Originariamente inviata da
maxilsk
Grazie per la risposta!
attualmente non siamo utilizzatori di sistemi lasertag, ma stiamo in questo periodo facendo un po' di ricerche, proprio per poter scegliere il sistema migliore nella seconda metà dell'anno....
ho capito quindi che il componente del sensore è il medesimo...comunque rimane il fatto che variare il numero di sensori, varia inevitabilmente anche la taggabilità dell'individuo...se uso un sistema laser, e tra gli avversari ne ho uno con la sola "corona" in testa, ed un'altro che ha sensori su testa, braccia e buso, di sicuro avrò più difficoltà a beccare quello con la sola corona, o sbaglio?
Anche la frequenza di emissione è la stessa, ma da come ho capito, tralasciando per un attimo la differenza laset/led e prendendo due sistemi che funzionano entrambi con diodo, può essere che il sistema della marca/modello X abbia uno spot più concentrato rispetto a quello della marca/modello Y...
La mia paura è trovarmi ad utilizzare un sistema che, dal mio punto di vista, e per quel che cerco, dovrebbe aumentare la simulazione, e magari trovarmi invece a giocare in amichevole contro gente che usa emettitori che sembrano avere una lente grandangolo davanti, e che hanno spot doppi o tripli rispetto a quelli che usiamo noi...finchè si gioca internamente nel club, poco cambia...se si dovesse iniziare ad organizzare qualche torneo o evento, la cosa potrebbe dar un po' di noia...e non si parla di iper regolamentazione...ma semplicemente di mettere tutti allo stesso livello in fase di gioco...
Ad esempio, se non ho capito male, alcuni gestiscono i colpi di striscio, altri invece o vieni preso, o non vieni preso...anche questa può sembrare solo una sfumatura...ma se un cecchino ti manca di poco a 100metri di distanza, la differenza dal sentire o meno il colpo di striscio potrebbe evitarti di subire un ipotetico secondo colpo che va a segno!
...compatibilità intesa come "fascio emanato da emettitore X e ricevuto da sensore Y vuol dire preso" è un conto, ma si hanno effettivamente gli stessi spot alle stesse distanze? a parità di luce solare forte, tutti i sistemi presentano gli stessi problemi, o alcuni sono più sensibili di altri? ecc.ecc..
di conseguenza, se ci sono diversi produttori che fanno diversi modelli con peculiarità diverse, queste diversità ci sono, e probabilmente si sentono anche in campo, oppure è solo una mia impressione?!?!?!
Tengo a precisare che le mie sono solo ipotesi e congetture date dalla curiosità di capire a fondo le reali differenze (se ci sono) tra i vari sistemi...in giro a forum (e purtroppo anche qui in altri tread) ho letto di gente che dà per certe alcune informazioni solo perchè le ha sentite dire da altri...e siccome spesso è bello farsi vedere "saccenti" su argomenti anche se non se ne sà una mazza, è un attimo vedere 10/15 persone che confermano in toto teorie senza mai averle provate o viste da lontano, e di sicuro non voglio far parte di questi :D :D quindi ripeto: son domande e congetture da ignorante, e non affermazioni da chi ha provato in campo qualcosa!