Pagina 1 di 20 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 200

Discussione: INDOSSARE LO ZAINO: PERCHE'?

  1. #1
    Recluta In attesa della conferma e-mail L'avatar di GreenBeret
    Club
    Raiders TST
    Età
    56
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    819

    Predefinito INDOSSARE LO ZAINO: PERCHE'?

    da un pò di tempo sento di parecchia gente che preferisce caricare tutto l'occorrente per il bivacco nel vest piuttosto che portarsi appresso uno zaino.

    in una manifestazione 24h dove è previsto uno stop notturno delle operazioni, quanto può essere comodo? e perchè?

    sono curioso di conoscere i vostri pareri.

  2. #2
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    46
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,867

    Predefinito

    se è previsto uno stop delle operazioni(cosa ke cmq non condivido, preferirei lasciare liberi gli op. di fare come meglio credono..ma è un'alra questione questa.. :d) in cui l'unica cosa utile ke si può fare è dormire..xkè non farlo e in modo pure "comodo"?? 8)

    fino ad ora, a tutte le 24h a cui ho partecipato, ho sempre portato con me lo zaino..da lasciare in ao occultato dove pianificato fino al momento del bivacco..in questo modo posso viaggare + libero e leggero
    x poi riprenderlo prima dell'esfiltrazione ad es..
    oppure lasciarlo comodamente occultato in ao e riprenderlo con calma dopo il fine missione..
    (cosa ke almeno nelle gare asnwg non si può + fare purtroppo )



    poi sono opinioni e scelte tattike personali..


    portarsi tutto dietro nel tattico, potrebbe avere senso secondo me solo in gare nei periodi caldi..
    e dove il bivacco è a discrezione del team, oppure dove non è possibile individuare a priori un luogo comodo e "centrale" x occultare gli zaini
    dove il necessario x il bivacco potrebbe essere magari il solo poncho, calzini e magliiettina di ricambio ecc..insomma un peso ridotto.

  3. #3
    Spina
    L'avatar di GI Jane
    Club
    -------
    Età
    53
    Iscritto il
    19 Oct 2006
    Messaggi
    308

    Predefinito

    @r6member
    una domanda:
    e se l'esfiltrazione è esattamente nell'area opposta dell'infiltrazione?
    lasciare lo zaino è sempre un'idea da tenere in considerazione?

  4. #4
    SAM Maniaco



    L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna
    Età
    54
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    8,546

    Predefinito

    con le dovute differenze operative, da una 24h invernale ad una estiva, vi è nettamente una differenza di peso di equipaggiamento.
    per le invernali, lo zaino lo abbiamo sempre, dietro e per quanto io pianifichi sempre il quadrante ottimale per bivaccare, non abbandoniamo mai lo zaino, troppe variabili inpreviste, semmai l'abbandono e valido per gli assalti su obj, ma a livello personale, non lo mollo comunque, tanto la mia velocità/agilità/ingombro non cambia e il mio ruolo sotto ingaggio, fire support, non mi preclude il trasporto di quei 6/8 kili di materiale da bivacco.
    discorso diverso per i nostri scout/occhi loro essendo leggeri e veloci, mollano tutto a me e alla sicurezza, il loro zaino.

    per ora questa scelta non ci ha mai tradito, anzi l unica volta che abbiamo abbandonato lo zaino, master commando 36h, al ritorno vi abbiamo trovato sopra una pattuglia della contro, accampata per il pranzo..........3 ore buttate!

    "una decisione va presa in uno spazio di sette respiri, Se un uomo esita troppo a lungo a prendere una decisione, si addormenta, Bisogna essere determinati e avere il coraggio di gettarsi nell’impresa”.!" Takeda Shingen.
    Good Guys go to Heaven, Bad Guys go to Iceland & Survive!!!!

  5. #5
    Veterano L'avatar di Seal1
    Club
    ex Corsari asg
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,522

    Predefinito

    mmm...l'idea di portarmi nel vest quello che metto solitamente nello zaino non mi affasciana per niente.

    ho trovato molto utile, nella navigazione libera con richiesta di luce verde per ingaggiare l'obj, abbandonare in occultamento lo zaino e il materiale in eccesso.
    solitamente, almeno a me è capitato così, con gli obj con navigazione libera il percorso inerente quel dato obj non è tantissimo quindi il tornare a recuperare lo zaino è possibile, in pratica impossibile invece se c'è un ordine degli obj da ingaggiare.

    c'è anche da dire una cosa non da poco, io porto ad esempio l'ultimo torneo twobridgetoofar 6 che la mia squadra ha organizzato: se l'obj che devi ingaggiare e un combat urbano con un singolo grosso edificio, lascio tutto l'extra all'inizio e viaggio leggero, se invece l'obj è pattugliare un lungo tratto beh...sentiamo cosa dice il cartografo e se c'è la possibilità tecnica di un ritorno sui propri passi allora si lascia altrimenti si fatica :d

    questa è la mia idea.

    green...non sai ancora cosa ti aspetta

  6. #6
    Recluta
    L'avatar di Jungle
    Club
    ODA 30-09
    Iscritto il
    05 Apr 2006
    Messaggi
    813

    Predefinito

    indossare lo zaino: perche'? e' il metodo migliore per trasportare determinato materiale, in tornei dove è prevista una pausa notturna secondo me è fondamentale , basta avere uno zaino di qualità e il peso del materiale che avremo messo precedentemente usando un trinomio: buon senso,caratteristiche personali ,caratteristiche del torneo non andrà ad influire negativamente sullo sviluppo del games quanto invece cercando di infilarsi tutto nel tactical , camminare tutto il giorno a mò di omino michelin e accorgersi troppo tardi di aver trascurato qualcosa perchè non ci stava più nel tactical, per poi passare una notte di me...!! questo si che influirà negativamente sul proseguimento del torneo, ho visto parecchia gente partire leggeri leggeri ,e la prima volta vedendoli mi ricordo di aver pensato di aver sbagliato ad aver preso lo zaino , ma la mattina dopo ritornando al campo base mi ricordo ancora le faccie di quei tizi semi assiderati che avevano abbandonato il torneo , e allora mi accorsi di aver avuto ragione, ogni torneo è un evento a sè e và pianificato al meglio in base alle sue caratteristiche, solo li troveremo la risposta.
    byez

  7. #7
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    46
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,867

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gi jane
    @r6member
    una domanda:
    e se l'esfiltrazione è esattamente nell'area opposta dell'infiltrazione?
    mmmh..le domande sono due jane
    cmq l'ho scritto sopra..con "luogo comodo e centrale" intendevo un posto ben inboscato e x quanto possibile "centrale" appunto rispetto ai vari obj, wp, esfiltrazione ecc..

    questo va fatto in via di pianificazione kiaramente..
    e ovviamente lo posso fare solo se ne ho la possibilità, ossia se so da prima dove finsce la mia fase notturna


    Quote Originariamente inviata da gi jane
    lasciare lo zaino è sempre un'idea da tenere in considerazione?
    parere mio: certo ke si, se ci sono i presupposti validi! :d
    e ti spiego i miei xkè:
    -dover fare tanta strada(e tu sai bene quanta ce ne sgroppiamo oramai durante i ns. tornei ad es. :d) vuol dire un dispendio di energe non indifferente..senza quel peso aggiuntivo ti stanki meno ovviamente..
    e questo si ripercuote positivamente anke a livello mentale oltre ke fisico
    e da quello ke ho potuto vedere nel tempo, gli errori nascono + dallo stress(stankezza, fretta ecc..) ke dall'incapacità degli op.

    -odio la contro x partito preso quando sono d'interdizione
    se poi mi beccano e me la devo dare a gambe con lo zaino..x quanto comodo possa essere, sai la goduria!
    ma questo si ricollega al precedente credo..sforzi inutili..

    -fino ad ora si è dimostrata una soluzione vncente..
    e se si prendono delle semplici ma efficaci precauzioni, si riduce il riskio di farseli sgamare dalla contro, perderli o altro..


    insomma, calcolati vantaggi e svantaggi ad oggi, x noi il lasciarli occultati in ao quando possible è la soluzione giusta 8)
    scusate se mi sono dilungato, ma ho cercato di essere + kioaro possibile..

  8. #8
    Spina
    Club
    LUPI ROVERETO
    Età
    48
    Iscritto il
    31 Oct 2005
    Messaggi
    30

    Predefinito

    non uso lo zaino, lo ritengo troppo problematico da gestire negli eventi 24 h. soprattutto se poi viene sganciato, parte della gara sarà condizionato dal suo recupero, condizionando le mie scelte operative pur di ritornare nella zona di recupero.
    preferisco un equipaggiamento ridotto all'osso in un ampio tattico.

  9. #9
    Veterano L'avatar di Seal1
    Club
    ex Corsari asg
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    3,522

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da viper
    non uso lo zaino, lo ritengo troppo problematico da gestire negli eventi 24 h. soprattutto se poi viene sganciato, parte della gara sarà condizionato dal suo recupero, condizionando le mie scelte operative pur di ritornare nella zona di recupero.
    preferisco un equipaggiamento ridotto all'osso in un ampio tattico.
    però per una 24h impegnativa con condizioni meteo non da maggio sereno e fresco ci sono materiali che, se pur ridotti all'osso, non riesci a portarti dietro se non nello zaino...

    ...a meno che: una volta qui su sam avevo visto un ciras (forse di un amico di gara) con tante ma tante tasche che non c'erano più pals liberi neanche sulle tasche...in alcuni punti c'erano anche tre tasche una sopra l'altra

    per portarmi una cosa così allora meglio un 3days...

  10. #10
    Figlio illegittimo di Dart Bandit e Signora
    L'avatar di R6member
    Club
    HIGHLANDERS LECCE
    Età
    46
    Iscritto il
    10 Dec 2005
    Messaggi
    5,867

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da seal1
    ...a meno che: una volta qui su sam avevo visto un ciras (forse di un amico di gara) con tante ma tante tasche che non c'erano più pals liberi neanche sulle tasche...in alcuni punti c'erano anche tre tasche una sopra l'altra
    seal caro, esiste un nome tecnico x queste situazioni..
    "omino michelin style", di cui abbiamo apposita diapositiva :d

    (prima o poi faranno una patch dedicata..invece di infidel, ingombrant )


    tornando seri..
    x quelli ke usano portarsi lo zaino dietro x tutta la durata della manifestazione:
    quali sono secondo voi pro e contro??
    quando è possibile pianificare da prima l'occultamento degli zaini, non è meglio girare in ao + leggeri??

Pagina 1 di 20 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

paramedic

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.