Originariamente inviata da
maxilsk
sono proprio queste differenze a mettere in discussione la parola "compatibilità"...proiettori diversi, sensori diversi (sia in tipologia che in numero/posizione), metodi di re-ammo, e molto altro...
Immaginate una partita a softair, dove una squadra usa il sistema di marcatura ad elmetto, mentre l'altra gioca nel classico modo (dichiarandosi a corpo intero)...i due sistemi si potrebbero dire compatibili, anche se la squadra arf può beccare l'avversario ovunque, e questo si dichiarerà, mentre la squadra di "softair classico" sarà messa in difficoltà, dovendo obbligatoriamente mirare l'elmetto degli avversari per poterli eliminare...
Ecco...parlare di compatibilità tra diversi sistemi lasertag, lo vedo un po' come si potrebbe parlare di compatibilità nell'esempio che ho appena fatto, giustificandomi con un "sono compatibili perchè entrambi buttano fuori gli stessi pallini"...
anche nel lasertag, alla fin fine, la codifica del segnale emesso è la medesima, ma in base al proiettore, ai sensori (come dicevo prima, sia al tipo di sensore, che al numero di sensori che uno ha addosso, ed anche in base alla posizione in cui li ha messi), il gioco può diventare incompatibile...o perlomeno, volendo ci si può divertire ugualmente giocando assieme, ma diventa un po' come nell'esempio di prima...
che non sia magari un'idea interessante, oltre ad adottare uno standard di comunicazione tra i vari sistemi, iniziare ad adottare anche uno standard nella disposizione/numero dei sensori?!?
A costo di pagare qualcosa in più, credo potrebbe essere molto utile creare un kit base di sensori, per i vari sistemi, messi nella stessa maniera...
è ovvio che se una ditta mi vendo un sistema che di base ha solo i sensori testa, e per avere i sensori corpo devo anche spendere di più (per diventare più taggabile degli altri) mi ritroverò ad essere visto come un pirla da tutti...
Ma se le aziende produttrici si accordassero su un numero decente di sensori, e sulla posizione che questi dovrebbero avere (magari creando delle imbragature fisse o simili), si potrebbe creare uno standard anche per questo fattore...rimarrebbe la qualità del proiettore a differenziare la cosa, ma già sarebbe un passo avanti!