Visualizzazione stampabile
-
E' semplice da costruire ma ha alcune pecche; la difficoltà nel recuperare il combustibile dopo lo spegnimento, la difficoltà di accensione, e soprattutto, dato che per l'appunto è ad alta pressione, se c'è un filino di spazio tra le due lattine, il gas sfoga da quello spazio, ne ho uno in cui si vedono i residui rosa rimasti dagli sfoghi indesiderati, appena posso posto delle foto.
-
se parli di quello che ho postato io, da li non recuperi il combustibile, resta nella lana di vetro o di roccia e, o va perso o va finito quello inserito.
riguardo gli sfoghi non penso visto che ci sono anche fori centrali non brucianti quindi da li dovrebbe sfogare quello che serve noo?
-
4 allegato(i)
ecco i due fornelletti ad alta pressione che ho realizzato, prima di passare a quello a bassa pressione, quello sverniciato è perfetto è non da problemi, quello blu, invece sfogava alcool dai bordi, e si vede dal rosa lasciato dalla combustione, si comportava come un piccolo lanciafiamme.Allegato 162459Allegato 162460Allegato 162461Allegato 162462
-
io ho costruito quello ad alta pressione con la lana di vetro ed è venuto uno spettacolo (al secondo tentativo però). I buche li ho fatti col trapano (o multi-tool come lo chiama quel tizio) con la punta da 0.7, la fiamma non mi sembra troppo alta, e credo che non abbia sfiati. Ma si devono accendere anche i fori centrali o no?
-
teoricamente no, quella dovrebbe essere l' aspirazione se non ho capito male...
-
No, i fori centrali servono solo per il riempimento, io ci metto una monetina per tapparli, altra gente fa al centro solo un foro da 5 mm e usa una sferetta di metallo per tapparlo, oppure ci sono i rivetti con inserto filettato, si può usare uno di questi rivetti (con l'apposita pistola per piazzarli) e poi tappare il buco con una vite.
-
Quote:
Originariamente inviata da
TEX_ZEN
Mi ricorda molto la scena dell'appartamento dei Blues Brothers:)
-
7 allegato(i)
Dato che si parla di fornelletti ad alcool, vi posto qualche foto del mio....
Occorrente:
- Tazza da 300 ml (decathlon a pochi spiccioli)
- Sottocandelina in alluminio
- Alcool denaturato
- Cotone
- Reggitazza (ricavato da una gruccia per abiti)
- Carta di alluminio (Piegata 2/3 volte e arrotolata intorno per evitare il vento sulla fiamma)
- Coperchio di una crema nivea
Il funzionamento è banale... basta mettere il cotone dentro il sotto-candela, inzupparlo di alcool e accendere con l'accendino/fiammifero.... per limitare i danni di eventuali fuoriuscite di alcool, potete mettere un foglio di carta di alluminio sotto.
Occupa poco ed è simpatico farlo con quello che si ha in casa.... al limite la tazza da 300 ml la si trova a meno di 5 euro dal decathlon!
Minestra Arlecchino (ovviamente solo per una persona)
Allegato 176632
il kit tutto dentro alla tazza
Allegato 176633
Bolle in pentola!!!
Allegato 176634
Copertura antivento
Allegato 176635
Pausa Caffè
Allegato 176636
Tutto qui dentro
Allegato 176637
Funzionamento
Allegato 176638
-
...poco peso, molto pratico e funzionale....!...bravo Etiliko.
-
Tutto ottimo, rep +
Ma un bel ESBIT e passa la paura ;)