....... che stai imparando :giggle: :giggle:Quote:
Originariamente inviata da kraven
giampi.
Visualizzazione stampabile
....... che stai imparando :giggle: :giggle:Quote:
Originariamente inviata da kraven
giampi.
non sono d'accordo sulla dpm.
l'unico bottone sulle cargo pocket serve a poco: molto spesso basta buttarsi a terra per perdere roba dalle tasche, mi è capitato personalmente (ho una soldier 2000).
tutt'altra storia il doppio bottone sulle bdu o mccu americane: è praticamente impossibile perdere roba se si ha l'accortezza di tenere libero il primo (quello più avanti) e chiuso il secondo. in questa maniera si può stipare roba, ma la patta superiore impedirà l'uscita accidentale.
cosa che non si verifica nella dpm, in quanto la pattina rimane sollevata e la tasca spalancata.
nelle tasche sulle maniche, all'altezza dei bicipiti:
- energetici;
- kit di pronto soccorso;
- cellulare in busta waterproof.
nelle tasche pettorali:
- nulla.
nelle tasche inguinali anteriori:
- multiuso o folder, assicurato alla rigger belt.
nella cargo pocket a sx:
- mappa in busta waterproof;
nella cargo pocket a dx:
- documenti e portafogli in busta waterproof.
le waterproof sono diventate un'abitudine da quando, ad un torneo sul litorale adriatico dove era prevista l'exfil via imbarcazione, entrando in acqua per raggiungere il gommone ci ho rimesso un cellulare panasonic...
:s
wow... tempo un paio di anni potrò cucirmi da solo l'abito da sposa... che emozione! :giggle: :giggle: :giggle:Quote:
Originariamente inviata da giampi
a parte gli scherzi, davvero, in quelle cavolo di mimetiche come tiri un filo si squartano da sole...
bhò, io avevo un modello più vecchio e successivamente ne acquistai uno ripstop da redbull (venduto ora a venom), normalmente se qualcosa mi si può rompere e/o strappare lo farà, e nel momento peggiore, ma da quando ho cominciato a quando ho smesso, non ho mai perso nulla, anche con la dpm... il bottone in sè ha il merito di potersi aprire in un attimo anche con i guanti, ma la vera trovata è la tasca che da chiusa ha un bordo ripiegato... ci ho messo roba anche molto piccola (come il lapis di cui sopra, prima di imparare a metterlo nella busta assieme al resto del materiale cartografico), ma non mi è mai sfuggito nulla...Quote:
non sono d'accordo sulla dpm.
l'unico bottone sulle cargo pocket serve a poco: molto spesso basta buttarsi a terra per perdere roba dalle tasche, mi è capitato personalmente (ho una soldier 2000).
salute a tutti.
anch'io, tornato dal com-set organizzato dalla legio solengo e da maurizio fulignati mi diedi da fare per modificare la struttura della mia dpm in rip-stop.
un "profilo operativo invernale", testato più volte, prevede,
nelle tasche "omerali" (ex tasche pettorali):
- frutta secca, barrette ed enervit in una;
- telefonino, documenti e carte nell'altra;
nelle tasche "renali" (ex tasche anteriori basse):
- shemagh, berretto e guanti di lana in una;
- maglietta termica "norvegese" nell'altra.
nelle tasche a zip, sul petto, aggancio una photon light 3° military a led rosso (con un sistema allungabile del tipo utilizzato per gli skypass) e, all'interno, in un piccolo contenitore stagno, 4 batterie aa e almeno un paio di cr 123 di emergenza.
il tutto è completato da un cappuccio asportabile, ottimo in caso di vento/freddo/pioggia e dal paracord intorno al collo cui sono agganciati un fischietto ed una photon light 3° a led bianco e 7 funzioni.
per quanto riguarda i pantaloni (dpm temperate, ma la configurazione vale anche per la versione tropical):
- cintura blachawk con multitool leatherman;
- fazzoletti ddr e basco (oppure un pakol) in una tasca;
- carte/mappe e bussola agganciata con un cordino all'asola, nell'altra.
ciao da grigio
vedo che la roba nelle tasche la mettiamo tutti più o meno nello stesso modo, chi più chi meno, adattando alla situazione e alla persona.. io dovrei ancora fare 2 o 3 modifiche ad un paio di mimetiche, ma aspetto a ricomprarmene una nuova, che quelle che uso al momento cominciano ad esser finite (han tipo 10 anni tra una minchiata e l'altra :asd: ) e buttarci su soldi e tempo mi pare uno spreco, visto che comunque non ne ho effettivo ed urgente bisogno, non facendo eventi esa\hsa
perhcè non apriamo un topic apposito?
così non andiamo ot e teniamo ogni argomento bene in vista.
questo mi stupisce molto: nessuno di noi ha mai, dico mai, perso nulla dalle tasche cosciali di una dpm, in anni e anni di servizio e in missione mi agito parecchio :giggle:Quote:
Originariamente inviata da greenberet
con le bdu due bottoni perdo il cellulare mentre sono seduto in auto, succede sempre :eek:
ma forse parliamo di dpm e bdu diverse :razz:
daltronde siamo qui per confrontare esperienze diverse... :wink2:
aprite topic per uso della mimetica come porta equipaggiamenti.
come usate la vostra mimetica, cosa mettete come mettete come vi settate e customizzate i poket delle vostre jacket e pantaloni?
come propone gioma.
bronco, è già aperto...Quote:
Originariamente inviata da bronco
tendenzialmente uso 2 tattici,
1 x periodo di gioco corto
1 x periodo di gioco lungo
poi dipende dal tempo......
se il tempo è brutto e il giocoè lungo (24h o +) uso un hagor hagor o un marom dolphin ambedue fornitori idf e sono perfetti pur non essendo molle. ci puoi mettere di tutto e il m. d. ha lo zaino staccabile.
per il gioco corto uso un eagle plate carrier con opportuni buttpack
lo zaino lo uso (bds o camelbak motherlode) nel caso faccia parte della contro, allora le comodità si sprecano..... :razz:
cmq penso che non ci sia un setup solo, sarebbe bellissimo, ma ogni missione richiede configurazioni differenti, quindi ogni volta bisogna interpretare le richieste di mobilità della pattuglia e valutare se è utile portarsi appresso lo zaino, e poi bisogna vedere iltipo di zaino ne esistono di tutte le dimensioni/peso a vuoto e quindi non mi sento didare un parere definitivo.