Visualizzazione stampabile
-
azz... avevo letto male io pure intendevo l'akms!!! cmq
ho letto in giro, a vederli mis embravano gli scartini e ho sostenuto questa tesi in varie discussioni con vari amici non addetti durante il conflitto. poi sia qui che su militaryphotos ho letto che avevano amndato alcuni tra i più vecchi e i più esperti... non saprei dire.
a vederli sia come equipaggiamenti che come armamenti mi sono smebrati la procaccolese più che la nazionale cantanti, ma le informazioni che ho ricevuto in merito sono contrastanti, mi hanno detto 56esima o 59esima aviotrasportata e che spaccava. se hai info meglio delle mie ti prego condividile perché vorrei avere informazioni più precise.
-
beh se erano la procaccolese della vdv, meno male per i georgiani che non gli hanno mandato contro la prima scelta.
già così direi che all'esercito di tiblisi è andata maluccio.
anche se, strategicamente parlando, non ci sono comunque chances di vittoria per loro in una guerra contro la federazione russa.
-
Quote:
Originariamente inviata da
troncos
a vederli sia come equipaggiamenti ...
allora, rispondo in breve e tornerò presto allo studio.
in georgia sono state mandate differenti unità dell'esercito russo che si possono grossomodo riassumere in ordine di "potenza":
fanteria motorizzata varia, direttamente dai distretti vicino al caucaso. equipaggiamenti e mezzi vecchi. carri anteriori al crollo della cccp e akm ed akms. a parte gli ufficiali, tutti ragazzi di leva o quasi.
quel famoso gruppo di ceceni "rinnegati" di cui adesso non mi viene in mente il nome: mezzi piuttosto recenti ed equipaggiamenti recenti come sumrak birch e tattici commerciali della sposn assortiti.
vdv: una singola divisione diciamo media, non il meglio però. i reparti migliori dell'esercito russo sono quelli assegnati nel distretto di mosca e non sono stati assolutamente scomodati.
spetznasz della vdv: quelli delle foto strafighe con gli ottimi equip. flectar d, kzm-1, ak74s in polimero con lanciagranate, elmetti in kevlar e roba tosta.
per quello che ricordo di aver letto, ne sono stati mandati circa un 800 su un totale di quasi 30'000 uomini che sono stati impiegati nell'offensiva.
diciamo quindi che a parte i professoroni della spetznasz vdv hanno mandato la vercellese. ^^
ti prometto che appena mi libero dallo studio e riparo il computer (grrrr..) traduco per bene le informazioni che ho raccolto e le posto qui.
@ koba: fatti sentire in pm o al telefono se ti va... devo risparmiare per ora, ma ho una marea di punti delle millemiglia di cui disfarmi, quindi magari mi concedo un viaggetto nella capitale. ;)
-
Quote:
spetznasz della vdv: quelli delle foto strafighe con gli ottimi equip. flectar d, kzm-1, ak74s in polimero con lanciagranate, elmetti in kevlar e roba tosta.
qualcuno ha foto?
-
c'era una foto di una decina di giovanotti su un carro. se ti ricordi l'abbiamo commentata anche qui perchè era l'unica in cui tutti erano vestiti uguali.
e in russia, l'uniformità di equipaggiamenti è un deterrente militare!! :)
-
-
infatti...... ho trovato anche una foto con l'ak con le parti maroni =)
mctaz
-
vero mctaz l ho notato anche io! ma quel soldato ha la vsr?
-
Quote:
gigibello
vero mctaz l ho notato anche io! ma quel soldato ha la vsr?
si, vsr in una delle tante dominanti
mctaz
-
-
Quote:
commissario berko
che elmetto è?
mctaz
-
-
foto epoca afghanistan quindi ancora urss c'era un pò di tutto nel esercito.. comunque aspettiamo la risposta di koba che lui sicuramente ne sa di più!
-
beh ricordiamoci che urss o non urss la russia ha comunque un territori infinito a est, abitato da popolazioni che non hanno nulla di slavo. calmucchi, jakuti, chi più ne ha più ne metta. ;)
come al solito bellissime foto.
il "trinità" di che nazionalità dovrebbe essere? mi stupirebbe un po' un t62 ancora nei ranghi russi...
-
spesso nell'esercito russo si vedono soldati con i piu' disparati tratti somatici, questo perchè anche se la russia ha un estenzione molto minore rispetto all'ex unione sovietica ,ha tuttora un estensione che và dal baltico all'oceano pacifico. questo significa che tutte le aree della siberia ,del altaj ecc...sono abitate da popolazioni di ceppo etnico mongolico. chi ha letto libri sull'armata rossa durante la seconda guerra mondiale ricorderà le truppe siberiane, temutissime dai tedeschi perchè nel freddo piu' assoluto riuscivano ad operare in maniera perfetta. li chiamavano "mongoli" o "unni" per via degli occhi a mandorla e dei baffi spioventi che li caratterizzavano.stupiva il fatto che non erano pesantemente vestiti e spesso erano senza guanti. jean jaques annaud nel nemico alle porte ha giustamente inserito la figura di uno di questi cecchini siberiani dai baffi alla "unna". anche i cosacchi hanno tratti asiatici, non marcatamente mongolici ma una via di mezzo tra i tratti turkestani e quelli mongolici.
-
cataphractos, io non mi stupirei del fatto che si veda un t62 tuttora in servizio. i russi non buttano mai niente,solitamente i materiali obsoleti vengono inviati nei magazzini alle unità territoriali, l'ex milizia popolare. poi da li' qualcuno li ritira fuori per utilizzarli nelle varie emorragie belliche delle aree periferiche dell'ex urss. basti pensare alle tonnellate di akms che si vedono in georgia e a quanto materiale old-style mischiato a roba modernissima.
la roba proprio vecchia invece la rivendono a qualche paese in via di (sotto)sviluppo.
-
Quote:
koba
spesso nell'esercito russo si vedono soldati con i piu' disparati tratti somatici, questo perchè anche se la russia ha un estenzione molto minore rispetto all'ex unione sovietica ,ha tuttora un estensione che và dal baltico all'oceano pacifico. questo significa che tutte le aree della siberia ,del altaj ecc...sono abitate da popolazioni di ceppo etnico mongolico. chi ha letto libri sull'armata rossa durante la seconda guerra mondiale ricorderà le truppe siberiane, temutissime dai tedeschi perchè nel freddo piu' assoluto riuscivano ad operare in maniera perfetta. li chiamavano "mongoli" o "unni" per via degli occhi a mandorla e dei baffi spioventi che li caratterizzavano.stupiva il fatto che non erano pesantemente vestiti e spesso erano senza guanti. jean jaques annaud nel nemico alle porte ha giustamente inserito la figura di uno di questi cecchini siberiani dai baffi alla "unna". anche i cosacchi hanno tratti asiatici, non marcatamente mongolici ma una via di mezzo tra i tratti turkestani e quelli mongolici.
infatti gli okki a mandorla sono caratteristica di popolazioni ke,almeno in origine,vivevano in territori dalle rigidissime temperature...pensate agli eskimesi!!!!
-
Quote:
koba
cataphractos, io non mi stupirei del fatto che si veda un t62 tuttora in servizio. i russi non buttano mai niente,solitamente i materiali obsoleti vengono inviati nei magazzini alle unità territoriali, l'ex milizia popolare. poi da li' qualcuno li ritira fuori per utilizzarli nelle varie emorragie belliche delle aree periferiche dell'ex urss. basti pensare alle tonnellate di akms che si vedono in georgia e a quanto materiale old-style mischiato a roba modernissima.
la roba proprio vecchia invece la rivendono a qualche paese in via di (sotto)sviluppo.
beh in effetti non è il tipo di carro che si butta volentieri... ha sicuramente ancora da dire qualcosa nonostante l'età.
certo però che una cosa è rimettere in circolazione akm e akms, un'altra dei carri, per quanto i russi non è che vadano tanto per il sottile in queste cose.
-
i t62 in russia sono utilizzati anche dalle unità federali adette alla sicurezza dei convogli ferroviari:
piazzati su pianali merci vengono utilizzati come vagoni corazzati.
spesso presentano strutture a rete metallica, simili a quelle in uso durante l'ultima parte della seconda guerra mondiale, attorno alla torretta ed allo scafo.
sono sistemi concepiti per far detonare le testate degli rpg lontano dalla corazza vera e propria.
[gli americani e i britannici li usano i irak e afganistan.]
i carri sono solitamente sistemati su un pianale davanti al locolmotore e su uno alla fine del convoglio per poter scendere in fretta in caso di emergenza.
e' una tattica già usata dalla panzer waffen durante l'occupazione dell'urss, ed ora "ri-scoperta" dai russi nelle aree potenzialmente ostili dell'ex-unione sovietica.
in tale ruolo sono anche utilizzati i "venerandi" t-55, ma spesso tali mbtsono privi del motore e dei cingoli, con i fianchi protetti da strutture in metallo o sacchetti a terra.
vi sono delle foto in giro sulla rete ed i convogli così realizzati ricordano quelli della rivoluzione messicana resi celebri dai western spaghetti, va però detto che la russia ha una tradizione in treni blindati risalente ai tempi dello zar e mai del tutto abbandonata.
dall'altra parte quando hai un paese immenso, dipendente dai treni per lo spostamento di materiale strategico, divieni assai sensibili alle minacce rivolte contro tale risorsa.
la transiberiana è lunga.
-
Quote:
berserk-san marco
...la seconda ke hai detto!!!
eheheh, me lo immaginavo :wink2:
non pensavo facessero esercitazioni insieme nato e russia, cioè, io non ci giocherei con uno che mi sta sui co*lioni :-d
-
ma guarda tutto sommato le fanno spesso.
ogni due o tre anni fanno anche esercitazioni congiunte fra americani e russi con scambio di equipaggiamenti base, in giro per la rete c'è tutta una serie di foto di soldati russi in acu che manovrano m1a1 abrams ed impugnano m16 o di americani dentro t80-t72 con kalshnikov in braccio
-
Quote:
nervo
ma guarda tutto sommato le fanno spesso.
ogni due o tre anni fanno anche esercitazioni congiunte fra americani e russi con scambio di equipaggiamenti base, in giro per la rete c'è tutta una serie di foto di soldati russi in acu che manovrano m1a1 abrams ed impugnano m16 o di americani dentro t80-t72 con kalshnikov in braccio
dovrebbero anche dirsi dove tengono le loro testate nucleari e i punti sensiblili :lol:
-
tarabaralla in 60 anni di spionaggio più o meno lo sanno già l'uno dell'altro.
la differenza nei conflitti termonucleri la fanno i sottomarini "dormienti" che dopo la prima ondata di devastazione termo-nucleo-chimico-battereologia riemergono un paio di settimane dopo e sparano una altra salva di petardi in giro per il mondo....per la serie: dopo di me la tempesta!!
-
mi viene spontaneo manifestare una curiosità latente...ma i russi che opinione hanno degli armamenti americani e gli americani di quelli russi?
2 nervo da che film è tratta la scenetta della tua firma?:-d
-
Quote:
killerinthedark
mi viene spontaneo manifestare una curiosità latente...ma i russi che opinione hanno degli armamenti americani e gli americani di quelli russi?
2 nervo da che film è tratta la scenetta della tua firma?:-d
sai che probabilmente con questa domanda scatenerai l'apocalisse? :-d
cmq non ne ho idea, non sei neanche il l'unico che me lo ha chiesto, l'ho trovata nel mio stupideggiare per la rete ma non ho ancora avuto modo di scoprirlo. sembrerebbe una commedia degli anni 80 ambientata in africa...
-
da quello che so in generale, gli americani ritengono gli equipaggiamente russi terribili e mal fatti, quindi quando poi li provano o cmq li vedono restano molto sorpresi in senso positivo. i russi hanno una grande fascinazione per gli equipaggiamenti americani e li apprezzano moltissimo. per le armi leggere gli americani sono molto affascinati dai kalashnikov e non perdono occasione per farne preda bellicca, le sof ne hanno gli arsenali pieni, gli amricani prediligono il 7.62. i russi sono freddini rispetto agli m16, anche perché hanno un rapporto diverso col fucile d'assalto. per loro è uno strumento che spara a raffica mirando istintivamente. i russi hanno pochissima dimestichezza con le armi occidentali in genere(per dire si piazzanos empre malino nelle competizioni internazionali di ipcs). questo è quello che so io. poi dipende molto dalle situazioni: durante la prima guerra dei balcani i russi erano completamente isolati dal resto delle forze occidentali(è noto che i vdv sbarcarono facendo il saluto serbo mentre francesi americani inglesi erano filo croati etc) avevano accampamenti contigui ma recintati e i russi stavano per conto loro. in altre circostanze (per esempio il contingente kfor) l'acrimonia sembra essersi stemperata e la situazione tranquillizzata.
-
Quote:
troncos
da quello che so in generale, gli americani ritengono gli equipaggiamente russi terribili e mal fatti, quindi quando poi li provano o cmq li vedono restano molto sorpresi in senso positivo. i russi hanno una grande fascinazione per gli equipaggiamenti americani e li apprezzano moltissimo. per le armi leggere gli americani sono molto affascinati dai kalashnikov e non perdono occasione per farne preda bellicca, le sof ne hanno gli arsenali pieni, gli amricani prediligono il 7.62. i russi sono freddini rispetto agli m16, anche perché hanno un rapporto diverso col fucile d'assalto. per loro è uno strumento che spara a raffica mirando istintivamente. i russi hanno pochissima dimestichezza con le armi occidentali in genere(per dire si piazzanos empre malino nelle competizioni internazionali di ipcs). questo è quello che so io. poi dipende molto dalle situazioni: durante la prima guerra dei balcani i russi erano completamente isolati dal resto delle forze occidentali(è noto che i vdv sbarcarono facendo il saluto serbo mentre francesi americani inglesi erano filo croati etc) avevano accampamenti contigui ma recintati e i russi stavano per conto loro. in altre circostanze (per esempio il contingente kfor) l'acrimonia sembra essersi stemperata e la situazione tranquillizzata.
è un'ottima risposta quella di troncos ma imprecisa:
- gli americani recuperano molti ak a scopo conoscitivo/addestrativo e per
impiego dietro le linee nemike delle forze speciali (stessa arma,stesso
rumore...difficile distinzione amico/nemico...l'sr47 deriva proprio da
questo ragionamento+maggiore reperibilità sul campo di munizioni)
- i russi nn vedono di buon okkio i colt perkè 5.56 (e quindi nn solo questi)
perkè pensano,erroneamente,ke la potenza dell'arma sia tutto
cmq,anke se nn sembra,america e russia militarmente si rispettano molto...ed è giusto così!!!
-
bersek non credo assolutamente che i russi pensano che la potenza dell'arma sia tutto. il 5,45x39 è un ottimo calibro potente ma anche preciso. casomai se non li vedono di buon occhio è perchè li reputano inaffidabili o magari per il sistema di mira chiuso che costringe a chiudere un occhio e quindi rimane ben poco istintivo. inoltre non tutti i colt sono 5,56 ci sono anche in 7,62 il calibro credo sia l'ultimo problema.
-
killer facevo una precisazione sull'intervento di troncos riguardante la considerazione usa sugli ak47...e poi nn mi risulta ke esistano colt in 7.62 fatta eccezione per i modelli da sniper (sr25)!
-
una precisazione la farò anche io perché mi sono espresso male, quando dico che prediligono il 7.62 voglio dire al 5.45, cioé che come "kalashnikov" loro intendono quello in 7.62 non volevo dire altro. e' ovvio e scontato quello che dici tu sulla reperibilità munizioni etc non volevo dire che gli americani prediligono il 7.62 al colt sia chiaro!(i flame non mi interessano ;-) )
-
ci sono colt calibro 7,62x51 se non vorrei sbagliarmi tra cui l'ebr in uso, lo scar(ricalibrato anche il 7,62x39 se non sbaglio)
-
Quote:
killerinthedark
ci sono colt calibro 7,62x51 se non vorrei sbagliarmi tra cui l'ebr in uso, lo scar(ricalibrato anche il 7,62x39 se non sbaglio)
l'ebr è in calibro 308 (e da quello che so non è in uso e non lo fa la colt), lo scar h è in 7,62x51 (7,62 nato)
-
-
-
-
-
-
-
e bravo pride hai capito da dove ho preso ispirazione per prendermi il tuo m95(tattico omon): di fatti ho visto su militaryphotos questo post e mi sono detto "anche io in kmlk e tattico kamish!!" anche se loro usano il tigr... beh non si può avere tutto dalla vita o da pride! hahahaha
la striscia bianca al braccio, il fazzoletto annodato ha da sempre distinto i ribbelli dai russi, data la somiglianza generale di forniture e armamenti, lo facevano anche i ceceni che io sappia.(intendo milizie di appoggio ai russi eh, sia chiaro)
-
Quote:
jimorrison80
carino sto sfondo...dove lo hai preso???