitonci69
per la cronaca.....
è sparita la foto dello schema mosfet breaking in prima pagina.
uhm sei sicuro??
manca solo l'animazione le altre foto le vedo perfette
-
Quote:
ares85
uhm sei sicuro??
manca solo l'animazione le altre foto le vedo perfette
si l'animazione non si vede più... è quello ceh mi interessa
comunque va bene se per realizzarlo uso i cavi di argento?
-
Quote:
ares85
uhm sei sicuro??
adesso è tornata (errore 404 per un paio di gg)
grazie mille!
-
allora, non succede nietne se si usano i cavi di argento?