Premesso che:
1) Non sono di quelli che perchè hanno comprato una cosa, devono per forza, a tutti i costi, dire che è la migliore... Soprattutto quando sono in gioco 1.500 euro, che non sono pochi, ma se li paragoniamo a tanti altri hobby, non sono neppure tantissimi...una domenica in pista in moto tra gomme, pista e mazzi vari vanno via 600/700 euro (OGNI DOMENICA!!!) ... sempre se non cadi e rompi qualcosa (altrimenti 1500 euro si fanno in un soffio) e soprattutto senza considerare il costo della moto stessa! 1500 per un hobby che comunque ti fa passare la domenica in compagnia e divertendoti come la moto, per me si possono anche spendere (io comunque ne ho spesi mooolto meno)...
2) Ritengo che questa discussione debba essere di aiuto a chi, come me una settimana fa, sta pensando se comprare o no codesto fucile
3) Io considero la sostanza e non la forma => Gioco a softair? Voglio avere la cosa più perfomante per il softair... Mi metti le brugole in titanio? Ok ma prima di riconoscerti un valore superiore ai tuoi concorrenti mi devi spiegare che funzione hanno...durano di più? il fucile è più leggero? spara meglio? ...altrimenti non pago per cose che sono, appunto, solo di forma, ma che non hanno risvolti nella pratica.
Vorrei allora dare i miei 10 buoni motivi per non comprare il Systema, o meglio i motivi che mi hanno convinto a non tenerlo:
1) Non credo che nessuno usi il fucile per piantare i chiodi sul muro o per prenderlo a martellate, come si vede in questo thread. Inoltre come sempre, quando sento parlare dei PTW, manca la comparazione con le altre ASG...e se un Marui/CA/etc... facesse lo stesso?
2) Basta continuare con questa cosa dell' overjoule (che tra l'altro credo anche sia proibita dal regolamente del forum...) ad AIRSOFT per legge si gioca con 1 joule e tale deve essere la potenza del fucile. Poi che possa sparare a 4/5 o 1000 joule poco importa! Le ASG cinesi arrivano overjoule, cosa vuol dire, che sono migliori di un Marui che di fabbrica esce ad 1 joule? Inoltre qualsiasi ASG "elaborata" può arrivare oltre il joule, ma questo cosa vuol dire? ... un M4 vero è ancora più potente se per questo!
3) Il systema è un giocattolo come qualsiasi altra asg, anzi ho letto su qualche forum USA che vengono usate anche normalissime ASG da alcuni gruppi delle forze dell'ordine americane. A me sinceramente è anche venuto il dubbio che questa storia del fucile di addestramento dei marines sia una grande trovata pubblicitaria! In realtà fucile di addestramento non è... dato che non hanno mai vinto la gara di appalto di fornitura! E' un po' come se domani iniziassi a vendere il videogioco creato per l'addestramento dei marines...senza che nessun marines ci abbia mai giocato e/o ci giocherà mai. Poi perchè l'esercito non l'ha preso il fucile? Forse certamente per i costi? Forse anche perchè non era così utile? La cosa mi sembra abbastanza ovvia dopo aver guardato il video dell'amministratore delegato della Systema... mi sembrava che volesse convincerti che comprando il fucile, non saresti stato solo un giocatore...alquanto ridicolo se ci pensate! Ragionate un attimo...se non lo vendono ai marines, chi rimangono se non i giocatori di softair? Considerato anche che systema era in grosse difficoltà finanziarie... 2+2=4!
4) Il fucile è fatto indubbiamente molto bene come assemblaggio e come qualità dei materiali. Non potrei però dire il contrario dei top di gamma delle altre marche! Sia esteticamente che dal punto di vista del peso.
5) Il rapporto prezzo-qualità è sicuramente tra i più bassi del mercato
6) Considerato il punto 1 e quindi l'ammortamento di un prodotto che dura negli anni, non credo che si possa considerare l'aspetto classista-comunicativo del prodotto... quindi non è come comprare un paio di pantaloni firmati da 1000 euro, non è come comprare una ferrari, o esempi del genere che sono venuti fuori, non credo c'entrino molto...uno cerca di comprarsi la cosa migliore! Penso che più di qualcuno, se ne valesse la pena, 1500 euro sarebbe disposto a spenderli (che poi con i canali giusti sono anche meno, molti meno...) io l'ho pagato poco di più di un Marui M4 Sopmod
7) Discorso precisione. Io grandi differenze dalle belle marche di ASG non ne ho viste... mi pare che nemmeno nelle review di redwolfairsoft (uno dei più grandi commercianti di prodotti airsoft d'america) ci siano queste grandi differenze, guardatevi questo link:
https://www.redwolfairsoft.com/redwolf/airsoft/Reviews
In generale (ho cercato 1 settimana) non esistono prove tecniche comparative e laddove ci fossero ... dimostrano l'uguaglianza del PTW con eventuali altre ASG di marca.
8) Basta con questa storia dei pallini ben assestati ... quando sei dentro la boscaglia e ti sparano senza vederti, hai bisogno di rispondere al fuoco (nemmeno tu vedi un tizio in mimetica accovacciato sotto i rovi) e 120 BB sono pochi anche se sei rambo, considerato poi che:
_ l'highlander, a volte, va impallinato costantemente con rof elevato (prima di sentire il colpito)
_ perchè mai in un torneo dovrei utilizzare 120 BB quando ne posso utilizzare 450? (escludo l'AK, che però sarà il mio secondo fucile!)
_ ci sono casi nel fuoco di copertura in cui 120 BB sono sempre pochi...racconto la mia esperienza; la scorsa domenica era in un ubano+boschivo, eravamo in 2 asseragliati dentro un casolare, fuori una squadra di ricognizione, 5 uomini, che ci aveva individuato e che avevano iniziato ad aprire il "fuoco". Io sparavo dalla finestra, lui dalla porta sotto per non farli entrare , chiamati via radio i rinforzi, serviva una pioggia incessante di BB per resistere! Purtroppo con il mio Systema ho potuto fare ben poco! Forse saremmo morti lo stesso, ma in quel caso la capacità del mio fucile era decisamente un ostacolo!
_ se sei bravo con 120 BB prova a pensare cosa puoi fare con 450!
_ rimango dell'idea che in alcune situazione più BB puoi sputare meglio è... ADESSO sono sicuro che se i Navy Seals giocassero a softair (vi avevo fatto questa domanda 1 sett fa...) non userebbero un PTW. Provate a chiedere ad un soldato se a parità di fucile non vorrebbe avere quasi 4 volte la capacità del caricatore...! Provate a chiedere alla Colt se a parità di tutto potesse mettere un caricatore da 450 colpi...
9) Non saprei dire sulla qualità di assemblaggio e dei materiali interni...ma guardando il sub-forum systema, non mi pare che il fucile in questione sia esente da problemi, e quando si rompe bisogna spendere il triplo delle altre ASG!
10) Rimango convinto che l'attrezzo in questione non è stato creato per il softair: preciso che non sono io che lo dico ma l'amministratore delegato della Systema. Secondo me usare il Systema per il softair è come andare a fare jogging con le infradito. E' stato progettato per un'altra cosa...
Le dieci considerazioni sopra vengono riprese, tutte o in parte, in numerosi forum inglesi e americani. Questo mi ha fatto pensare che probabilmente su tante cose, non è stata solo una mia impressione, e quindi ho deciso di venderlo...
Forse avrebbe più senso un CTW se proprio proprio si vuole un PTW. Vedo gli stessi difetti, a parte per il prezzo e a quanto leggo CTW e Systema sono uguali.
Comunque amici PTWisti è stato bello conoscervi e spero di ritrovarci insieme nelle prossime sfide, e se non saremo nella stessa squadra, allora occhi aperti mentre cambiate mag ! scherzo... grazie comunque e buon proseguimento.