Originariamente inviata da
spaturnobis
guarda , di scritto non c'e' nulla.....ed effettivamente non ci sono leggi che impongano cose.....
allora mi chiedo come mai , pero' tutti , si preoccupino di chiedere permessi, avvisare le forze dell'ordine ecc....
mi chiedo come mai nel parchetto sotto casa o in un qualsiasi parco pubblico, giardini pubblici ecc, io non abbia mai visto 10 persone in mimetica giocare a softair.....
insomma, non ci sono leggi che vietino o impongano obblighi, eppure ..... tutte le squadre, serie (e non parlo di asd ma in generale)
giocano solo : in campi autorizzati o di proprieta, avvisando meticolosamente le forze dell'ordine, e pervia copertura assicurativa.....
evidentemente, c'e' qualcosa che non torna.
io ripeto il mio punto di vista, paragonare il softair al calcetto o pallavolo(o qualsiai altro sport comune), per quanto , da un punto divista di regole e leggi, non cambi nulla, e sbagliato.
almeno realisticamente non e assolutamente la stessa cosa.
ora essere o meno iscritti e' una scelta.
sta di fatto che il 99% dei tornei ufficiali ,prendono solo squadre regolarmente costituite....
questo, vuol dire qualcosa......
concludo ribadendo quello che, secondo me ,e' un concetto importante.
la natura di questo gioco porta inesorabilmente a critiche.
non e' riconosciuto come sport, spesso viene ripudiato, in alcuni casi e' stato addirittura proibito......
questo perche'......un po' per la sua natura (di giocare a fare la guerra)
ma ,sopratutto a causa di molta gente imbecille che , pur non giocando a softair, si sbizzarisce in esplua' infelici che , prontamente finiscono sul giornale...ci si ritrova con una reputazione che fatica ad entrare nella consuetudine normalita'.
anche per questa ragione che, le asd regolari ,gli enti, si sono costituiti.
al fine di regolarizzare una realta.
insomma io non ho nulla contro i non affiliati o giocatori liberi.
pero' e' innegabile che costoro ,in questo gioco , hanno piu' limitazioni rispetto le squadre regolari.
e ,personalmente , trovo che sia giustissimo.