Ho già provato ieri sera....se abbasso l settoriale....devo abbassare il centrale anche di 1 solo decimo.......ma se abbasso il centrale i suoi denti ingaggiano al 50% con il conico e on so cosa è meglio....
Visualizzazione stampabile
Se cosi risolvi quel problema tieni tutto un po' più"basso" e male che vada abbasserai un po' il motorino, purtroppo senza avere l'asg davanti rende difficile dare indicazioni precise
Ho capito...allora anche se il pignone "esce" fuori di 1 o 2 millimetri rispetto la corona del conico va bene lo stesso?
Avevo calibrato perfettamente il pignone sul conico....ma se devo abbassarmi cè poco da fare...
mi preoccupo solo che non si rovini il pignone motore....
Grazie Bruno!
Vai tranquillo che tanto comunque avresti dovuto regolare l'altezza del motorino a fine lavoro. Se fischierà dovrai abbassarlo un pochino mentre se fa un rumoraccio tipo da sforzo meccanico, dovrai alzato un pelo
incominciamo a essere chiari e diretti, io sono chiaro e diretto, da nessuna parte ho detto a qualcuno che ha sparato cazzate o stronzate.
Ma se tu sei qui ed hai aperto non sò quanti post, per chiedere aiuto ed informazioni per preparare un gear box, e per giunta ad alte prestazioni e super high speed, e sei a zero esperienza, e ti abbiamo dato tutti i consigli possibili di questo mondo,è perchè appunto scaturiti dalla nostra esperienza, consigli spesso ripetuti molte volte su tante altre discussioni e sulle guide tecniche , permettimi questo non è un forum di chiacchiere, ma è un forum tecnico, di teorie ne poossono nascere di diverse,ma devono essere dimostrate o quanto meno ipotizzare delle dimostrazioni e spiegazioni, e sullo spessoramento degli ingranaggi ,su determinate regole come quelle di lasciare lasco o meno sugli albero c'è poco da ipotizzare, per cui rivedi bene quello che hai scritto e rifletti , perchè se qui legge un neofita può prendere per buono affermazioni completamente errate e causarsi un sacco di problemi.
Per cui qui si è liberi di esprimere quello che si vuole a livello tecnico, ma deve essere supportato da spiegazioni, basta che non si sparino cose assurde e senza senso , come affermare che 2+2 =5, e sopratutto non irritarsi se le altre persone non concordano con quello che dici sopratutto se ti hanno dato una spiegazione ben dimostrata .
Caro Bombardiere, se credi o pensi che io abbia sbagliato in una qualche maniera chiedo scusa.
Ripeto che ho poca esperienza e non sono un meccanico anche se l'ho già scritto in precedenza.
Comunque, per non creare difficoltà ai neofiti e visto che giustamente questo è un forum tecnico vi dico che oggi proverò a rispessorare come da ultimi suggerimenti di Bruno così sa abbassare un decimo il centrale ed il settoriale
Se qualcuno avesse qualcosa da aggiungere a livello tecnico sono pronto ad ascoltare/leggere.
Grazie per l'aiuto
lo spessoramento io come moltissimi altri preferiscono farlo partire dal centrale,facendo in modo di farlo stare basso quanto più basso possibile senza che poi si creino problemi, quindi si accoppia il settoriale, ed infine il conico. La dentatura di base del conico è appositamente fatta più alta in modo da poter giostrare la sua altezza di accoppiamento con pignone e lasciare comunque la maggior parte di superficie possibile di accoppiamento dei denti contro i denti del centrale
Volevo pubblicare un video del mio risultato...ma non me lo fa fare....grazie bombardiere dell'ultimo dettaglio mi ha aiutato anche questo
Per pubblicare video, li devi "hostare" e poi copiare qui il link....
Esempio:
https://www.youtube.com/watch?v=rjcXAOWGacM