c'è anche da dire che alcuni di quei team sono in piedi forse da 6 mesi e alcuni non si sono mai sentiti nel giro degli eventi...forse hanno preferito mandare giù il boccone...
Visualizzazione stampabile
c'è anche da dire che alcuni di quei team sono in piedi forse da 6 mesi e alcuni non si sono mai sentiti nel giro degli eventi...forse hanno preferito mandare giù il boccone...
Vero... Però permettimi di essere contrariato se erano tutti in prima linea quando era ill momento di parlare e hanno suonato la ritirata un minuto prima della carica. Anche perché credimi che per me sentire tutti non so quante volte, mandare sms, andare a Piacenza, sentire avvocati eccetera ha avuto un costo che, per quanto sostenibile, ha pesato sul bilancio di casa mia visto che mi alzo per andare a lavorare tutti i giorni e non navigo nell'oro. Quindi:"Sono giovani" è troppo facile... Peraltro alcuni non lo sonoQuote:
Originariamente inviata da McMirko
Perchè sono chicchieratori da forum...l'ho già detto prima...e visto che alcuni gruppi sono in piedi da 4 giorni, forse e dico forse, non sono stati supportati dal resto del gruppo.
E ho anche già detto che queste....ritirate da poverini...fanno soltanto scappare la voglia a quelli come te che si sono fatti in 4 per dare un segnale ai disonesti o chi crede di poterli emulare.
Come epilogo mi sembra molto triste, possibile che alla fine queste persone vengano lasciate sole dopo tutto il mazzo che si sono fatti nel voler semplicemente riparare un torto subito.........ma è davvero possibile.........siamo davvero così omertosi e schiavi di clientelismi tali da paralizzare il comune senso di giustizia.......mi auguro che la chiave di lettura sulla questione sia una mia forzatura......dovrebbe esistere un modo per tagliare preventivamente fuori le mele marce senza aspettare il giudizio di un tribunale........la questione in essere non da adito a interpretazioni di sorta......invece sguazziamo nel lacunoso, magari si spera che cadrà tutto nel dimenticatoi......ma non dobbiamo dimenticare......che schifo.....sono sempre più convinto che Hopeabbia dato davvero troppo a questa situazione e non sia stato supportato a dovere. Con le sue denunce ha fatto trasparire quanto sia fragile il sistema softair in Italia, (degli altri paesi poco mi importa visto che è qui che vivo)....nel senso che proprio non esiste........aiutati che il ciel ti aiuta.....tutto il resto è fumo negli occhi.....
Qui ti devo correggere Igor, tante persone, amici vecchi e nuovi, mi hanno dato un grosso contributo morale. Alcuni, e li citerò in seguito, anche un sostanzioso contributo nelle ricerche e importantissimi consigli ed informazioni su come muovermi in campo legale e sociale. Non meno importante il supporto che una grande associazione non mi ha mai fatto mancare mettendo la sua grande esperienza a mia disposizione.Quote:
Originariamente inviata da PITAGORA
A tempo debito Igor, come dicevo, sarà dato a Cesare quel che è di Cesare
Io credo che questa vicenda, oltre ad evidenziare i limiti e le pecche del "sistema SoftAir" (con buona pace di chi lo intende come Sport e ne richiede una legittimazione dal Coni, ora più lontana che mai...) funge anche da "cartina al tornasole" della reale percezione dello sport da parte di molti italiani....
Insomma siamo sempre di più al "armiamoci e partite.." e sempre di più ci allontaniamo da impegni ed azioni che possano essere faticosi ed impegantivi , per quanto giuste, doverose ed importanti per ribadire un comune diritto.
Purtroppo noto come molti dei giovani italiani preferiscano conferire incarichi ad altri affinchè vengano garantiti i diritti.
Come cantava Gaber "Libertà è partecipazione", altrettanto lo si deve dire di ogni aspetto della vita sociale: occorre partecipare e dare un contributo, sia pur modesto, affinché i nostro dirtti vengano tutelati.
Luca "Hope" ha fatto un grande ed ottimo lavoro che doveva servire da stimolo a tutti.
Io sono grato a Hope per quanto ha fatto e mi rammarico che molti altri non abbiamo capito il senso e l'importanza della azione di Hope perdendo una occasione importantissima per fare vedere a tutti cosa poteva essere "il nostro mondo del SA".
la mia unica speranza è che tutti gli indignati di questo thread, abbiano trovato da questa vicenda uno stimolo per cambiare il "sistema Sa"
a questo punto sarei contento se i soldi venissero restituiti solo a chi ha sporto denuncia..
(posto che chissà se mai li rivedremo..)
poi lamentiamoci se ci saranno ancora altri tommaso bombardiere a truffare le persone..
probabilmente la prossima volta si chiamerà GUIDO LAVESPA ma sempre di raggiro si tratterà...
alla fine se il comportamento delle vittime è questo nessuno si sentirà esortato dal farlo, tanto, male che vada si becca un paio di denuncie e aggiungiamoci che il sistema giudiziari lascia un pò a desiderare praticamente la passa liscia..
i miei complimenti ai chiacchieroni da forum, anzi beati voi che avete 1000 euro da regalare ai più bisognosi, certo ognuno con il suo fa ciò che vuole ma la prossima volta evitate di farvi vedere incazzati perchè siete stati truffati e quando c'è da prendere in mano la situazione vi dileguate.. dovevamo venire Hope ed io a sporgere denuncia per conto vostro?
se qualcuno dei truffati si sente offeso o non gli va giù il mio intervento sicuramente non è con me che vi dovrete incazzare perchè sto dicendo la verità!!
fatevi un'esame di coscienza..
Falco
Giusto intervento Falco.
Forse pian piano il vento comincia a cambiare: oggi mi ha contattato via mail il referente di uno dei club coinvolti dicendomi che, tornato dalle ferie, ha ripreso in mano la situazione e entro pochi giorni, quasi certamente, farà la denuncia.
Confido nell'onestà di quest'ultimo, che tra l'altro non avevo contattato nell'ultimo giro di chiamate (come accennato l'ho interrotto a meta che mi andava il sangue al cervello).
Vediamo... Forse si aumenta
@Hope, il mio intervento era stato fatto solamente per la sensibilizzazione di chi si prende carico di un'ASD.
Il tuo operato è lodevole, niente da dire, ma aumentato il "carico" d'imputazione ai colpevoli agevolerebbe l'azione legale.
@Grigio per quanto ne sappia in un'ASD il rappresentante legale (in pratica quello a cui corrisponde il codice fiscale dell'ASD) è quello che si becca tutta l'imputazione penale.
Gli associati potrebbero nascondersi dietro il dito del "non sapevo che il colpevole avesse queste intenzioni". Insomma, è già dura dimostrare che un associato si sia operato per organizzare un torneo se non ha lasciato tracce telematiche o cartacee.
Poi magari mi sbaglio, vedrò di lasciare maggiori informazioni nel caso possano essere d'aiuto / sensibilizzazione ai truffati.
Per ora mi sento di augurarvi un In bocca al lupo per il proseguimento del caso.
No ... ha la rappresentanza, e il risarcimento come la condanna, riguardano l'ASD.
I Black Water sostengono di non sapere nulla dell'operato di Tommaso Bombardiere, parlano di falsificazioni e quant'altro: potranno/dovranno dimostrare il tutto nell'eventuale procedimento.
Ma già nella fase istruttoria dovrebbero essere invitati a chiarire il proprio ruolo nella stazione Carabinieri di competenza.
Vedremo nel rinvio a giudizio (se ci si arriverà ... cosa che ci auguriamo tutti) chi siederà sul banco degli imputati.
Benvengano le denunce allora.
Grazie per l'informativa Grigio. In questo modo si aumenta la conoscenza dei fatti e delle procedure per rendere più efficace l'azione.
Ciao
Rien ne va plus, les jeux sont faits, l'uno rosso non è uscito, vince il banco........peccato che il gioco era truccato........
Vado a citare parte di un post della discussione "Mercenari addestrati in un campo a Scandicci". È stato scritto oggi 08/09/2011.
Beh che dire... Si voleva lanciare un messaggio significativo con questa operazione. Eccolo qui!Quote:
Sono certo che chi non ha ancora agito stia ancora leggendo questo thread... Pensateci e cambiate le cose, solo voi 9 potete ancora farlo! Volete davvero che tre mesi di lavoro finiscano bruciati così. Se non cambierà nulla farete solo parte della categoria descritta da Mirko ed annullerete tutto quello per cui valeva la pena di lottare.... E non erano i 125,00 euro.......
i miei due centesimi di solidarietà...
"perchè il male prevalga basta che i buoni non facciano nulla"
pensavo che uno dei valori dei softgunner, fosse questo, che è alla base della stima e del rispetto per forze armate e forze dell'ordine.
Evidentemente, la mentalità all'italiana della sottomissione di fronte al sopruso, dilaga ancora.
... e intanto bombardiere è là, tutto tranquillo, a pensare di essere stato più uomo di quelli che non lo denunciano nemmeno.
Sono cose che fanno male...
I
Continuare a credere che i softgunner siano una "casta di puri", una tribù di eletti, una categoria a parte è un grave errore.
Nel "nostro" mondo del SA esistono disonesti e farabutti nella medesima percentuale che in ogni altro sport o ambiente lavorativo.
Il credersi "diversi e migliori" crea grande danno a tutto il movimento del SA.
Come in ogni ambiente abbiamo la nostra quota di personaggi discutibili..
Accettare questa cosa significa lavorare per il futuro..
Scusatemi , torno solo adesso piu' o meno operativo, ho visto una tua chiamata Hope ma è stato un periodaccio , ti chiedo scusa se non ho risposto ma non era un bel momento.
Tornando IT invece , se possiamo fare qualcosa a livello di redazione siamo a disposizione, io te la butto li come un idea, eventualmente, se avete avuto modo di parlare con un legale e voleste inviarci una sorta di resoconto di cosa vi apprestate a fare , così magari da stimolare altri coinvolti a farsi vivi......
Grazie Kad, la mia chiamata era per chiedere delucidazioni su come mai quando è stato pubblicato l'editoriale "Red1 La vendetta", in cui vengo tacciato di comportamento scorretto pubblicamente non sono stato contattato (così come invece la redazione ha avuto la premura di fare quando io ho citato i BlackWater) per esercitare il mio "diritto di replica". Anche perché sinceramente in questo modo non ho ben inteso il significato del titolo "la vendetta" su cosa? Sul mio intervento nel thread dello Csen sulla Milsim di Varano e la figura da cioccolataio che gli ho fatto fare?
Lo spiacevole evento accaduto nei giorni seguenti mi ha poi fatto perdere la combattività: Nibbio mancherà a tutti noi.
Ti ringrazio comunque per l'offerta, ti telefonerò in questi giorni per definire
in che senso la vendetta?
ti hanno risposto i balckwater?
No... In quel caso sarebbe stato chiaro. Invece in quell'editoriale ha risposto lo CSENQuote:
... (ho sbagliato thread, l'età avanza)
Spero di non essere sanzionato in quanto posto nonostante io non sia coinvolto in questa vicenda ma mi premeva dare appoggio e complimentarmi con Hope.
Gli interventi di Jump62, Grigio, e di tanti utenti "storici" confermano in me la convinzione che lo spirito vero del Soft-air è vivo e gode ottima salute.
Hope è la dimostrazione che ci sono ancora persone che a fronte di un principio da difendere non esitano ad affrontare in prima persona situazioni perlomeno antipatiche che oltre a bruciare tempo ed energie ti fanno lasciar per strada anche qualche soldino.
Ho letto tutte le pagine di questo topic...una faticaccia... ma il risultato finale, mi spiace ammetterlo e spero che le mie parole non offendano nessuno e non siano fraintese, è la solita "italianata".
Molti rumoreggiano ma quando si va al sodo ci si conta sulle dita di una mano, ci sono passato più di una volta personalmente e so quanto sia amaro il sapore che resta in bocca.
Aldilà di questo chapeau a chi è rimasto in trincea a difendere un principio o semplicemente il proprio diritto a non essere preso per il naso.
A volte il senso delle cose lo apprezzi nei particolari come ad esempio nella firma di Mc Mirko: "IL SOFT.AIR E' UN GIOCO PER PERSONE MATURE!" Detto tutto.
Guarda...tanto ormai quello che doveva essere fatto è stato fatto,quindi i commenti da esterni si possono fare.
Prima non li permettevamo per non interferire con quello che stava facendo Hope,ma ora ormai i giochi sono fatti quindi i commenti(sopratutto dopo che gran parte dei truffati si sono tirati indietro...ma io i nomi e le squadre me le ricordo...che figuraccia,quasi pari a quella dei Blackwater) sono legittimi.
mi spiace sentirmi dire che noi ce ne siamo sbattuti.. che ci crediate o meno io sono andato 5 volte dai carabinieri ottenendo 5 diverse risposte e oggi ci vado per la 6 sperando di poter fare la mia querela. sto aspettando solo che venga accolta dopodiche l'avrei comunicato a hope.
D'altra parte se nessuno si fa sentire l'unica cosa che sembra è il disinteressamento.Quote:
Originariamente inviata da Pikes
Se hai avuto questi problemi a depositare perché non mi hai chiamato che ti avrei potuto dare dei consigli?
Va beh l'importante è che facciate denuncia anche voi. Aspettiamo conferma
Ciao a tutti, torno su questo argomento in quanto Domenica (dopo 8 visite alle caserme dei carabinieri) dovremmo riuscire a deporre la nostra querela. chiedo scusa a tutti per il ritardo... ci siamo mossi tardi ma anche noi volemo fare parte di questo gruppo a cui non piace essere presi in giro e soprattutto che non vogliono che "eventi" del genere possano ripertersi.
Siamo stati ieri e il brigadiere ci ha dato appuntamento a Domenica pomeriggio... speriamo bene e speriamo di riuscire a chiudere almeno questo capitolo della storia.
Rinnovo i ringraziamenti a Hope e a tutti quelli che hanno aiutato e che soprattutto che hanno seguito l'iter proposto da Hope.
querela depositata oggi pomeriggio
Benissimo! Bravo!! Hai fatto quello che era giusto fare ed hai mantenuto gli impegni presi!
Ora anche voi altri che dopo tante parole e tanta rabbia siete spariti fatevi avanti e scrivete il giusto epilogo a questa storia... Dovete farlo perché è giusto nei vostri stessi confronti... Vostri innanzitutto!
ma alla fine in quanti abbiamo fatto la querela??
Chiedo scusa se riprendo questo argomento ma dopo mesi che lo seguo mi piacerebbe sapere se tutti gli sforzi fatti soprattutto da hope e pochi altri abbiano portato ad un giusto epilogo ;)
he he diciamo che siamo in italia..
e nessuno si aspetta che il bommbarda sia dietro le sbarre o ricercato dalla polizia.. purtroppo è l'ennesima dimostrazione di come gira in italia..
sono stato il primo a fare la denuncia x questa truffa ma sapevo che buttavo il mio tempo purtroppo..
è difficile dirlo ma è stato geniale colui che ci ha truffato, se ci pensate bene si è intascato un diecimila euro (ad oggi non si sa con certezza quante squadre abbia truffato in tutta italia) e sapeva benissimo che l'avrebbe passata liscia anche con la giustizia.. ovviamente non lo ammiro anzi è da disprezzare il comportamento ma dobbiamo riconoscere che ha valutato bene quali rischi correva e gli è andata bene (forse lui sarà dispiaciuto perchè sperava di fregare più persone ma questo non possiamo saperlo)
spero comunque di non incappare più in situazioni come queste almeno nel soft air..
Falco
Parole sante Falco!Purtroppo il mondo, non solo il nostro, è ormai saturo di persone che sanno dar fiato alle trombe... ma quando poi si tratta di far partire la carica non spronano il cavallo."Armiamoci e partite!" si suol dire.Ho già promesso a più persone un resoconto a chiusura di questa storia e ancora non l'ho fatto. Mi dispiace ma devo ammettere che non ho ancora scritto nulla perchè sono combattuto... ovviamente non voglio rischiare che i miei commenti, ed opinioni, personali vengano confusi per giudizi del forum ora che faccio parte dello staff.Falco, noi abbiamo fatto quanto andava fatto ed io non ho nessun rimpianto. Perderei altri 10 pomeriggi in commissariato se potesse servire anche solo a far passare una notte in bianco in più ad un truffatore!
Lo speriamo un pò tutti...si il Bombarda è riuscito a fare una truffa quasi perfetta,scommetto che in sede processuale non sarà neanche lui a pagare ma i 4 pirla che aveva in squadra,la cui responsabilità è innegabile.
Hanno fatto finta di non vedere il marcio davanti ai loro occhi e le loro patetiche scuse valgono meno di niente.
Sarebbe bello riuscire alla fine a capire quanto si è intascato...
Comunque penso che questa vicenda sia almeno servita di monito a tutti..quando un team sconosciuto vi propone un torneo con effetti speciali e colori ultravivaci dubitate sempre emagari informatevi da qualche team che conoscete nelle vicinanze.
La prova del nove è che nessuno dei team canavesani è cascato in questa vera e propria trappola.
State sempre all'occhio,sopratutto in momenti storici come questo dove la gente pur di raccattare soldi è pronta a speculare sulla passione altrui..;)
scrivi hope...
Siamo in un paese dove chi truffa è stato più furbo del truffato, e se il truffatore si candida al parlamento lo votiamo pure, "perchè è un tipo intelligente" (siamo o non siamo uno dei pochi paesi al mondo dove si può candidare anche chi ha precedenti penali? assolutamente sì. Provate a dire in america che da noi è così, e sentite cosa vi rispondono)
La vicenda di Hope dimostra quello che molti sapevano già: ognuno ha quello che si merita. Se nessuno fa niente contro questa gente (i truffati non denunciano, le forze dell'ordine non procedono, le leggi proteggono i truffatori più dei truffati... E LA GENTE NON SI INCAZZA), i criminali restano impuniti.
E' giunto il momento in cui la gente si deve incazzare. Non parlo per forza di violenza.
Basta un sit in nel parcheggio della questura competente, oppure sbandierare quanto le forze dell'ordine siano state inadeguate a qualche amico giornalista, e vediamo se le acque non si muovono.
Insomma basta basso profilo; da sempre il basso profilo fa il gioco di ladri e truffatori
Hope scrivi tutta la vicenda, scrivi chi si è alzato in piedi contro bombardiere, e chi non ha mosso un dito.
Scusate lo sfogo
La realtà è che non lo sà nessuno...non esistendo una lista iscritti al torneo non c'è modo di sapere quante fossero realmente le squadre iscritte.
E dato che tutti i versamenti sono stati fatti sulla postepay di Bombarda non c'è nenache modo di tracciarli.
Quelli del club manco si sono premurati di farsi dire da loro presidente quanti fossero gli iscritti....la serie di patetiche panzane che hanno tirato fuori mi fà sperare che paghino anche loro le conseguenze del loro menefreghismo di comodo.
Io comunque credo che la cifra sia molto meno congrua di quello che si era ipotizzato all'inizio(si parlava di 70 club....e decine di sponsor/espositori)...secondo me è stata tutta una balla di fumo sin dall'inizio,naturalmente con la cassa meditica della solita rivista(sulla pagina FB il solito tizio dietro al nickname li aveva definiti "gli amici Blackwater..",begli amici proprio..) e delle pagine di faccialibro.
Una gran bella montatura,fatta apposta per attirare qualche club in cerca dell'isola che non c'è.
mi intrometto anche se non coinvolto ma ho seguito attentamente tutta la vicenda e purtoppo anche io sono stato vittima di un signore dall'atteggiamento molto simile a quello di cui parlate nel topic..non in ambito soft air ma sempre di truffatori si parla.
stessa procedura e stesse giornate in commissariato..
morale della favola..a distanza di due anni il losco individuo e' riapparso alle forze dell'ordine le quali grazie alla mia denuncia insieme a quelle di altri mi informano dell'imminente processo a carico del"simpaticone"..mi presento e tra tutti,non so quando,spero di riavere i miei soldi...
BOIA CHI MOLLA,bravi tutti e vedrete che il granstratega di questi tempi con il bottino intascato non andra' tanto lontano..
avete fatto la cosa giusta e se mai succedera' potrete continuare a lottare.
scusate l'intromissione..
io rinnovo ancora i "grazie" a Hope e a tutti club che hanno fatto denuncia (4 o 5 se non mi sbaglio) ma dal primo momento in cui ho saputo di essere stato truffato già sapevo che al pezzo di m...a non sarebbe successo proprio nulla e abbandonare il basso profilo e sbandierare la faccenda a chi di questi eventi non capisce niente, infangherebbe solo il softair e darebbe modo ai soliti idioti di scrivere qualche pezzo di giornalismo da idioti...