Salve a tutti, ho bisogno di alcune info da voi possessori di questo fucile (Systema M4)...
Premesso che:
1) Ho deciso di prendere un M4
2) Il systema rientrerebbe nel budget che ho da dedicare a questo "hobby"...
3) Sono un nuovo praticante
4) vorrei essere convinto con ragioni VALIDE a spendere 900 euro in più e comprare il Systema M4
5) non ho mai visto da vicino un systema M4
--> ci sono alcune valutazioni che ho bisogno di fare con il vostro aiuto.
Sinceramente vorrei capire la differenza tra il Systema e un qualsiasi altro M4 (o fucile) di marca (Marui, Classic Army, KWA, G&P ...). Ho chiesto a diversi negozianti e praticanti del softair, ma nessuno è riuscito veramente ad andare oltre alle caratteristiche dell'assemblaggio di alta qualità (aggiungendo però che anche i systema hanno problemi ... e a leggere qui non mi sembra sbagliata come osservazione).
Procediamo con ordine. Per capire se è un buon fucile mi vengono in mente 6 macro parametri (forse ce ne sono altri che mi sfuggono...):
1) ASSEMBLAGGIO --> L'assemblaggio è una caratteristica che si dovrebbe tradurre nella capacità di durare nel tempo, senza guasti e manutenzioni straordinarie; a me sinceramente interessa poco se la boccola di uno è in platino e l'altra in alluminio ... io guardo solo il risultato.
Da quanto ho capito però tutti i fucili, compresi i Systema, possono avere dei problemini più o meno gravi.
Non mi sembra di percepire differenze macroscopiche tra i fucili di alta qualità (Marui, Classic Army, KWA, G&P ...chiamiamoli così) e i Sysyema da questo punto punto di vista.
Mi sbaglio? Se si ditemi dove...
2) POTENZA --> Tutti ad un joule e tutti pallini => approssimativamente stessa distanza e stessa velocità percorsa dal pallino!
3) ESTETICA --> Aiutatemi voi a capire quali sono le differenze ... il full metal, lo scarrellamento, il blocco fuoco a fine caricatore ... lo hanno anche tanti altri fucili se non sbaglio. Dimensioni e peso per tutti mi sembrano molto simili, anche in termini di bilanciamento.
Nessuna o quasi nessuna differenza.
4) REALISMO (caricamento, sicura, modalità fuoco ...) --> Qui direi che il Systema ha qualcosa in più degli altri, perchè giustamente deve replicare l'arma vera. Però attenzione perchè dal mio punto vista, se è vero che sono dei pregi in termini di realismo, diventano dei difetti in termini di softair. Ovvero io gioco a softair non solo per la componente di realismo estetico (altrimenti andavo a fare le sfilate...) ma anche per "uccidere" i nemici; il systema mi obbliga ad una serie di comportamenti che potrebbero essere controproducenti Es. bold release, bolt catch, capienza dei caricatori che per il softair è ridicolamente bassa (sbaglio o arrivano a 120 bb ???), senza contare che il rumore medio prodotto è generalmente superiore ...
Ovviamente, ed è giusto che sia così, l'arma è costruita a fini di training per militari e forze dell'ordine, usarla per praticare il softair mi sembra un uso snaturato del prodotto, che si può fare, ma si rischia di spendere di più per avere un fucile che in realtà rende molto meno !?
5) PRECISIONE TIRO --> su questo aiutatemi voi .. ma non credo che si riuscirà a colpire una moneta a 800 metri! Con questo voglio dire che se pur ci saranno differenze (forse?) quale potrà mai essere il differenziale?
6) COMPONENTISTICA --> Vale quanto detto, se non che per il Systema pezzi di ricambio e componenti aggiuntivi mi sembrano simili ma più costosi (40 euro, o quasi, per un caricatore).
QUINDI - COMPARAZIONE SYSTEMA E ALTRI DI MARCA:
1) Mi sembra non ci siano grandi differenze
2) Sicuramente nessuna differenza
3) Nessuna o quasi nessuna differenza
4) (dal mio punto di vista) Migliori gli altri fucili di marca
5) Differenze?
6) Poche differenze
900 euro in più che senso hanno?
Scusate se in alcuni casi sembra una provocazione, non lo è, o meglio lo è, ma solo a fini costruttivi, come detto sopra sospetto che dato il costo ci siano molte cosa che ignoro e che voi mi aiuterete (spero) a comprendere.
GRAZIE
PS Esiste un posto dove si possa sparare qualche colpo con le AEG prima di comprarle? Credo che usandole insieme sul momento si potrebbero capire molte più cose e fare un acquisto migliore...