Di questo non sono sicuro, ma certamente hai messo un punto solido a tuo favore. Sulla confusione che vige in materia non vi è dubbio alcuno.Quote:
è semplicemente uno strumento ILLEGALE
Visualizzazione stampabile
Di questo non sono sicuro, ma certamente hai messo un punto solido a tuo favore. Sulla confusione che vige in materia non vi è dubbio alcuno.Quote:
è semplicemente uno strumento ILLEGALE
Dopo 28 pagine di tanti, troppi "no, lo dice la legge" e poche risposte sensate, mi riservo il diritto di dire la mia.
E' facile dire, che la legge lo vieta. E' facile dire, che è più giusto e sano rimpicciolire i bersagli. E' facile dire, che OvJ=BM. E' anche facile dire, che il mondo andrà a rotoli e l'Apocalisse e i vari Ragnarokr insieme si scateneranno sulla terra, dovessero essere ammesse delle replichè OJ.
Ed è anche facile dire, che la legge parla chiaro.
Ma lo sappiamo tutti, siamo italiani. In Italia, la legge non parla chiaro. In Svezia, in Francia, le leggi parlano chiaro. Ma qui, agli occhi del governo siamo dei bambini un po' troppo cersciuti, che giocano ancora a indiani e cowboy, e nessuno sa per certo cosa davvero è legale.
Si dice che un giorno, il governo che da e che toglie, ci priverà del nostro allegro e simpatico "sport".
Se lo faranno, lo faranno perchè in quel momento, per noia, vorranno dimostrare che il nostro è un paese civile, e che noi, immaturi guerrafondai, andiamo contro quella che è la volontà comune.
E non, perchè qualche povero, ingenuo individuo, si dilettava a sparare a delle sagome di cartone.
"Il SA in italia è OJ!"
Urca. Non lo sapevo. Eppure in ogni negozio d'Italia, si trovano molle OJ, kit per rendere i fucili OJ e in grado di sparare a 80 metri con una precisione millimetrica, fucili automatici OJ. Urca, domani magari troviamo anche le radio OJ <.<
A chiunque dice, che la legge parla chiaro, chiedo di DIMOSTRARMELO. Voglio gli articoli, i cavilli, le virgole e gli accenti.
Altrimenti, per favore, rinunciate a sfoggiare il vostro falso buonismo, che puntualmente viene contraddetto ad ogni torneo e manifestazione.
P.S.
Ho votato Sì. Jawohl.
Mah, mi preoccuperei di più di quelli che vanno in giro col coltellaccio da Rambo, col machete o anche solo con con la forchetta. Se dobbiamo fidarci del nostro avversario, tocca farlo a 360 gradi.
Favorevole.
Ho avuto modo di partecipare ad un torneo con tiro su sagoma e non ci sono stati nè intoppi nè controindicazioni.
Basta attenersi alle regole e al buonsenso,come in tutte le cose.
E pensare che io, leggendo quest'altro topic, ero arrivato alla conclusione esattamente opposta....
molto, molto, molto sopravvalutata.
...comunque, cavoli... più del 30% in questo momento non sono certo pochi.
ciao: ciao:
è un mio grande amico e me ne vanto. xDQuote:
Dopo 28 pagine di tanti, troppi "no, lo dice la legge" e poche risposte sensate, mi riservo il diritto di dire la mia.
E' facile dire, che la legge lo vieta. E' facile dire, che è più giusto e sano rimpicciolire i bersagli. E' facile dire, che OvJ=BM. E' anche facile dire, che il mondo andrà a rotoli e l'Apocalisse e i vari Ragnarokr insieme si scateneranno sulla terra, dovessero essere ammesse delle replichè OJ.
Ed è anche facile dire, che la legge parla chiaro.
Ma lo sappiamo tutti, siamo italiani. In Italia, la legge non parla chiaro. In Svezia, in Francia, le leggi parlano chiaro. Ma qui, agli occhi del governo siamo dei bambini un po' troppo cersciuti, che giocano ancora a indiani e cowboy, e nessuno sa per certo cosa davvero è legale.
Si dice che un giorno, il governo che da e che toglie, ci priverà del nostro allegro e simpatico "sport".
Se lo faranno, lo faranno perchè in quel momento, per noia, vorranno dimostrare che il nostro è un paese civile, e che noi, immaturi guerrafondai, andiamo contro quella che è la volontà comune.
E non, perchè qualche povero, ingenuo individuo, si dilettava a sparare a delle sagome di cartone.
"Il SA in italia è OJ!"
Urca. Non lo sapevo. Eppure in ogni negozio d'Italia, si trovano molle OJ, kit per rendere i fucili OJ e in grado di sparare a 80 metri con una precisione millimetrica, fucili automatici OJ. Urca, domani magari troviamo anche le radio OJ <.<
A chiunque dice, che la legge parla chiaro, chiedo di DIMOSTRARMELO. Voglio gli articoli, i cavilli, le virgole e gli accenti.
Altrimenti, per favore, rinunciate a sfoggiare il vostro falso buonismo, che puntualmente viene contraddetto ad ogni torneo e manifestazione.
P.S.
Ho votato Sì. Jawohl.
Qualsiasi cosa dica la legge, io sarei favorevole all'overJ SE NON, e ripeto NON VIENE USATO CONTRO PERSONE. Io non sono un giurista, ma credo che la potenza inferiore al J previsto dalla legge sia dovuta al fatto che le ASG sono utilizzate per sparare ad altri giocatori, e quindi se ne limita la potenza per renderle innofensive (con le protezioni del caso). Il limite non ha molto senso se l'utilizzo avviene contro bersagli inanimati (deve però essere sotto la potenza che ne fa un'arma atta ad offendere).
Faccio un esempio a favore della mia tesi: si trovano su youtube dei video che reclamizzano un mortaio da softair che spara dei "nerf" (proietti di spugna/gomma) a più di 150 metri, forse anche 200 metri. Ovviamente è overJ, ma viene sottolineato il fatto che deve essere usato per il fuoco indiretto, e non sparato in faccia di cattiveria! Se usato in modo appropriato io non avrei nulla da ridire nel suo utilizzo. Stesso discorso, a mio modesto parere, per un'ASG il cui utilizzo previsto dal regolamento dal torneo è limitato a scopi speciali (distruzione di un obbiettivo con un colpo di barret dalla lunga distanza, per esempio) e MAI all'eliminazione di bersagli viventi. Poi è ovvio che la mamma degli idioti, essendo un pò zoccola, è sempre incinta... ma non sono gli altri che si devono adattare all'idiota. O no?
In ogni caso sarebbe opportuno che l'organizzazione montasse il "mollone da camion" solo una volta giunti nell'area di gioco, a scanso di incidenti con la legge.
il torneo son sicuro che è organizzato bene, che problemi non ce ne sono, che tutto fila liscio ma se si usa una ASG sopra il j è REATO; indipendentemente se la usi su sagoma o su chiappe.
non importa se tutto è curato e sicuro, si parte da un punto sbagliato cioe una asg over!
in italia è previsto l'utilizzo di attrezzi sopra il j, si chiamano carabine...non asg!
(mi piacerebbe na cifra un torneo sniper in cui in area attrezzata e delimitata possa usare la MIA carabina regolarmente detenuta (trovandola e lasciandola li) per fare un obj e poi passare agli altri con la mia ASG...)
@ziofester sei sicuro? dato che sono di libera vendita non ci dovrebbe essere nessun obbligo...però a sto punto:
fermi tutti! ho un'idea!
Poniamo il quesito a Edoardo Mori del sito earmi.it! In quanto ex magistrato al tribunale di Bolzano ed esperto in materia saprà darci un'autorevole risposta sulle norme vigenti in materia di OJ!
posto un link di una sua pagina: https://www.earmi.it/diritto/faq/paintball.htm
che dite?
togliti lo sfizio, e risparmiaci la fatica.
presentati alla locale stazione dei cc col tuo boltasscion 3J, cortesemente chiedi al maresciallo se lo puoi detenere.
Lui si informerà....... ti risponderà, e tu ti sarai finalmente tolto il dubbio.
poi facci sapere.
Tratto dalla nuova normativa all'art 5 (c'è un 3D stickato nell'area "Leggi&SoftAir" dato che se ne è parlato... molto)
Gli strumenti denominati “softair”, vendibili solo ai maggiori di 16 anni,
possono sparare pallini in plastica, di colore vivo, per mezzo di aria o
gas compresso, purché l’energia del singolo pallino, misurata ad un
metro dalla volata, non sia superiore ad 1 joule. La canna dell’arma
deve essere colorata di rosso per almeno tre centimetri e qualora la
canna non sia sporgente la verniciatura deve interessare la parte
anteriore dello strumento per un pari tratto.
Gli strumenti di cui al presente comma sono sottoposti, a spese
dell’interessato, a verifica di conformità accertata dal Banco nazionale
di prova e riconosciuta con provvedimento del Ministero dell’interno.
Con decreto del Ministro dell’interno sono definite le modalità di
attuazione del presente comma.
A me sembra chiaro
Ahab
PS: faccio presente che la definizione è indipendente dal "bersaglio"
Certo, perchè chiedere a un Carabiniere o a un poliziotto se un arma da softair è legale o meno sicuramente è la soluzione che tutti bramano. Le barzelette sui suddetti esistono per una ragione.Quote:
togliti lo sfizio, e risparmiaci la fatica.
presentati alla locale stazione dei cc col tuo boltasscion 3J, cortesemente chiedi al maresciallo se lo puoi detenere.
Lui si informerà....... ti risponderà, e tu ti sarai finalmente tolto il dubbio.
poi facci sapere.
Ora, scherzi a parte SENZA offendere le nostre forze dell'ordine: se non lo sappiamo noi, figuriamoci loro.
A me sembra che qui si risponda "tanto per", senza citare niente per smentire i commenti di quei pochi che provano a dire qualcosa di diverso dal solito. La legge non parla chiaro, inutile citare "verità vere" inesistenti.
Lo strumento Bolt Action che supera il joule non so cosa sia, ma non è illegale. Diciamo, piuttosto, che trova il suo posto nel limbo tra un fucile da softair e una carabina ad aria compressa. Non è nè carne nè pesce, ma non è illegale. Ergo, posso comprarlo e posso spararci. Almeno fino a che qualcuno non mi dice il contrarioQuote:
Gli strumenti denominati “softair”, vendibili solo ai maggiori di 16 anni,
possono sparare pallini in plastica, di colore vivo, per mezzo di aria o
gas compresso, purché l’energia del singolo pallino, misurata ad un
metro dalla volata, non sia superiore ad 1 joule. La canna dell’arma
deve essere colorata di rosso per almeno tre centimetri e qualora la
canna non sia sporgente la verniciatura deve interessare la parte
anteriore dello strumento per un pari tratto.
Con decreto del Ministro dell’interno sono definite le modalità di
attuazione del presente comma.
Stiamo sempre a girare li intorno, poffarbacco!
bah... io non capisco tutto sto gusto a sparare overjoule contro una sagoma.... è un misero zozzo pallino di plastica con una balistica ridicola....
ci si compra ASG under per giocare a softair....
e, se si vuol praticare del tiro a segno alle sagome.... beh, ci sono della carabine in commercio eccezionali e per tutti i gusti... da 7.5 a 900 Joules... adrenalina pura
io dico di lasciare la cosa interna a sam. facciamo un sondaggio?;)
lol
la legge invece parla molto chiaro, siamo noi a volerla inteerpretare come ci comoda.
vi (non tu ma in generale), vi state attaccando alla semantica di ogni parola cercando l'interpretazione piu comoda, classico lavoro all'italiana!
comunque da quello che ho letto la maggior parte di quelli che hanno votato NO spiegandone le ragioni, hanno completamente frainteso quello di cui si parla, qui non si sta discutendo del fatto di giocare over o di modificare asg a 2j per fare tiro dinamico nel proprio giardino, si parla di associazioni che ti forniscono per tutta la durata dell'evento asg over da usare SOLO per sparare a delle sagome in ambienti chiusi senza alcun pericolo e comunque Credo(non ne sono sicuro) che le suddette associazioni abbiano un qualche tipo di permesso, detto questo cercate di non uscire fuori tema parlando del fatto che in gioco non si possono usale fucili over perche non centra niente:smile:
Nato e cresciuto a Roma, fiero prodotto italico, cosa ti aspetti? XD
Seriamente, io sono disposto al dialogo e all'apprendimento.. Ma in due anni di sa, ne ho lette e sentite tante a riguardo
come gia detto, una asg over è reato quindi, in che maniera si puo pubblicizzare o promuovere un evento di sto tipo?
@luger, non c'è tanto da dire o da sapere.
tutto quello che spara bb da 6mm chiamati pallini è una ASG
una ASG non puo superare il j
di conseguenza usarla sopra il j in qualunque modo (chiappa o sagoma è illegale):
il sondaggio chiede se vi va bene che vengano pubblicizzati eventi in cui si usa o si puo usare una ASG "illegale", scegliete voi se si o se no!
rileggendo il post di Ahab si evince che uno stumento softair spara pallini sferici di 6mm - ma quindi per le scenografie??
e sempre la sono - più cerco di capirci meno ci capisco, più leggi sfoglio meno ci capisco :(
quotedQuote:
come gia detto, una asg over è reato quindi, in che maniera si puo pubblicizzare o promuovere un evento di sto tipo?
Lo "strumento Bolt Action" non è stato definito a norma di legge quindi non esiste: se lo consideri uno "strumento denominato SA" deve corrispondere all'articolo che ho citato altrimenti è altro e non c'entra col SoftAir ^^
Ahab
PS @Vyper: le scenografie NON sono "strumenti denominati SA" quindi non fanno riferimento alla normativa... se una sedia la rompi in testa a qualcuno diventa un'arma impropria ;)
estratto dal "DECRETO 9 agosto 2001, n. 362 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 231 del 4/10/01"
qua dice chiaramente che sono armi qualsiasi cosa sia fra 1 (softair) e 7,5J alla volata...Quote:
Art. 1. Definizione
1. Le armi ad aria o a gas compressi, sia lunghe che corte, i cui proiettili sono dotati di un'energia cinetica, misurata
all'origine, non superiore a 7,5 joule, sono armi con modesta capacita' offensiva non assimilate alle armi comuni da sparo.
2. Le armi di cui al comma 1 possono utilizzare esclusivamente il funzionamento semiautomatico od a ripetizione semplice ordinaria e sono destinate al lancio di pallini inerti non idonei a contenere o trasportare altre sostanze o materiali.
qua chiaramente dice che le armi sopra il joule e fino a 7,5 sono chiaramente punzonate (come lo è la mia carabina) e registrate al catalogono nazionale (dove è descritta la molla montata, numero spire, lunghezza diametro molla e diametro filo CHE NON POSSONO ESSERE CAMBIATI)..Quote:
Art. 4.Punzone di identificazione
1. Sulle armi di cui all'articolo 1 e' apposto dal produttore o dall'importatore, dopo la verifica di conformita', uno specifico
punzone, preventivamente depositato presso il Banco nazionale di prova, che ne certifica l'energia cinetica
entro il limite consentito; sulle armi con separato punzone e' apposto il numero della verifica di conformita' attribuito dal
Dipartimento della pubblica sicurezza.
2. I soggetti indicati all'articolo 2, comma 7, ivi compresi coloro che importano le armi per ragioni diverse dal commercio, devono chiedere l'apposizione dello specifico punzone da parte del Banco nazionale di prova.
gli altri articoli descrivono ulteriori limiti (articolo 2, come si ottiene il punzone ed altro per esempio)...
sopra i 7,5 joule devi avere il porto d'armi e/o il tav...
e adesso con la nuova legge dovrebbe diventare tutto più chiaro....semplificando, chi ha un'arma sopra il joule senza punzonatura E iscrizione al CN è detentore di un'arma illegale, sia importata che costruita..
@ahab
lo strumento bolt action in teoria "esiste", si fa distinzione fra automatico, semiauto e ripetizione ordinaria (il nostro BA in soldoni)..
buona serata,
bio
E da qui: se utilizzo questo strumento che 1) non esiste, che 2) non è da softair (seppur somigliandoci molto) ma è legale (per ora) per sparare alle sagome in tornei dove ci si diletta in cotal maniera, sponsorizzati sulla nostra bella community, quale danno reca il siffatto avvenimento alla tua persona?Quote:
Lo "strumento Bolt Action" non è stato definito a norma di legge quindi non esiste: se lo consideri uno "strumento denominato SA" deve corrispondere all'articolo che ho citato altrimenti è altro e non c'entra col SoftAir ^^
Ahab
Qui di questo si parla, qui di questo si vota. Se votate no perchè siete contro le asg a raffiche overjoule siete fuori strada.
Ok.Quote:
estratto dal "DECRETO 9 agosto 2001, n. 362 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 231 del 4/10/01"
Art. 1. Definizione
1. Le armi ad aria o a gas compressi, sia lunghe che corte, i cui proiettili sono dotati di un'energia cinetica, misurata
all'origine, non superiore a 7,5 joule, sono armi con modesta capacita' offensiva non assimilate alle armi comuni da sparo.
2. Le armi di cui al comma 1 possono utilizzare esclusivamente il funzionamento semiautomatico od a ripetizione semplice ordinaria e sono destinate al lancio di pallini inerti non idonei a contenere o trasportare altre sostanze o materiali.
qua dice chiaramente che sono armi qualsiasi cosa sia fra 1 (softair) e 7,5J alla volata...
Art. 4.Punzone di identificazione
1. Sulle armi di cui all'articolo 1 e' apposto dal produttore o dall'importatore, dopo la verifica di conformita', uno specifico
punzone, preventivamente depositato presso il Banco nazionale di prova, che ne certifica l'energia cinetica
entro il limite consentito; sulle armi con separato punzone e' apposto il numero della verifica di conformita' attribuito dal
Dipartimento della pubblica sicurezza.
2. I soggetti indicati all'articolo 2, comma 7, ivi compresi coloro che importano le armi per ragioni diverse dal commercio, devono chiedere l'apposizione dello specifico punzone da parte del Banco nazionale di prova.
qua chiaramente dice che le armi sopra il joule e fino a 7,5 sono chiaramente punzonate (come lo è la mia carabina) e registrate al catalogono nazionale (dove è descritta la molla montata, numero spire, lunghezza diametro molla e diametro filo CHE NON POSSONO ESSERE CAMBIATI)..
gli altri articoli descrivono ulteriori limiti (articolo 2, come si ottiene il punzone ed altro per esempio)...
sopra i 7,5 joule devi avere il porto d'armi e/o il tav...
e adesso con la nuova legge dovrebbe diventare tutto più chiaro....semplificando, chi ha un'arma sopra il joule senza punzonatura E iscrizione al CN è detentore di un'arma illegale, sia importata che costruita..
buona serata,
bio
Dico la mia (che vedo rispecchia la maggioranza).
Io non sono interessato alle promozioni over. Sono su SAM per il SoftAir e non per sparare alle sagome. Per quello vado al poligono.
è semplice.....Quote:
sti boltassscioon, li si manda tutti al Gardone così decidon loro...ovvio, a spese dei sostenitori del SI .. LOOOL
Solo perchè non dico "sisi" a prescindere? Peccato.. ciao:ciao:Quote:
... si accettano scommesse....
Avete beccato l'unico punto che effettivamente potrebbe bloccare l'utilizzo di ASG overjoule, ma di sole queste! No all'M4 a 2J per tirare alle sagome e invece si al .22lr o al marcatore paintball!! Cosa rende pericoloso un BB 0,2 a 2J che non rende pericoloso un BB macchiante da paintball???
Il punto è proprio questo! C'è un vuoto normativo o per lo meno un'incompletezza, e di sicuro si trovano cacciatori che sparacchiano liberamente per le campagne! credetemi s vi dico che io i pallini di piombo li ho sentiti fischiare sulla testa mentre giocavo! E poi i politicanti fanno storie sulle armi giocattolo!
Mi rallegro di tanto ineteresse mostrato per il mio appello allo studio!
E, evinco, che è anche inutile parlarne. Tra breve, dicono, usciranno leggi in grado di risollevare le sorti dell'umana stirpe. Chissà, forse avrà senso parlare di cosa SARA' legale, dopo, quando i danni e le cure saranno già state fatte.
Per ora, la mia l'ho detta.
infatti io voto no alla pubblicità di una gara dove potrei imbattermi un potenzialmente dannoso marcatore paintball da 8j!
non voto no ai bolt action da 2j! per quanto inutili ed illegali siano.
Le "scenografie sparanti": Una volta erano armi. Poi non sò se la legge si è evoluta... (leggendo quanto scritto da BIo non credo.)
(ho un ricordo di un pensionato arrestato per aver costruito un cannone spara coriandoli, qualcuno ha dati certi di questa storia?)
Mah a dire il vero tu hai detto di SI (visto che l'argomento è il sondaggio) e io ho detto no...
però la mia esternazione voleva essere solo un'osservazione sul fatto che è inutile che stiamo qua a discutere... si sta votando, vediamo se riusciamo arrivare alla fine e poi si vedrà come lo staff deciderà di utilizzare il risultato del sondaggio.
E' giusto che ciascuno, se ritiene, possa spiegare il perché del proprio voto; è democratico rispettare la maggioranza, è inutile tutto il resto...
... e per quel che mi riguarda, ora, buona notte a tutti.
ma tu giochi a paintball con gli occhialini da SA.... o con le protezioni obbligatorie?Quote:
che non rende pericoloso un BB macchiante da paintball???
A me non ne cala nulla ma i gentili ospiti di questo forum si appellarono alla comunity per avere un'opinione su un certo argomento: in cortesia mi son permesso di rispondere cercando di motivare la cosa secondo il mio pensiero citando, ove possibile, i passi della vigente normativa che si occupano di tale argomento in supporto.
Che poi si organizzino tornei, ci si corichi con slanciate e potenti repliche, ci si faccia il pane a me non tange.
Ahab
PS: aggiungo che il decreto E' VIGENTE sono solo i decreti attuativi che arriveranno in Luglio
Discutere: Dialogo: Inutile? Ottimo (2)!Quote:
Mah a dire il vero tu hai detto di SI (visto che l'argomento è il sondaggio) e io ho detto no...
però la mia esternazione voleva essere solo un'osservazione sul fatto che è inutile che stiamo qua a discutere... si sta votando, vediamo se riusciamo arrivare alla fine e poi si vedrà come lo staff deciderà di utilizzare il risultato del sondaggio.
E' giusto che ciascuno, se ritiene, possa spiegare il perché del proprio voto; è democratico rispettare la maggioranza, è inutile tutto il resto...
... e per quel che mi riguarda, ora, buona notte a tutti.