mauahauahuah si effettivamente c'è un certo feeling!
Visualizzazione stampabile
mauahauahuah si effettivamente c'è un certo feeling!
questa se permetti è solo una tua opinione...
se tu a naja hai avuto belle esperienze,sono contento per te,ma nella maggior parte dei casi è sempre solo stata una rottura di palle.
prova ne è che la maggior parte dei najotti contavano i giorni "all'alba" uno per uno,nella speranza che passassero presto.
sul fatto che a qualcuno la naja abbia insegnato a socializzare non ci piove,ma sono altrettanti quelli che da quell'esperienza ne sono usciti male,vessati dai "nonni"(non è il mio caso,da me certe cose non si facevano...) o trattati come degli idioti.
e poi non mi sembra che nei post precedenti qualcuno abbia detto che cod è più simile al softair della naja,sei tu che continui questo discorso inutile....
il militare di leva non esiste più,fattene una ragione.......:crazy:
o magari aspetta,prima di iniziare a giocare a softair magari facciamo fare a tutti un anno di naja,così arrivano preparati a giocare......:lol:
dimmi te se non è vero.
a naja, hai avuto il tuo primo incontro con un arma vera e ti hanno spiegato che la sicurezza viene prima di tutto, che deve stare sempre in sicura, che non va mai puntata contro gli altri, e come mirare il bersaglio, hai fatto delle marce assieme ad altre persone perciò hai imparato a coordinarti con gli altri, hai imparato a conoscere gente diversa magari aiutandoli quando avevano bisogno, hai letto la libretta del combattente e visto un pò di tattica.
a militare invece
ha fatto assalti di squadra, di plotone, di compagnia, studiato cartografia, mimetismo, tattica, imparato ad eseguire ordini del comabndante di compagnia, senza sapere a cosa servissero, dormito fuori la notte..magari più notti, ecc ecc.
a cod?
a me il militare sembra più simile al soft air di cod...tu che ne pensi?
si la sparata di codadilupo mi era sfuggita.......:ops:
cod non è la realta,non è il softair e non è la naja.
di sicuro chi ha fatto il militare(di leva o di firma) ritrova nel softair un'ambientazione famigliare,e di certo farà meno fatica ad "ambientarsi",però come ti ho fatto notare,non tutti hanno fatto le stesse cose a naja.
io ad esempio mi ricordo di aver fatto tanti servizi "umili" e tante guardie(io ero alla cecchignola proprio allo scoppio della prima guerra del golfo,quindi allertati al massimo...) e non ho beneficiato della parte "campale" del militare(campi,marce etc),e molti miei amici sono finiti in un ufficio.
quindi non ho potuto sperimentare il cameratismo(nella sua forma buona) che magari altri hanno avuto.
non basta giocare ad un videogioco per sentirsi "guerrieri",su questo non ci piove,ho solo fatto notare che pur facendo altre esperienze (giocando in un clan organizzato e competitivo online,non vedetevi il ragazzino soletto in una stanza,a casa mia ho uno stanzone con 12 postazionii per i pc8-)),ho ritrovato(con le dovute differenze!!!) alcuni "meccanismi" che attuavo da videogiocatore.
logico che uno schermo ed un mouse non sono come impugnare un fucile ed infilarsi un paio di anfibi,ma se tutti gli eserciti più preparati del mondo(us in primis) coadiuvano ormai costantemente l'addestramento sul campo con quello virtuale(il vbs virtual battlefield sistem,usato dagli americani è la versione professionale del bellissimo operation flashpoint) ci sarà pur ben un motivo.
come ho già detto,fra softair e videogiochi(giocati in maniera "professionale") ci sono molte differenze,ma ci sono anche molti punti di contatto.
non mi sembra che accettare questa cosa sia poi così traumatico.....
ringrazio tutti quelli che hanno voluto esprimere la loro opinione(mcmirko,erduca,petro e tutti gli altri),ma secondo me è inutile continuare quì questa discussione dato che siamo ormai completamente ot(siamo partiti dalla proliferazione di club per arrivare alla alla naja e ai videogiochi:roftl:) .
bè in effetti io la naja non l'ho fatta, e sono comunque convinto che il cameratismo (buono) ed altre cose siano comuni, più che il altri sport di squadra.. es calcio,rugby ecc..
era questo quello che intendevo dire, non potevo quotare tutto quanto detto da stich ma è come se lo avessi fatto..
tornando in topic,per mè puntare il dito sulle nuove squadre non è corretto, alcune squadra che nascono fa di tutto per farsi le ossa.. proprio come le vecchie..
soprattutto lamentandosi del fatto che si mettono regolari e poi sono "inesperti"..
certo se non fanno esperienza con gli altri club e fanno i minc***ioni è un altra storia