Visualizzazione stampabile
-
Domanda che mi sorgeva in mente.
Alleggerire il pistone aumenta sicuramente la velocità di questo ultimo quando effettua un lavoro.
Ma si rischia di perdere potenza perchè c'è meno massa in movimento, oppure non centra in quanto dipende tutto dal volume spostato?
Sì lo so che sono seghe mentali, ma era per capire come funziona fisicamente il tutto =)
Detto questo bella guida =)
---------- Post added at 14:48 ---------- Previous post was at 14:44 ----------
Quote:
Originariamente inviata da
Shalasaska
questa modifica è utilissima perchè: diminuisce l'attrito delle guide sul pistone aumentando leggermente il rof, e perchè secondo la lagge fisica f=m*a :bla: , la potenza o velocità di uscita del pallino aumenta, questo perchè per m(massa) viene presa in considerazione la massa d'aria spostata dal pistone, mentre per a si intende l'accelerazione con la quale avanza il pistone che, essendo alleggerito, aumenta la sua accelerazione (spinta) diminuendo così anche lo sforzo della molla. questa modifica si accoppierebbe perfettamente con una testa pistone cuscinettata, anche se potrerebbe il fucile overjoule se già di suo si aggira intorno ai 0,97 0,98joule, esattamente come è successo ad un mio amico con l'm4 della src che ha compiuto una modifica del genere arrivando a 1,1joule con una sp100. compleimenti per l'ottima guida, +1 rep :right:
Proprio questo era il mio dubbio
-
di solito più peso c'è da spostare,+ pressione si perde. :O
-
io l'avevo fatto questo lavoro su un pistone giallo CA, l'ho pesato prima e dopo ed il peso è variato in maniera impercettibile per una bilancia con sensibilità di 1g
-
su uno tutto in metallo pero la riduzione % di peso è maggiore.
per la potenza si puo perdere un po di potenza e pure il rof varia.
guida all' hs, sezione pistoni ci sono delle comparative con tabelle interessanti.
per la potenza e volume d'aria c'è la guida teorica al funzionamento del gruppo aria.
le guide leggetele o quantomeno scorretene i titoli, ogniuno ne puo trovare decine di itneressanti, basta scorrere e lasciarsi andare!
-
Splendida guida, complimenti !!!
rep+ meritata ampiamente !!!
-
E' bella la guida però su molle pesanti come la 100 o la 110 con sfiati al cilindro per portare a filo joule non si possono mettere, pena? Rottura xDD
io sul mio stubby con la 14.8v 40 c ho sfondato un pistone e la testa (Colpa del rinculo della molla ha rotto dentro il cuscinetto alla testa e la rondella spessorata)
Per fortuna nessun altro danno perchè mi sn fermato con la raffica...
ricordati però che se usi i pistoni in titanio della deepfire non puoi farlo, lo puoi invece fare con i pistoni sistema senza problemi perchè son più resistenti le platiche :)
PS: Questo con la 22.2 v 45c con pistone allegerito (Svuotato solo ai lati, insomma tagliato le alette) ha aiutato e ho guadagnato 2 bbs x sec
Comunque grazie per la guida :)
-
Ottima guida REP+ meritata, la mia unica perplessità è: non si ha uno sbilanciamento del pistone che a lungo andare provocherà rotture??
-
se i fori sono fatti nel punto giusto non ci sono questi problemi, ovviamente la modifica del pistone alleggerito si basa su molle morbide di solito max 90 +guidamolla cuscinettato al massimo e testa rigorosamente senza cuscinetti.
-
sto valutando di fare questo intervento al mio pistone Lonex.
Ho una domanda, i fori posso farli anche sui lati della cremagliera?
Ho visto dalle foto che i fori vengono fatti solo sulla parte opposta alla cremagliera e vorrei sapere se posso forare anche i lati della cremagliera o se è meglio non farlo per non indebolire troppo il pistone.
Grazie anticipatamente a chi interverrà
-
Quote:
Originariamente inviata da
shsasg
sto valutando di fare questo intervento al mio pistone Lonex.
Ho una domanda, i fori posso farli anche sui lati della cremagliera?
Ho visto dalle foto che i fori vengono fatti solo sulla parte opposta alla cremagliera e vorrei sapere se posso forare anche i lati della cremagliera o se è meglio non farlo per non indebolire troppo il pistone.
Grazie anticipatamente a chi interverrà
Sui lati ci sono le guide pistone, quindi non mi pare il caso